stasera ho vinto anch'io regia di Robert Wise USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stasera ho vinto anch'io (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STASERA HO VINTO ANCH'IO

Titolo Originale: THE SET-UP

RegiaRobert Wise

InterpretiRobert Ryan, Audrey Totter, George Tobias, Wallace Ford

Durata: h 1.12
NazionalitàUSA 1949
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1949

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Stasera ho vinto anch'io

Un anziano pugile rifiuta di farsi sconfiggere in un incontro che il manager e l'allenatore hanno voluto senza dirglielo, convinti che perderà comunque. Dopo l'incontro quattro energumeni lo massacrano di botte, fratturandogli con un mattone la mano destra con cui ha vinto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (7 voti)8,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stasera ho vinto anch'io, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  04/12/2025 15:54:40
   7½ / 10
Girato in tempo reale - breve ma intenso si direbbe - con una dose di realismo ancora oggi percepibile e con dentro tante cose dette e non dette ( la tensione emotiva della moglie per la cocciutaggine del marito pugile che non ne vuole sapere di appendere i guantoni al chiodo; la descrizione di un sottobosco umano spesso losco che gira attorno ai match di boxe; il cameratismo di atleti che forse non faranno mai grande strada nella disciplina ) è certamente tra i lavori più riusciti di Wise. Se devo segnalare un piccolo difetto ho trovato un pò troppo melodrammatica la Totter mentre Ryan è assolutamente centrato per la parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2020 15:54:28
   8½ / 10
I tempi dallo stile classico di "Lassu' qualcuno mi ama" sono ancora lontani per Wise che qui gira un film nudo e crudo su quello che era, o forse è ancora, la boxe fuori dai lustrini da Madison Square Garden.
Locali stretti, un unico spogliatoio comune per tutti, vincitori e vinti che si raccontano, chi con la fede, chi con la scaramanzia ma tutti li' per cercare una rivincita sociale, sbarcare il lunario.
Un film splendido per la sua schiettezza.
Breve ma intenso, imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2019 21:21:41
   9 / 10
Non è la ribalta del Madison Square Garden, ma la squalidda periferia di metropoli. Non ci sono titoli mondiali in palio, ma incontri di seconda-terza fascia, fra giovani leve ambiziose e pugili in disarmo che vivono alla giornata, magari con qulche residua speranza di intravederla. La ribalta. Il film di Wise è uno spaccato perfetto del sottobosco dei boxeur. Magnifica la dewcrizione degli umori di uno spogliatoio prima dell'incontro. Stupendo anche l'incontro, per montaggio, la violenza e la bolgia del palazzetto. Ed è un crocevia di esistenze tragiche e commoventi. Uno dei migliori film ambientati nella boxe in assoluto, tanto che molti film a seguire, lo terranno sempre in considerazione.

Leonardo76  @  16/07/2011 12:00:01
   9 / 10
Bellissimo film. Un pugile scarso e orami anzianotto si prepara ad un incontro che lo vede ovviamente. Realistiche e coinvolgenti le scene all'interno dello spogliatoio con varie tipologie di pugili: la giovane promessa, quello ormai a fine carriera, il pauroso, ecc. Qualcuno vincerà e altri perderanno e il protagonista, questa sera, ha deciso di far parte del primo gruppo anche se la pagherà cara. Finale a lieto fine oppure triste? dipende dai punti di vista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2011 16.08.43
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  16/10/2009 19:40:09
   8½ / 10
"…La boxe è rabbia disciplinata, forza strutturata, sudore organizzato, sfida di testa e muscoli. Sul ring o fai di tutto per restare in piedi oppure dai fondo alle tue energie e metti in conto di andare giù. In ogni caso combatti, uno contro uno. Non ci sono altre possibilità e nessun'altra mediazione.
Ogni volta che entri in una palestra di pugilato ti alleni e comprendi che è tutta una pratica incentrata sul renderti insensibile al dolore. Il pugilato rimane l'ultimo sport epico perché si fonda su regole della carne che pongono l'uomo di fronte alle sue possibilità. Anche l'ultimo della terra con le sue mani, la sua rabbia, la sua velocità può dimostrare il proprio valore. Il combattimento diviene un confronto con questioni ultime che la vita contemporanea ha reso quasi impossibile. Solo sul ring capisci chi sei e quanto vali veramente.
Quando combatti non conta il diritto, non conta la morale, non conta nulla se non le tue mani, i tuoi occhi, le tue gambe. Non puoi mentire, nel contatto fisico. Non puoi chiedere aiuto. Se lo fai, accetti la sconfitta. E' tutto lì con te e non hai altro che te. E lì sul ring può accadere davvero di tutto. Forza disciplinata dalla ragione, forza che si piega alla ferrea volontà….

…I gladiatori che non hanno belle facce e non riescono neanche ad allenarsi in belle palestre. Vengono dalle periferie russe, sono tedeschi dal cognome turco, cubani magri e nervosi. Qui lo sport non ha zeri milionari. Chi vince la cintura di campione mondiale guadagna trentamila euro. Ci si allena in palestre fatte più per addestrare che per pugilare e basta. Ma è questa la forza di una disciplina in cui ormai, almeno in Italia, gli sponsor non investono più. E' questa la forza di uno sport che nel sud Italia non attira l'attenzione delle mafie perché nel giro non circolano più molti soldi. E poi, le regole del pugilato sono incompatibili con quelle dei clan.
Uno contro uno, faccia a faccia. La fatica dell'allenamento, il rispetto della sconfitta. La lenta costruzione della vittoria. Non è l'esito di un incontro a stabilire chi veramente è più forte. Più che la vittoria, conta l'assenza di senso che occorre sostenere per potervi salire e starci, su quel ring. Conta il saperci stare dentro quella vita. Agonismo e agonia....

…Il pugilato, con le sue palestre spoglie, spartane, è in grado di restituire alla parola "onore" il suo significato originario. Di riscattare questa parola, sequestrata dalle mafie. Considerata ormai impronunciabile e che invece fa riferimento a qualcosa che ti porti dentro e che segui al di là delle dinamiche del calcolo dei costi e dei benefici. Agisci perché è giusto. E comprendi che l'onore è qualcosa che esiste dentro di te, al di là delle leggi, della educazione e della reputazione che hai…"

cfr. Roberto Saviano, "Coraggio e solitudine sul ring".

Uno dei migliori film pugilistici di sempre, migliore anche di "Lassù qualcuno mi ama" dello stesso Wise. Un capolavoro di tensione e atmosfera (girato in tempo reale, come "Mezzogiorno di fuoco") che fa capire lo spirito della boxe vera (non quella da circo dei contratti milionari), della vita che c'è dietro, delle storie che la animano.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2009 14.33.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/10/2009 11:51:07
   8 / 10
Realizzato con due soldi è un film un pò corto ma molto saldo e teso. Un'atmosfera tremendamente psicologica ma allo stesso tempo poetica che vede la boxe che fa da contorno. Un protagonista davvero convinto nel suo ruolo ( tra l'altro mi sembra che era lui stesso un pugile ) che trasmette molte emozioni. Davvero una pellicola parecchio "emotiva" dove tanti hanno preso spunto, e pensare che l'ho pagata 4 euri...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/09/2009 20:09:22
   8½ / 10
Davvero un gioiellino d’equilibrio e raffinatezza. Una microstoria perduta nel microcosmo della boxe. Tutto si svolge nell’arco d’un quartiere e di poche ore. Un pugile aspetta il suo turno per l’incontro. Sua moglie lo attende in ansia da un albergo che affaccia all’arena. I minuti lentamente scorrono…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069048 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net