L'inizio di un nuovo anno scolastico in una scuola di un quartiere disagiato, riserverà a François, insegnante sui generis di francese una brutta sorpresa. Nonostante i suoi metodi non siano per niente severi, ma, al contrario il suo modo di porsi nei confronti degli alunni é piuttosto malleabile, alcuni studenti mettono in discussione il suo comportamento, mettendo in crisi il suo rigore professionale...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film di Cantet mostra quello che succede durante un intero anno scolastico in una scuola media Francese... periodo fondamentale per la crescita dei giovani alunni che studiano in una classe multi-etnica. Questo miscuglio di razze e il suo conseguente razzismo sociale è al centro del film. Sara' compito del professore in questione risolvere le diatribe senza mai prendere le difese di uno o di un altro studente. Un ruolo difficile incrementato anche dal comportamento sempre piu' agguerrito e strafottente delle classi di oggi... e non solo in Francia ovviamente. Un racconto asciutto, forse troppo, quasi un documentario, cha lascia allo spettatore la propria analisi personale... Un esame di coscienza per tutti, figli e genitori.