hunger games: la ragazza di fuoco regia di Francis Lawrence USA 2013

hunger games: la ragazza di fuoco (2013)

Trailer Trailer HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES: CATCHING FIRE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Sam Claflin, Philip Seymour Hoffman, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Maria Howell, Donald Sutherland, Willow Shields, Jeffrey Wright, Bruno Gunn, Paula Malcomson, Amanda Plu

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games: la ragazza di fuoco

Katniss Everdeen torna a casa incolume dopo aver vinto la 74¬ edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il ôtributoö Peeta Mellark. La vittoria per˛ vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75¬ edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Film collegati a HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

•  HUNGER GAMES, 2012

Voti e commenti su Hunger games: la ragazza di fuoco, 88 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

davmus  @  10/08/2014 13:56:58
Mi è piaciuto più del primo...ha catturato la mia attenzione!

BrundleFly  @  15/07/2014 18:43:56
Mi è piaciuto di più del primo.
Non ho letto i libri quindi non posso fare un paragone, ma la storia mi è sembrata più matura e con molta più sostanza.
Viene messa molto più in risalto la voglia di ribellione, concentrandosi meno sugli Hunger Games veri e propri e l'ho trovato un ottimo punto a favore.
Bello anche che viene data più importanza al personaggio di Snow, interpretato dal grande Donald Sutherland, vero antagonista della storia, e la caratterizzazione del personaggio interpretato dal compianto P.S. Hoffman.

Gualty  @  09/07/2014 02:03:55
Balzo di qualità per una saga che, iniziata come un puro e semplice pretesto scenico, si è poi rivelata di un'inaspettato spessore. A partire dall'unità di forma e significato, che assume in questo capitolo tutt'altro valore rispetto ai fasti glitter e vacui dell'esordio.
La rivolta è alle porte, bisogna scegliere tra la sicurezza e l'amore dei propri cari e ciò che è giusto fare. Non scegliere è impossibile, spesso l'eroe non si offre volontario, viene scelto dagli eventi, dalle occasioni. Sia che si tratti di fare buon viso a cattivo gioco, che si tratti di indossare maschere di banalità per risparmiare vite, di fingere o di ribellarsi. Anche solo con un dito al cielo.
I personaggi prendono vita in questo capitolo, prendono forma e colore, non sono più semplici marionette. C'è una coralità degna di un poema che si rispetti, in un crescendo che, si spera, continui a regalarci emozioni.

_Hollow_  @  04/07/2014 12:57:21
Indubbiamente meglio del primo, ma la sensazioni di trovarsi comunque di fronte ad una ****** rimane sempre molto alta ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/06/2014 19:52:37
Buon secondo capitolo per questa saga d'intrattenimento. Convincente il cast, che riceve pedine importanti.
Non eccelle in nessun campo ma sicuramente si può dire riuscito, solo la durata risulta un po' eccessiva.

Liak  @  25/06/2014 21:10:04
Un po' più noioso dell' altro.

Jotaro83  @  02/06/2014 20:19:13
Decisamente migliore del primo capitolo! Questa volta la narrazione non si ferma solamente agli Hunter games ma si concentra maggiormente sull'aspetto più interessante quali le dinamiche politico-sociali di Panem, ovvero la preparazione dei cittadini dei distretti di coalizioni pronte per contrastare il regime del presidente Snow. Confermati tutti i bravi attori del precedente capitolo, questa volta con la regia di F.Lawrence assistiamo a molte più scene di azione e ad una maggiore suspance. Il tutto fa da preparazione al terzo ed ultimo capitolo in cui presumo avverrà la rivolta dei distretti!

floyd80  @  28/05/2014 14:44:29
Bella la prima parte, serrata al punto giusto con la caratterizzazione dei protagonisti sempre più invischiati nelle forze di potere che si contrastano all'interno della storia.
Anche la regia fa il suo egregio lavoro, peccato solo che nella seconda parte il film perde di spessore e si basa soltanto su scene d'azione senza tanta inventiva.

dkdk  @  03/05/2014 11:29:27
Una vera eccezione visto che il seguito è migliore a mio giudizio del primo, cosa rara nei film.
Che dire tutto azzeccato a partre dalla strepitosa conferma degli attori fino alla storia che si fa sempre piu emozionante e si discosta di gran lunga dai film adolescenziali.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/04/2014 16:31:20
Lo stesso discorso fatto per il primo si può fare qui: continuo a non apprezzare appieno le atmosfere posticce ed esasperate, l'evidente contrasto tra l'apocalisse del distretto 12 e gli sgargianti vizi di Capitol City suona troppo falso e infantilizzato, ma capisco pure che si tratta della particolarità del film.
La parte nell'arena è come al solito avvincente, ma si tratta comunque di una riproposizione di cose già viste nel primo, con qualche cambiamento.
Il voto giusto sarebbe 6, ma per differenziare metto un mezzo voto in meno.

Izivs  @  20/04/2014 17:14:41
I seguiti sono sempre più difficili.....e questo non fa eccezione.....film scialbo con molto senso del già visto.
Ma d'altronde è solo una puntata intermedia tra il primo e il terzo film.

Clint Eastwood  @  06/04/2014 21:20:04
Un film che si guarda a tempo perso; in piu' questa puntata e' un po' mutilata e venuta male, non ha un inizio e non ha una fine. Gli standard per le boiate scendono sempre piu' in basso. Buona e brava la Lawrence e l'ambientazione

minoidepsp  @  06/04/2014 20:44:49
Non è un cattivo film ma sa di già visto, gli manca la tensione e la novità del primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2014 11:44:39
Misero interesse nella prima parte quando la pellicola, come le vite dei protagonisti, corre su binari già ampiamente percorsi nel precedente film. Nessun sussulto e/o meraviglia, solo qualche digressione riguardo ansie da stress post-traumatico per Katniss, comunque suggerite ed abbandonate ben presto. Medesima sorte toccata a diversi personaggi, un ensemble mostruoso di carne al fuoco che dallo schermo compare e scompare aggiungendo dubbi, domande e sfumature ad uno spaccato distopico ancora definito in maniera troppo elementare, con un' analisi sociale basata su un lavaggio del cervello mediatico di innocua semplicità.
"La ragazza di fuoco" ha tutti i crismi per essere considerato come un mero prologo; in definitiva troppo incompleto e con un numero impressionante di snodi sviluppati malamente.
Francis Lawrence, regista di mediocre rango, viene tradito da numerosi passaggi a vuoto e da un inclinazione sbrigativa che non consente ad eventi e personaggi l'indispensabile approfondimento. C'è molta confusione, la visione d'insieme potenzialmente interessante suona ancora più edulcorata, nei suoi momenti più scabrosi, incapace di scavare con incisività nella turpitudine di Capitol City e del suo intoccabile presidente.
Tutto rimane a livello epidermico, con buona pace di Jennifer Lawrence che pur brava ai miracoli non è ancora arrivata. Intanto il già nutrito cast si arricchisce con la presenza del compianto P.S. Hoffman e dei poco considerati Jena Malone e Jeffrey Wright.
Si viaggia verso la rivoluzione sperando di imbattersi in qualcosa di meno scontato e ammorbidito nei capitoli a venire; se già in precedenza la fonte d'ispirazione principe, ovvero "Battle Royale" di Fukasaku, per angoscia, ferocia e impegno era lontano anni luce, ora il film nipponico è solo un'ombra ormai invisibile.
In questo lavoro di prassi si salva senza dubbi solo la parte dei giochi, in cui i concorrenti oltre a combattere tra loro si trovano a fare i conti con minacce più o meno naturali scagliate con somma crudeltà dal sistema. Attenzione alla chiusura (semi)improvvisa, potrebbe far sollevare più di qualche mugugno.

Alex22g  @  31/03/2014 10:44:32
Ecco cosa succede quando il secondo film di una saga supera addirittura il primo :) Mi era già piaciuto parecchio Hunger Games e qui tutto prende forma ancora meglio, definendo personaggi e il loro mondo ancora meglio. Ottima regia,scenografie,musiche e cast. Fiducioso dunque ed in In attesa del sequel

beat81  @  31/03/2014 01:09:56
Avrei dato più spazio all'azione, la parte iniziale del film poteva essere spiegata in modo più sintetico senza perdere efficacia, ma complessivamente mi è piaciuto molto. L'unica cosa ancora non completamente chiara è il rapporto katniss - peeta ma probabilmente sarò accontentato nel terzo capitolo....sempre una spanna sopra gli altri Jennifer Lawrence ma il debole che ho per lei non mi fa essere obiettivo

BlueBlaster  @  30/03/2014 23:39:29
Come detto da molti altri utenti prima di me...il primo film mi era piaciuto parecchio mentre questo secondo capitolo è una palla mostruosa!
Lento ed insipido...il gioco è bello finché dura poco e per me questa saga ha chiuso.

Ultima risposta 31/03/2014 19.30.14
Spinna  @  25/03/2014 00:34:53
Più lento del primo e pieno di cose già viste mentre il precedente film ti stupiva ad ogni scena.
Sembra che sia stato girato solo per allungare il brodo e infatti hanno già deciso che il capitolo finale non sarà solo 1 film ma sarà sdoppiato in 2 film.
Alla fine tireranno su 4 film solo per far soldi quando la storia poteva essere raccontata benissimo con soli 2 film.
Il mio voto resta comunque alto per le interpretazioni e la resa magistrale della società distopica di Capitol City e dei distretti.

truciolo  @  24/03/2014 11:17:09
Il primo mi era piaciuto molto.
Questo secondo film l' ho trovato lentissimo e noioso.
Da evitare come la peste.

sagara89  @  10/03/2014 21:31:05
sinceramente mi aspettavo piu' ribellione e meno hunger games..e' un ottimo film senza dubbio ma mancava della freschezza del primo..e' stata un po un riproporre cose gia viste nel primo capitolo..spero che i prossimi siano piu' originali e che venga sviluppata meglio la parte della ribellione

giovielory  @  26/02/2014 21:50:30
discreto seguito personalmente mi e piaciuto di più il primo..........comunque buon seguito, per passare una serata con un buon film.

marfsime  @  21/02/2014 23:36:31
Più che dignitoso sequel della saga che preannuncia un terzo capitolo. Peccato solo che metà del film sia quasi superfulo..o perlomeno tirato un po' troppo per le lunghe. Poi quando iniziano gli hunger games si entra nel vivo dell'azione e la pellicola decolla. Attendo il terzo episodio sperando sia all'altezza dei primi due.

steven23  @  18/02/2014 15:18:37
Non ricordo esattamente il voto dato al primo capitolo ma, giusto per chiarire, questo gli è senza dubbio superiore... e lo è da parecchi punti di vista. In realtà speravo che lo fosse già dal trailer, ma si sa quanto i trailer a volte possano creare aspettative esagerate. Fortunatamente non è stato questo uno di quei casi.

Uno dei principali motivi che giustificano la superiorità di questo capitolo è senza dubbio la regia, che passa dalle mani di un insicuro Ross a quelle più concrete e competenti di Francis Lawrence. Quest'ultimo regala sequenze decisamente più ardite e cariche di tensione, alcune ottime inquadrature ma, soprattutto, da un deciso cambio di registro alla vicenda. Ora, io non ho mai letto il romanzo quindi non ho la minima idea della fedeltà mantenuta dallo stesso Lawrence rispetto al libro, comunque ho trovato il tutto più maturo e complesso.
La differenza a livello di storia si registra già all'inizio, quando viene portato un pò d'ordine a quello che, nel precedente capitolo, era risultato essere un finale un pò confuso e frettoloso. Ma non solo! Con il proseguimento scopriamo come il puro intrattenimento e la semplice avventura siano stati in parte sacrificati per lasciare spazio ad altri aspetti, a mio parere ben più importanti. Uno riguarda senza dubbio la denuncia al potere; mentre nel primo episodio, infatti, si badava maggiormente alle questioni personali di Katniss e di chi le era più vicino, qui la questione si allarga anche agli organi più alti, il potere appunto... e il modo in cui viene mantenuto l'ordine. Non è stato approfondito ancora a dovere, ma non trattandosi dell'ultimo capitolo credo abbiano fatto un buon lavoro.
E qui entrano in scena i personaggi. In particolare assume più rilevanza quello di Snow e la sua battaglia personale contro Katniss e ciò che rappresenta per gli abitanti dei distretti. A dire il vero la psicologia di Snow non è ancora perfettamente delineata, ma qui potrei fare lo stesso discorso fatto per l'organo di potere.
E' palese fin da subito, invece, come i personaggi principali acquisiscano un interessante spessore psicologico... e questo è il secondo aspetto per cui si è sacrificata un pò di avventura. E tutto ciò non fa altro che creare una maggiore empatia tra questi e il pubblico. Per quanto mi riguarda la cosa ha funzionato alla perfezione con Katniss, molto meno nei confronti di Peeta. La colpa comunque non la attribuirei tanto al personaggio in sé, quanto a un interpretazione di Hutcherson al solito modesta. La Lawrence, invece... beh, il paragone con il suo compagno di "giochi" sarebbe impietoso. Scopriamo una Katniss dalle molteplici sfaccettature, la vediamo più matura e decisamente più espressiva... ed è tutto merito suo e del suo continuo miglioramento a livello recitativo.
Il resto del cast risulta impreziosito dall'ingresso sulla scena di Hoffman e della Malone.
Nulla da dire sui trucchi, sugli effetti speciali e sui costumi, questi ultimi davvero splendidi. Su tutti direi l'abito da sposa che prende fuoco e si trasforma in un altrettanto meraviglioso abito nero alato.
Non sono ancora del tutto convinto, invece, dell'intreccio amoroso tra la coppia. Rispetto al resto del film mi è parso un pò troppo infantile, quasi un richiamo al target del film precedente. Poi magari si tratta soltanto di una mia impressione, vedremo con il terzo capitolo!

Wolverine86  @  08/02/2014 10:49:08
Decisamente superiore al primo, mantiene nella prima parte quell'aria cupa che caratterizzava anche il primo capitolo ma la seconda parte è decisamente migliore e meno "infantile".
Il cast di alto livello dà una marcia in più.

calso  @  02/02/2014 21:20:55
Sicuramente uno dei film migliori dell'anno per quanto riguarda avventura e trama...la storia è avvincente, bene realizzata e fedele al libro...assolutamente da vedere

Bluesky  @  01/02/2014 14:10:59
Davvero bello, un proseguimento degno del primo, sempre molto commovente e bella la storia! E' un film da vedere, se potessi vederne uno solo all'anno, sarebbe questo probabilmente! Molto bella la storia, aspetto con ansia il prossimo. Mi fa venire voglia di leggermi il libro!

corey  @  01/02/2014 00:00:34
Peggiore del primo capitolo, praticamente si svolge identico in quasi tutto a parte per il finale poco finale in cui si gettano le basi per la rivoluzione contro il regime autoritario di Panem... Belle come sempre le ambientazioni

Jim17  @  28/01/2014 15:45:22
Partivo prevenuto contro il sequel di Hunger Games , generalmente la seconda parte di una saga non è all'altezza del primo film , qui invece i ruoli si sono invertiti diventando primo ciò che è secondo . Il primo film mi aveva già attirato per l'idea di base che avrebbe sicuramente attirato milioni di nuovi fan , ma finalmente si apre il conflitto , ciò che tutti ,credo, auspicavano di vedere : La Rivolta contro lo stato autoritario e dispotico del presidente , il sentirsi nuovamente vivi combattendo per le proprie idee . Il film risveglia il rivoluzionista , l'agitatore ed il combattente che è in tutti noi , grazie anche ad una eccelsa prova recitativa di Jennifer Lawrence

LuckyL¨  @  27/01/2014 17:52:11
Per gli amanti del genere un film da vedere assolutamente,nettamente superiore al primo film della saga sotto ogni punto di vista.
Unico neo un finale che si poteva migliorare e alcuni attori non all'altezza,ma l'interpretazione di Jeniffer Lawrence è eccezionale...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/01/2014 00:43:07
Gira e rigira l'idea della saga è sempre la stessa. Davvero un film da sufficienza...

A.L.  @  20/01/2014 23:00:50
Più che film questa è una puntata di mezzo, non ha un inizio non ha una fine; dare un voto è relativo. Incompleto ma soprattutto speculativo

Light-Alex  @  19/01/2014 11:54:49
Per chi sta seguendo la saga il film non è affatto male. Bello al livello di immagini, fotografia, avvincente ed ottimi gli interpreti.
C'è da dire che il libro si presta molto molto bene alla trasposizione cinematografica.
E' un libro di per sè molto "cinematografico", si sviluppa in scene, dialoghi, quindi il regista non credo abbia dovuto fare molta fatica.
Anche molte delle scenette che possono sembrare più da film, o le battute che sembrano più ridondanti ed incisive in realtà sono state prese molto fedelmente dal libro.
Il regista non ha voluto strafare e ha fatto benissimo. I fans dei libri sicuramente ne saranno contenti.

Col cambio di regista il film ha guadagnato molto. Il primo film è stato troppo troppo buonista e addolcito rispetto al libro originale, forse per indirizzarlo verso un pubblico estremamente giovane. Ma il primo regista aveva completamente depurato il film dalla crudeltà della storia e anche dalla violenza. Ma è necessaria ed insita nella storia e sinceramente io avevo percepito una sorta di censura nel primo film che non avevo gradito, avendo letto i libri.

Secondo film più veritiero, più crudo anche, più maturo. Ho visto anche una Jennifer Lawrence più a suo agio.
Il personaggio di Peeta invece ha perso un po'. Rilegato al ruolo di bambolotto della Lawrence, sempre in difficoltà, mai incisivo. Scompare nei confronti anche del personaggio di Finnick inserito in questo secondo film.
Nel libro il personaggio era molto più carismatico, intelligente, centrale, tanto da finire per trasmettere qualcosa di veramente simile all'amore nella protagonista confusa tra due spasimanti.
Questa l'unica pecca. Proverei a recuperare un po' la complessità del personaggio nel prossimo, ultimo, capitolo.
Per il resto cast azzeccato e vivace: i personaggi di Finnick, Johanna, Mags, sono stati tutti resi da ottimi interpreti.

andreuzzo  @  18/01/2014 23:08:29
Quando un film è bello non ha bisogno di pubblicità, basta il passaparola.
Quando un film è mediocre ha bisogno di molta pubblicità poichè deve annullare l'effetto negativo del passaparola, e vendersi subito a tutti prima che si diffonda la notizia che è un fiasco.

Qui siamo al secondo caso, film super pubblicizzato ma NOIOSO LENTO all'inverosimile.
dopo 40 minuti ero già nel mondo dei sogni.

zeta  @  13/01/2014 16:29:57
Un passo avanti rispetto al primo. All'inizio sembra quasi una stanca ripetizione del primo capitolo, con la riproposizione dei giochi. Invece, la narrazione vira sull'aspetto più interessante: le dinamiche politico-sociali di Panem e la formazione di una resistenza.
Lo fa, però, in maniera ancora troppo infantile, semplicistica. La fine del film, che fa un po' il verso a Matrix Reloaded, apre al terzo film che può rappresentare una chance di crescita, oppure la riproposizione di stereotipi del cinema per ragazzi.
Jennifer Lawrence è sempre più nel mio cuore, mentre mi sembra che il film abbia perso qualcosina nel cambio di regia.

Clamercury  @  12/01/2014 13:04:36
Dopo la prima pellicola avevo grandi aspettative su questo seguito che purtroppo però non è stato all'altezza. La longevità in particolar modo e la lentezza dello sviluppo della trama (la quale non spicca particolarmente per originalità) tende a diradare l'attenzione ma nell'insieme il film non è male, complice le belle ambientazioni e l'ottima prova recitativa della Lawrence che convince ancora una volta e si allontana dalla cerchia dei giovani attori promettenti per farsi largo nell'olimpo degli attori affermati. Non manca l'hype per il seguito.

Headroom  @  08/01/2014 13:42:35
A mio avviso questo secondo capitolo è decisamente sciatto e mediocre, e per una buonissima parte del film, piuttosto lento e noioso.
Per chi ha visto il primo, questo suona come una sua riproposizione venuta male, dove vengono copiate pari pari le idee e le ambientazioni del primo, con l'unica differenza della stucchevole storia dei protagonisti che sono costretti a recitare la parte dei fidanzati.
Riguardo agli attori, ho trovato la Lawrence e Sutherland sufficienti, Kravitz totalmente inutile e Hutcherson insufficiente e ridicolo. ogni volta che viene inquadrato, viene da ridere tanto è imbalsamato e fuori ruolo.

NutriaDanzante  @  08/01/2014 13:13:18
Non dico che sia il capolavoro delsecolo, certo è che credo non si vedesse un secondo capitolo di una saga cinematografica così bello dai tempi di harry potter e la camera dei segreti o il signore degli anelli le due torri! Nemmeno LO HOBBIT 2 regge il confronto!
Visto in lingua originale è ancora più coinvolgente, Jennifer Lawrence è strabiliante e dentro il cast nessuno, a parer mio, è alla sua altezza!
Il film è di gran lunga superiore al primo, tecnicamente parlando ha molto più colore, le riprese sono molto più curate, vi è l'adrenalina che mantiene viva la concentrazione dello spettatore, colpi di scena, sonoro, musica. Il cambio regia è stato essenziale per una saga come questa e personalmente penso vada premiato!

Spera  @  08/01/2014 10:38:47
Dopo aver guardato il primo con piacere per la novità ho deciso di vedermi questa minestra riscaldata che ho trovato davvero pessima.
Nonostante il primo capitolo fosse un filmetto di stampo Hollywoodiano con poche pretese riusciva, nella novità, a tenerti davanti allo schermo accompagnato da un certo interesse.
Qui si parte anche bene, proseguendo la storia raccontata nel primo ma dopo 20 minuti si capisce che questo film sarà un ricalco fatto male del suo predecessore.
A peggiorare le cose non vi è più neanche la sorpresa della novità di un mondo e di una ambientazione di cui sappiamo già abbastanza, il che rende tutto molto piatto.
A mio avviso la scena del primo capitolo in cui entrano nell'arena e avviene subito una carneficina lascia molto spiazzati, non mi aspettavo quest'esplosione di violenza. Qui siamo già preparati ma in confronto è un momento da camomilla. E da qui è tutto un declino, trovate idiote per cercare di dare qualcosa in più rispetto al primo capitolo ma è solo la sceneggiatura a risentirne e divenire poco plausibile e irritante.
Peccato perchè dopo il primo mi era venuta voglia di guardare anche il secondo con piacere. Grave errore, piuttosto rispolverate il Battle Royal di Miike e avrete fatto un affare.
Lei bellissima e brava in entrambi i film. Lenny Kravitz invece ... ma per favore ...

ketch  @  07/01/2014 22:42:46
film a mio avviso molto sciatto ed eccessivamente lungo e noioso però non è da buttare

kako  @  07/01/2014 10:08:58
migliore del precedente, film molto riuscito che ti tiene incollato per quasi due ore e mezza e ti lascia alla fine l'ansia per il terzo capitolo. Storia avvincente, azione ottimamente costruita, pathos, personaggi ben delineati per un susseguirsi di vicende che convincono e coinvolgono. Un bel cast di attori, una regia solida, scenografie curate. Tematiche sociali che emergono con interesse, non siamo di fronte al solito blockbuster adolescenziale, ma a un prodotto di tutto rispetto, che merita la visione e trascina lo spettatore.

favam  @  06/01/2014 02:50:14
leggermente migliore del primo ma non i siacmo lo stesso.

Warwizard  @  05/01/2014 22:10:58
Il cambio di regia porta il film un passo avanti rispetto al prequel, evolvendo e continuando gli eventi in maniera coerente e allo stesso tempo meno ingenua e disincantata rispetto ad un anno prima. Gli eventi si svolgono con maggiore crudezza, crudeltà e accentuata ipocrisia, in un contrasto a volte stridente con i precedenti eventi e con uno sviluppo molto più misterioso e che solo alla fine viene chiarito... e poi sospeso fino all'inevitabile capitolo successivo.
Ottimo e suggestivo a questo proposito il modo in cui terminano gli Hunger Games, con l'inquadratura finale sulla protagonista che cambia di animo e di spirito, un espediente notevole.

Ultima risposta 17/01/2014 10.57.00
Luca401  @  04/01/2014 14:41:25
Niente di speciale.

Febrisio  @  31/12/2013 11:29:58
Dopo un inizio dilatato all'inverosimile, crea la stessa formula del primo capitolo, con alcuni piccoli colpi di scena se non ben architettati, perlomeno danno freschezza. Allo stesso livello del primo.

-Uskebasi-  @  30/12/2013 14:39:46
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco quel pizzico di cattiveria, quel pizzico di imprevedibilità e quel pizzico di poesia che nel primo capitolo si sono visti solo nel picco della morte di Rue.
E' un sequel superiore praticamente sotto tutti gli aspetti che si discosta leggermente dalla castità del predecessore e spiana la strada ad un capitolo finale che si preannuncia ancor più lontano da quello che abbiamo visto finora. Stupendo l'ingresso ai giochi, con rabbia e lacrime, dentro la capsula che sale nella inaspettata arena d'acqua.
Il colpo di scena dell'immenso Seymour Hoffman funziona, ma a posteriori risultano molto cinematografici e rischiosi i suoi numerosi tentativi di uccidere Katniss. Si chiude con gli occhi di Katniss, colmi di ira e pronti per una ribellione che, in tutta onestà, non ho ben compreso da cosa si sia scatenata.

Ultima risposta 10/01/2014 18.25.21
Marco247  @  30/12/2013 12:07:15
Se vi è piaciuto il primo apprezzerete anche questo, ma anche solo per la ripetizione dell'idea di fondo (gli hunger games) il film non può essere al livello del precedente.
Tra l'altro questa volta le battaglie in arena non sono nemmeno troppo interessanti, personaggi buttati un po' a caso e situazioni non proprio verosimili.

Comunque la sensazione di improvvisazione di scene e situazioni è tipica delle trasposizioni cinematografiche, che non sono mai agevoli.
In attesa del terzo capitolo (che a questo punto bisognerà guardare) una sufficienza piena ma non di più.

Ermetico  @  29/12/2013 00:16:03
Niente di nuovo rispetto al primo.

Edredone  @  25/12/2013 13:59:22
Bello x chi ha apprezzato il primo. Un pò la lunga la prima fase ma strumentale al proseguo del film.

sossio92  @  22/12/2013 23:37:41
Mi è piaciuto più del primo , meno scontato , tecnicamente migliore , con una prima parte (giustamente) più lenta e una seconda parte più adrenalinica, positivi gli attori , musiche,fotografia, mezzo voto in più al primo. (anche se comunque la serie lascia pensar a battle royale T.T)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/12/2013 11:31:03
Tecnicamente è di gran lunga superiore al primo.
La storia si fa molto avvincente e preannuncia un terzo capito tutto da vedere.

Unico difetto, un po' troppo lento per la prima ora.

amsterdam  @  16/12/2013 15:26:07
Pensi che vada a parare sullo stesso punto del primo e invece... Mi ha stupito piacevolmente. Anche se la prima ora di film è un pò noiosa, dopo si riscatta aumentando il voto sensibilmente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/12/2013 02:00:54
Purtroppo mi ha deluso.
La prima metà del film è noiosa e troppo lenta.
La seconda metà veramente lacunosa nella sceneggiatura.
Peccato !

Sestri Potente  @  15/12/2013 13:08:16
Nettamente superiore al primo: storia e personaggi finalmente approfonditi, e un finale aperto che lascia ben sperare.
Anche la brava Jennifer Lawrence appare molto più "in palla".
Da vedere

CavaliereOscuro  @  14/12/2013 09:54:04
Andare al cinema ed uscire pienamente soddisfatti ed ansiosi che esca il prossimo episodio non mi accadeva da "Il Signore degli Anelli". Non ho letto il romanzo e nel film si avverte qualche piccola crepa nella sceneggiatura, tuttavia compensata da un'ottima regia e da interpretazioni all'altezza della situazione. Effetti speciali, tensione e ritmo serrato che fanno volare via le quasi due ore e mezzo del film senza che ci si renda conto. Appassionante.

TheShadow91  @  13/12/2013 18:28:03
Ancora una volta,ci troviamo di fronte ad un bel prodotto con le potenzialità di un cult..ma non privo di difetti.Non ho letto il romanzo..ma credo che alcuni difetti di trasposizione siano palesi.Tuttavia la trama riesce ad aumentare decisamente d'intensità rispetto al primo film,accentuando ancora di più la drammaticità che vive Capital City,sia con scene più violente,sia con un'accentuazione del presidente Snow. Gli hunger games sono l'esatto opposto del film precedente: meno coinvolgenti dal punto di vista della tensione,diventando troppo atipici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER tuttavia finiscono in maniera inaspettata....e il film finisce nel momento in cui vorresti farlo iniziare. Una saga che a parer mio nel libro ci si potrebbe trovare l'erede spirituale della bellezza di Harry Potter...lo leggerò al più presto!!

Charlie88  @  13/12/2013 15:32:17
Bel film, non pensavo che la storia mi avrebbe preso, anche perché non avevo visto il primo film. Adesso sto approfondendo la storia leggendo i libri :-)

Trixter  @  13/12/2013 08:33:30
Hunger games II: apprezzabile pellicola dedicata ad un pubblico giovane, caratterizzata da una montagna di clichè che vanno dalla storiella d'amore contrastata all'idea di vendetta molto marcata, alla radicale sfaccettatura dei personaggi (chiaramente distinti in buoni e cattivissimi) e ad uno sprazzo di buoni sentimenti. Se l'aspetto positivo del film è tutto riposto nel ritmo (in effetti non annoia), sotto il profilo della sceneggiatura e delle interpretazioni (a parte un istrionico Stanley Tucci) la pellicola non convince, anche a causa di dialoghi scadenti ed affrettati. Anche il grande P.S. Hoffman appare sprecato in un ruolo poco incisivo. Il finale apertissimo, poi, che prelude all'ovvio terzo capitolo, non chiude il cerchio su un'opera che resta appesa in modo quasi disturbante (ma questo, si sa, era nelle previsioni). Nel complesso, HG2 è un film guardabile, un discreto passatempo ma a mio modesto parere la media sopra il sette è eccessiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/12/2013 22:51:49
Film che risulta essere parecchio differente rispetto al predecessore, probabilmente anche a causa del cambio di regia.
Tutti i connotati distopici ,che nel primo film emergevano prepotentemente,
Adesso vengono messi in secondo piano per lasciare spazio all'azione.
La trama nella prima ora non propone grossi sussulti, e tutto il rapporto che si viene a creare tra il presidente e la protagonista risulta essere un po' forzato, ma alla fine ciò non pesa più di tanto nel dipanarsi della storia.
Anzi, è lodevole il fatto che si tenti di approfondire l'interazione tra Katniss e Peeta, e tutte le difficoltà che ne scaturiscono.
Insomma, c'è l'intrattenimento e non ci si annoia.
Quando avviene la terza edizione della memoria, è tempo di un altro torneo.
Stavolta però i componenti sono vincitori di hunger games precedenti.
Lo scopo è quello di eliminare Katniss, che sta diventando l'emblema della rivolta da parte dei distretti.
La parte action è nettamente superiore rispetto al primo episodio, e questa volta la regia trova anche alcune idee interessanti ( la nebbia, oppure l'orologio a centro arena).
Purtroppo lo spessore psicologico degli avversari risulta essere parecchio piatto rispetto ai due protagonisti ( che godono perlomeno di una profondità apprezzabile), e le loro storie e e le loro caratteristiche peculiari purtroppo vengono dimenticate o comunque ignorate.
Da segnalare anche un finale non particolarmente chiaro, a meno che non si sia letto il libro ( non è il mio caso).

Conclusioni: un cambio di regia giova alla pellicola, che risulta essere un ottimo film di intrattenimento , il quale non dimentica però di far riflettere in alcuni frangenti.
Qualche imperfezione qua e la' non vanno a danneggiare il risultato finale, che risulta ampiamente apprezzabile.

Ringrazio i miei amici Luigi e Giulia per avermi spiegato alcune componenti della vicenda, e che mi hanno sopportato nella tormentata visione del film... :)

Lory_noir  @  12/12/2013 02:03:44
Un saga per ragazzi ma allo stesso tempo godibile e non banale come tutte le altre teen saghe che si trovano in giro. Questo film ha reso molto bene il secondo libro. Recitato bene e avvincente dall'inizio alla fine. Sarebbe un 7 e mezzo ma metto 8 perché non mi aspettavo un adattamento così convincente.

dagon  @  10/12/2013 23:02:05
No ma veramente... 2 ore e mezza (!!!!) per riproporre un film identico al primo, solo più sgangherato e tirato via. Ma poi

paoloaretino  @  10/12/2013 16:42:22
Un complimento particolare per Francis Lawrence che ha fatto una gran bella regia......belli gli effetti speciali che ritengo giusti e non troppo esagerati come nel primo....la protagonista assume in questo film l'eroina la salvatrice colei che potrÓ in futuro far tornare alla libertÓ il popolo.....i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, ognuno ha il suo ruolo ben definito e molto ben curato......bella anche l'idea che la protagonista sia combattuta tra l'amore reale e quello che deve far vedere ma che poi stringi stringi Ŕ innamorata di entrambi....io credo che questo aspetto dia piu potenza alla pellicola e renda il film piu interessante e romantico...un tocco di umanitÓ in una societÓ dominata dall'apatia e dal terrore....non manca certamente anche l'azione che si sviluppa principalmente alla fine del film ma anche questo fatto con maggior maestria rispetto al primo film.....bellissima la scenografia e gli effetti che ti tengono incollati allo schermo......film che scorre benissimo e non ti annoi assolutamente....finale assolutamente fantastico ed imprevedibile che preannuncia la terza serie sia piu accattivante di questo......bellissimo e assolutamente da non perdere....

ely87  @  10/12/2013 14:06:14
Meraviglioso questo secondo capitolo...sicuramente non può non piacere a chi ha apprezzato il primo..Migliore del primo e bella la storia..Peccato che bisogna aspettare un anno per il terzo...

drobny85  @  09/12/2013 23:07:00
Dopo un buon primo capitolo, con questo secondo episodio la serie si migliora e decolla.
L'atmosfera è ancora più fantasy, l'azione è inizialmente lasciata da parte per far spazio alla storia e al tema di libertà dall'oppressione. Bene così, rimango in attesa del terzo episodio.

atreides  @  09/12/2013 21:43:54
puro intrattenimento, in linea col primo capitolo,oltre non si può e non và chiesto a questa trilogia

Burdie  @  09/12/2013 20:47:18
...ben fatto e ben convertito dal libro

genki91  @  09/12/2013 01:37:00
Ben superiore al suo predecessore.
Parte in maniera non eccezionale, ma si riprende decisamente bene e sviluppa la storia meglio. Difficile non apprezzare la davvero bella Jennifer Lawrence, impossibile non tessere le lodi di un bravissimo Philip Seymour Hoffman.
Il sequel di Hunger Games,

è un ottimo film di intrattenimento con una bella trama, una sceneggiatura non eccelsa, ma senza dubbio apprezzabile e con dei buoni attori.
Provocatorio verso il sistema e con un velatissimo (credo e un po' ci spero) tributo a George Orwell, Hunger Games: Catching Fire è un film che consiglio e che fa passare benissimo le 2 ore e passa della sua durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/12/2013 23:28:10
Film di puro intrattenimento, interessante come il primo, visto anche che ne ricalca in maniera un pò eccessiva lo schema, ma stavolta maggiormente concentrato sugli aspetti puramente fantasy.
Per il resto la Lawrence vale, come sempre, il tre quarti del film.

Onore alla regia, che nonostante sia tutto un pò prevedibile, riesce a coinvolgere come solo pochi film sanno fare e la lunga durata non viene avvertita, cosa più unica che rara.

farfy  @  08/12/2013 13:53:20
Minore rispetto al precedente, questo Hunger Games è visivamente bello ma sembra che tralasci molti aspetti della trama, facendo rimanere con alcuni dubbi....
IL gioco, che nel primo capitolo è stato affrontato con impeto ed adrenalina, qui si smorza per lasciare spazio a delle alleanze fra i gruppi.
Secondo me viene a mancare quella crudeltà e ferocia dello scopo del gioco, ovvero l'annientamento reciproco per la sopravvivenza.
La Lawrence ha una presenza scenica incredibile quando è da sola, ma nel "team" si disperde.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:37:32
Il secondo film della serie cambia regista ma non certamente lo stile e si conferma un ottimo genere di intrattenimento per tutte le eta'.
La scommessa è ancora piu' alta perche aumenta la durata (che un po' si fa sentire) e il gioco, in fin dei conti, è sempre lo stesso.
Questi punti deboli vengono aggirati dall'ottimo cast e dalle sequeze d'azione.

horror83  @  07/12/2013 09:45:55
Peccato, questo secondo capitolo della saga non mi ha entusiasmata. Per arrivare all'azione nella foresta bisogna aspettare più di un ora, dove non succede niente di chè, quindi mi sono annoiata. secondo me il regista doveva tagliare o accorciare certe parti. poi quando finalmente si arriva alla foresta non succede niente di chè (tranne qualche trovata carina come la nebbia). Mi aspettavo di meglio. cmq tenendo conto del lato tecnico molto curato, dei costumi, e degli effetti speciali, gli do a malapena la sufficienza. Non male ma poteva essere migliore. (speravo fosse più bello del primo).

ste88  @  07/12/2013 01:04:54
superiore al primo, si vede il cambio di regia!
La storia è formidabile, è molto più che una saga per bambini.
Un grande plauso agli attori, a mio avviso adatti e molto bravi!

Nel primo mi sono lamentato che mancava la caratterizzazione dei personaggi, con questo secondo film secondo me traspare più di quanto possa sembrare. Le azioni, gli atteggiamenti, gli sguardi hanno acquistato maggiore bellezza in virtù dell'alone di mistero che comunque regna attorno ai personaggi.

Sono uscito molto contento dal cinema. Io lo consiglio, tuttavia non rovinate la media del film solamente perché non vi piace la storia.

boodi  @  06/12/2013 21:25:48
film blockbuster PER ADOLESCENTI peccato

sopra i 20 anni : vedere con riserve
sopra i 25 anni: mmmm
sopra i 30: evitate .....

Vitto89  @  06/12/2013 16:54:40
Film di gran lunga migliore del primo, non è facile fare il secondo capitolo in una trilogia dato che la storia è gia iniziata e non c'è una fine. Si vede il cambio di regia, attori sempre al massimo un mix che rende. Se durava altri 20 minuti era ancora meglio

Wyrael  @  06/12/2013 13:54:54
Questo film è la mediocrità, una mitragliatrice di luoghi comuni e banalità. Trovo veramente ridicolo come possa una simile baracconata coinvolgere e catturare un pubblico oltre i 15 anni d'età. Mi ero già fatto del male guardando il primo film, spinto comunque e sempre dalla curiosità, poichè prima di esprimere un'opinione, ritengo bisogna sempre essere al corrente di ciò di cui si sta parlando. Ebbene, devo ammettere che le mie aspettative erano decisamente più basse, considerando il capitolo precedente, invece questo "catching fire" riesce quantomeno a tener viva un po' di attenzione. Io capisco i gusti sono gusti, i generi sono i generi... Ma porca miseria, sto film è un po' (un po' tanto) girato da cani, salverei a stento gli effetti speciali (Capitol City è qualcosa di aberrante, fintissima, anonima e lontana anni luce dalle bellissime e caratteristiche ambientazioni del mondo manga dai quali tenta inutilmente di scopiazzare) . Tra tutti gli attori ne salvo 3 o 4, il resto sembra raccattato da una qualsiasi serie tv americana. Ed ecco la parola chiave, "serie tv americana", il livello di questo prodotto è: da telefilm.
Battute al limite del ridicolo; da latte alle ginocchia anche sti triangoli amorosi adolescenziali che ormai vanno tanto di moda. I costumi ed il trucco...Non ne voglio nemmeno parlare. Insomma, credo proprio si potesse fare MOLTO di più, invece si sa che tanto non serve, la gente si accontenta e "noi ci guadagnamo". Questa sarebbe la saga delle nuove generazioni??? Beh da una parte mi consola, dopo Twilight abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, non in termini di qualità ma almeno di contenuti si.
Detto questo, non mi sento di consigliare questo film se non ad una ragazzina dai 15 anni in giù, per il resto guardatevelo pure tranquillamente a casa, non vale il prezzo del biglietto del Cinema. Per intenderci, non è certo un film alla "Gravity" di Cuaron.

cris.more  @  05/12/2013 12:56:27
Film fantastico, ha reso molto bene la storia raccontata nei libri!!!
Gli attori sempre + bravi. purtroppo troppo velocizzata la seconda parte, ma d'altronde non potevano fare 5 ore di film!!
Questo nuovo regista ha colpito!! Fantastico!!

shock1  @  05/12/2013 09:26:50
Niente, non riesco ad appassionarmi a questa saga in cui ogni collegamento tra i vari eventi ( giochi - rivoluzione - violenza gratuita) mi sembra sempre meno plausibile. Nel film inoltre manca una fondamentale caratterizzazione dei personaggi. Capisco il voto di chi ha letto i libri dove sicuramente vengono descritti tutti i retroscena ma la saga cinematografica ha pecche enormi.

vale1984  @  04/12/2013 11:04:28
il libro ha comunque un passo in più ma il film è bellissimo, ben fatto e ben curato in tutti i dettagli. Adoro la storia quindi questo sicuramente mi aiuta a sentirmi più coinvolta ma ritengo comunque che sia davvero un'ottima pellicola piena di avventura, effetti scenici, fotografie, immagini fuori dal tempo ma davvero vicine ad una realtà cruda e cruenta che delinea un futuro possibile...una storia emozionante e dei personaggi davvero ben interpretati. Johanna e Katniss in particolare sono davvero belle e molto brave e rendono perfettamente il personaggi...davvero un bel film.

piripippi  @  03/12/2013 00:50:58
conoscevo il libro di fama e prima di vedermi questo episodio ho dovuto cercare il prima. mi ha appassionato il secondo all'inizio credevo che si ripetesse il primo film invece la trama del secondo e fantastica e a una logica. donald sutherland mastodontico come sempre , come bravi tutti gli attori. non aspettero il terzo film per sapere il finale

nouhanda  @  02/12/2013 10:23:15
Senza infamia e senza lode, tutto perfettamente nella norma. E' un pò troppo lungo, avrei tolto 20 minuti dalla durata. In qualche punto mi sono annoiato.

GianniArshavin  @  02/12/2013 00:09:30
Questo secondo capitolo di Hunger Games è un film valido e non annoia nonostante la lunga durata ma che non riesce ad elevarsi ed uscire fuori dal marasma di Blockbuster che ci sono in giro oggi.
Il titolo intrattiene,l'idea di base è molto valida e come detto non annoia.
Sfortunatamente la pellicola lascia sullo sfondo idee e l'approfondimento delle sensazioni\pensieri dei personaggi per dare risalto all'antefatto della battaglia nella prima parte e alla battaglia stessa nella seconda;visto il tipo di film potrebbe anche starci,ma la prima metà del titolo risulta troppo piena di dettagli trascurabili e la seconda contiene una serie di banalità che non possono esserci in un prodotto che vuole puntare in alto.
Bene la Lawrence che potrebbe reggere benissimo anche da sola.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hourafflictedana arabia
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
cattivi vicini
chef - la ricetta perfetta
controra - house of shadows
dom hemingway
dragon trainer 2
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
ghost movie 2 - questa volta e' guerra
giraffada
godzilla (2014)
goool!
grace di monaco
hercules - il guerrieroi muppet 2
il magico mondo di oz
il pianeta delle scimmie: revolution
in ordine di sparizione
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
sogni di gloria
song of silence
st@lker
 NEW T
step up all instories we tellsurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
we are what we are (2013)
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

872045 commenti su 30974 film

Division: Workless