somers town regia di Shane Meadows Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

somers town (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOMERS TOWN

Titolo Originale: SOMERS TOWN

RegiaShane Meadows

InterpretiPiotr Jagiello, Thomas Turgoose, Ireneusz Czop, Elisa Lasowski, Perry Benson

Durata: h 1.11
NazionalitàGran Bretagna 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Shane Meadows

Trama del film Somers town

La storia di due sedicenni e della loro amicizia sullo sfondo della periferia londinese. Tomo fugge da Nottingham e non ha né soldi né casa mentre Marek si č trasferito dalla Polonia per seguire il padre operaio. I ragazzi trovano un po’ di conforto l’uno nell’altro e nell’ amore per la bella Maria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Somers town, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/07/2012 10:48:29
   7½ / 10
L'amicizia tra due adolescenti nei sobborghi di Londra è raccontata dal sempre bravo Shane Meadows con naturalezza,senza mai ricorre a momenti sensazionalistici o patetici palesemente artefatti.
Si avverte un'amabile ironia di fondo,ed i personaggi sembrano possedere buon cuore dietro l'immagine un po' "trafficona".Si escludono i teppistelli che aggrediscono Tomo, funzionali per il percorso di crescita del ragazzo immigrato dalle Midlands in cerca di fortuna e straniero in patria,tuttavia mai quanto Marek,giunto dalla Polonia con un padre tutto lavoro e alcol.
La mancanza di forti punti di riferimento e di un ambiente familiare idoneo lasciano in balia degli eventi i ragazzi,inevitabile che questi traggano vicendevole sostegno nell'affrontare una vita completamente nuova."Somers Town" si accende con leggerezza seguendo la crescita del rapporto stimolato dall'annullamento delle barriere sociali e nella comune passione per Maria,cameriera parigina ben più grande di loro.A lei è dedicato un finale in cui il colore estingue il bianco/nero e con esso la cupezza della city,lasciando campo libero a quella speranza di cui la pellicola è sottilmente pervasa in barba ad ogni velleità.A Meadows basta poco per innalzare i suoi personaggi : lo sfogo di Marek e il mea culpa del padre,le fanfaronate e la paura repressa di Tomo,sono tutti momenti in cui il regista trova la giusta dimensione drammatica senza ricorrere a scorciatoie dozzinali.
La colonna sonora poggia sulle intense ballads di Gavin Clark e Ted B. Barnes,ottimi gli interpreti con il giovane Thomas Turgoose dalle movenze da attore consumato,in molti lo ricorderanno con Meadows già in "This is England".
Un altro bel film da parte di questo regista che in Italia continua ad essere incredibilmente sottovalutato.

TheLegend  @  02/04/2012 04:19:43
   7½ / 10
Ammiro questo regista capace di rendere al meglio anche trattando una storia semplice come questa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2011 15:57:16
   7 / 10
Una storia semplice, raccontata senza inutili fronzoli di una sincera amicizia tra due ragazzi in fondo soli, per diversi motivi. Meadows come in This is England, evidenzia con maggiore minimalismo una storia di formazione, con sogni e speranze, tenendo saldo il reciproco sostegno tra i due ragazzi, con delicatezza e umanità.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  12/10/2010 16:51:48
   8½ / 10
Cosa troverete in questo film?
Non c'è una trama d'azione travolgente, non c'è mistero.
Non ci sono eroi, non ci sono femmine conturbanti.
Non ci sono musiche sinfoniche, non ci sono dialoghi serrati e avvincenti.
Non ci sono case sfarzose né lussuose metropoli.
Non ci sono baci romantici né tramonti sul mare.
Sicuri che valga la pena di vederlo?

Meadows ha una capacità di comunicazione straordinaria. E’ il regista della semplicità perché si avvale di strumenti semplici: telecamera “a spalla”, dialoghi banali, luoghi scialbi, personaggi comuni, dominanza di grigi, musiche essenziali.
Eppure nulla è casuale: quel bianco e nero, quel dialogo, quella canzone, sono messi lì apposta, frammenti che creano una fiaba moderna e bellissima, drammatica e poetica.

In un quartiere di periferia, popolato da gente anonima, si incontrano gli sfigati Tomo e Marek. Entrambi hanno un passato doloroso ed un presente vuoto. Il loro grigio vivere si riempirà della reciproca amicizia e del comune sogno d’amore per la stessa ragazza. Col passare dei giorni tu, spettatore, ti troverai a simpatizzare per loro, a vivere in maniera realistica i loro drammi e i loro sogni, e a sperare che prima o poi in tutto quel grigio torni un po’ di colore.

E’ un film semplice e diretto. Ma non è facile né da leggere né da dimenticare.
Accostatevi a “Somers Town” come fareste con una poesia.
Solo così ne varrà la pena.

Xavier666  @  02/01/2010 21:32:39
   7½ / 10
Niente da fare ormai Meadows è il mio regista britannico preferito , ormai con lui ho un credito illimitato, anche quando farà filmetti "normali" io avrò uno sguardo acritico e loderò qualsiasi cosa vedrò.
Come questo Somers Town, un ritratto sublime in bianco e nero della periferia londinese, un film che ti cattura dal primo all'ultimo minuto, immerso un una bellezza fotografica disarmante (per quanto bella possa essere una periferia in bianco e nero!!) che ti lascia quella sensazione di vivere un film bellissimo anche se poi in fondo di eclatante non ci sia nulla. Ma in effetti cosa ci può essere di eclatante in una storia di periferia? qua non siamo a livelli di " A Bronx tale" ma a livelli più... umani, di vita di ogni giorno. E la maestria di Meadows è il saperle raccontare e rendere eterne come le opere di arte.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  16/07/2009 13:40:19
   7½ / 10
In appena 70 min, Meadows mette in scena la storia di un'amicizia in una Londra spenta e malinconica; lo fa in maniera essenziale e diretta, in linea con il suo modo di fare cinema. Conferma ulteriore del talento del regista inglese.

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069082 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net