loving vincent regia di Dorota Kobiela, Hugh Welchman Gran Bretagna, Polonia 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Dorota Kobiela
•  Altri film di Hugh Welchman

Trama del film Loving vincent

L'incredibile storia della vita di Van Gogh attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto realizzato con oltre 60000 tele dipinte a mano per un viaggio nell'arte e nel mistero della scomparsa di uno dei piů importanti pittori di sempre.

Voti e commenti su Loving vincent, 4 opinioni inserite

Spera  @  30/10/2017 09:30:41
Non mi emozionavo così con un film di animazione dai tempi di "una tomba per le lucciole".
Gli autori sono riusciti davvero a creare qualcosa di unico su una leggenda dell'arte: il grande Vincent Van Gogh, forse uno dei più amati e apprezzati artisti dell'epoca moderna.
Premesso che 1 voto in meno per la tecnica del rotoscope (tecnica che prevede il ricalco dei disegni su fotogrammi realmente registrati e recitati da attori veri) che continua a stancarmi gli occhi dopo poco e non mi esalta il fatto che nel divenire dei fotogrammi le parti in movimento si impastino con i contorni dello sfondo creando un brutto effetto estetico.
Devo dire però che questo "fastidio" passa in secondo piano perchè i disegni (e grazie al cielo ancora ogni tanto si fanno disegni a mano, il 3d ha già rotto le palle) sono ispirati alle opere del grande artista e ne mantengono lo stile in modo molto fedele: per tutto il film sembra di vedere e contemplare i quadri del grande Vincent.

Mi aspettavo, grazie al potere dell'animazione, di rivivere un pezzo di vita di Van Gogh, rivederlo prendere mano ai pennelli invece...bastano pochi minuti per rendersi conto che iniziare il racconto dopo la morte dell'artista è la carta "Vincent-e".
Riviviamo gli ultimi momenti salienti della vita dell'artista come in una detective story, che tenterà di far luce su cosa sia veramente accaduto a questo genio tormentato poco prima della sua dipartita.
L'arte, quella vera, scorreva nelle vene di questo personaggio, prova vivente di come se hai davvero talento puoi iniziare a fare una cosa anche a 28 anni: diventerai comunque il migliore.
Otto anni di attività per più di 800 opere tra le quali molte sono diventati i quadri più costosi venduti su questo pianeta.

Sfortunatamente, riguardo alla distribuzione nei cinema, vi è anche la prova vivente di come tutto sia governato dal profitto: il film doveva rimanere nelle sale solo 3 giorni (ma perchè???); è stato un pienone, quindi lo stanno ancora trasmettendo dopo più di 10 giorni...paraculi che non siete altro. Infatti ieri ancora si sgomitava per entrare e siamo riusciti a prendere gli ultimi due posti, sala strapiena.

Detto questo, non si può perdere questo film perchè la cosa che più mi ha sorpreso è l'emozione che mi ha dato: l'unione di arte e di questo genio solitario e turbato riescono a fare ciò che ultimamente è difficile trovare al cinema.

Imperdibile.

P.S.: spero che Vincent ora, ovunque lui sia, se la stia ridacchiando riguardo la stupidità umana: come capitato a molti artisti, finchè fu in vita nessuno attribuì valore alle sue opere; poco dopo la sua morte divenne leggenda e tra gli artisti più quotati della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2017 22:07:47
Inimmaginabile il colossale lavoro che sta dietro alla realizzazione di questa pellicola. Sforzo ben ripagato visto l'incredibile risultato visivo a cui sono giunti gli oltre cento artisti che si sono prodigati in questo sforzo titanico. Proprio l'aspetto visivo è ovviamente il punto di forza di quest'opera che più che film sembra essere un vero e proprio quadro in movimento.

Se gran parte dell'attenzione è logicamente calamitata dalle pennellate che si muovono sulla superficie dello schermo non si può dire che tutto il resto sia lasciato al caso. Il plot, seppur semplice, tiene viva la curiosità e l'attenzione mettendo le basi a quella che si rivela una buona detective story, migliore di tanta feccia che si trova in giro. Musiche di Clint Mansell di assoluto livello.

Incomprensibile come film così riescano a trovare spazio al cinema solo per tre giorni infrasettimanali.

Tuco ElPuerco  @  19/10/2017 11:28:07
Capolavoro .
Immersivo e commovente.
MI chiedo solo per quale principio un film come questo venga proposto come "vento" per 3 giorni solamente nelle sale, quando altra spazzatura perdura per settimane in programmazione, come prosciutti marci e decomposti al sole......

romrom  @  17/10/2017 11:45:50
Esperimento di grande impatto, assolutamente da non perdere. Ci si immedesima nella vicenda umana del grande artista attraverso le sue opere calate all'interno della narrazione . Imperdibile

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x