alta tensione regia di Alexandre Aja Francia 2003

alta tensione (2003)

locandina del film ALTA TENSIONE

Titolo Originale: HAUTE TENSION

RegiaAlexandre Aja

InterpretiCécile de France, Maïwenn Le Besco, Philippe Nahon, Frank Khalfoun, Andreï Finti, Oana Pellea, Marco Claudiu Pascu, Jean-Claude De Goros, Bogdan Uritescu, Gabriel Spahiu

NazionalitàFrancia 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Alta tensione

Una casa isolata... Due amiche inseparabili... Una famiglia unita... un assassino sanguinario che si aggira per la regione. Quando la notte cala, una sola regola: sopravvivere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Alta tensione, 258 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Edo  @  16/06/2005 18:04:46
Un tre per la rabbia, per il volermi considerare un cretino che si beve tutto, ineggiando al geniale finale che invece è solo una presa in giro alla nostra intelligenza.
Peccato, perchè concordo con chi lo definisce un bel ritorno al genere stile anni 70, con giuste scene grandguinol (scusate se l' ho scritto male), due attrci infondo giuste, alcuni momenti di piccola ansia... ma poi, per favore, da quel momento in poi, quando il genio del regista sceneggiatore infila come un pugno nel c(ul)o delsuo film quell' effetto "non te lo aspettavi", salta tutto, non ritorna più ninete, e chi sotto non ha capitoil finale è perchè quel finale non centra nulla col film, o meglio, voglioni provare a farci credere che centri, in realtà è una presa in giro disonesta del regista

Ultima risposta 17/06/2005 09.12.54
Albertine  @  16/06/2005 17:34:09
...mi era piaciuto tanto con tutte quelle belle citazioni ( non aprite quella porta, halloween), tutto quel sangue...bei momenti gore...spietato al punto giust...e soprattutto era tempo che un film non mi faceva stare così in tensione...ma dopo quel finale orribile, perché ora la nuova tendenza è quella del COLPO DI SCENA a tutti i costi, mi sono sentita raggirata...l'ho trovato molto disonesto anche perchè lascia un sacco di vuoti nella sceneggiatura...insomma se vogliamo dire che all'effetto sorpresa degli ultimi dieci minuti va sacrificato un ottimo film e che è lecito stravolgere tutta la storia lasciando irrisolte 2.000 innegabili incongruenze trattando il pubblico come dei cerebrolesi ai quali basta propinare quattro spaventi e poi lasciarli in asso senza nessuna spiegazione, se ci vogliamo accontentare di questo allora VA TUTTO BENE...per evitare lo spoiler commenterò le incongruenze nelle risposte...peccato!!!

Ultima risposta 18/06/2005 01.17.00
Danter  @  16/06/2005 12:51:01
PIù SPETTACOLARE DI SEVEN
PIù TERRIFICANTE DEL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
PARAGONABILE SOLO A SAW......

!!MA QUANDO LA FINIRANNO NEI TRAILER A DIRE TUTTE STE C*****E SOLO PER FAR SPENDERE SOLDI ALLA GENTE???
UN FILM DI VENTESIMA SCELTA NOIOSISSIMO E RICCO DI S*******E COLOSSALI....ASCOLTATEMI NON SPENDETE I VOSTRI SOLDI...NON NE VALE LA PENA!

Ultima risposta 26/06/2005 15.59.42
loveforcinema  @  16/06/2005 12:39:21
A me il film è piaciuto! però....troppo sangue, troppa violenza!! anche se ammetto di non aver capito la fine del film... se è vero che il killer e la ragazza sono la stessa persona, perchè ci sono molte scene che mostrano il tentativo della ragazza di scappare, di nascondersi??..non capisco!

kiteneomare  @  15/06/2005 19:01:01
qualcuno mi spiega il finale del film?

Ultima risposta 22/08/2005 18.15.23
pardossi  @  14/06/2005 17:14:38
Raccomandato per gli amanti dello splatter, scene crude stile anni 70 con una trama non troppo curata ma certamente che sa prendere lo spettatore.
Potrebbe essere più chiaro su alcuni punti ma alla fine un sei paragonato ad altri lo merita!

-Tetsuo-  @  14/06/2005 10:57:41
Avrei voluto dare un voto piu' basso a questo film, ma mi sembrava di fare un'ingiustizia ad andare sotto al sette. perche' tutto sommato e' un buon film, che si lascia guardare bene ed e' anche piuttosto splatter (nulla di esagerato, chiariamo) che e' una dote che latita da un bel po' di tempo. e poi l'inizio coi ricchi e poveri e' fantastico.
pero' tutto quel paragonarlo ad altri film sulla copertina (e' una cosa che promette sempre male), il finale (che non definisco scontato perche' sinceramente io nella mia ingenuita' non me l'aspettavo..come avete fatto a capirlo dopo 5 minuti non lo so) che ormai e' trito e ritrito in ogni film degli ultimi tempi e certi particolari stiracchiati mi han fatto storcere il naso.
eh si perche' ci son delle cose fatte apposta per non farti arrivare a capire il finale, e secondo me questo e' indice di cattivo film. e' barare.
una domanda su tutte:

SPOILER (visto che non c'e' piu' la possibilita' di nasconderli)

perche' la tipa bionda alla fine del film ha la faccia sfregiata visto che non c'e' stato nessun incidente con la macchina gialla?

Ultima risposta 05/07/2005 23.17.38
Davidx  @  14/06/2005 02:18:54
Di Tensione c'è ne poca...della trama ci si capisce ben poco...il sangue quello di certo non manca...ma paura che rimane all'uscita del film 0, perciò un film che vale molto poco...

luca kitano  @  14/06/2005 01:40:50
Tore mi ha completamente tolto le parole dalla tastiera... concordo in pieno, voto compreso!

tore  @  13/06/2005 18:36:09
i momenti di tensione non mancano e il sangue abbonda...ma il finale (che si capisce dopo 5 minuti), troppe incongruenze e i ricchi e poveri non lo fanno arrivare alla sufficienza

Ultima risposta 14/06/2005 01.04.31
Krypto_06  @  13/06/2005 14:46:08
finalmente un horror che si discosta completamente dalle ultime cose giapponesi e americane.......alla fine è un triller/horror piacevole e avvincente da seguire....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/06/2005 09:05:48
Evviva l'horror americano anni '70 - 80!!!!!
Questo horror francese ricalca a piene mani dall'horror di Hooper, Carpenter e soci, dirigendo abbastanza bene un corollario di situazioni già viste e riviste un sacco di volte, senza le tendenze modaiole dell'ultimo periodo. A parte lo stupido finale e forse una o due sequenze, questo film ha davvero poco a che spartire con scemenze tipo "saw" e simili (come lo presenta il solito trailer idiota).
I film tirati in ballo sono molti. Nessuno se ne è accorto..... Tutta la prima inquietante parte sembra quasi una sorta di mix tra lo splendido film di Tobe Hooper "quel motel vicino alla palude" e "maniac" di William Lustig. Quest'ultimo ripreso ancora successivamente nella sequenza dei bagni.
Tutta la sequenza della stazione di servizio fa venire in mente immediatamente l'episodio diretto da John Carpenter in "Body Bags", e + precisamente il primo episodio "gas station" (anche il migliore dei tre episodi del film) , dove + o meno si racconta una storia simile, quella di un maniaco che si aggira nei pressi di una stazione di servizio e insegue una ragazza.
Le citazioni e i rimandi sono davvero infiniti. "La casa"(la serra) , "halloween" (lei che si nasconde nell'armadio) , e persino "Duel" nella scena del rifornimento. E poi molti altri, dall'"ultima casa a sinistra" a "le colline hanno gli occhi", fino a Dario Argento, e anche molti altri + recenti. L'ultima scena sembra uscire direttamente dal capolavoro di Tobe Hooper "non aprite quella porta" con letherface che insegue una ragazza che urla con una motosega.

Peccato per il finale, ripreso davvero troppe volte recentemente. Ma la dose di splatter è elevatissima, e alla fine si fa davvero fatica ad accostarlo alle produzioni recenti. La dose di sangue fa venire in mente le produzioni senza limiti tipiche degli anni '80. E' un film insolitamente sanguinolento per i tempi attuali.
In definitiva è il solito slasher citazionista, ma davvero molto molto lontano dal genere inaugurato da "scream", in voga negli ultimi anni.
Per questo un simbolico 7 è d'obbligo.

Ultima risposta 31/07/2005 06.42.16
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  12/06/2005 22:35:30
Booooh, dopo aver letto tutti questi commenti negativi.....
A me personalmente è piaciuto tanto... A parte i litri del sangue, non è tanto male.... La fine è parecchio sconvolgente

the nerVous  @  12/06/2005 15:54:59
film horror francese che inizia con una canzone dei ricchi e poveri...quando pensi quanto sia brutto e stupido arrivano colpi di scena che ti fanno ricredere:fa ancora più schifo di quanto si possa pensare all'inizio!
se la lotta con wrong turn...e vi ho detto tutto!

Ultima risposta 14/06/2005 10.52.16
Frogger  @  12/06/2005 01:31:43
Allora premetto che amo gli horror, tuttavia come spesso accade, tanto più sono grandi le premesse create tanto maggiore può essere la delusione. Di questo low-budget francese si apprezzano solo alcune scene veramente forti e cruente, che possono soddisfare gli amanti stretti del genere. La tensione vera e propria non è poi granche soprattutto vuoi per il nulla cosmico che trasmettono le espressioni degli interpreti e la pessima la line-up sonora (a proposito non sapevo che i ricchi e poveri fossero così famosi pure in francia). Ma quello che colpisce sono gli enormi buchi della storia, che pur offrendo un interessante ma già visto colpo di scena finale, non lega proprio in moltissimi frangenti. Delusione colossale.

Atomico  @  12/06/2005 01:20:51

Il mio voto è 7.01

Ho visto il film con un mio amico, che dopo avergli dato voto 1, mi ha testualente detto che non vedrà più in vita sua un film come questo, e che non gli sta bene spendere 7.5 euro in questo modo.

Questo film è molto sanguignolento, e mostra per intero scene di sgozzamento, amputazione e varie ....
A mio parere però tali scene non sono adeguamente introdotte dalla colonna sonora, nè ben supportate dall'atmosfera stessa del film. In altre parole appaiono un po' forzate.

Ci troviamo dunque di fronte a un regista non di alto lineaggio, e a una produzione con mezzi un po' scarsini.

Tuttavia, chi ama questo genere di film, può passare una serata interessante.
Anche se a tratti il film appare lento (in un horror con la H maiuscola, il regista riesce a sfruttare i momenti di poca azione per riempirli di grande angoscia e tensione, cosa che invece non accade in questo film).

Per questi motivi, chi ama il genere horror sanguignolento, può andare a vederlo, sapendo di trovarsi davanti a un 7.
Per gli altri, temo il voto più adatto sarà 1.

Ultima risposta 21/04/2006 14.11.28
pepper  @  11/06/2005 16:41:19
Non c'è che dire, l'ora e mezza di questo film è totalmente permeata da una "vis contentionis" a dir poco strabordante.
Anche gli horrorofili più avvezzi al genere stentetranno a trovare spazi per profondi respiri distensivi.
Prolungate apnea e contrazione forzata del basso ventre saranno sicure risposte fisiologiche dei corpi di quanti avranno la buona idea di andare a vedere questa pellicola.
L'unica pecca da rilevare è il palese - ma poco riuscito - sforzo di stiracchiare qua e la la sceneggiatura al fine di dare credibilità alla vicenda narrata.
Se questo era, però, il prezzo da pagare in nome di atmosfere così allucinanti ed agghiaccianti, bhe è proprio il caso di dire che alla fine il gioco abbia valso la candela.

Alberto  @  11/06/2005 12:21:09
E' stato x me una sorpresa questo film, non me lo sarei mai aspettato di vedere uno degli horror più belli degli ultimi tempi fatto da un francese. Il film è tensione pura misto a fiumi di sangue e sadismo. Da vedere!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora