c'era una volta il west regia di Sergio Leone Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta il west (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Titolo Originale: C'ERA UNA VOLTA IL WEST

RegiaSergio Leone

InterpretiCharles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

Durata: h 2,47
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta il west

Un magnate delle ferrovie assolda uno spietato killer per convincere una donna a cedergli il terreno della sua proprietà sul quale dovrà passare la ferrovia. Ma un misterioso pistolero senza nome, che ha vecchi conti da saldare con il killer, farà la sua comparsa in difesa della donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (185 voti)8,86Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta il west, 185 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

chry2403  @  13/11/2009 15:06:34
   5 / 10
Leone ha voluto ripercorrere i successi della trilogia del dollaro, ma ha esagerato, soprattutto con la lentezza, e per fortuna che non ho visto la versione estesa, altrimenti rischiavo seriamente di addormentarmi durante i primi 10 minuti.

Non si capisce il motivo per cui Leone avrebbe dovuto scrivere un film sulla fine del west come se dopo di lui non si potesse scrivere nessun altro film del genere, non è che gli abbia preso un po’ la testa dopo il successo della trilogia del dollaro? Dopotutto quella trilogia raccontava storie semplici, non aveva nessun intento grandioso come questa pellicola, difatti Leone ha proprio esagerato, con idee anche buone ma messe giù male e troppo estese. Se le parti molto lente sono la forza di “il buono, il brutto, il cattivo” (ma c’erano anche scene decisamente dinamiche), in questo caso sono la sua debolezza, spezza totalmente la tensione, e poi è dura riprenderla. Ad un certo punto non vedevo l’ora che finisse, e questa sensazione non è bella quando si guarda un film.

Alcune cose della storia non sono chiare, non si capisce per esempio come Cheyenne sia scappato dopo che si è fatto arrestare, è possibile che il regista non abbia trovato 1 minuto su una durata complessiva di quasi 3 ore per spiegare come quel bandito riesca a liberarsi? Incomprensibile.

Bene le musiche di Morricone, personalmente preferisco quella cantata (o per meglio dire osannata), ma ne “il buono, il brutto, il cattivo” ha fatto un lavoro migliore, rimane comunque tra le più belle colonne sonore di sempre. Bene anche l’ambientazione, i paesaggi sono splendidi, ed in questo Leone non si smentisce.

Tra gli attori benino Bronson, che ha visto la sua carriera decollare proprio con questo film, ma non ditemi che ha anche solo un terzo del carisma di Eastwood. Fonda è stato un po’ meglio, ma anche lui cede al fascino dell’immobilismo. Decisamente migliore Robarts (Cheyenne), più attivo e più espressivo, e Ferzetti nel magnate storpio, le loro interpretazioni soprattutto durante le loro sofferenze sono convincenti. Bene anche la Cardinale, credibile nella donna dell’est che si ritrova a dover gestire una situazione più grande di lei. Questi ultimi tre attori hanno tenuto a galla un film che altrimenti sarebbe stato decisamente negativo.

Da vedere una volta per togliersi lo sfizio, ma se si vuole del buon western c’è sicuramente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/12/2007 20:11:46
   5½ / 10
Oh mi dispiace ma per quanto mi riguarda il peggiore di Leone, per lo meno non mi è piaciuto, l'ho trovato noioso, un western metafisico che di western ha quasi poco. Ottima la colonna sonora e scenografia degli interni, ma ho fatto veramente fatica a finirlo. Forse il titolo è quanto di più azzeccato per quello che voleva dirci Leone.

14 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2011 22.12.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  11/01/2006 11:02:54
   4 / 10
IL film è di una noia mortale.
Davvero quasi indecente l'indugiare fine a se stesso sulle facce corrose dal sole e dalla sporcizia.
Si salva solo la musica, per il resto getto tutto al vento in maniera implacabile.
Mi dispiace, ma sono cattivissimo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2009 17.59.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050736 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net