once we were strangers regia di Emanuele Crialese Italia, USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

once we were strangers (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONCE WE WERE STRANGERS

Titolo Originale: ONCE WE WERE STRANGERS

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiVincenzo Amato, Ajay Naidu, Jessica Whitney, Anjalee Deshpande, Alisha McKinney

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia, USA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Once we were strangers

Il siciliano Antonio e l'indiano Apu vivono a New York e inseguono il sogno americano. La vita del primo si complica quando si innamora di Ellen, che per lavoro deve andare a Parigi. Apu deve fare i conti con Devi, la sposa che i genitori hanno scelto per lui quando era ancora bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (14 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Once we were strangers, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  01/11/2016 17:55:24
   6½ / 10
Una commedia sentimentale gradevole e godibile per tre quarti della sua durata, poi inciampa in un finale scialbo, quasi inconcludente che fa abbassare il voto di mezzo punto.
Nel complesso, la storia è ben costruita nei dialoghi, nelle situazioni che presenta e nella caratterizzazione dei personaggi e non si fatica a seguire con un certo interesse, grazie anche ad una regia calibrata e un cast convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/09/2015 13:43:02
   6½ / 10
Il film dolceamaro di Crialese e' coinvolgente e cattura bene l'illusione del sogno americano, ma le due storie che decide di seguire, seppur interessanti, sono inconcludenti, ed essendo troppo diverse e sconnesse l'una dall'altra non trovano nello stile inframezzato la scelta narrativa più adatta al caso (lo sarebbe stato con più interazione tra i protagonisti).

In ogni caso un bel filmetto che tratteggia una dura realtà con le giuste dosi di ironia e disincanto. Bravetti gli attori e indovinato l'accompagnamento musicale jazz conforme al contesto.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  26/03/2013 20:55:28
   6½ / 10
Appena laureato alla New York University decide di girare il 1°lungometraggio proprio nei dintorni della grande mela, prodotto dalla vendita di un paio di orecchini ricevuti in eredità dalla bisnonna, iniziano a manifestarsi le prime tematiche del suo cinema lo sradicamento (dell'indiana in un contesto a lei alieno quale l'occidente), l'adattamento (l'indiana che impara ad ancheggiare "ora sembro americana?"), l'integrazione (il degradante compromesso lavorativo/intimistico a crialese e alla sua realtà americana), la speranza (il ristorante-Parigi, e per crialese la sicilia), inizia la collaborazione professionale con Vincenzo Amato suo alter ego, il film passa perlopiù inosservato recuperato grazie ai recenti successi del cineasta.

TheLegend  @  19/04/2012 03:34:05
   7 / 10
Non all'altezza di altri lavori di questo regista ma comunque interessante sebbene un pò acerbo.

pinnazza  @  25/05/2011 10:02:06
   7½ / 10
film raffinato ed elegante.
bello, intenso e divertente nonostante sia molto lento.

Burdie  @  08/11/2010 22:47:51
   6 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/10/2010 15:13:42
   7½ / 10
L'esordio interessantissimo e per larga parte sconosciuto di Crialese. Tantissimi meriti per essere un'opera prima. Visivamente è lento ma mai pesante con un'atmosfera leggera ma che allo stesso tempo affronta temi tutt'altro che banali. Lo stile di Crialese si potrebbe definire minimalista ed essenziale in tutto,dai dialoghi alla regia.
Certamente autobiografico,lo svolgimento racconta di uomini e donne sradicati dal loro habitat naturale,di immigrazione. Davanti i personaggi troveranno ostacoli e difficoltà di integrazione non tanto in una società che li ignora o li snobba ma nei loro stessi rapporti personali. L'amore stesso viene visto come un'integrazione o un accettazione di qualcosa di completamente diverso da sé.
Sono due le storie parallele davanti cui ci mette Crialese: un italiano innamorato di una speaker radiofonica all'inseguimento dei propri sogni e un indiano lontanissimo dal modo di pensare della sua terra da anni (americanizzato) che si ritrova a scontrarsi con i costumi e le tradizioni indiane a causa dell'arrivo della moglie promessa a lui fin da quando era bambino. Lo sconto culturale nasce dalla perdita della propria identità,intesa in senso culturale. La doppia conclusione sarà quindi dolceamara.
Doppiaggio orribile.

ste 10  @  07/07/2010 02:14:45
   8½ / 10
Bellissima commedia che racconta i rapporti tra chi arriva e chi ha sempre vissuto nella metropoli per eccellenza.
Bei personaggi e tematiche attualissime (ora anche di piú anche se il nostro popolo si trova dall'altra parte).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2010 16:39:04
   7½ / 10
Primo film di Crialese che riesce già a mostrare buona parte del talento del regista. Il film ha come protagonisti due immigrati a NY che stentano ad integrarsi e a farsi accettare dal paese che promette la Felicità come diritto. I toni spaziano da quelli della commedia a quelli drammatici ed è questo che riesce a far funzionare il film oltre all'ottima regia. Alle volte la sceneggiatura può risultare pesante nella critica agli ostacoli incontrati dai due protagonisti, ma il film non ne risente troppo.

Xavier666  @  12/02/2010 19:21:32
   8 / 10
Emanuele Crialese è un grande!
Questo film è fantastico e va visto assolutamente in lingua originale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sweetyy  @  17/02/2009 17:09:10
   8 / 10
Un film piacevole, con tematiche interessanti e con un gradevole umorismo.

paride_86  @  19/01/2009 03:12:18
   7 / 10
Bel film di Crialese, anche se un po' "grezzo" rispetto ai successivi sia per la costruzione dei personaggi che per l'intreccio delle storie. Il denominatore comune è il tema dell'integrazione in un paese straniero. Memorabile una delle scene iniziali, quella della pasta alla carbonara: può essere tranquillamente una metafora del film intero e dello scontro tra culture.

Macs  @  11/05/2007 20:37:13
   10 / 10
Forse il film più bello di Crialese.. Come sempre poetico e struggente, ma anche tenero e malinconico. E buffo, divertente, delicato. Guardatelo, è un consiglio da amico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062450 commenti su 52231 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net