hunger games regia di Gary Ross USA 2012

hunger games (2012)

Trailer Trailer HUNGER GAMES

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiLenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 2012
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia Ŕ ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lý un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista Ŕ Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

•  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013

Voti e commenti su Hunger games, 175 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gualty  @  09/07/2014 01:47:29
Sulla scia di Battle Royale, il primo capitolo di una epopea ben più strutturata, sebbene zoppicante.
Forte il contrasto tra poetica selvaggia e glitter, con omaggi evidenti a Rollerblade. Forte anche il contrasto tra i diversi toni, dal sociale al comico, dal politico alla lirica, forse non proprio amalgamati.
Il seguito sarà strutturato meglio e realizzato con più passione e sentimento.

_Hollow_  @  04/07/2014 03:06:28
Di una banalità disarmante; un tema ampiamente sfruttato da lavori precedenti (Battle Royale per dirne uno) utilizzato malissimo, senza approfondimento della maggior parte dei personaggi. Al centro la solita, melensa, storiella d'amore. Dialoghi di una stupidità inaudita.
Di positivo, alla fine, c'è solo Jennifer Lawrence.

Liak  @  25/06/2014 21:09:08
Non sarà uno dei miei film preferiti però vale la pena guardarlo! Ti appassiona. Anche se dopo un po' annoia.

Mic Hey  @  17/04/2014 08:25:30
L'unico difetto lo dico subito: questo film è diseducativo e socially scorrect.. chiudere dei teen-ager in un bosco e costringerli a massacrarsi tra loro, non so fate un po voi..

Dimenticate quanto detto sopra, il film è uno spettacolo:

-l'atmosfera di oppressione e sudditanza del popolo verso questo regime dittatoriale è resa alla perfezione
-gli attori tutti bene, anche le molte comparse(ma quanto han speso in vestiti?!)
-la storia fighissima e possiede un qualcosa di selvaggio e primordiale che ti
incolla allo schermo

ps: ma è una trilogia o una bilogia ?

Ultima risposta 17/04/2014 08.35.03
Alex22g  @  30/03/2014 13:58:53
Ottimo film ed ottimo inizio per una delle migliori saghe degli ultimi tempi. la Lawrence mi piace molto come attrice e qui interpreta un personaggio davvero affascinante. Molto bello anche lo stile visivo imposto al film e le musiche .

gabriz  @  08/03/2014 23:51:58
Emozionante fin dal principio!
Visto in famiglia....da non perdere!!!

Bluesky  @  01/02/2014 14:09:03
Davvero un bel film, recitazione buona e la trama fa paura!!! MI piace molto per quello che trasmette, molto commovente

corey  @  30/01/2014 21:51:55
Bella l'idea di fondo anche se troppo inflazionata, fino alla preparazione della battaglia tutti contro tutti ci siamo abbastanza, poi sinceramente è tutto troppo banale compreso il finale alla Walt Disney.. la Lawrence si conferma una buona attrice in crescita (brava anche nel recente American Hustle)..

zeta  @  13/01/2014 16:25:18
Un buono spunto non c'è che dire. Lo scenario orwelliano è sempre molto attraente e Hunger Games ci si butta di petto. Difficile non legarsi al viso di porcellana di Jennifer Lawrence, perfetta nei panni di una moderna e combattiva Cenerentola.
L'aspetto negativo del film è quello di lasciare l'aspetto politico-sociale troppo ai margini, dando il 90 per cento dello spazio alla realizzazione dei giochi, effettivamente la cosa meno interessante del plot narrativo. Ciò rende Hunger Games un buon film per i giovani, ma difficilmente apprezzabile da un pubblico adulto. Eppure, emotivamente questo film ha delle potenzialità inespresse.

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  07/01/2014 21:33:22
Sinceramente non ho proprio capito tutto il clamore attorno a questa pellicola (anche se fortunatamente mi sembra che la media di fs si sia stabilizzata su un valore numerico poco più che sufficiente, perciò senza esaltare più di tanto questo Hunger Games)
Ai miei occhi è un normalissimo film d'azione senza nessuna particolare qualità che lo distingua da altri del suo genere. Anzi, sono state presentate premesse per qualcosa di più ma ma mai sviluppate. Nonostante i tempi non mancassero, direi: io, con questi contenuti, l'avrei fatto durare una ventina di minuti in meno, ci sarebbero stati meno tempi morti e un po' di adrenalina in più.
Al di là della protagonista, veramente bellissima ed un'attrice niente male, sul serio non ho trovato nulla di memorabile.
Pare che il sequel sia meglio, quindi speriamo in bene per quest'ennesima trilogia fantasy..

sagara89  @  07/01/2014 17:58:01
ottimi effetti speciali..storia interessante anche se non proprio originale (ho visto molti spunti presi dal manga battle royal)..attrice protagonistra brava e bellissima

Kyo_Kusanagi  @  04/01/2014 16:18:12
Senza infamia e senza lode, forse perchè togliendo l'ottima fotografia e l'ambientazione futuristica, la trama del gioco al massacro è una cosa strasfruttata nel cinema e quindi la scarsa originalità ne condiziona di sicuro il giudizio ; resta cmq che non annoia e che tranne qualche parte morta il film scorre abbastanza veloce, ma lo classificherei in quella categoria dei "monovisione"

-Uskebasi-  @  30/12/2013 14:39:41
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello tutto quello che viene prima degli Hunger Games. La storia di un mondo diviso in distretti, la mietitura, la preparazione, l'attesa, la tensione dell'inizio dello spettacolo... poi però arrivano i giochi e vederli o non vederli è forse la stessa cosa. E' prevedibilissimo stabilire chi morirà, quando morirà e come morirà, ed è un grande peccato. Manca il dramma e l'emozione se non nel momento migliore del film, la morte di Rue. Manca il sangue e la cattiveria, in altre parole ha il difetto di World War Z.
Non puoi permetterti di avere un'anima così brutale e straziante e poi mostrarti come un prodotto Disney. Devi assolutamente sporcarti.
Il Battle Royale candido e incontaminato, il Mortal Kombat censurato.

sossio92  @  22/12/2013 23:34:57
come già detto da qualcuno , il libro (e a sua volta il film) fa pensar molto a battle royale (che adoro), ma per quel che ho visto il film anche se un pò scontato in alcune scelte non mi ha annoiato , c'è di meglio in giro (ma anche molto di peggio), buone le prove recitative secondo me , le musiche ,la fotografia, anche se ho preferito il 2° ...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/12/2013 11:25:59
Diciamo che non mi è dispiaciuto.
Di certo i giochi di morte non sono una novità nel modo cinemtografico, ma non è questo il problema. L'utilizzo della macchina a mano per questo genere di film non la trovo molto azzeccata. Molte scene sono malconcepite e troppo frettolose, specialmente all'inizio del film in cui si dovrebbe quanto meno elicitare il contesto della narrazione. Il tutto si concentra fin da subito sulla protagonista del racconto mettendo eccessivamente in ombra tutto il resto del cast.

Non ho letto i libri, ma nonostante tutto sembra una storia avvincente, pertanto, il 6 se lo merita in quanto almeno è riuscito a mettermi la curiosità di approfondire.

geo_94  @  16/12/2013 19:05:17
Non posso fare un paragone perché non ho letto i libri, ma a me è sembrato un film da 6+, abbastanza piatto che non è riuscito a coinvolgermi.

Sestri Potente  @  15/12/2013 13:06:10
Davvero poca cosa questo primo capitolo.
L'ho visto come una copia malriuscita del bellissimo Battle Royale, e non mi sono divertito per niente.

genki91  @  09/12/2013 01:26:44
Battle Royale come ben si sarà capito, è insito nell'ispirazione di questo film. Almeno, così a me è sembrato. Devo dire che mi aspettavo una tamarrata e invece ne esce un buon film d'azione, certo non imprevedibile, ma indubbiamente buono. Merito sia della bella trama che della splendida e brava Jennifer Lawrence. Non so se sia uscito con l'intenzione di farne un sequel, che ho da poco visto al cinema e, raro caso, superiore a quello precedente ossia questo.
Un buon film che vale la pena di visionare, almeno per prepararsi al seguito che merita decisamente di più.

horror83  @  07/12/2013 09:30:33
A me è abbastanza piaciuto. Ammetto che mi aspettavo di meglio dalla grande pubblicità e dal grande successo che ha avuto, però è un film fatto molto bene tecnicamente e la trama mi è piaciuta. il libro non l'ho letto, quindi non so quanto il regista sia stato fedele al libro, ma il film mi è piaciuto. Brava Jennifer Lawrence. La parte che mi è piaciuta di più è stata la lotta di sopravvivenza nella foresta. Per me è da vedere, anche se mi aspettavo di meglio.

Vitto89  @  06/12/2013 16:51:08
Bellissima storia, il film poteva riuscire meglio ma scorre bene ed è piacevole.

ste88  @  04/12/2013 21:04:57
Molto soddisfatto, scorre piacevole. Nonostante la lunghezza, molte parti secondo me vengono svolte troppo rapidamente. La caratterizzazione dei personaggi in questo ne è un esempio.

piripippi  @  03/12/2013 00:56:31
è la saga di hunger games , l'inizio. non posso fare il rapporto con il libro ma il film è bello , all'inizio mi ricordava l'implacabile di schwarzeneger ma poi mi sono accorto che è tutta un'altra storia.ben fatto e appassionante. sutherland superlativo come sempre

Sayurisama  @  01/12/2013 22:52:26
Niente male, film dalla trama molto interessante anche se in parte scopiazzata dal più famoso Battle Royale. A differenza della versione giapponese alquanto splatter e priva o quasi di un'introduzione storica, questo film si presenta molto ricco di romanticismo. A mio parere troppo. Nelle due ore si è più concentrati sui sentimenti dei protagonisti che non sullo svolgimento del gioco. Deludente la fine che mette una premessa scontata per una seconda puntata. Lo vedevo meglio sviluppato a serie televisiva che non a film. Nel complesso però è passabile, bellissimi lavori in 3D per la città futuristica.

The BluBus  @  30/11/2013 23:47:23
Insulso e superficiale.

Warwizard  @  28/11/2013 16:02:29
Un film decisamente ben realizzato, con buone caratterizzazioni, personaggi caratterizzati a dovere e situazioni piuttosto difficili, in un contesto comunque non facile e che fa saltare all'occhio anche numerosi contrasti non solo a livello di interazion tra diversi tipi di personaggi, ma anche più prettamente visivi: passare da un ambiente rurale e a tratti spartano o comunque selvaggio e di sopravvivenza ad uno talmente chic da scivolare nel barocchismo più assoluto e mantenere una simile alternanza per buona parte del film crea e rende ben evidenti non pochi disagi e diverse contraddizioni, facili da capire e da interpetare in numerose chiavi di lettura (e di critica anche di fenomeni odierni ed attuali, come anche il romanzo da cui è tratto punta a dare).
Si può obbiettare che in effetti certe situazioni avrebbero forse dovuto essere portate un po' più al limite e che la protagonista in altri contesti ed in altre circostanze sarebbe dovuta morire in almeno due o tre occasioni differenti, ma l'economia del film non ne risente particolarmente e il grado di coinvolgimento resta comunque molto alto e il risultato è un film che intrattiene ed attira per tutta la sua durata.

Oh Dae-su  @  04/11/2013 13:55:50
Mi aspettavo un filmone, sul serio.. la trama mi aveva incuriosito parecchio e all'inizio prometteva bene, poi.. poi.. boh.. mi è sembrato di essere stato catapultato alla fiera del buonismo e tutti i partecipanti (che si giocavano la vita) sembravano scout ad una scampagnata.. tutto raccontato con superficialità, tutto scontato e politicamente corretto, nonostante il film poteva essere un discreto mezzo di denuncia contro alcuni atteggiamenti verso gli esseri umani, trattati come carne da macello..
Non discuto la regia e l'aspetto stilistico del film, ma tutto il resto mi ha proprio deluso.
Per non parlare poi del finale Walt DIsney.

John Nada  @  01/11/2013 20:37:16
Prma parte noiosetta a tratti ma abbastanza guardabile, la "preparazione" è a tratti interessante e il bravo Harrelson aiuta a immergersi tra le regole e gli espedienti che saranno ipoteticamente sfruttate nella seconda parte, quella dove finalmente i protagonisti lotteranno per la loro sopravvivenza immergendosi in un inferno laddove non si sarà più spazio per il buonismo o la carità.

No, cancellate l'ultima parte. Proprio quando il film dovrebbe pigiare il piede sull'accelleratore e finalmente tutto quanto preparato in precedenza deve arrivare al culmine ci si impantana.
La protagonista sola e smarrita dovrebbe per sopravvivere far capo a tutte le sue risore e a qualsiasi mezzo pur di sopravvivere e i dilemmi politici e morali dovrebbero essere il fulcro del film. No, il fulcro è la sua capacità di amare tutti e di salvare tutti, la sua carità, la sua santità, il suo altruismo.E la battaglia? Nulla, qualche graffio qua e là, qualche escoriazione, qualche punturina, qualche morto mai inquadrato (o quasi, quando serve per far scattare la lacrimuccia deve esserci) ecc.

Ok, il film è un film "per tutti", non mi aspetto certo Apocalypse Now (che poi con una trama del genere farci un film crudo e violento non è che sarebbe così sbagliato), però la cosa più fastidiosa della seconda parte del film sono i deus ex machina come se piovesse. Tutte le situazioni "difficili", tutte le possibili implicazioni morali, tutta l'angoscia si risolve in due secondi netti con un gioco di prestigio.
Tutto è bianco o nero, zero sfumature, casomai la protagonista diventasse qualcosa di più trasformandosi in un personaggio realistico.

Insomma un film che vuole essere un accusa a tante cose ma che in fondo è così all'acqua di rose che non offende e da fastidio realmente a nessuno, tutto puntato sulla protagonista e il suo scegliere sempre la decisione giusta e mai quella sbagliata, un filmettino che si guarda senza troppe pretese in pratica.
Una specie di After Earth con meno voragini di sceneggiatura e più deus ex machina e con attori più decenti.

Consigliato a chi vuole un film d'avventura che vuole commuovere e mostrare il coraggio e l'altruismo dei protagonisti (ma che lascia in secondo piano tantissime cose), sconsigliato a chi cerca un film dalle tematiche scomode o che con un idea di partenza abbastanza interessante si aspetta qualcosa di più che un film adolescenziale con una protagonista carina.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 15:19:56
Non ho letto il libro ma ho trovato il film abbastanza riuscito, anche perché ero scettico prima della sua visione. Sceneggiatura ben realizzata con un'ottima Jennifer Lawrence.

Odoacre71  @  04/10/2013 20:23:47
Non è malaccio. Solo ha la pecca che l'atmosfera generale sa di posticcio, tutto poco credibile, non ci si riesce a immedesimare nè nei personaggi nè nella storia.
Però nel marasma di mediocrità in cui versa ultimamente il cinema, si salva per una sceneggiatura abbastanza originale.

Jotaro83  @  28/09/2013 20:22:52
Il mio voto è condizionato dal fatto che conosco BATTLE ROYALE, libro dal quale l'autore di Hunger Games ha spudoratamente preso spunto!
Hunger Games punta tutto sulla protagonista, a discapito di tanti temi da trattare che invece fanno da cornice, come la tirannia dello stato sovrano ed i conflitti sociali nei distretti sottomessi dal quale ogni anno vengono prelevati 24 ragazzi/e per partecipare al gioco. Nonostante ciò il film riesce comunque ad intrattenere lo spettatore per tutta la sua durata. Ottime le ambientazioni, i costumi e la recitazione dei protagonisti principali; mentre viene lasciato poco spazio agli altri partecipanti al gioco che finiscono per fare solamente da comparse!
Se vi è piaciuto e non l'avete ancora visto o letto, buttate un'occhio su Battle Royale!

xanter  @  12/09/2013 23:51:25
Film a dir poco imbarazzante in tutto e per tutto, dalla regia ai costumi, dalla recitazione alle "scene cruenti" nelle quali non si vede e non si capisce quasi nulla, per non parlare poi del finale insulso, banale e previdibilissimo, Twilight in confronto è il più grande capolavoro degli ultimi 20 anni.

tereuno  @  03/09/2013 19:02:36
Da lettrice, prima che spettatrice, devo dire che i personaggi e le ambientazioni sono state rese magistralmente. Cambia qua e là la sceneggiatura, ma è abbastanza indolore, dato che ci sono omissioni.
Mi ha catturata il film, così come il libro. La Lawrence non si smentisce: più giovane, ma vera

Serendipity  @  01/08/2013 15:20:42
Come tutti i film tratti dai libri, c'è il rischio di apparire "strani".
Esatto, è il caso di "Hunger Games".
La storia comunque è riportata fedelmente dal libro ma certe cose non vanno proprio giù....
1 Questo mondo è del futuro, ma ci sono elementi di distubo: se è una società del futuro, c'è a mala pena da manguare eccetera, perchè la gente vive nei boschi? La vedetazione è spuntata a caso dalle grandi città?
2 La prima parte dura troppo, ovvero le interviste prima del gioco, gli allenamenti eccetera.... Ok sono fatti bene, ma avrei fato più spazio al gioco vero e proprio, che invece mi ha deluso e che dura SI E NO MEZZ'ORA.
3 Il finale è lo stesso ok, ma sembra buttato lì a caso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/07/2013 11:26:44
"Battle Royale" è più di un semplice modello di riferimento, poi Gary Ross, rispetto alla pellicola nipponica, attenua le prospettive scabrose assecondando l'essenza più ludica dell'operazione, percorrendo quindi sentieri confacenti ad ogni (innocuo) blockbuster che si rispetti.
La cornice mondana di Capitol City coi suoi eccentrici freak fornisce un colpo d'occhio imponente per la futura estremizzazione dei reality show da molti profetizzata, in questo caso i "concorrenti" sono offerti in sacrificio ad un potere che in una maniera o nell'altra sul popolino ci campa da sempre.
Dispiace notare come il coinvolgimento sia moderato nonostante la pesantezza degli argomenti intavolati e il fervore recitativo della "ragazza di fuoco" Jennifer Lawrence, non si capisce come gli aspetti socio-politici possano essere illustrati in maniera così sbrigativa fornendo riflessioni morbide apparecchiate dalla solita Hollywood, abile nell'occultare dietro la fittizia parvenza reazionaria un'opera che non raggiunge mai il cuore del problema. Colpa anche dei numerosi personaggi trattati in modo bozzettistico con antagonisti mediocri e presenze di contorno troppo sintetizzate.
Per la mecca del cinema la selvaggia lotta tra minorenni è un tema fin troppo insidioso, tanto che viene edulcorato dagli aspetti visivamente e concettualmente più forti arginando violenza, rabbia e disgusto, fattori essenziali affinchè si possa veramente abbracciare la tenebra di un futuro distopico dalla moralità così perversa. A favore di "Hunger Games" c'è la spigliatezza narrativa, il film scivola bene senza incappare in fasi di stallo e offre un intrattenimento decoroso.
Certo, dietro la patina da tronfio kolossal si scorge molto di più, compresa l'incapacità di osare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/07/2013 01:01:26
Per me " Hunger games" prevede due parti ben distinte che analizzeerò separatamente.
1^ parte : in un futuro prossimo l'uomo è inserito in una società distopica. 12 distretti si ribellarono verso Capital City, e la rivolta fu repressa duramente nel sangue. Per scongiurare altri atti di insubordinazione ( e per vendicare lo stesso atto) viene indetto il cosidetto Hunger game.
Il gioco consiste nel prelevare un maschio ed una femmina di ogni distretto e metterli a combattere tra di loro in una vasta arena.
SOltanto uno ne esce vincitore, ed il tutto è monitorato dai cosidetti strateghi ( persone che modificano a loro piacimento l'arena per condurre il gioco ).
è importante sottolineare che tutto il gioco non è altro che un grande reality che funge da intrattenimento per la popolazione di Capital city.
La realtà delineata però è molto più complessa di quel che sembra.
I tributi ( le persone scelte per l'hunger game) devono riuscire ad ingraziarsi la folla per raccogliere consensi e per ottenere il supporto degli sponsor.
Gli sponsor non sono altro che membri nobili di Capital City che sostengono il tributo con acqua, rifornimenti ed armi.
Insomma, i condannati a morte devono addirittura ingraziarsi i loro carnefici affinchè possano ottenere anche il più piccolo aiuto per poter sopravvivere.

La società distopica tratteggiata è fortemente capitalista e riesce a delineare in maniera netta e chiara il binomio ricco-povero.
Ancora più esplicita è la critica verso il mondo dell'apparenza ; il mondo del reality show.
Lo spettatore non ha a cuore il personaggio del reality.
A lui interessa soltanto vedere il sangue e lo spettacolo.
" panem et circenses" dicevano gli antichi romani.
La trilogia dell'Hunger games attinge a piene mani da libri sacri della fantascienza distopica come "1984 " di Orwell e come " il mondo nuovo" di Huxley.
Un elemento riconducibile a "1984" è per esempio il video di propaganda che viene imposto a tutta la popolazione prima dell'hunger games.
Nel video viene spiegata ( con evidenti manipolazioni d'informazione) la battaglia tra la capitale ed i distretti, elevando i soldati della capitale come eroi da ricordare, e riducendo i membri dei distretti come dei rozzi villani da punire per l'orrido ed imprevedibile gesto.

2 parte : purtroppo la seconda parte non mi ha trasmesso le stesse emozioni della prima.
Non c'è un adeguato approfondimento dell'addestramento pre- gioco e non ho trovato una forte caratterizzazione degli altri Tributi.
QUesto è un vero peccato, perchè spunti per poter rendere il film ancora più interessante c'erano tutti.
Quando il film arriva finalmente al suo obiettivo ( cioè il reality) purtroppo sono rimasto un pò deluso.
La tematica della sopravvivenza e della capacità del singolo di tirare fuori la parte peggiore di sè per sopravvivere non l'ho riscontratata tantissimo.
In certi punti mi è sembrato che alcuni Tributi facessero addirittura una scampagnata domenicale per le colline .
E secondo me serviva una componente splatter più marcata per poter mettere in risalto la violenza fisica e psicologica nella quale sono stati catapultati i vari personaggi.
Poche emozioni e pochi sussulti nell'ultima mezz'ora.

Volevo concludere menzionando la bella e brava Jennifer Lawrence, la quale l'ho apprezzata veramente molto nell'arco di tutta la pellicola.
Se non erro, vincerà un anno dopo l'oscar in un film che ora ignoro.

P.s = il co-protagonista è veramente allucinante . Ha lo stesso sguardo da pesce lesso per tutto il film.

Ultima risposta 03/12/2013 20.45.14
benzo24  @  20/07/2013 17:50:34
Tutto sommato è un ottimo prodotto.

Wallace  @  19/07/2013 03:17:36
Il mio voto é una media. La parte iniziale merita un voto alto..appassionante, tesa, incalzante. Il mostrare i vari rituali, la vestizione e i privilegi degni di vittime sacrificali qual sono rende benissimo l'amichetta di attesa per quel che dovrebbe essere poi qualcosa di angosciante. Anche l'inizio degli Hunger Games sono ben resi ma poi il film si perde. Non esistono più gli altri partecipante ma solo la protagonista, e se da un lato é positivo perché la Lowrence é stupenda, dall'altro non conosci gli altri personaggi poter cui non puoi vivere la gara da diversi punti di vista ma appaiono tutti cattivi e senza motivazioni quando invece sarebbe stato bello conoscere gli stato d'animo di tutti o almeno di pochi. Tralascio inutili giudizio sua scelta infantile di non rendere mai la sensazione di violenza, paura e tensione poter il solo fatto di doverlo indirizzare ai ragazzini e ragazzine organi di Twiligh. Ovviamente tante e troppe le differenze con il libro. Ma tutto sommato il film scorre veloce e non annoia mai.

Nudols85  @  14/07/2013 12:58:36
Stentata sufficienza per un film che almeno si fa guardare ma per il resto rimane un film per adolescenti focalizzato esclusivamente sulla protagonista principale mentre vengono totalmente oscurati temi che potevano essere maggiormente interessanti come i conflitti sociali, la tirannia, la morale e una relazione sentimentale, invece si punta tutto solo sulla protagonista e sulle sue capacità e il suo carattere ( per ben 2 ore di fila ) e sfiorato appena il tema satirico sui reality show.
Un idea per niente originale che però poteva essere sviluppata meglio!

minoidepsp  @  11/07/2013 23:06:20
Riesce a tenere viva l'attenzione per tutta la sua durata, si fa il tifo per la brava protagonista e ci si diverte nonostante una storia non eccezionale.

dkdk  @  09/07/2013 20:44:21
buona intuizione tramutare in film questa storia.... riesce a non stancare nonostante la durata e recitazione nel complesso buona

leonida94  @  25/06/2013 12:44:08
7 e mezzo e crepi l'avarizia !
Se un film ti intrattiene con un ritmo sempre più crescente, per ben 2 ore e passa, senza annoiare manco un poco, il lavoro è già bello che fatto.
La critica alle società che l'uomo crea da sempre, e a i meccanismi utilizzati per tenere a bada il popolo, è abbastanza evidente, e non manca di far ragionare lo spettatore.
La trama non è originale (già vista in "Batte royale"), eppure è strutturata in modo tale da sembrare fresca, una ventata nuova tra i film d'azione fracassoni che il cinema propina ultimamente.
Io lo consiglio vivamente, visto senza troppe pretese fa la sua parte !

werther  @  25/06/2013 01:29:36
Un reality action fantasy non si vede tutti i giorni, l'idea è sicuramente originale e sviluppata con intelligenza. La bellezza di questo film sta proprio nel parallelismo tra una realtà post apocalittica e dittatoriale che non si discosta poi cosi tanto dalla nostra apparentemente democratica e moderna. Le differenze tra ceti sociali, la forza della massa con intenti comuni, il senso del sacrificio per il prossimo. Sembrano temi attuali invece no è Hunger Games. Piacevole sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/06/2013 14:14:25
Puro intrattenimento che fa la sua parte; inutile cercarci qualsiasi altra cosa.
Per me dura 20 minuti di troppo; sarebbe stato maggiormente adrenalinico ed avrebbe meritato mezzo punto in più.

Larry Filmaiolo  @  22/06/2013 14:04:08
una teen-spataffiata ridicola in ogni aspetto. volendo sorvolare sulla trama vista e stravista (mi rimane inspiegabile il successo dei libri), la messinscena pseudo-futuristica della società totalitaria di stocatzo è più assurda di new york trasformata in un carcere di massima sicurezza. donald sutherland unica gioia per gli occhi.

kastaldi  @  21/06/2013 23:51:56
Pleasantville mi era piaciuto parecchio, originale... Anche qui ero incuriosito ma sono rimasto un po' deluso forse perchè mi aspettavo troppo, magari un Truman Show in salsa adolescenziale. Anche se qualche scena meritava come

perchè mostrava la crudezza dello show giunto alla sua 74sima edizione, la cosa finisce qui... La ragazza passa presto da preda a predatore però il film non decolla. Non mi è piaciuto il finale, forse rivedrò gli ultimi minuti di Hunger Games. per cercare un significato diverso da quello che gli ho dato. Un plauso perchè non hanno tradotto il titolo in qualcosa di osceno come Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

Ultima risposta 22/06/2013 00.01.50
Chemako  @  21/06/2013 16:16:16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/06/2013 12:49:22
Malgrado l'incipt poco originale "Hunger games" riesce ad intrattenere lo spettatore per le due ore abbondanti di film senza nessuna caduta di tono.
Merito sia dell'azione continua che della bravissima protagonista che riesce ad ipnotizzarti con ogni suo sguardo.
Sono curioso di vedere come continuera' questa trilogia...

GoodDebate  @  18/06/2013 08:02:58
Non male, molto ingenuo, ma nel complesso si lascia guardare. Da intrattenimento.

marfsime  @  18/06/2013 00:18:32
Scopiazzatura del capolavoro "Battle Royale". Il film comunque non è male..intrattiene bene ed ha un buon ritmo..peccato solo per lo splatter molto limitato che poteva elevare la pellicola..però tutto sommato non m'è dispiaciuto.

Ultima risposta 02/07/2013 23.02.50
MonkeyIsland  @  16/06/2013 17:06:30
Probabilmente se non avessi visto Battle Royale sarebbe stato sufficiente, ma il fatto di aver scelto di non mostrare né sangue né scene violente lo rende un film innocuo dato che il tema trattato dovrebbe mostrare come uomo o donna che sia quando la propria vita è in pericolo tira fuori il peggio di se stesso.

Confrontato con Battle Royale sembra Hannah Montana.

cris.more  @  03/06/2013 20:39:39
assolutamente un film da vedere...bella la storia..rende anche abbastanza l'idea che si crea leggendo i libri!! l'attrice è semplicemente fantastica!!

bebabi34  @  01/06/2013 16:50:32
L'azione non è male. Qualche scelta scontata di troppo. Poco approfonditi i caratteri. Nel complesso una storia interessante a patto che preluda ad un grande seguito.

elnino  @  17/05/2013 17:26:20
Ottima idea, ottimo film, la Lawrence non è il massimo, ma la trama è scorrevole e avvincente

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/04/2013 14:49:45
Citare Orwell è un evidente tentativo di intellettualizzare la pellicola, alla fine il sistema totalitario, il Big Brother, Fahrenheit 451 e chi più ne ha più ne metta sono il pretesto per mettere in scena il giocattolone.Ross già con Pleasentville ha dimostrato di saper soddisfare sia pubblico che critica, coniugare quantità e qualità, questa trasposizione destinata ad una fascia d'età sotto i 20-25, tenta di non fossilizzarsi sullo standard d'età, anche nella 2° ora ove i propositi intellettualoidi sono campati per aria, scevra di maschere sofisticate la pellicola si barcamena alternando momenti d'azione a più riflessivi, rasentando il sentimentalismo teenagers, resta una conduzione solida, equilibrata nonostante il ritmo cangiante.

Il finale ha il compito di costruire il cliffhanger per il sequel, consapevoli dell'ambizione della saga erano già stati messi in preventivo, la ribellione scaturita sul finale fa indubbiamente sorridere, ci voleva la scena di Katniss che canta ad una Rue morente per sobillare la popolazione.

Poi la scelta della protagonista ha il suo vantaggio, la Lawrence pur avendo poco più di vent'anni dunque accaparrandosi le simpatie dei teen, ha già un' impostazione adulta, ha un volto già bello fatto e finito, maturo, dimostra quei 3-4 anni in più, invece trattasi semplicemente di un'attrice precoce, navigata, non si ha difficoltà a patteggiare per lei.

hghgg  @  27/04/2013 14:28:00
Buon film d'avventura e intrattenimento, scorre bene e diverte con un buon ritmo narrativo, peccato per la seconda parte poco approfondita e tirata via nonostante la considerevole durata del film. Gary Ross fa il suo dovere senza regalare grandi sussulti e se il film è per lo meno gradevole buona parte del merito va alla talentuosissima Lawrence, che nonostante abbia dato il meglio di se in "Un gelido inverno" e "Il lato positivo" anche qui offre una buonissima interpretazione, dimostrando di riuscire ad entrare nei personaggi con grande naturalezza e abilità, e reggendo quasi da sola l'intero film (buona anche l'interpretazione di Harrelson e degli altri, Kravitz mi sa che lo preferisco come attore e il che è tutto dire). Film carino, con un talento indubbio al suo interno. Attendiamo i sequel.

TheUndertaker  @  16/04/2013 11:29:15
film decisamente spaccato in due.. ottima la prima parte... a mio avviso ben strutturata e anche ben sviluppata... la seconda invece (quando inizia il "gioco") mi ha un pò deluso in quanto è stato tutto trattato in maniera troppo frettolosa.. di certo però un film che mi ha tenuto sveglio per tutta la sua durata.. ottima l'interpretazione della lawrence... in sostanza un film non indimenticabile ma da vedere sicuramente

Tuco ElPuerco  @  05/04/2013 11:34:08
A parte Jennifer Lawrence, brava e bella, il resto del film l'ho trovato quasi insopportabile.
Forse perche' conosco a memoria The Running Man e Truman Show, per non citarne altri. Ma non si tratta solo del soggetto ,a mio avvisso , poco originale ( o almenoil film da questa sensazione,il libro non lo so).
La storia va di corsa e allo spettatore non rimane davvero nulla, non si da il tempo ne di affezionarsi ai personaggi ne di godersi la gara.
Veramente pessimo.

Javier81  @  29/03/2013 21:43:20
Il libro era ottimo, emozionante nel bene e nel male. Nel film invece appare tutto troppo freddo e distaccato, una pallida recita. Come spesso accade trasposizione non all'altezza ( ma non sempre, vedi Harry Potter). Manca l'atmosfera spietata e cruda ricreata dalla Collins, manca la profondità di alcune scene, mancano le variazioni climatiche, manca la notte. Non per nulla cambierà la regia nel secondo.. Mezza delusione per il sottoscritto, per gli altri filmetto discreto.

Luther  @  13/03/2013 13:59:49
Secondo la mia opinione, film non dico osceno ma ci siamo quasi . Però diciamo che ne ho visti sicuramente di peggio di film in vita mia . E comunque sia premio leggermente gli effetti tecnologici fatti molto bene al computer che si vedono durante il film, ma nonostante questo non me la sento proprio di dargli la sufficenza, anche perchè se la merita ben poco ...Quindi che vi posso dire? Un film che al massimo va visto solo quando esce in tv, quindi mi raccomando non spendeteci dei soldi per vederlo, perchè va preso per quello che purtroppo è . ;)

steven23  @  27/01/2013 15:16:37
Meno caotico di quanto mi sarei aspettato, più riflessivo e psicologico, specie nella prima parte, che ha il pregio di delineare a tratti le personalità dei protagonisti e introdurre ai veri e propri "Hunger Games". Ottima la Lawrence, un pò meno il suo compagno Hutcherson ma, avendolo già visto in altri film, me l'aspettavo.
Tutto sommato un buon film, forse leggermente penalizzato dall'eccessiva durata.

AMERICANFREE  @  11/01/2013 20:43:58
condivido la media di filmscoop.la durata eccessiva del film lo penalizza molto,trenta minuti in meno sarebbe stato l'ideale! trama non originale ricorda altri film. bellissima la protagonista

davmus  @  10/01/2013 14:59:00
Lento......e non troppo accattivante!

testadilatta  @  27/12/2012 21:12:26
Mediocre la regia e mediocre la sceneggiatura.
Buona la confezione (soprattutto le scenografie) ma film molto noioso e senza stimoli.
La parola "osare" non esiste in questa pellicola.
Però brava l'attrice protagonista...

drobny85  @  15/12/2012 13:13:01
Questo film mi ha davvero colpito, succede, anche se raramente, quando guardi qualcosa senza aspettative.
All'interno di "Hunger games" ho trovato una critica rivolta alla nostra società moderna, troppo incanalata in uno stile Grande fratello, in cui regna lo squilibrio economico e la superficialità.
Una pellicola d'azione rivolta principalmente ai più giovani, ma che sa farsi apprezzare da chi vuole e sa cogliere i messaggi disseminati lungo le due ore di visione.
Jennifer Lawrence molto brava, ma quanto è conciliante Lenny Kravitz?! due belle sorprese.

Wolverine86  @  15/12/2012 10:07:14
Il voto è la media tra l'8 della prima parte e il 5 della seconda.
L'introduzione è veramente ben fatta e fino all'entrata nel bosco il film merita davvero, poi però scade in un circo che si conclude in maniera becera.

clubdelmariachi  @  02/12/2012 14:45:28
Niente di che, questo Hunger Games.
Non caspisco l'esaltazione generale.
Un filmetto da vedere senza grandi pretese, e che non rimarrà nel tempo.

calso  @  26/11/2012 12:20:51
Bella la trama, l'ambintazione ed i legami tra i personaggi sono resi in maniera accurata e profonda...pensavo fosse più sanguinolento(tipo battleroyale), invece punta molto più ai sentimenti...comunque godibile...

BuDuS  @  19/11/2012 23:54:48
Non mi è dispiaciuto affatto.

Ok, è decisamente per ragazzi - e trovo buono che non sia particolarmente violento, nonostante la trama - e spesso - ma proprio spesso - si presentano dei buchi di coerenza non banali ma, nel complesso, mi è piaciuto abbastanza e ritengo che per un paio d'ore sia affrontabile.

BrundleFly  @  06/11/2012 17:43:51
Sorvolando la questione che si tratti o no di un plagio di "Battle Royale", a me questo film non è dispiaciuto affatto. Non mi sono quasi mai annoiato e nonostante si tratti di una pellicola prevalentemente per ragazzi l'ho trovato piuttosto maturo e con la giusta quantità di violenza.
Forse un tantino troppo lungo, ma parlo come uno che non ha letto il libro.

Bobby Peru  @  06/11/2012 12:03:54
A me non ha coinvolto perchè l' idea di fondo già era malsana di suo poi il fatto di prendersi addirittura sul serio lha reso quel tanto che basta scontato e patetico... ma dove sono le soluzioni innovative? addirittura ho visto qualche analogia con "quella casa nel bosco" prese alla larga ovviamente.

è un tarocco bello e buono sto film, un operazione commerciale che ha fatto si che un film di questo tipo possa esser stato un "caso" dell' anno.

Per palati senza pretese

Juza21  @  02/11/2012 09:19:22
Mi aspettavo un pò di più da questo film. Sono rimasto un pò deluso, in alcuni momenti noioso. A mio avviso sono stati tralasciati punti importanti per dare allo spettatore un quadro più chiaro della situazione..

fabri70  @  28/10/2012 12:34:47
da vedere in casa.non spendete soldi per questo film...non si capisce il periodo perchè succede ciò.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/10/2012 11:28:45
Per scrivere un commento oggettivo su Hunger Games bisogna cercare di dimenticarsi per due minuti della parrucca che hanno piazzato in testa al povero Stanley Tucci. Premesso ciò, il film nel suo complesso è abbastanza godibile e gode di alcuni momenti abbastanza riusciti. E' un prodotto destinato ad un pubblico di giovani, quindi è logico che le scene di violenza vengano celate o mostrate solo parzialmente. Eppure il risultato finale non mi ha convinto, è come se il film resti sospeso tra una buona idea, anche se non originale, e la banalità più assoluta. Primo capitolo di una trilogia, vuole ergersi a prodotto per young adult senza però riuscire a scavare un po' più in profondità, fattore che probabilmente l'avrebbe reso più riconoscibile dagli altri prodotti di entertainment. Ottima la prova della Lawrence.

Lastyco  @  22/10/2012 18:28:50
Filmetto originale! scorre molto bene!

forse sarebbe stato più utile spiegare di più la situazione del paese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  22/10/2012 11:34:12
Discreto film che intrattiene a dovere. Ottima Jennifer Lawrence, per il resto nulla da segnalare.

CyberDave  @  18/10/2012 21:00:21
Nutrivo molte aspettative su questo film perchè avevo capito che poteva essere una specie di imitazione di "Battle royal" che ho adorato e invece sono rimasto abbastanza deluso.
Ovviamente i giapponesi in fatto di film sono i migliori e quindi insuperabili però questo "Hunger games" è davvero poca roba.
Ambientato in una specie di futuro post apocalittico si decide (chi?) di indire questo torneo (essendo la44ma edizione deduco che siamo sul finire di questo secolo, in ogni caso l'idea di base può essere carina ma si doveva fare di più.
Metà del film buttata via in scene inutili, tra il drammatico e il sentimentale, avrei preferito allora una maggior attenzione sugli allenamenti di questi sfortunati gladiatori e di come provassero a scobnfiggere prima di tutto le loro paure, invece abbastanza sbrigativo.
Poi finalmente si entra nell'arena e ognuno cerca di prendere un'arma per provare a sopravvivere, da qui inizia una part molto molto scontata con i due protagonisti che cercano di sopravvivere e di restare uniti.
Poco approfondito anche come le persone dei vari distretti vivano questa "guerra" e anche a cosa serva si è capito ben poco, si parla di speranza per il futuro ma non si capisce per cosa e cosa succede ogni qual volta un torneo finisce.
Poi nello scontro finale a 3 quando ho visto spuntare quelle specie di cerbero avrei voluto interrompere li la visione, perchè? Perchè bisogna cercare di rovinare un film (non troppo bello già di suo) con queste porcate? A cosa serviva al film, non ha dato nulla di più anche perchè, se avessero voluto far leva sul fatto che potevano inventarsi ciò che volevano, avrebbero dovuto farlo molto prima e non negli ultimi 5 minuti, mi è sembrata una cosa un pò buttata li come se fosse stata un'idea del momento.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la gestione dei fantomatici sponsor, anche qui ne hanno parlato molto ma poi non hanno approfondito e non si è capito chi fossero e perchè avrebbero dovuto investire su questo torneo.
Tutte domande alle quali magatri avremo una risposta dato che si vocifera di un possibile sequel, non ne sono entusiasta però vedremo...
Intanto questo primo capitolo non mi è piaciuto granchè, un plauso però alla giovane protagonista, davvero brava ad entrare nella parte.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/10/2012 18:15:24
La versione aggiornata e spettacolarizzata di Battle Royale.
Rispetto al film di Fukasaku, qui si dà molta più attenzione alle scenografie lussuose e sgargianti e alla ridondanza dei particolari.
Il livello di attenzione verso la fantapolitica, il mondo post-apocalittico e l'amoralità dei costumi si riduce al livello base, di quello già visto e facilmente producibile dopo Orwell. Il punto di forza del film è che riesce a sviluppare in maniera avvincente l'idea di base, non limitandosi a rappresentare le violenze tra concorrenti, ma anche una buona componente di sopravvivenza nella wilderness.
Resta il fatto che non sono riuscito a capire a chi si rivolge il film, a quali fasce punta: tutto sembra fatto per i bambini, ma poi in realtà la violenza insita nel film li respinge.
Un bizzarro miscuglio di cose viste al cinema, lette sui libri e prodotte in tv, dominate da un gusto kitsch; vi farà passare la serata.

Uhh la Lawrence quant'è bella ! Per le donne invece c'è Lenny Kravitz.

dibinho  @  14/10/2012 18:04:20
Non sara' il mio genere e non ho letto il libro, ma il film mi ha veramente deluso.. Prima parte dove praticamente non succede nulla,
In conclusione film che eviterei di vedere, lungo e piatto, con una trama a dir poco noiosa e con recitazione scadente..

livis  @  08/10/2012 12:56:31
Film divertente, scenografie e costumi curati, certo niente di originale però lo segui volentieri......finale troppo aperto, ma se è fatto apposta per i sequel tratti dai libri chiudiamo un occhio!

stallo  @  07/10/2012 01:20:33
veramente bello... poi la protagonista è bellissima..

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

1303 - 3d
2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless