Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Horror abbastanza fiacco della Blumhouse che conferma una perdita di colpi ultimamente. Una prima parte un po' farraginosa che cerca di dare spessore ai personaggi ed in parte ci riesce con la bambina perché ha la capacità di essere inquietante in più di un momento. La seconda parte è sicuramente più scorrevole, ma prigioniera di cliché. Dopo una settantina di Nightmare & C. non c'è un momento veramente efficace per chi è appassionato di horror. Di conseguenza il prodotto è debole, alcuni spunti (la figura del padre, quindi il passato di Jessica, per esempio) lasciati andare quando si poteva insistere in altre direzioni. Forse, dico forse, impostare il film con una chiave più fantasy avrebbe giovato, ma come horror non funziona.
"Imaginary" non è altro che una nuova versione di "Insidious" che offre un mondo parallelo da incubo stavolta legato all'immaginazione.
Il colpo di scena che troviamo al centro del film ci puo' stare, ma è una goccia in un oceano di banalita' e di "gia' visto". Pochissimo impegno da parte degli sceneggiatori purtroppo.
Mi ha abbastanza annoiato il film di Wadlow che pesca da altri film del genere senza offrire qualche spunto originale od interessante. Sceneggiatura confusionaria ed interpretato in maniera mediocre, "Imaginary" non ha molto di salvabile nel complesso. L'orsetto amico immaginario "Teddy" ed il simil "Altrove" rimandati senza possibilità di recupero...
Solo dopo la visione ho scoperto che il regista di "Imaginary" è lo stesso di quella ciofeca di "Fantasy Island" e di uno dei film horror più brutti e stupidi che abbia mai visto ("Obbligo o Verità"), uno che nella sua carriera ha realizzato forse due film decenti ("Kick-Ass 2" e "Never Back Down"): ad averlo saputo prima probabilmente mi sarei risparmiato la visione. Difatti "Imaginary" non è nulla di diverso da quanto mi sarei aspettato da Jeff Wadlow, ovvero un concentrato di sciocchezze e situazioni/dialoghi imbarazzanti per livello di stupidità e messa in scena. A colpire, in negativo, è soprattutto il nonsense del comportamento dei vari protagonisti, roba che non ti aspetti di vedere neanche nel più classico degli horror prodotti come visione usa e getta. Meglio poi non parlare della componente horror, dove si vede chiaramente il tentativo e la volontà nel voler creare un'atmosfera inquietante ma con un risultato finale davvero pessimo, complici le idee palesemente riciclate da altri film (ad esempio "Insidious") e i "soliti" jumpscare costruiti talmente male da essere ampiamente prevedibili.
Imaginary è un film horror che non spicca di originalitá. La trama già vista in altri film. La recitazione e la regia di discreta fattura. Finale scontato. .
Ho aspettato un bel po' che accadesse qualcosa in termini di pathos e brividi ma poi ho capito, risvegliandomi dal torpore che mi aveva fatto chiudere gli occhi (per il sonno) che sarebbe stata un'attesa vana, dato che l'unica parte degna di un minimo di considerazione è quella finale...e non è nemmeno così interessante. Una sorta di favola nera che forse farà più effetto su un pubblico di teenagers; ha però il merito di avere una resa visiva abbastanza valida. Cast e regia senza particolari demeriti ma neanche così eccelsi.