the pacific regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten Usa 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the pacific (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE PACIFIC

Titolo Originale: THE PACIFIC

RegiaJeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

InterpretiJoseph Mazzello, James Badge Dale, Jon Seda, Josh Helman, Ashton Holmes, Keith Nobbs, Rami Malek, Toby Leonard Moore, Martin McCann, Jacob Pitts, Joshua Biton, William Sadler, Brendan Fletcher, Dylan Young, Tom Budge, Henry Nixon, Conor O'Farrell, Linda C

Durata: h 9.00
NazionalitàUsa 2010
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jeremy Podeswa
•  Altri film di Carl Franklin
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Timothy Van Patten

Trama del film The pacific

The Pacific racconta storie di uomini e, a differenza di molte miniserie, non descrive necessariamente con linearità i personaggi (che spesso scompaiono per diverse ragioni prematuramente), descrive gli effetti del conflitto bellico, il vero protagonista, su di loro. Leckie, Sledge, Basilone, sono solo alcuni di coloro immersi in questo durissimo "ambiente", e sono più presenti di altri per mostrare il cambiamento che la guerra provoca in loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,27 / 10 (11 voti)8,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The pacific, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  20/06/2024 11:39:34
   8 / 10
Più retorico e meno iconico di "Band of Brothers", è comunque una serie di notevolissima fattura, in cui al dramma della guerra si aggiunge quello dell'immobilismo, la sete, le malattie e il contesto tropicale-carcerario.

BigHatLogan91  @  10/03/2024 13:50:26
   8 / 10
Seppur inferiore a Band of Brothers, si mantiene comunque su livelli qualitativi elevati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2023 18:54:29
   8½ / 10
Di questa serie è emblematica una scena dell'episodio finale quando il soldato Leckie torna a casa. Il tassista che lo accompagna rifiuta il pagamento della corsa e gli dice: "Ho fatto lo sbarco di Normandia, ma almeno potevano ogni tanto andare a Parigi e Londra, riuscendo a divertirci. Voi ragazzi del Pacifico avevate malaria e malattie. La corsa la offro io, bentornato a casa."
Una differenze più evidienti rispetto a Brothers of Arms è proprio il contesto. Non c'è solo un nemico da uccidere, ma c'è una natura ostile fra pioggia, fango, sporcizia e malattie. In questi luoghi apparentemente paradisiaci, da cartolina turistica, i soldati vanno all'inferno e soffrono, si induriscono nell'animo ed impazziscono, non riuscendo a capacitarsi del perchè questo nemico non vuole arrendersi mai, preferendo morire. Una serie che mostra le vicissitudini parallele di gruppi di soldati che non si incontrano mai, che descrive battaglie come Guadalcanal od Okinawa poco mostrate se non nei vecchi film in b/n, limitandosi al minimo indispensabile su Iwo Jima. Curioso come glissi completamente le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, mai menzionate. Una serie bellissima, scene di guerra al cardiopalma, ottima la caratterizzazione dei personaggi.

Goldust  @  15/10/2019 16:47:58
   7 / 10
A livello di veridicità nelle scene di battaglia siamo sui livelli del "fratello" Band of Brothers, che era ambientato però sul fronte europeo del secondo conflitto mondiale. Se dal lato spettacolare c'è partita - e la tremenda battaglia di Iwo Jima lo conferma in pieno - non c'è invece confronto su quello dei personaggi, qui molto meno interessanti e spesso legati ad intermezzi amorosi che spezzano il ritmo degli eventi. Una serie da non perdere per chi è amante del genere ma di difficile digestione per uno spettatore neofita o non appassionato di guerra. Tra i vari soldati di cui si raccontano le gesta c'è anche il futuro premio oscar Rami Malek.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/08/2019 15:48:24
   8 / 10
Dopo Band Of Brothers, ho deciso di vedermi The Pacific, il risultato seppur sia inferiore al suo predecessore, è di ottimo livello, un capolavoro bellico prodotto da HBO, Spielberg e Tom Hanks.
Il contesto storico è sempre la WW2, ma ambientata nel Pacifico, teatro di atroci battaglie tra il Giappone e gli Usa.
In storia sono sempre stato un asso, a scuola era la mia materia preferita, stessa cosa anche dopo, ma della guerra nel Pacifico conoscevo solo la Battaglia di Iwo Jima (grazie al film Lettere da Iwo Jima di Eastwood che però non mi ha fatto impazzire), non ho mai aproffondito il resto. Grazie a The Pacific mi sono interessato molto, e sbirciando in giro devo ammettere di esserne rimasto sconvolto, sia per quello che hanno vissuto i Marines in quelle isole sperdute nel Pacifico tra giungla e condizioni meteo pesanti, sia per le atrocità vissute da parte dei due schieramenti.
Parlando del film, dal punto di vista realizzativo stiamo parlando di un colossal, a livello storico i protagonisti, le battaglie ecc sono molto attinenti alla realtà, e su questo non delude di certo.
Gli episodi sono tutti diretti molto bene, le atrocità della guerra vengono risaltate bene, si punta sul senso di aggregazione tra simili che partecipano ad una tragedia collettiva e ne condividono le ferite, da una parte e dall'altra, tutto questo è accompagnato da ottime colonne sonore, molto toccati e ben inserite nel contesto.
Nella serie c'è molta azione e difficilmente ci si annoia, combattimenti spietati, e come già detto da qualcuno in precedenza prima di me, lo sbarco a Peleliu è mastodontico. I miei episodi preferiti sono l'episodio 5 e 6, mentre l'episodio 3 è quello più noioso. L'ultimo episodio rispetto a quello di BOB mi è piaciuto molto di più, l'unica vittoria palpabile consiste nell'essere tornati a casa.
Per la parte attori bisognerebbe aprire un monologo infinito, i tre protagonisti principali mi sono piaicuti molto e l'interpretazione è stata molto convincente. Per gli attori secondari, da sottolineare la presenza di Jon Bernthal, famoso per il ruolo di Shane Walsh nella serie televisiva The Walking Dead.
Per gli appassionati del cinema di guerra è una miniserie che deve essere vista, BOB come detto prima è di un'altro livello, ma non vi deluderà di certo.
Un piccolo capolavoro.

Arkantos  @  19/01/2018 01:35:19
   8 / 10
"Sì, mi sto mettendo sotto anch'io con le serie tv (con tanta calma)…"
Alla faccia della calma, questa si chiama pigrizia!!!
No, a dir la verità ci sono un paio di motivi per questo enorme ritardo:
1 = Il 2017 è stato fitto fitto di impegni… E anche assai mer.doso a causa dei teocrati e, in particolare, di Wowowiwowa: per colpa sua, quando guarderò i Simpson mi verrà sempre in mente la sua parlantina da mal di testa!
2 = Durante l'ultima estate ero così estasiato dagli anime che lasciai in secondo piano le serie tv (ad occhio e croce, da 2 anni fa ad oggi ne ho visti circa una quindicina, non male considerando i miei tempi biblici).

Tornando a noi, nello spoiler metto due riassunti di due episodi giusto per divertire qualcuno:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Che dire di questa miniserie, sempre prodotta dal duo Spielberg/Tom Hanks? Semplicemente ottima; per carità, non arriviamo ai livelli di Band of Brothers, anche perché quella serie rivoluzionò il concetto stesso di "serie tv" rendendolo più vicino al medium cinematografico, ma senza ombra di dubbio rimane un punto di riferimento nel genere guerra.
Quanto riguarda i pregi, molti sono ereditati dal suo progenitore, quindi non sto a dilungarmi: personaggi variegati e profondi che sentono in modo differente il peso fisico/psicologico della guerra, reparto sonoro da org.asmo (e me lo sono goduto con delle cuffiette da poco), ricostruzione storica accurata…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

… finendo con regia e attori di elevata caratura. Inoltre, anche se qua è ovvio, la CGI ha fatto passi da gigante.
Ahimè, ci sono alcuni piccoli punti dolenti che non mi permettono di darle il voto massimo:
1 = A differenza di Band of Brothers, questa serie ci impiega un po' di più a carburare e a mostrare le sue migliori carte, infatti darà il meglio di sé dalla seconda parte del quinto episodio in poi.
2 = Praticamente è quello che ho scritto nel primo SPOILER.

Per finire, per quanto a mio parere queste due miniserie non siano perfette, rimangono degli ottimi prodotti che fanno perdonare i piccoli difetti con scene che dire suggestive è poco: l'episodio 9 molto probabilmente rimarrà uno delle migliori puntate che abbia mai visto in una serie tv. Fortemente consigliata, assieme a Band of Brothers, agli appassionati del genere.

Fortune  @  11/02/2015 16:40:25
   8½ / 10
La guerra nel Pacifico immortalata in questa miniserie ad altissimo livello.Stessa produzione di Band of Brother...e si vede!!!
Sono d'accordo anch'io con precedenti commenti : la ripresa dello sbarco a Peleliu e quello che ne segue resta qualcosa di impressionante...Da vedere per gli appassionati

ValeGo  @  18/01/2015 22:22:50
   8½ / 10
Bellissimo, dal punto di vista realizzativo, storico e umano.

AMERICANFREE  @  14/11/2014 17:41:23
   10 / 10
insieme a band of brothers la migliore serie di guerra. capolavoro

dagon  @  04/03/2014 23:18:27
   8 / 10
9 anni dopo "band of brothers", viene realizzata un'operazione equivalente, solo ambientata nel Pacifico invece che in Europa. Ovviamente il riferimento è la celebratissima (giustamente) serie bellica che seguiva le gesta della Easy Company in Europa. The Pacific, da un punto di vista narrativo, è più debole e meno coesa e ci mette un po' di puntate prima di prendere quota. Rispetto a Band si sofferma un po' di più sull'aspetto umano anche lontano dal fronte, e questo è anche il suo punto più debole. Passando alle parti di combattimento, siamo ai livelli di BOB: la sequenza dello sbarco a Peleliu è degna dei migliori film sulla seconda guerra mondiale, così come le due puntate successive, in cui l'oggetto del contendere è l'aeroporto dell'isola stessa, considerato strategicamente fondamentale.
In conclusione un prodotto televisivo di qualità cinematografica, inferiore a Band Of Brothers che è un vero capolavoro nel suo genere, ma comunque di ottimo livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/02/2013 22:28:18
   8½ / 10
Ci troviamo forse di fronte al kolossal televisivo più imponente degli ultimi anni. Soltanto Band of Brothers potrebbe competere.
Kolossal soprattutto per l'imponente messa in scena, per gli effetti speciali, la ricostruzione storica. The Pacific è una sorta di integrazione di Band of Brothers, approfondisce alcuni lati della guerra e ne rimette in scena altri con un coinvolgimento emotivo pazzesco.
Ecco perché queste due miniserie televisive sono tra i migliori prodotti per il piccolo schermo che si possano vedere (non si fanno paragoni con Soprano, Breaking Bad, SFU e altri, cose diversissime).
Rispetto al "papà" cinematografico, quel Salvate il soldato Ryan di spielberghiana memoria, BoB e The Pacific risultano meno pomposi e retorici, più approfonditi. I punti in comune sono le tecniche di ripresa, anche la (doverosa?) patriottica made in USA, ma ci sono lati di grande ambiguità e messa in discussione.

The Pacific si svolge sempre durante la seconda guerra mondiale ma in tutt'altra ambientazione: BoB era grigio, tante le cittadine distrutte nel set europeo; The Pacific si svolge, ovviamente, nel Pacifico dalla luce spietata, le giungle pericolose e le rocce fangose, gli antagonisti non sono i tedeschi ma i giapponesi.
La vicenda è ancora una volta corale, seguendo lo stesso schema di BoB, ma in parte approfondisce ancora di più i lati fuori dal campo di guerra oltre che le psicologie dei personaggi (soprattutto Sledge, Leckie e Basilone). L'amore dei soldati poi spesso assurge al primo piano rispetto alle vicende di azione, che pure non mancano, e il linguaggio è molto più esplicito: nudità, certo, ma anche violenza che più avanzano gli episodi più si fa feroce, insensata, sconvolgente.
La serie è coinvolgente e in sede di regia ci sono professionisti non da poco, come Tim Van Patten tra i migliori nel suo campo, le sceneggiature hanno una costanza qualitativa notevole anche se alcuni episodi restano delle perle rispetto agli altri: in questo caso è doveroso citare gli ultimi due, specie l'episodio 9, di rara intensità emotiva al termine del quale si è letteralmente sconquassati dentro.
Ma anche l'episodio 3 mi è piaciuto molto.
Insomma, per gli appassionati del cinema di guerra deve essere un must da vedere assolutamente ma anche per chi magari aveva apprezzato poco "Salvate il soldato Ryan" di cui troverà una sorta di rilettura più approfondita che i tempi televisivi riescono a rendere emozionante e meno tronfia di quel che potrebbe apparire dalla (bella) sigla.
Ovviamente non è necessario visionare Band of Brothers per goderselo appieno ma entrambi sono due lati della stessa medaglia. Addirittura lentamente, Hanks e Spielberg come produttori, le loro serie tv sulla guerra osano di più: il famigerato episodio 9 è tremendamente ambiguo e avrebbe potuto dirigerlo un Coppola stile Apocalypse Now.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'
 NEW
criaturedesire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
francesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye julia
 NEW
grand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di harold
 NEW
il monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di gin
 NEW
kraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsia
 NEW
la stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollo
 NEW
ll grande natale degli animalilonglegs
 NEW
l'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
non dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2
 NEW
ops! e' gia' nataleoutside
 NEW
overlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenope
 NEW
per il mio benepeter rabidpiccole cose come queste
 NEW
piece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056551 commenti su 51471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

#AMFAD ALL MY FRIENDS ARE DEAD4x4ALBERTO SORDI SECRETANGEL TOWNBLACK CABCACCIA ALL'EREDITA'CACCIA IMPLACABILECARVED - LA ZUCCA ASSASSINACHI E' SEPOLTO IN QUEL GIARDINOEROTIBOTHEART EYESHEATWAVE - ONDATA CALDAIL CRACKIL FLAUTO MAGICO (2022)KEKKO KAMEN 3KUNG-FU URLO DI MORTELA CASA DELLE BAMBOLE CRUDELILA CODA DEL DIAVOLO (2024)LA VERITA' UCCIDEMA CHI TI CONOSCE?MADELEINE, ANATOMIA DI UN INCUBOMAICOLMONSTER ON A PLANENON DIRE NIENTEPARADISE HIGHWAYPATH TO WAR - L'ALTRO VIETNAMPECCATO ORIGINALEPROJECT SILENCEQUI NON E' HOLLYWOODSELVAGGIOSTREET TRASH (2024)THE BEAST WITHIN (2024)THE FRONT ROOMTHE INHERITANCE (2024)TORMENTO DAL PASSATOTRA DUE FUOCHI (1986)UN NATALE ALL'ALTEZZAWEREWOLVES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net