Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
un uomo,un figlio,una moglie. un uomo comune insegue la serenità data dal guadagno sicuro,corre dietro le prospettive di una vita meno povera, inseguendo una bicicletta che per lui si chiama lavoro. un ragazzino affezionato e maturo e una moglie preoccupata ma che lo ama. una famiglia comune alle prese con problemi comuni. ben fatto e da un certo punto di vista sempre attuale,tant'è che è facile immedesimarsi nello sconforto del protagonista. la roma di fine anni 40 è ritratta benissimo. avrei gradito una lunghezza un pò maggiore per dare spessore ulteriore ai personaggi,quali ad esempio la moglie e il figlio,elementi chiave, di cui non viene fatto un ritratto ampio .