e' nata una stella regia di George Cukor USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e' nata una stella (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E' NATA UNA STELLA

Titolo Originale: A STAR IS BORN

RegiaGeorge Cukor

InterpretiJudy Garland, James Mason, Jack Carson, Charles Bickford, Tommy Noonan, Lucy Marlow, Amanda Blake, Irving Bacon, Hazel Shermet, James Brown, Lotus Robb, Bess Flowers, Mae Marsh, William H. O'Brien, Dub Taylor, Nancy Kulp, David Armstrong, Marion Gray, Frank Ferguson

Durata: h 2.34
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di George Cukor

Trama del film E' nata una stella

Un attore alcolizzato scopre una giovane cantante piena di talento e riesce a lanciarla nel mondo dello spettacolo. Ma più lei si afferma, più lui conosce una dolorosa decadenza. Finché decide di togliersi di mezzo volontariamente: una stella muore, un'altra nasce, "the show must go on".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (8 voti)8,44Grafico
Miglior attore in un film commedia o musicale (James Mason)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Garland)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (James Mason), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Judy Garland)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E' nata una stella, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  24/02/2020 18:03:21
   7½ / 10
Cukor non si smentisce mai e rifacendo un vecchio film anni trenta mette in piedi una giostra vorticosa in cui amore, spettacolo e dinamiche da studios hollywodiani vengono vivisezionati e trattati senza sconti, il tutto senza rinunciare all'eleganza formale tipica del suo cinema. Una pellicola senza dubbio affascinante in cui la parabola della stellina dei sobborghi che cresce a dismisura e quella dell'attore affermato che cade rovinosamente afflitto da demoni personali viene esaltata dalle performances di due protagonisti semplicemente perfetti per le rispettive parti. Ma nonostante il film vada sempre in crescendo proiettato verso un finale memorabile, due ore e quaranta di durata non sono una passeggiata e di qualche canzone della Garland si poteva anche fare a meno.

Dick  @  07/08/2014 19:03:25
   8½ / 10
La storia di un astro nascente e di una stella cadente in un film amaro e toccante con due grandi attori protagonisti.

Lory_noir  @  12/12/2011 16:23:32
   7 / 10
Pur amando moltissimo il genere questo film mi è sembrato un po' "annacquato" malgrado la bravura degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2011 18:54:20
   7½ / 10
Uno dei classici della vecchia Hollywood riproposto da Cukor che si avvale di due attori in splendida forma!
Lui è una sorta di "Dorian Gray" cinematografico che vede la sua luce affievolirsi al cospetto della nascita tra le star della sua amata.
Lei forse troppo tardi si accorgera' di cosa porta il successo...
Gli ultimi minuti sono da ricordare per la qualita' della fotografia,per l'intensita' emotiva di alcune scene e per il discorso finale della Garland!
La parte centrale del film è un po noiosa forse dovuto ai vari pezzi musicali che non tanto mi convincono...

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 23.22.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2010 18:34:40
   8½ / 10
Un film sicuramente più ambizioso e sofferto rispetto al pur dignitoso adattamento precedente (di Wellman con Janet Gaynor). A dirla tutta, sembra una radiografia perfetta (involontaria) della vita della stessa Garland. La sua interpretazione è prodigiosa, e il film non è esattamente un musical, come viene erroneamente definito da qualcuno.
L'interesse di Cukor per il prezzo del successo (cfr. suo un vecchio film intitolato eloquentemente "A che prezzo Hollywood?") va oltre una storia romantica che a poco a poco si infrange nello specchio di una desolante amarezza.
Superba la prova di Mason, soprattutto nella sequenza in cui, ubriaco, umilia la sua amata (?) davanti al palcoscenico

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2010 18.42.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2009 21:38:23
   10 / 10
Tra i musical più belli di tutti i tempi. Judy Garland clamorosa ed epocale in un ruolo sofferto e straziante. Cukor al massimo, grandissimo cinema.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/06/2010 10.43.43
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  08/05/2008 16:18:30
   10 / 10
Primo film a colori di Cukor, in cinescope, e che colori.
"E' nata una stella" appartiene a quella categoria dei metafilmici, non solo perchè contiene scene di realizzazione di un film ma anche perchè è una vera e propria testimonianza del circuito Hollywodiano, le premiere, la premiazione agli oscar mostrati nella pellicola, sono del tutto identiche a quelle del periodo degli anni '50.
La pellicola vanta di un plot dannatamente accurato e perfetto, una struttura lineare ma particolare, a volte narrata attraverso delle fotografie, a volte narrata con la voce fuori campo ed indimenticabile lo scherzo fatto a Mason che terminerà sincronicamente rispetto ciò che sta narrando la sequenza stessa, in un perfetto stile musical.
Non credo Cukor volesse mostrare il clichè della fama facile grazie al mondo del cinema, anzi l'opposto, sono dell'idea che il regista invece, avesse l' intenzione di criticare tutti coloro che credono in questo luogo comune, Vicky in realtà non è nata dal nulla, una Vicky interpretata da una strepitosa Judy Garland che riesce a far male anche ciò che in realtà le riesce benissimo di fare, una Garland dalla voce imbarazzante, una delle più incredibili e potenti di sempre.
Quattro anni dopo "Viale del tramonto", un'altro film su Hollywood, questa volta però con una meravigliosa storia d'amore come sfondo, l'atra metà è interpretata da Mason quì grande fin dall'inizio, forse alla sua migliore interpretazione, è il caso di dirlo, unico nelle davvero toccanti vesti di un attore fallito, perfettamente consapevole di esserlo, che seguirà fino alla fine la sua scoperta senza mai provare invidia.
Ottima prova di tutta la restante schiera di supporto, in poche parole questo film rappresenta un rettile che deve cambiare la pelle morta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/06/2010 21.31.07
Visualizza / Rispondi al commento
ds1hm  @  29/01/2007 15:19:38
   8½ / 10
film molto bello, sopratutto lo sento "lontano" e non perchè risale agli anni '50 ma è lontano questo modo di fare cinema, in particolar modo dagli statunitensi. mi piacerebbe vedere un film del genere di questi tempi, chissà che impronta si darebbe alla stella nascente, quale sarebbe il valore della ribalta, quale il suo prezzo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065804 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net