the elephant man regia di David Lynch Gran Bretagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the elephant man (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ELEPHANT MAN

Titolo Originale: THE ELEPHANT MAN

RegiaDavid Lynch

InterpretiAnthony Hopkins, Anne Bancroft, John Hurt, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones

Durata: h 2,05
NazionalitàGran Bretagna 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di David Lynch

Trama del film The elephant man

John Merrick, con il cranio orrendamente deformato a causa di una malattia, è usato come attrazione in un circo. Viene salvato da un medico che lo introduce nella Londra vittoriana, dove la sua situazione di "diverso" non cambia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (322 voti)8,79Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The elephant man, 322 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  26/04/2011 09:13:28
   10 / 10
La paradossale diversità tra vittima e carnefice raggiunge uno dei suoi massimi vertici in "The elephant man". La straziante storia vera di Joseph Merrick, l'uomo elefante, scorre sui nostri schermi in tutta la sua durezza, in tutta la sua umana commozione, in tutto il suo devastante impatto visivo, con un bianco e nero che ne rende palpabile il dolore e la sofferenza.
Lynch non lascia niente al caso e tratteggia con chirurgica precisione un ritratto dell'Inghilterra vittoriana a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, proprio ai tempi di Jack lo Squartatore e della grande immigrazione.
Barboni puzzolenti, proprietari di freaks dai contorni Grandguignoleschi, medici idealisti pronti a sacrificare una vita umana in nome del progresso della scienza, prostitute prezzolate, ipocriti membri dell'aristocrazia: questi sono i mostri di David Lynch che nella loro ributtante normalità non riescono ad accettare una deformità fisica che nasconde un animo raffinato e nobile.
E poi ci siamo noi...i guardoni...i curiosi che pagano il prezzo per vedere la creatura e conoscerne la storia...si anche noi siamo parte di questa disgustosa umanità affascinata dall'orrore e dal raccapriccio. E lui, Joseph Merrick è davanti a noi impotente nella sua maledizione che urla contro un muro di gomma "I'm a human being", Sono un essere umano!
Ed allora ci accorgiamo che il nostro viso è solcato da una lacrima, la stessa che percorre il volto di un magnifico e carismatico Anthony Hopkins quando osserva l'uomo elefante per la prima volta...credo sia uno dei primi piani più belli della storia del cinema.
Sono stanco di lasciarmi guidare dal cervello durante una recensione, quindi lascerò che sia il cuore a far scorrere tutte le emozioni che ho provato nell'ennesima visione di quello che io considero un capolavoro.
La prima parte è molto analitica e ci presenta il dramma umano di un uomo che crediamo incapace di intendere e di volere, un ebete senza possibilità di rivalsa, un perdente nato che dalla vita non ha ottenuto nientaltro che la compassione della gente: circondato da esseri spregevoli e aguzzini cerca di sopravvivere a ciò che lui considera vita, ma che altro non è che sopravvivenza.
Il trasferimento all'ospedale londinese per le cure non sembrano sortire effetto, ma Merrick si lascia convincere ad un flebile tentativo di vita ed inizia quello che è il suo processo di integrazione.
Nella seconda parte le visioni di David Lynch si fondono con i ricordi e l'orrore di una società che cerca capri espiatori per la propria salvezza e la caccia al mostro raggiunge il suo apice nell'inseguimento all'interno della stazione di Londra.
Il finale è un apoteosi di sentimento e dignità umana, quella stessa dignità che a Merrick fu negata in vita, ma che noi gli tributiamo grazie a questo eccezionale affresco della sua vita.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2011 01.01.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065645 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net