La rivalità per il possesso di una sorgente separa il colonnello Terrill e la famiglia Hannassey. Jim, fidanzato della figlia di Terrill, cerca inutilmente di risolvere pacificamente il contrasto: in più si sente attratto da Julie, la maestrina che possiede la zona. Alla fine Jim compra la valle e convince i due rivali a eliminarsi a vicenda.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Epopea western interpretata da un cast di tutto rispetto, con Gregory Peck nel doppio ruolo di protagonista e produttore del film. Un film piuttosto lineare nello sviluppo che però tenta di dare un minimo di imprevedibilità in un finale "salomonico" che invece risulta, a mio modo di vedere, alquanto inconcludente e fiacco. Quello che avviene prima è, invece, un discreto intrattenimento che offre anche spunti di riflessione sulla non violenza e sulla non curanza di un pensiero comune fallace, ignorante e pregno di luoghi comuni. Buona la regia, ottima la fotografia e gli ambienti, un po' altalenante la recitazione dove non tutti gli interpreti danno il meglio, mentre il ritmo narrativo procede senza tempi morti, tanto che le quasi 3 ore di durata non si avvertono. Un buon film che vale la pena vedere e che, forse, avrebbe potuto osare qualcosa in più.