frenzy regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frenzy (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRENZY

Titolo Originale: FRENZY

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJon Finch, Alec McCowen, Barry Foster, Billie Whitelaw, Anna Massey, Barbara Leigh-Hunt, Bernard Cribbins

Durata: h 1.56
NazionalitàGran Bretagna 1972
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Frenzy

Un innocente, Richard, viene arrestato con l'accusa di essere uno strangolatore a causa di una testimonianza fraintesa. Intanto il vero assassino continua ad uccidere, così Richard evade dalla galera e si mette in cerca del vero colpevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (73 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frenzy, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  28/04/2018 09:07:06
   6½ / 10
Un Hitchcock non irresistibile, generalmente sopravvalutato dai fan.
La parte leggera funziona paradossalmente molto meglio di quella thriller (esilaranti le cenette dell'ispettore) nella quale la scelta, sicuramente ponderata ma a mio avviso incongrua, di svelare fin da subito l'identità del colpevole smorza pesantemente sul nascere ogni tensione, rendendo il film pericolosamente affine ad un episodio del tenente Colombo.
D'accordo che il maestro non volesse girare un semplice whodunit ma in questo modo la fuga dell'innocente e le vicissitudini del killer non interessano a nessuno in quanto si capisce già perfettamente dopo mezz'ora come andrà a finire.
La morbosa esplicitezza delle scene di sesso e violenza, per un regista che aveva sempre fatto del sottinteso uno dei propri cavalli di battaglia, sono a mio parere un ulteriore sintomo di scarsa ispirazione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2018 13.13.38
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  05/05/2014 17:29:21
   8 / 10
Già dai titoli di testa si nota come Hitchcock desiderasse cambiare stile per adattarlo al concept del nuovo decennio.
La soggettiva iniziale sul fiume mi ha ricordato gli anni 70,senza dubbio,ma mancava di quel geniale che caratterizzava la maggior parte dei film di Alfred.
Non è stato un'inizio molto convincente,ma non potevo certo farmi condizionare da dei semplici titoli iniziali; ho guardato il film senza farmi condizionare da nulla.
"Frenzy" è uno di quei film che dovevo scoprire; mi incuriosiva molto il fatto che rappresentasse il ciclo finale del famoso regista inglese; mi chiedevo se avrei notato un calo(voglio dire....Alfred aveva i suoi 70 anni suonati).
Personalmente non ho disprezzato questo film; tutto sommato la mano del maestro si percepisce ancora,la sceneggiatura gioca sull'astuzia del killer e sulle situazioni grottesche,seguire le vicende del povero protagonista era interessante.......ma c'era qualcosa che mancava; la storia non riusciva ad affascinarmi come in altre occasioni; per quanto intrigante non riuscivo a ritrovare quel qualcosa che di solito discosta Hitchcock da altri registi.
Un film insolito che mostra addirittura alcuni nudi(Alfred che mostra i nudi?)...fuori dalle righe.....
...ma non brutto,non si può dire che sia brutto....semplicemente un buon thriller "vecchia scuola".
Il finale è girato bene; tenta addirittura di riproporre quelle conclusioni dirompenti che erano tipiche di altri lavori come "Nodo alla gola" o "Psyco",ma non con la stessa classe; si spera in qualcosa di più spiazzante,invece è solo ben elaborato ma non ben pensato...
Comunque,anche se secondo me manca qualcosa,rimane sempre un buon film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2014 17.49.12
Visualizza / Rispondi al commento
Max78  @  29/09/2008 17:13:04
   8½ / 10
Bello! Grande! Grandissimo Hitch che a 70 anni e più sa ancora come stupire
con un ottimo thriller pregno di umorismo macabro e insolitamente + disinibito. Un pourpourrì dei classici film del maestro col solito tema del colpevole, non colpevole colpevolizzato.

Mi incuriosisce il fatto che grandissimi registi come Kubrick e Hitchcock arrivati ormai agli sgoccioli della loro carriera e vita, abbiano girato i loro 2 film + "Porcelloni". Che gagliardi sti' 2 vecchietti bavosi senza speranza!

W la Patata...




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 17.34.59
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  28/08/2008 12:58:03
   4 / 10
Siamo nel 1972, Alfred Hitchcock confeziona un film altamente mediocre e prevedibile: "Frenzy"...
Il regista propone alla massa spettatrice una storia piatta e assai scriteriata...
Protagonista del film è un uomo di nome Richard, sarà accusato di omicidio...
Ovviamente il carnefice non è lui, la polizia lo perseguita...
Il regista (per sue incapacità) svela clamorosamente l'assassino dopo pochissimi minuti di proiezione!!!
Lo spettatore sarà totalmente deluso e irritato, il film perde all'istante tutta la sua essenza, pellicola che delude molto anche sul piano tecnico...
Infatti la fotografia non è ottima, il ritmo è lentissimo e gli omicidi sono altamente semplici e banali.
Qundi denoto un mare di difetti e pochi (pochissimi) pregi, il Cast selezionato dal regista è valido ma non basta questo ingrediente per "risollevare" la pellicola che giace in un abisso di mediocrità …
Il film vive pochissimi momenti esaltanti, per il resto regna sovrana la noia...
Sinceramente non mi attrae il fatto di vedere un povero uomo risucchiato beffardamente e crudelmente nel dramma da un vile assassino (inoltre l'identità del maniaco è nota già a tutti!), film ipocrita e insulso...

"Frenzy" non è certamente un trhiller, la pellicola rientra forse fra i film drammatici (o addirittura commedia-nera), film sopravvalutato estremamente...

31 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2008 20.02.52
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  12/02/2008 09:57:30
   9 / 10
Terzultimo film del Maestro, il primo girato in patria dopo quasi vent'anni dall'ultima volta.
Tratto da un romanzo di Arthur La Bern, rimane uno dei film meno ricordati di Hitchcock, sebbene sia un gioiello di pura violenza e di humor dark.
Una Londra che più cupa di cosi non si più fa da sfondo a delle scene potentissime, forse le più dark mai girate dal regista. E uno degli elementi fondamentali di ogni film hichtcokiano, l'humor, è presente in forma smagliante (impareggiabile la moglie dell'ispettore di Scotland Yard, lol)
Da non farsi assolutamente sfuggire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2008 17.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  28/07/2007 13:38:46
   7 / 10
un film insolito per il maestro hitchcock piu volgare e meno fine del solito, e le attrici nn sono piu bionde e nn hanno piu la forma angelica dei film precendenti ma appaiono incredibilmente nude..un film cmq ricco di tensione.. l assassino si scopre subito all inizio , anche questo è insolito nei film di alfred.
come al solito è presente dello humor all inglese( vedi la moglie dell ispettore che nn sa cucinare, una scena davvero memorabile), bello il finale che tiene incollato alla sedia. bello ,ma per me neanche lontanamente paragonabile ai grandi capolavori del aestro del brivido. il peggiore che ho visto fino adesso

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2007 14.15.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/04/2005 13:54:27
   8 / 10
Un magnifico oggetto di culto, il penultimo Hitchcock, generalmente poco amato e capito ai tempi della sua uscita, ma dai più rivalutato e in più casi ritenuto un piccolo capolavoro. Hitch torna al tema del suo vecchissimo "il pensionante" - 1926 - ambientando la vicenda in una Londra contemporanea ancora vagamente proiettata negli anni precedenti della swinging London Il personaggio di Rusk è ancora una volta il prototipo del psycho-killer classico, mammone e apparentemente introverso, proprio per questa specie di identificazione troppo radicale con una certa riconoscibilità Hitch non sfugge alle regole che suggeriscono l'omofobia del regista o il contrario (si dice che il regista fosse omosessuale) Un film come Frenzy oggi provocherebbe indistinte reazioni nel mondo gay, come è accaduto per es. a Basic Insticts I motivi della diffidenza della critica erano ben altri: se è risaputo che Hitch fu un maestro nel coordinare perfettamente atmosfera e angoscia senza eccessi di grand guignol e senza mostrare tangibilmente la violenza (chi non ricorda le stroncature a Psycho proprio per aver osato infrangere questo tabù?) qui ricorre, se necessario, alle immagini forti, alla brutalità voyeur del delitto. Un limite o un'eccesso di modernizzazione? In ogni caso Frenzy è un film eccellente, con interpreti misconosciuti ma molto efficaci e consta di varie scene memorabili (il viaggio nel camion di una vittima tra i rifiuti, la fuga di Richard dal carcere attraverso un finto tentativo di suicidio) Irresistibile la figura del dectetive con la moglie impicciona (tipo Uomo - Ombra cfr. Powell-Loy) appassionata di cucina francese Hitch compare tra la folla, davanti al Tamigi, mentre ascolta un'oratore che parla contro l'inquinamento

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/05/2007 21.44.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/12/2004 14:18:21
   9 / 10
A 70 anni suonati e dopo + di 50 film hitch riesce ancora a colpire.
Sembra quasi uno dei suoi vecchi film, un classico mix di humour e macabro, angosciante e caustico, se volete rivedere un film come Dio comanda eccone un esempio.
Un plauso a Finch, reduce dal macbeth di polanski, che sfodera una grande interpretazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2008 14.00.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050730 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net