le folli notti del dottor jerryll regia di Jerry Lewis USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le folli notti del dottor jerryll (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL

Titolo Originale: THE NUTTY PROFESSOR

RegiaJerry Lewis

InterpretiJerry Lewis, Stella Stevens, Kathleen Freeman

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Jerry Lewis

Trama del film Le folli notti del dottor jerryll

Julius Kelp č un timido professore e scienziato, poco attraente e oggetto di continue derisioni da parte dei suoi studenti. Con un preparato di sua invenzione si trasforma in Buddy Love, play boy appariscente che attira le attenzioni di Stella, la piů carina delle universitarie, che peraltro simpatizza anche con il professore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (15 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le folli notti del dottor jerryll, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

christopher2003  @  06/08/2025 13:02:06
   9½ / 10
Mortalmente penso che sia considerato da molti il capolavoro comico di Jerry Lewis, qui ormai consumato regista e capace di una doppia interpretazione davvero notevole. Le gag vanno tutte a segno felicemente e la morale finale colpisce proprio per la sua immediatezza.

DankoCardi  @  05/07/2022 23:19:03
   6 / 10
Sono sempre stato un grande fan di Jerry Lewis e questo film mi è rimasto particolarmente impresso perchè quando avevo cinque anni, pur sapendo che si trattava di una commedia, la scena in cui il professore si trasforma per la prima volta nel laboratorio mi metteva una paura terribile. Devo dire che rivedendolo mi ha leggermente deluso: ottima l'idea di parodiare la storia del Dottor Jekyll e Mr. Hyde (e geniale il titolo italiano) e proprio per questo ci si aspetta che il film sia zeppo di gag, battute, situazioni paradossali ed equivoche. E invece la sceneggiatura procede in maniera troppo verbosa, senza uno sviluppo vero e proprio e con un finale che arriva in maniera del tutto fisiologica con praticamente nulla che accada veramente. La visione è comunque piacevole, Lewis è sempre quel "mostro" di bravura e comicità e conosciamo e la sua performance (anche come valente cantante) è tutto il film ma a parer mio poteva dare molto di più oltre che campare di rendita sulla presenza del comico americano. Stella Stevens è bellissima...ma troppo imbalsamata. In una fugace comparsa in palestra si intravede il gigantesco Richard Kiel - lo "Squalo" dei film di James Bond-. Carino ma tutt'altro che indimenticabile; di sicuro Jerry Lewis ha realizzato film migliori.

DarkRareMirko  @  06/07/2011 23:22:07
   9 / 10
Capolavoro di Jerry lewis da lui diretto ed interpretato; dal famoso libro di riferimento di Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (già oggetto di decine di adattamenti cinematografici, alcuni dei quali anche televisivi) una gran bella commedia, piena zeppa di giusta e dovuta satira sociale sull'ossessione per l'apparire; tiene che è un piacere per 90 minuti, poi sbrodola e va fuori luogo con la tritissima moraletta da due soldi del "per piacere agli altri, devi prima piacerti te medesimo", che sentirò ripetere dalla gente più o meno 5-6 volte al giorno. Questo luogo comune poteva essere meglio reso con un "sii te stesso" che, seppur anch'esso ormai di dominio comune, perlomeno ancora significa qualcosa, avendo per davvero riscontri.

Ad ogni modo un film memorabile, con un Lewis prima tontolone poi ****ccione veramente reso da manuale; buona anche la fotografia e le scelte cromatiche, soprattutto nel corso delle sequenze che trattano delle trasformazioni.

Eddy Murphy vi prenderà palesemente spunto (con tanto di nomi copiati paro paro, come Buddy Love ad esempio) per i due discreti film su Il professore matto.

Mastermovies  @  27/07/2010 15:43:31
   8 / 10
Se si inserisce il film nel suo giusto contesto non si smette più di ridere!!

topsecret  @  03/06/2010 11:15:54
   6 / 10
Commedia che ispirò il remake di Eddie Murphy dal titolo IL PROFESSORE MATTO.
Questo con Jerry Lewis non mi è sembrato così irresistibile come invece la media vuole supporre, ma l'ho trovato abbastanza flebile per quanto riguarda battute e sitiuazioni spiritose. A tratti demenziale, è una commedia che non mi ha trasmesso grande ilarità, forse perchè distratto dalla prorompente bellezza di una Stella Stevens da togliere il fiato.
Abbastanza simpatico Jerry Lewis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2009 18:03:05
   8 / 10
Il film piu' famoso di Jerry Lewis non è altro che una rivisitazione del celebre romanzo "dottor Jekyl e Mr. Hyde"!
Nella parte del professorino bruttarello e sfigato è eccezionale...una gag dopo l'altra!
Quando si trasforma diventa un personaggio arrogante e presuntuoso e si ride,sicuramente di meno!
Ma un suo scopo lo troviamo nel monologo finale dove i nostri sbadigli,per i tanti stacchetti musicali,vengono ripagati!
Cult!

"Il mio psichiatra mi ha detto che soffro di sdoppiamento della personalita' e quando mi ha detto che dovevo pagare 80 dollari gliene ho dati 40 dicendogli che per il resto ci pensava l'altro"

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/08/2008 19:25:41
   9 / 10
Straordinaria e coloratissima rivisitazione del classico di Stevenson, dal quale si discosta nella rappresentazione del bene/male proponendoci un'attualissima commedia sull'essere/apparire, e ancora più attuale se considerata sotto forma di parabola sull'uso di sostanze stupefacenti degli ultimi anni.
Semplicemente sublime nel suo istrionismo Jerry Lewis, mi dispiace per i fans di Jim Carrey, il quale ha copiato praticamente tutta la sua comicità fisica.

kurt619  @  17/01/2008 17:17:37
   7 / 10
Il capolavoro di Jerry Lewis.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  07/09/2007 11:19:25
   8 / 10
Il film pone la questione del doppio in chiave umoristica. Esaspera le caratteristiche delle due personalità di Julius per ottenere una narrazione più spettacolare e letteraria.

L'effetto umoristico deriva dal contrasto tra le due personalità che in qualche modo diventano il sintomo l'uno dell'altra: quando Julius è il professore inibito desidera essere un personaggio mondano di successo, quando si manifesta con la personalità di successo, essendo frutto di un sogno, è destinato prima o poi a mostrare le sue crepe scivolando a un certo punto pubblicamente nel ridicolo.

Il doppio racchiude una logica psicanalitica per cui c'è sempre una personalità vera per quanto limitata e zoppicante da una parte e una falsa per quanto vicina a un vero comportamentale di una certa efficacia dall'altra.

Il film comunque si regge sopratutto sulla bravura direi geniale di Jerry Lewis che fa risplendere scene non sempre corredate da una grande sceneggiatura.

Dick  @  24/07/2007 01:45:49
   8 / 10
Godibile pellicola con una rappresentazione dei due volti del protagonista non banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2007 17:30:11
   8½ / 10
Oh che meraviglia...la dimostrazione universale della grandezza di Jerry Lewis come attore comico e regista (cfr. "non siete riusciti neanche a capire ed amare jerry lewis" cfr. The dreamers di Bertolucci).
Non è soltanto un film esilarante come pochi, ma una riproposizione del mito di Stevenson che, trasformando il bene e il male in un concetto moderno di bellezza/apparenza, rischia oggi di essere il piu' credibile attestato contro la chirurgia estetica che sia mai stato realizzato al cinema.
Da antologia diverse sequenze, soprattutto quando il professore si trasforma in Buddy Love, fascinoso e pieno di se stesso, innamorato teneramente (come insegnante) della sua studentessa Stella Stevens...
Un film da vedere e rivedere senza stancarsi mai, eccezionale la scena del professore che cerca disperatamente di smaltire la sbornia della sera prima

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2008 19.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2006 16:07:52
   9 / 10
Lewis era un re nella comicità. Ma a guardare questo e altri da lui diretti, si capisce che era anche un abile regista. Le Gag e tante trovate intelligentissime si susseguono dall'inizio alla fine.
Con un ritmo indiavolato e le risate continue Lewis contrappone al generosissimo professore dall'orribile aspetto, il belloccio ma presuntuoso arrogante e insopportabile Buddy Love, tra l'altro molto assomigliante a Dean martin, che allora faceva coppia fissa con Lewis.
"Le folli notti del dottor Jerryl" rimane un classico della comicità, con una trama e uno sviluppo che non si dimenticano.

Alcune gag sono memorabili. Ma quella in cui stavo morendo di + è quella dello scaldino dell'orso polare dell'Alaska..... assolutamente geniale!

Ch.Chaplin  @  06/01/2006 13:07:47
   7½ / 10
niente male..devo dire la verità..è l'unico film d jerry lewis ke ho visto..ne guardaerò certamente altri..nn ne sn entusiasta, xò è sicuramente autorevole..alcune battute sn fenomenali..
PS: stella stevens in qst film è perfetta!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2007 21.38.25
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  05/01/2006 13:49:16
   7 / 10
che ricordi d'infanzia............

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069048 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net