In una filanda che è l'unica fonte di vita di un villaggio dell'Alabama, nell' assenza di un sindacato gli operai sono completamnte alla mercè dei datori di lavoro. Norma Rae, dal carattere indipendente, riuscirà a far nascere una coscienza di classe tra i suoi colleghi di lavoro, ma dopo aver dovuto subire angherie di ogni tipo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Norma Rae ( che ha il volto di una splendida Sally Field ) è una giovane donna bella e ribelle, uno spirito libero che mette passione e determinazione in tutta la sua vita. Quando incontra l'uomo che le diffonde anche quella coscienza e quella consapevolezza che le mancano, insieme faranno nascere il sindacato dove non c'era proprio speranza che nascesse. C'è grande realismo in questo film e mai artificiosità nel descrivere la difficile vita della classe operaia in un tempo non troppo lontano e negli Stati Uniti d'altronde. Veramente maiusole le interpretazioni della Fields e di Leibman. Un film consigliatissimo.