rashomon regia di Akira Kurosawa Giappone 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rashomon (1950)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RASHOMON

Titolo Originale: RASHÔMON

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMachiko Kyo, Toshiro Mifune, Masayuki Mori, Takashi Shimura

Durata: h 1.28
NazionalitàGiappone 1950
Generedrammatico
Tratto dal libro "Rashomon - Nel bosco" di Ryonosuke Akutagawa
Al cinema nel Novembre 1950

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Rashomon

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (98 voti)8,90Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rashomon, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  05/02/2012 12:24:09
   5 / 10
In molte classifiche, "Rashomon" è giudicato tra i migliori film orientali di sempre. Avevo quindi un'enorme curiosità di capirne i motivi.
Con occhio da appassionato, ma non certo da esperto, ho visto abbastanza film orientali da comprendere e accettare l'uso del tempo che si fa in quel cinema. Un uso totalmente diverso da quello che se ne fa in Europa o in America. A volte il risultato mi piace, altre volte purtroppo mi annoia.

"Rashomon" è metafora di grandissime riflessioni umane. Tutti i personaggi sono protagonisti e testimoni di uno specifico evento, eppure ogni racconto è diverso dall'altro. Questa Babele insegna che, quando ci sono mille verità, allora non ce n'è nessuna. Una situazione di pessimismo universale, che si riflette negli occhi tristi, a tratti terrorizzati, del bonzo: "Gli uomini sono un mistero per i loro simili".
Il ricordo e la riproduzione della realtà sono necessariamente e profondamente modificabili a seconda del protagonista, del suo vissuto e del suo interesse: e questo è assolutamente attuale.
"E' la prima volta che sento un fatto come questo... ed è terribile... perché uccide la fiducia negli uomini". Il finale lascerà poi aperto un interrogativo a cui ognuno (tanto per cambiare) risponderà diversamente: ci può essere speranza?

Merita un cenno un confronto dialettico molto interessante tra il samurai e la moglie appena violentata. L'uomo esprime la considerazione, prettamente e storicamente nipponica, dell'onore: "Sei appena stata disonorata, perchè non ti uccidi?". E' noto infatti che il suicidio tramite "seppuku" (sventramento) è sempre stato, per il giapponese, il modo supremo di affermare e rivendicare il proprio onore. Di contro, la donna ribatte che due uomini che si contendono una donna farebbero di tutto per averla, persino un combattimento con la spada. Affermazione decisamente moderna, nel suo porsi in netto contrasto con la considerazione che i due uomini (decisamente specchio della mentalità del tempo) hanno mostrato per lei fino a quel momento.

Al film va riconosciuto il merito di accendere profonde riflessioni come queste. Come visione in sé invece non mi ha entusiasmato: l'ho trovato poco convincente nella sua realizzazione, non mi ha appassionato e non mi ha colpito visivamente. Non è uno di quei film che rivedrei volentieri, ecco.
Mi rendo conto di dare un voto molto basso rispetto alla media, ma credo che anche il mio giudizio abbia una sua dignità: d'altra parte è lo stesso "Rashomon" a mostrare che ognuno ha un suo modo di intendere e valutare la realtà, no?

barone_rosso  @  13/09/2011 22:47:23
   4½ / 10
Bah, il cinema cinese non mi ha mai convinto. Film molto datato, messaggio interessante ma sceneggiatura buttata lì' senza mordente, doppiaggio italiano veramente agghiacchiate, sembrava di sentire le voci di un film di Bud Spencer...

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2011 03.11.44
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  19/07/2009 22:05:14
   5½ / 10
Questo film non mi è piaciuto tanto nonostante sia stato girato da un grande regista. Nel film vengono trasmessi pensieri profondi che danno grandi spunti di riflessione però lo svolgimento dell'azione risulta lento e spesso diventa monotono. Bravo Mifune molto espressivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)
 NEW
nimrodsno good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073337 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net