grindhouse - a prova di morte regia di Quentin Tarantino USA 2007

grindhouse - a prova di morte (2007)

locandina del film GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

Titolo Originale: GRINDHOUSE - DEATH PROOF

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiKurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms, Rosario Dawson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Grindhouse - a prova di morte

La storia si divide tra un gruppo di ragazze, Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier), Shanna (Jordan Ladd) e Arlene (Vanessa Ferlito) che si divertono a passare le serate nei locali di Austin, e Stuntman Mike (Kurt Russell), un killer psicopatico che uccide le sue vittime a bordo di una Chevrolet Nova.

Film collegati a GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

•  GRINDHOUSE - PLANET TERROR, 2007

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Grindhouse - a prova di morte, 551 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  12/12/2010 03:24:15
film che non guarderei una seconda volta . non è il miglior tarantino ma la sua tecnica per quanto riguarda la fotografia e le riprese si sente sempre . trama abbastanza strana con un finale incredibile . grosso difetto del film sta nella difficoltà a decollare facendolo solo dopo 40 min circa e i dialoghi che risultano spesso inutili e troppo lunghi .
si salva proprio per quel gusto di retrò che la pellicola tiene e saper rappresentare l america degli anni 70.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:09:59
Film senza eccessive pretese ma con ottime immagini e coinvolgente. Talvolta dialoghi troppo lunghi... ma per il resto ottimo

7219415  @  07/12/2010 14:57:36
che film assurdo..

Mothbat  @  21/11/2010 21:04:31
Non il miglior Tarantino, ma pur sempre godibile.
Un ennesimo omaggio ai veraci anni '70.

Cannibal Bunny  @  13/10/2010 20:18:18
Il meno bello di Tarantino, anche se il film riesce perfettamente nel suo scopo di essere b-movie nonstante il budget (con il quale se ne potevano girare benissimo una decina) e gli attori coinvolti.
Il film è ottimamente realizzato (questa è la miglior prova registica della sua carriera), la fotografia favolosa, il montaggio idem e le musiche ottime come sempre; insomma, una gioia per gli occhi.
Il suo "problema" è la storia, dato che da Tarantino siamo abituati a ben altro, a tutti questi colpi di scena, alla storia vista all'indietro, ecc... ma tratandosi di un omaggio al cinema d'exploitation non poteva essere altrimenti, dato che questi film si basano principalmente su un titolo ammiccante, una locandina esplosiva, qualche scena che potesse diventare cult, e una marea di dialoghi usati come riempitivo, stessa cosa che fa Tarantino, ma curandoli maggiormente. Tutti si stancano di sentire parlare gli attori troppo a lungo, vogliono l'azione, ma questi sono b-movie, e per arrivarci bisogna "sorbirsi" anche questo. Tarantino fa rivivere gli anni '70 a quelli che non c'erano ancora o a chi rimpiange quell'epoca d'oro per il cinema il generale, e lo fa con stile, il Suo stile, anche se forse un po' troppo autocitazionista per i miei gusti.
(Il voto esatto sarebbe tra il 7 e il 7,5)

guidox  @  12/09/2010 16:04:36
d'accordo con chi scinde la valutazione per le due parti del film, in quanto anche per me la prima è decisamente superiore alla seconda.
non vorrei che questo fosse diventato un problema per il buon Quentin, visto che che questo effetto di partire in quarta in curva e finire in seconda in rettilineo è già la terza volta che lo provo vedendo i suoi film.
resta il fatto che una valutazione globale è sempre molto difficile, visto che ci sono delle trovate che sinceramente servirebbero da sole a salvare anche un film mediocre.

just_human  @  12/09/2010 13:37:28
Prima di tutto bisogna precisare che se non amo il genere e Tarantino sopratutto , non lo apprezzi , detto questo , Il film a mio parere e' ben fatto , ampio dialogo come al solito , volgarità a raffica , e scene che entrano nel cult , come la parte finale del film dove l'inseguimento stile hazzard e troppo avvincente .. e poi la presenze di donne in questa pellicola da un tocco sexy a tutto . Bello davvero . da vedere !

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 09:04:46
Molto riuscita come operazione di revival di genere. Magari meno se lo si vuol pensare come un film vero e proprio. I film citati da Mike sono tutte vere perle e ne consiglio la visione. Non mi è piaciuta molto la divisione nettissima in 2 parti di questa pellicola, soprattutto per le similitudini tra certi personaggi e per la brutalità con cui certe cose sono incollate. Ma, lo si vede nel finale, penso l'idea fosse proprio di fare un film "scadente" con una sceneggiatura quasi nulla e del tutto giocato sull'azione, per lo meno per la parte finale (un po'tipo Fuori in 60 Secondi, quello vero). Forse sì, un po'troppo di nicchia, ma divertente lo stesso. Infine Zoe Bell, che interpreta sè stessa, è la stunt girl che fa il doppio di Uma Thurman in Kill Bill, così pazza scatenata da meritarsi questo ruolo!

IceKiller  @  10/09/2010 04:15:22
parte un pò "cosi", poi viaggia bene fino a metà, e quando la "storia" si ripete.. fiasco, evitabile per tutti gli altri, ma se amate tarantino e il genere fino a metà film vale.

mprati  @  10/09/2010 03:06:24
Mi è piaciuto, ma io sono uno sfegatato di Tarantino e quindi un po' parziale. Posso capire che ad altri non faccia impazzire.

Resta lo stile che e' quello inconfondibile del genio cinematografico di Tarantino.

Spettacolare la scena dell'incidente di Stuntman Mike con le ragazze. Adrenalina pura, poesia cinematografica...

lloydalchemy  @  05/09/2010 20:02:11
ok come hanno detto in tanti non e il miglior tarantino perchè omaggia i film anni '70 ma a me piace consigliata la visione
e se devo dire una cosa per me rimane un buon lavoro che non può piacere a tutti questo e quanto

Ultima risposta 09/09/2010 00.59.16
tonysea7  @  27/07/2010 00:04:19
Non il miglior Tarantino è vero , ma un lavoro apprezzabile . Meglio la seconda parte , ritmo incalzante e ottime interpretazioni

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  18/05/2010 14:07:24
Buono, in pieno stile tarantiniano ma allo stesso tempo un po' discostato dalle opere precedenti; sembra più un divertissement destinato a pochi dal geniale artista.
Godibilissimi (anche se un po' troppo prolissi) i dialoghi, fantastica l'ultima mezz'ora, che riporta indietro al buon cinema di una volta.
I disturbi nella pellicola mi hanno fatto impazzire, mitico!

bebabi34  @  11/04/2010 18:28:05
Planet terror è un'altra cosa, comunque è un film molto tirato e godibile. Sconsigliato agli stomaci deboli.

dobel  @  22/03/2010 15:40:35
Di capolavori il buon Tarantino ne deve ancora fare; comunque questo film minore è quello che mi ha maggiormente soddisfatto. L'ambientazione è quella dei b-movie anni '60; la storia è carina anche se prolissa e un po' scontata, tuttavia è con questa pellicola che il regista costruisce la propria vera 'casa'. Il cinema per Tarantino è autoterapia, è rifugio dal mondo, è la costruzione di un edificio nel quale rifugiarsi dalla vita reale. In questo film costruisce l'edificio più solido e forse nel quale è più divertente vivere. Tutto è infarcito di cultura cinefila, tutto è un atto d'amore nostalgico per un'America che fu e nella quale il regista vorrebbe ancora continuare a scorrazzare.

Ultima risposta 16/08/2011 21.53.00
uzzyubis  @  12/03/2010 18:37:24
Non il miglior film di Tarantino questo e sicuro! L'unica cosa a suo favore è la qualità le inquadrature lo stile tremendamente caratteristici..questo solo i grandi lo possono fare..

Libss  @  04/03/2010 15:22:05
Non certo il miglior Tarantino, però va anche preso con le dovute misure: senza pretese e con ironia.Già tarantino sapeva che sarebbe stato un esercizio fine a se stesso. E' realizzato comunque magnificamente, con Quentin anche direttore della fotografia.

yonkers86  @  28/02/2010 04:18:10
Signore i signori, questo non è un film di Quentin Tarantino, ma questo è Quentin Tarantino.
Non avrà i meravigliosi personaggi delle Iene, non avrà la perfetta struttura di Pulp Fiction, non avrà la bellissima sceneggiatura di Jackie Brown e nemmeno la maestosità di Kill Bill, ma qua dentro c'è tutto l'amore che Quentin ha verso il cinema, verso il SUO cinema, quello un pò dimenticato da tutti e che adesso va tanto di moda anche per quelli che sino a ieri si cibavano di pane e Nicolas Cage.
Grindhouse (o Death Proof come dir si voglia) mi ha fatto letteralmente impazzire perchè questa è l'essenza di Tarantino : il richiamare e il citare con grandissimo stile altre pellicole, ad esempio nelle scene di inseguimento c'è moltissimo del nostro cinema anni '70, Lenzi e Fulci in primis, oppure basti pensare a Punto Zero di Sarafian, per non parlare poi di Faster Pussycat Kill Kill da cui prende palesemente spunto per la caraterizzazione delle "girls", inoltre penso sia uno dei pochissimi a potersi permettere l'autocitazionismo (suoneria di Rosario Dowson e automobile giallo-nera con adesivo Pussy Wagon, vi dicono nulla ? ). Un altra cosa allucinate è la capacità di riuscire ad amalgamare in maniera veramente eccezzionale tre, quattro generi diversi nell'arco delle due ore della pellicola, infatti qui si incastrano alla pefezione horror, commedia, thriller, pulp, grottesco e chi più ne ha più ne metta.
Il rovescio della medaglia di tutto ciò è che il film non ha uno straccio di sceneggiatura, ma penso sia stata la scelta migliore in funzione del tipo di film che ci voleva proporre.
Ho trovato un Kurt Russell in ottima forma, molto diverso dai protagonisti standard di Tarantino e penso volutamente privo del carisma che ha contraddistino i vari Vincent Vega e Black Mamba. Un protagonista non troppo presente che lascia molto spazio alle donne, che per me sono la vera anima del film.
La regia e il montaggio sono come al solito eccelsi, film montato come se fosse stato girato realmente nel 1976 con svariati tocchi vintage e una parte in bianco e nero da mozzare il fiato.
La novità principale di questo film è che il buon Quentin questa volta si è occupato pure della fotografia, e per essere la prima volta non è andata male tenendo pur conto che non è una delle cose più accurate del film.
Ma ciò che mi conquista sempre più è la colonna sonora e la scelta di alcuni pezzi che conosceranno lui e un'altra decina di persone : meravigliosa Down in Mexico dei Coasters durante la scena della Lap Dance oppure il pezzo finale delle grandissime April March, ma veramente penso sia impossibile trovare una canzone brutta e fuori contesto.
Insomma, io sono un pochino di parte perchè adoro Tarantino e adoro il genere da cui attinge, ma per me questo è per ora il SUO film, quello in cui c'è più della sua vita e delle sue passioni.
Con questo non voglio dire che sia il migliore, anzi forse è il peggiore, ma nonostante ciò è davvero un gran bel film e ne consiglio caldamente a tutti la visione.

Ryshin  @  18/02/2010 19:58:30
ottima la prima parte insulsa la seconda.

Phelps  @  13/01/2010 16:27:53
Non m'è dispiaciuto ma lascia l'amaro in bocca e non poco.....inizio che si sblocca solo dopo 3/4 d'ora, finale troppo precipitoso dialoghi a volte ripetitivi...insomma si poteva fare di più.Di certo non il miglior film di Tarantino.

gandyovo  @  07/01/2010 14:27:27
film per me brutto: comunque è l'eccezione che conferma la regola

Clint Eastwood  @  03/01/2010 22:35:40
Pura adrenalina, il solito omaggio a qualcosa, belle musiche, dialoghi interessanti, ottimo cast (Kurt Russell su tutti soprattutto nella prima parte), ma poca sostanza e durata eccessiva. Orribile seconda parte.

Stavolta il caro Quentin ha toppato, a volte ci vuole.

5.5/6

The Cane Family  @  03/01/2010 15:17:57
ma perchè questi voti bassissimi?
Il film di Rodriguez è una grande *******ta in confronto a questo.
per un pò di tempo è stato il mio preferito di Quentin
Kurt Russel è veramente eccezionale
vale quanto Bastardi Senza Gloria per interderci

May19  @  03/01/2010 11:40:30
Mi spiace ammetterlo da fan di questo regista ma ho trovato questo film solo una scusa per far vedere l'inseguimento delle auto. Totalmente inutile. Se un film del genere non avesse la firma Tarantino, senza quella regia non varrebbe proprio niente. è l'unica cosa che lo porta alla sufficienza.

despise  @  14/12/2009 09:34:13
quoto floyd80 in tutto e per tutto!
Non il miglior Tarantino, però godibile.

floyd80  @  27/11/2009 21:02:48
Il peggior Tarantino (fino ad oggi).
Tolta la premessa non vuol dire certo che A prova di morte sia un brutto film, anzi.
La regia è maestosa e le attrici ( e il grande Russel) sono bravissime, le musiche da favola e la fotografia strabiliante.
Purtroppo però la sceneggiatura è davvero insulsa e la pellicola ne risente.
L'unica cosa che Tarantino non ha omaggiato delle pellicole degli anni 70 è la continua azione che in un film che parla di macchine assassine e femmine da favola è (quasi) tutto.

chem84  @  24/11/2009 00:11:53
Un dubbio: come fa un film di un 1 ora e 50, dove per lunghi tratti non succede praticamente nulla a volare via in un attimo?
Perchè è proprio questo che mi son chiesto alla fine...é gia finito???
Niente da dire, quel dannato genio ha tirato fuori un altro filmaccio dei suoi, ricco di citazioni e con un Russell in gran forma. Peccato solo per

secco  @  16/11/2009 18:34:59
Sicuramente non è il miglior film di Tarantino, effettivamente un pò povero di contenuti (forse come gran parte della sua produzione) però è sempre un piacere notare certi particolari tipici del regista.
Ottimi dialoghi (anche se forse leggermente inferiori alla sua straordinaria media) atmosfera incredibilmente coinvolgente e attori sempre azzeccatissimi, in particolare le attrici alcune veramente sexy e non le solite bambolone che si vedono al cinema e/o in tv.
Mi è piaciuto in particolare lo stile utilizzato nella registrazione come gli errori di audio, i salti della pellicola, lerighe sullo schermo ecc ..... sembra di essere in un vecchio cinema che utilizza un nastro rovinato, un vero spettacolo!
Forse è vero che se non fosse stato Tarantino il regista avrei dato un voto più basso però certi particolari sarebbero mancati e poi....... io lo adoro!

cinemamania  @  14/11/2009 09:50:01
Questo film si divide in due parti, mi è piaciuta moltissimo la prima parte e invece mi ha annoiato la seconda. Comunque sempre un belliissimo film.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  04/11/2009 12:47:47
L'alcool è solo il lubrificante per tutti gli incontri che un bar può offrire.

simonre  @  04/11/2009 11:11:44
Alla fine della prima parte stavo sorridendo e mi sono detto "grandioso".
Si riparte e le aspettative vengono soddisfatte dalla caratterizzazione dei nuovi personaggi ma purtroppo la "sberla" che era arrivata alla fine della prima parte non è arrivata.
Finale al limite del ridicolo, peccato.

Ne consiglio comunque la visione.

gingerbread_man  @  03/11/2009 17:44:48
Non capirò mai perchè in italia abbiano deciso di dividere questo progetto in due parti, snaturandolo completamente (almeno potevano lasciare i fake trailer) e rovinandolo.
Nel complesso il film è visivamente piacevole, i dialoghi sono divertenti ed eccessivi. Non l'ho trovato così volgare (i vari de sica, pieraccioni sono molto peggio)...anzi tarantino porta sullo schermo bellezze anticonvenzionali, sicuramente molto più interessanti delle solite pupattole tutte uguali. Purtroppo la storia non decolla mai, l'intermezzo dell'ospedale lascia intendere una svolta narrativa decisiva, invece la seconda parte risulta (almeno per me) un pò deludente e priva di ritmo.
Così presentato death proof è un filmetto carino e basta. Il progetto grindhouse doveva essere proiettato come concepito all'origine, così diviso non ha senso.

outsider  @  26/10/2009 18:07:07
e bhè! Questo è forte. Tecnica di ripresa e spernacchiamenti audio piacevolmente voluti.
Russe divertentissimamente pazzo.

ronaldinho80  @  23/10/2009 01:07:23
Fan di Tarantino posso solamente dire, scrivendo, di rivederlo più di una volta...alcuni passaggi sono geniali, senza parlare dei primi piani a scatti, .... frasi spezzate di proposito come molte scene.....va capito. Non fermatevi troppo sulla trama semi banale, ma con un ottima retrospettiva e guardiamo lo stile. Vedere Tarantino all'opera è come ascoltare un live sul vinile...emozione allo stato puro. Aumentiamo la media a questo film.

Ultima risposta 25/04/2012 14.46.12
Febrisio  @  20/10/2009 20:44:15
Sto cominciando a scoprire l'acqua calda! Tarantino è bravo solo se lo ascolti, soprattutto se riesci a stare sveglio. Se il discorso ti prende, il film diventa divertente e riesci a vederne qualcosa oltre i dialoghi. Se invece ti annoi, beh ti perdi l'humor di quei azz di discorsi e di tutti quei bei dettagli che ne stanno attorno.
A prova di morte offre sempre la stessa minestra, bella e buona, condita sempre di protagonisti fi(g)heggianti nel parlare, nei modi di fare, e qui pure tanto nel modo di porsi. Sembra di andare in discoteca osservando la guerra del più strafigo/a. Bellissimi in questo caso le protagoniste Kim e Zoe.
Un film nel complesso assai inutile. Una trama praticamente inesistente, eppure è assurdamente bello. L'unico calo è verso la metà. Il passaggio drastico di storie ci porterà a ricominciare delle nuove conoscienze. Per fortuna non ce ne pentiremo di continuare e gustarcelo fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  13/10/2009 14:24:35
molto bella la storia le musiche e soprattutto le ragazze, peccato che ha fatto crepare le + sexy e ha tenuto in vita quelle + cazzute, cmq film sottovalutato, lo so nn è hai livelli degli altri xò, unito questo cn il secondo, il grindhouse prova di morte + planet terror è geniale!!! ricordo, ha fatto di meglio xò è da nn perdere

Lore.84  @  13/10/2009 13:16:10
Spassosissimo B-movie in vero stile tarantiniano, a tratti geniale, a tratti invece ai limiti del grottesco soprattutto nella seconda parte e appesantito da dialoghi veramente troppo lunghi. Tarantino, con questo esercizio di stile volutamente mediocre, si diverte a rendere godibili anche le scene più banali, costruendo una trama grezza riempita di citazionismi del suo stesso cinema.

heartbreaker  @  13/10/2009 11:39:40
Il progetto Grindhouse (due film da un'ora ciascuno) mi era parso molto interessante all'inizio: avere la possibilità di vedere in un unico film due film (e che film!) con alla regia Tarantino e Rodriguez può non avere prezzo. Tuttavia la scelta di avere invece due film da due ore ciascuno è stata la rovina del progetto. E del film di Tarantino. E' proprio A prova di morte il film che nel confronto perde punti. Se fosse stato di una sola ora sarebbe stato un film spettacolare, ma allungato a quasi due ore di film, beh, perde parecchio.

La storia non è male e i protagonisti (anzi LE protagoniste) mi sono piaciute, compreso il vecchio Kurt Russell (un altro "recuperato" da Tarantino dopo Keitel, Travolta, Grier, Carradine) il migliore senza ombra di dubbio.

Tuttavia il film è lento, impacciato, fatica a decollare e si perde in un mare di citazioni e dialoghi che allungano il film senza motivo. Mi piace credere che se fosse stato girato in una sola ora sarebbe stato più veloce e diretto. Mi piace anche considerare questo film come un "esercizio di stile" tra progetti molto più interessanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/10/2009 23:46:18
La prima parte è sui soliti standard a cui ci ha abituato Tarantino,ovvero alti. Non riesci a staccare gli occhi dallo schermo e la storia è raccontata bene,peccato poi che ci sia uno spacco brusco tra la prima e la seconda parte che invece è abbastanza brutta per la verità. Come dire:la prima parte da 8 la secona da 6 o forse meno.
Kurt Russel in grande spolvero anche se credo che se la parte fosse andata a Mickey Rourke sarebbe stato più inquietante ancora,comunque finalmente un grande ruolo dopo tanto tempo per Russel.
Comunque è il film meno riuscito del regista. Bello come sempre cogliere le citazioni alle altre pellicole di Tarantino (le cotazioni in generale neanche ci provo,sarebbe impossibile e non mi intendo molto del tipo di cinema che piace al regista. Bello anche vedere la coppia di sceriffo padre e figlio che compare anche in Kill Bill con lo sceriffo interpretato dal grande Michael Parks (Jean Renault in Twin Peaks di Lynch).
Comunque un buon omaggio ad un certo tipo di cinema che in Italia non è molto conosciuto.

Non un film malvagio ma si puo considerare come il primo mezzo falso passo di Tarantino,altrimenti come un film minore del regista.

Matis  @  12/10/2009 20:49:58
Spettacolo..dialoghi, musiche e grafiche sono puro Tarantino...per il resto, tanta patata e tanta adrenalina...

...e un personaggio super come Stuntman Mike!

Folle

All I Want  @  12/10/2009 20:08:18
L'inizio è spettacolare, belli i titoli di testa.
Sembra di assistere alla sigla di un film anni 60 / 70, e fino ad un certo momento del film non si riesce a capire in che periodo è ambientato.
Solo la visione di cellulari ed altri riferimenti ci fa tornare ai giorni attuali.

Righe, errori di audio e scene come se "saltassero", salti di pellicola.... ci sembra davvero di essere in un vecchio cinema.... invece siamo in un odierno cinema o addirittura nella tv di casa, dove l'effetto forse è ancora più evidente.

L'atmosfera, il pub, il juke box, e Stuntman Mike, ci trasmettono un buon inizio ed un appassionamento a ciò che sta succedendo, ma, a parte la secondo me scarsa interpretazione di Tarantino stesso, la "storia" si conclude in maniera troppo facile con uno spettacolare incidente che comunque è degno di nota.

Dopodichè, si passa ad un'altra ministoria ma si perde la magia della prima parte.

La visione torna "normale" e moderna, l'intento e lo stesso ma il finale è differente.

Una sorta di cortometraggio allungato, senza trama e con due scene esatte, forse noioso in alcuni dialoghi superflui e poco interessanti, che allungano il brodo per una storia che ha bisogno di meno tempo per essere raccontata.

Un esperimento interessante, che vale la pena vedere ed aver provato, ma che non può considerarsi un grande film

Steiner  @  12/10/2009 02:17:09
Stasera l'ho visto per la prima volta... Non è male, ma il tema poteva essere trattato meglio. Solo mi chiedo...

Ultima risposta 12/10/2009 23.40.50
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  29/09/2009 13:21:46
Deliziosa la prima parte, praticamente perfetta, dove Tarantino (per l'ennesima volta) si diverte come un matto e realizza una sorta di mediometraggio dove non racconta praticamente nulla ma riesce in ogni caso ad incollare lo sguardo dello spettatore alla pellicola con ambientazioni, scenografie, atmosfera, fotografia e tocchi di regia davvero notevoli. Straordinaria la scena dell'incidente.

La seconda parte è decisamente meno interessante e Tarantino fa scendere il film a livelli più canonici. Peccato.

Ultima risposta 29/09/2009 14.25.56
ultras_doria92  @  28/09/2009 17:38:42
GRAN FILM MOLTO INTENSO

Alexein  @  22/09/2009 00:00:20
Niente di più che un omaggio ai vecchi B-movie. La regia di Tarantino però è sempre fenomenale. Ne esce un film divertente, sicuramente più costoso di quanto doveva essere e con una miriade di citazioni.
Da vedere se si è amanti dei film di genere.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/09/2009 17:37:07
Ottimo film, perverso, scorretto, scorrevole. Senza troppi intellettualismi, per cui non li aggiungerò io.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  12/09/2009 15:58:34
Il peggior film di Tarantino è cmq un gran bel film.
Dialoghi come al solito impareggiabili ad altri film, casting stupendo e poi il film presenta una pietra miliare: mai nessun regista sarebbe riuscito a rendere la scena dell'inseguimento finale così perfetta.
Mi ha incollato alla tv fino alla fine.
Ripeto: il peggior film di Tarantino, ma il suo peggior film è di lunga meglio di molti altri film che parlano di macchine, donne e pazzi al volante.

dgarofalo  @  10/09/2009 15:34:38
premettendo che il film non si puo giudicare essendo solamente la prima parte; su quello che ho visto la trama è carina, ma tecnicamente è superiore a tutti i film che ha fatto fin a d'ora e poi la colonna sonora, un genio.

Tony Ciccione90  @  06/09/2009 19:59:34
Mah. E' il primo film di Quentin che non mi entusiasma. E bisogna dire che sono un super fan del Maestro. Grindhouse è un omaggio al cinema anni '70 che tanto piace a Tarantino. Ed è anche un omaggio al proprio cinema (omaggi tutti riconosciuti dal sottoscritto!). Ma il film sembra un'improvvisazione: non ha una trama ben definita, non decolla mai. Certo, ovviamente ci sono battute parecchio interessanti (parliamo comunque del Sommo), ma il film non è b rillante come gli altri capolavori di Tarantino. E' però un film che intrattiene e strappa qualche risata. Piacevole ma senza un gran senso. E Tarantino si è tolto un altro sfizio, stavolta fine a sè stesso, no come "Dal tramonto all'alba".

camifilm  @  24/08/2009 19:05:27
Visto al cinema quando è uscito, ricordo con grande attesa.
Il film merita la sufficienza per alcune scene ben realizzate, per la ricerca di invecchiamento delle riprese e per la riproposizione di un tipo di film con sviluppo più antico.
Demerita nel fatto di aver, a parer mio, prolungato troppo la parte iniziale. Non ha un grande ritmo nello sviluppo della storia e i personaggi sono definiti fin dall'inizio. Non lasciando ambiguità o dubbi sull'esito, più di tanto.

marfsime  @  07/08/2009 19:04:20
Carino..ma Quentin c'ha abituato a ben altri film di livello..di certo non è tra i suoi migliori..manca troppo una sana dose di splatter e anche la violenza è limitata ad alcune scene..si poteva fare di meglio ma è comunque un più che discreto film sul classico stile Tarantiniano.

Mistur  @  18/07/2009 23:51:44
Veramente bello. Il cinema allo stato puro, così come dovrebbe essere. Tra le due parti prediligo sicuramente la prima anche se è stata sviluppata molto lentamente, anche con i classici discorsi di Tarantino che, se durano molto possono annoiare, ma che si è risolta troppo in fretta. Quindi per me Quentin doveva ridurre tutte le parti girate al bar per dar più spazio all'epilogo della prima parte. Troppo sbrigativa. La seconda parte, perfetta o comunque ci siamo vicini. L'idea del bianco e nero, geniale, quando è tornato il colore mi son stupito, mai avrei immaginato che la macchina fosse gialla! =D Questa parte è andata meglio però ribadisco il mio pensiero: "I dialoghi alla Tarantino sono geniali, mi fanno impazzire, tutto quello che volete, ma alla lunga stufano". Mentre erano in macchina e parlavano della loro vita sessuale avevo quasi voglia di andare avanti veloce. Il resto tutto ok, perfino i titoli di coda.

Xavier666  @  17/07/2009 20:57:17
Mi dispiace vedere i voti bassi di alcuni utenti per questo film, senza mancare di rispetto, questo film è un autentico gioiello di cinema, un omaggio di tarantino ai vecchi film degli anni 70, inseguimenti in macchina, stupendi dialoghi, cinema trash senza nessuna pretesa artistica o di critica sociale, un esercizio di stile degno di un grande maestro,questo film a partire dalla fotografia agli attori è davvero superlativo, certo qua non si vota il film a partito preso, perchè si parla di un regista che è riuscito a far piacere il suo cinema di nicchia ad un pubblico grandissimo, d'altra parte parlano anche i premi presi nei suoi lunghi anni. Ma qui si vota un film per quello che è e per me è davvero un ottimo prodotto.

Enry!!!!  @  15/07/2009 13:07:23
Buon film davvero...si lascia guardare volentieri! Tarantino a mio avviso ha fatto di meglio però!

Ultima risposta 15/07/2009 17.06.31
edmond90  @  08/07/2009 14:05:48
A differenza di molti mi e'piaciuto un sacco anche questo coraggioso tentativo di Tarantino di portare alla ribalta i vecchi b-movie anni 70...i dialoghi sono scoppiettanti,Kurt Russel sempre un mito,le protagoniste gnocche e il finale che piu adrenalinico non si puo....che volere di piu?grande film di puro intrattenimento

Ultima risposta 08/07/2009 16.09.38
pollame  @  08/07/2009 01:20:51
Eccitante. Eccitante. Eccitante. Eccitante. Eccitante.

leonida94  @  25/06/2009 12:09:05
Nulla di che questo lavoro di Tarantino, che con il film di Rodriguez non c'entra assolutamente niente.
Pieno di dialoghi, che all'inizio affascinano, ma che tirati per le lunghe annoiano.
Sorretto solo dalle belle protagoniste, dal sempre brillane Russel e da qualche tocco di genio del regista, come

Decolla gli ultimi minuti, dove Tarantino ci mostra tutto il suo repertorio con scene violenti e davvero eccitanti.
Un buon film, anche se mi aspettavo qualcosa di più sconvolgente, che è faticato ad arrivare.
Consigliato per 2 orette in spensieratezza e agli appassionati della velocità.

john_doe  @  20/06/2009 14:45:47
Trash e divertente con stile! Da vedere se si vuole una scarica di adrenalina!

Ultima risposta 20/06/2009 14.48.25
baskettaro00  @  09/06/2009 20:21:36
sn in parte daccordo cn vanillas.....ma da un lato cn loro.....vanillas ha ragione sul ftt di poter skrivere qll ke gli pare basta ke nn offende nexxuno....ma loro hanno ragione a dire ke certi kommenti deve tenerseli x se.....anke se il film foxxe stato diretto da mio nonno loro gli avrebbero mexxo lo stexxo voto....tarantino sei tpp forte..........lo avete visto jackie brown?ditemi se è abbastanza volgare e vilento kosi me lo vedo......e ditemi pure cm è le iene

Ultima risposta 23/10/2009 14.10.59
TheLegend  @  25/04/2009 19:59:15
Film malato quanto basta in perfetto stile Tarantino,presenta tutti gli ingredienti che non possono mancare in un suo film ma in alcune parti si dilunga un pò troppo e inutilmente.
ottimo dal punto di vista tecnico.

John Carpenter  @  20/04/2009 23:34:23
Ammetto che all'uscita di Grindhouse ho snobbato il film di Tarantino perchè non mi convinceva, ora che l'ho visto devo dire che lo metto al pari di Planet Terror, poi chi ama questo regista non può mettere l'insufficienza a questo film, perchè è nel suo stile, pieno stile Quentin con violenza, parolacce, dialoghi interminabili, citazioni, autocitazioni, colonna sonora ottima e una fotografia che dopo metà film abbandona le sgranature per ritornare su colori normali. Poi mi è piaciuto come è stato girato e l'ultima parte mi ha gasato di brutto, veramente adrenalinica!
Consigliato agli amanti di Tarantino, mentre gli altri potranno rimanere schifati.

John.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/04/2009 11:19:25
Buona pellicola in pieno stile Tarantino ma, il buon Quentin ha fatto di meglio.
Vero e proprio omaggio alle pellicola a basso costo anni '70.
Film che si divide in due parti ma la seconda a mio avviso appare una brutta copia della prima.
Il film è comunque buono anche se non ho apprezzato il finale che, pur essendo originale, non mi ha soddisfatto.
Da vedere per gli amanti del genere e i fan di Tarantino.

Icyhot  @  05/04/2009 18:01:23
Un tipico film in stile Tarantino, con dialoghi lunghissimi e poca azione, mi è piaciuto molto se devo essere sincero, poi i tributi di Tarantino al cinema poliziesco italiano degli anni 70 con la musica di "Italia a mano armata" sono unici! Certo non è ai livelli di Pulp fiction o Le iene, ma merita comunque di essere visto.

Gui80  @  31/03/2009 01:36:55
Mezzo voto in più perché mi sono davvero divertito a vedere questo film...
Mitica la scena finale...

VikCrow  @  25/03/2009 12:03:00
Non è sicuramente il miglior film del regista, ma l'ho apprezzato parecchio, soprattutto la fine. Decisamente trash ed in perfetto stile Tarantino.

BrundleFly  @  10/03/2009 18:54:09
Per apprezzare questo film bisogna sapere cosa si sta per vedere! Non uno dei migliori di Tarantino ma sicuramente un buon prodotto. la prima parte è sicuramente più bella, sia visivamente sia per la sceneggiatura, della seconda, che tende ad essere un po' troppo ripetitiva. Un occhio di riguardo anche per le canzoni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 03:39:13
Tarantino ci casca qui...si perde nei suoi stessi discorsi. Ha sempre avuto la capacità di enfatizzare dialoghi banalissimi rendendoli interessanti e intrippanti, e in "Grindhouse" è ugualmente così ma qualcosa non funziona a dovere. Mi è piaciuto abbastanza ma mi aspettavo forse una dose di energia in più e sarebbe bastata per rimediare ai lunghi periodi morti. Ottime scene comunque.

USELESS  @  26/02/2009 00:31:36
Leggo commenti di gente che dice che non gli piace, che è una *******ta ecc ecc...
e patapim e patapam...
Ma fatela finita!
Se non vi diverte sto film siete di quelli che non si divertono manco a scopare!
R.I.P. e esequie!

Ultima risposta 13/05/2009 01.16.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/02/2009 23:23:18
"Oh hai due compiti: baciare bene e non far bagnare i miei capelli"

Ho una sensazione: Quentin Tarantino è uno dei pochi ottimi registi contemporanei che non si è completamente venduto al mercato e si diverte fottutamente a fare i suoi film. Adora il cinema, lo ama e le sue pellicole sono ricche di citazioni, rimandi e divertenti.
A Prova di Morte è un bel B-movie. Personalmente mi ha divertito, intrattenuto molto bene e l'ho trovato molto gradevole e acuto.
Certo A Prova di morte non raggiunge le vette della sceneggiatura di Pulp Fiction o Kill Bill ma comunque mi è piaciuta. L'ho trovata gradevole e sinceramente i lunghi discorsi delle ragazze mi hanno divertito.
Quindi oltre ad una sceneggiatura che mi ha soddisfatto, una regia molto interessante c'è da aggiungere la prova attoriale. Russell è pazzesco e le ragazze molto brave. Grandissima la la-dance della Vanessa Ferlito, il feticismo esasperato e i dir poco spettacolari inseguimenti in macchina.
Quindi per me A Prova di Morte non tocca le vette del cinema di Tarantino ma si attesta comunque su un livello, a mio parere, ottimo a cui va aggiunto una continua tendenza alla citazione fine a se stessa che personalmente mi fa impazzire (cercare di recensire tutte le citazioni potrebbe richiedere pagine e pagine: Le capacità di Tarantino sono incredibili quando l'amore che ha per il cinema).

"Ehi, Pam, ti ricordi quando ho detto che la macchina era a prova di morte? Non dicevo una bugia. Questa macchina è al cento per cento a prova di morte, ma per godere di questo vantaggio, tesoro, tu dovresti essere seduta esattamente dove sono io"

ROBZOMBIE81  @  07/02/2009 00:21:50
quello che non mi piace in questo film è l esasperata ricerca di dialoghi lunghi e interminabili che poi fanno da contorno a un film semplice e un po banale...tarantino qui la tira proprio lunga con troppi dialoghi per i miei gusti che finiscono per farmi assopire nonostante non siano neanche noiosi....ma sono tanti e lunghi....soprattutto nel secondo episodio non ne potevo piu delle loro storie...ottimo cmq il grande kurt russel che si cala bene nella parte ottima gnocca ma niente di piu....molto meglio planet terror...

LoRe_91  @  24/01/2009 14:20:46
Non certo uno dei migliori film di Tarantino, ma direi nel complesso un risultato più che sufficiente!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 17:16:22
l'idea del film nn è male e dopo la prima vittima di stuntman mike mi veniva da dire "kavolo ke film", poi nella 2àparte tutto va a rotoli, si lo skopo di Tarantino era quello di fare un film orribile, un b-movie anni 70', xrò nn mi è x niente piaciuta la parte finale..tot=suff.

novalexis  @  02/01/2009 04:00:41
chi non si lascia sconvolgere dallo stile di Tarantino non può non apprezzarlo. Carino, cruento, volgare e, soprattutto, ottimo il finale, noi donne sappiamo badare a noi stesse e sappiamo come difenderci, XD

Robgasoline  @  31/12/2008 14:43:21
Non sono un cultore di Tarantino,voglio dire soltanto che se un film mi piace,mi piace e basta!
Questo è uno di quei film ch emi piace perchè strizza bene l'occhio a tutti quei film sul genere -car chase- dei primi 70 ma...I dialoghi tra le ragazze per andare da un tragitto all'altro sono noiosi e sembrano messi li quasi per riempire le scene del film dagli spazi vuoti.

gasy  @  20/12/2008 23:51:28
Tarantino si diverte molto. Il pubblico altrettanto. Sarebbe stato bello se Mickey Rourke avesse accettato la parte di Stuntman Mike, per quanto Kurt sia un mito Rourke avrebbe aumentato il gusto trash dell' operazione.

ulisseziu  @  10/12/2008 21:52:12
Tarantino riesce a fare dei film geniali e li infarcisce di tante chicche, a volta old style a volte un po trash, facendoli diventare dei must;
A volte invece rimane tutto il contorno senza l'idea geniale come nel caso di death proof.
Una sufficienza stiracchiata solo perchè in alcuni dialoghi e in alcune sequenze si sente la sua mano.

Lukave  @  03/12/2008 21:59:10
Bellissimo... mi ha fatto divertire un sacco con i dialoghi delle ragazze davvero stupendi... poi le scene d'azione sono il massimo... Tarantino è sempre un grande !!!

topsecret  @  29/11/2008 16:20:52
Un Kurt Russell inedito e totalmente folle in questo thriller targato Quentin Tarantino. Un film apprezzabile in tutto, dalla storia ai protagonisti, dalle scene di velocità ed adrenalina pura alla colonna sonora di ottimo impatto.L'unica critica che mi sento di fare è sul finale, che ho trovato un po' affrettato anche se di grande effetto visivo. Due le curiosità che ho notato rendono omaggio al film KILL BILL: all'ospedale lo sceriffo dice "figlio numero 1" rivolgendosi al suo interlocutore, e nella stazione di servizio la suoneria del cellulare di una delle stunt woman è il motivetto che si ascolta all'inizio di KILL BILL.

statididiso  @  29/11/2008 14:36:44
bah! ...diciamo che ho 'prestato' attenzione solamente alle scene d'azione...però, che scene!!! Tarantino è un maestro in questo...ma si respira troppo l'aria di un prodotto fatto quasi esclusivamente per intrattenere... in fin dei conti, un omaggio al lavoro degli stuntmen... L

voto: 7

gambero  @  06/11/2008 16:03:31
mi aspettavo di più da questo grindhouse-a prova di morte...
i dialoghi sono decisamente il punto forte della pellicola,così come pure sono buone sia la trama che l'interpretazione di kurt russel!!!detto questo,ciò che ne rimane è un film decisamente lento nella prima parte,che migliora nella seconda...la mancanza di ritmo e la cosa che penalizza maggiormente questa pellicola cmq!!bellino anche il finale..da vedere..

Ultima risposta 07/11/2008 16.20.41
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole