hunger games regia di Gary Ross USA 2012

hunger games (2012)

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia è ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lì un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista è Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

•  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Hunger games, 223 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/05/2012 20:56:10
Film stupendo, con una trama davvero avvincente.
Anche le ambientazioni e gli attori sono stati eccezionali, pure il finale non mi è dispiaciuto.
Un'altra nota positiva del film sono le scene d'azione e la suspense di alcune scene.
Chiariamoci, questo "hunger games" non è un capolavoro, però è indubbiamente un'ottimo film, sicuramente uno dei migliori visti recentemente al cinema.

Izivs  @  01/05/2012 20:44:23
L storia e sceneggiatura svolgono il loro ruolo d'intrattenimento, tuttavia, la tecnica registica non è all'altezza di scene ed eventi che dovrebbero essere riprodotti con spettacolarità.....le scene d'azione sono alquanto confusionarie e i combattimenti semplicemente abbozzati....
D'altronde è sicuramente più facile concepire una scena di ripresa con telecamera a mano dove non si capisce un mazza, piuttosto che uno studio attento delle inquadrature per far comprendere e gustare l'azione....
Quando si traspone su pellicola un romanzo fantastico il compito più arduo è sostituirsi alla fantasia del lettore con immagini e suoni....e qui proprio non ci siamo....

Crazymo  @  01/05/2012 01:32:39
Ecco il film che come rapporto incassi/qualità rasenta la perfezione. Incassi mostruosi e un film che sorprende (l'idea di fondo ricorda un sacco L'Implacabile ma la "forma" cambia...), intrattiene, fa riflettere e soprattutto incuriosisce, il che è un bene per franchise che è appena nato. Grande sorpresa, fan**** Twilight o ***** vari, vai Hunger: confido in te!

Sardello  @  27/04/2012 10:20:07
Il film è ben realizzato e intrattiene a dovere.

A mio parere pecca un po' la recitazione là dove i personaggi principali non si capisce mai se ci fanno o ci sono anche se è chiaro intento del regista far capire qual è il loro fine e la loro strategia (soprattutto il biondino).

Avrei dato volentieri un voto più alto, ma il finale mi ha lasciato abbastanza di stucco per la sua banalità. Non so se questo è dettato dal romanzo originale o se è una licenza cinematografica.

Comunque da vedere per farsi un'opinione visto quanto se ne è parlato.

Chiedo a chi ha seguito più di me... ho letto di sfuggita circa alcune "polemiche" sulla pellicola e sui temi trattati. Ma di preciso cos'ha questo film di così particolare e originale da dover scatenare polemiche?

Ultima risposta 07/05/2012 14.23.27
lennox  @  11/04/2012 11:40:15
Parliamoci chiaro, é indubbiamente il fenomeno dell'anno in termini di incasso ma non certo per particolari meriti autoriali e artistici. Si é tanto discusso dei riferimenti a Battle Royale, dell'effetto successo come probabile scia di Twilight (che orrore mettere battle royale sulla stessa riga di twilight) e ogni parola si é rivelata poi, a visione compiuta, soltanto parole prive di senso.
Se con Twilight può condividerne il successo e soltanto quello, siamo anni luce di distanza da Battle Royale, in tutto e per tutto.
Hunger Games é un filmetto innocuo non molto lontano dall'apparire come un lunghissimo pilot di un nuovo serial tv di successo. È tutto molto cool, con la sua estetica pop kitsch della prima parte, e sembra anche ben costruito . Tutto sommato risulta scorrevole, seppure scivoli addosso in modo abbastanza apatico. Poi ti accorgi che tutto si risolve in una bolla di nulla, che trattandosi di una trilogia letteraria resta un innegabile senso di incompiutezza estrema specialmente nella parte finale, che non si percepisce mai la paura e la violenza, il dolore e la morte, e che non ha niente di brutale né a livello visivo né tantomeno psicologico o morale...semplicemente arrivato alla fine non ho potuto fare a meno di chiedermi se ho buttato via del tempo, e in che modo potrebbe e dovrebbe interessarmi o colpirmi un prodotto di questo tipo. Forse mi leggerò l'opera letteraria per intero, ma sono dell'idea che un film debba essere sempre valutato indipendentemente da ciò che sta dietro, o di cui attinge.
Sopravvalutato.

Ultima risposta 03/05/2012 19.58.33
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2012 17:41:04
Un film eccellente come bisognava aspettarsi.Molti dicono che sara' una nuova ondata che travolgera' intere generazioni,sapete un evento stile Twilight.
Ma ben venga questo evento...e' di queste chicche che bisogna nutrirsi.
Gary Ross ha il merito di saper condensare alla perfezione i giusti momenti con un pathos invidiabile.
Una prima ora in preparazione all'Hunger Game,se la prende con calma il regista..offre personaggi che lasciano il segno,ogni attore e' gestito come si deve.Un casting che gia' a vederlo su carta non poteva essere un buco nell'acqua.
Jennifer Lawrence,ottima scelta..ci concentriamo maggiormente su di lei per tutta la durata di film ed e' una action girl tenace,che soffre,che rimane stupita nel mondo in cui si ritrova,si spaventa..ma non si tira indietro.E' una grande combattente.Proprio quello che ci vuole per convincere il pubblico e trascinarlo nella storia,come se la vivessimo in prima persona.
Josh Hutcherson da bambinetto intrappolato nei fantasy ad un comprimario d'eccellenza,non gli davo un centesimo a lui..ma eccolo qui pronto a sfoderare lo charme che doveva uscire in lui e il self-control e la maturita' adatta per questo tipo di film.
Tra Elizabeth Banks,Woody Harrelson,Lenny Kravitz,Wes Bentley(che barba,riesce ad adattarla al suo carattere spigoloso e freddo come la pietra e' fantastico)e Donald Sutherland non so chi premiare..sono tutti dannatamente carismatici e ci mettono il 100% di loro stessi si vede proprio che a loro piaceva partecipare a questa sfida:rendere un blockbuster memorabile.

Gary Ross,camera a mano concentrata sui volti di tutti questi nomi impressionanti...Gary Ross,capace di non mostrare troppo CGI ma in quel poco che c'e ci fa impressionare..Gary Ross,che sottolinea maggiormente le ambientazioni create negli studios,che sono mind-blowing,ti lasciano veramente a bocca aperta,cosi' come i costumi e le acconciature dell'epoca in cui veniamo catapultati,e' tutto di un originale incredibile..Gary Ross,che si avvale di un compositore come James-Newton Howard,che ha preparato una colonna sonora decisa,mai fuori posto,mai deludente,di un'intensita' ammaliante..Gary Ross,che ha sceneggiato pure il film assieme alla creatrice dei libro di The Hunger Games Suzanne Collins e decide di far tutto questo nella prima ora.Cavolo gia' stavo gridando al capolavoro e siamo solo alla prima ora? Ma quanto dura? Beh 2 ore ragazzi.

Nella seconda ora si assiste al vero Hunger Game(e tutte le scene che ci saranno dal dopo la prima ora di film in poi non si e' visto nel trailer,il che e' una goduria).24 ragazzi che si devono ammazzare e sacrificarsi davanti alle telecamere della Capitale per poter mantenere i loro distretti con cibo e viveri a sufficienza,il tutto con i distretti costretti a vedere lo spettacolo.Ragazzi fra i 14 e i 18-19 anni non so se mi spiego.E solo uno/una si salvera'.

Gary Ross colpisce ancora..trasforma la seconda ora in un delirio di tensione,da far venire vera e propria ansia.Sembrava un film Horror!!!

Assistiamo ad uccisioni(e si rompe la regola del"non ammazzate i bambini"tipica di Hollywood) con il gioco del vedo e non vedo infallibile e intelligentemente dosato.Il tutto in un'ambientazione lugubre e insidiosa(il senso di minaccia incombente non lo avvertivo dai tempi di Predator,con la stessa location e ho detto tutto!).
Una seconda ora con introduzioni di cambi di piano e nuovi ostacoli per i giocatori che appaga notevolmente.

Gia' la prima ora mi aveva soddisfatto,unita a tutto quello che e' successo dopo basta:c'e da dire che e' un CAPOLAVORO in fatto di blockbuster,e non ha niente da invidiare coi film che attendiamo nei mesi successivi.

Recensione entusiasta da un tnx_hitman che e' rimasto ipnotizzato dal film.Mai aspettative basse sono state colmate cosi' tanto.E' un piccolo gioiello che merita il successo che sta avendo.Da premiare.

Ultima risposta 24/06/2012 14.09.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora