divided into zero regia di Mitch Davis Canada 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

divided into zero (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIVIDED INTO ZERO

Titolo Originale: DIVIDED INTO ZERO

RegiaMitch Davis

InterpretiPhilippe Daoust, Max Firatli, Griffith Brewer

Durata: h 0.34
NazionalitàCanada 1999
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Mitch Davis

Trama del film Divided into zero

La discesa agli inferi di un uomo, tra isolamento, mutilazioni, pedofilia e omicidi…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Divided into zero, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  30/04/2012 23:30:52
   5½ / 10
Divided into Zero.
Presumo significhi qualcosa tipo "diviso in zero parti".
Ha senso.

E' come la divisione del Niente. E la divisione del Niente non può dar luogo a Qualcosa, non potrà mai dar luogo, diciamo, a delle "parti" più piccole. Darà sempre luogo, per forza di cose, ad altro Niente. Ad altri piccoli pezzi di niente, che poi non ha nemmeno senso dividere, perchè saranno sempre uguali alla loro somma: ZERO.

Il Niente è il protagonista di questa storia. Viene rappresentato in questa torbido susseguirsi di immagini perverse, ovvero il flusso di pensieri di un nichilista. Persino le immagini di oggetti di per sè innocui: un'altalena, un pennarello, una bambola....vengono catturati da un ingranaggio mentale che non funziona più, e finiscono per evocare sesso, stupro, violenza.

Questo corto si riassume nell'immagine del pedofilo che guarda negli occhi la sua piccola vittima. O la bambina che guarda negli occhi il vecchio carnefice.
In realtà, sono la stessa persona.
In realtà rappresentano la vita, che si manifesta come violenza per l'uomo quando ancora è un bambino, e lo fa attraverso uno strumento: l'uomo stesso, che dopo essere stato vittima sarà carnefice, in un eterno cerchio che si ripete senza senso, ma non si chiude mai. Un crudele eterno ritorno.
Il dolore diventa nichilismo: indifferenza verso l'altrui dolore (anche il dolore di un bambino) e ricerca spietata del dolore proprio. Come se il dolore fosse l'unica sensazione reale, e quindi in grado di dare piacere.

Il dolore auto-inflitto diventa il mezzo con cui placare il buco che divora da dentro: la mente del protagonista passa tutta la vita a cercare la propria anima.
Ma alla fine si ritrova da solo. In realtà è sempre stato solo. Sopra un letto con le mani che tremano. Si pisc.ia addosso.
Per tutta la vita ha pensato di essere vecchio, ora lo è davvero. Tutto quello che è passato sembra solo un eco lontano. Ma in passato cos'era?
Anche in passato, non è stato mai niente, solo un gigantesco nervo umano, percettore di dolore. Per questo, l'ultimo appello che fa a Dio...
è di non rinascere.

Apprezzo molto l'esercizio stilistico con cui questo regista è riuscito a rappresentare un flusso di pensieri e creare immagini disturbanti, a fare metafore perverse con la telecamera. Il regista è bravo, dovrebbe giocarsi questa bravura con altri temi.

Detto questo, da dire sul corto non c'è altro. Non emoziona. Non inquieta - come furbescamente vorrebbe fare. Non ti trasmette un granché, a parte una generalizzata e non meglio identificata sensazione di...schifo. Effettivamente ti strappa una riflessione: il fatto che la vita sembra durare solo una mezz'ora. Lo fa consciamente, mostrandoti le immagini del protagonista bambino, poi adulto, poi vecchio, nell'arco di tempo di un corto.
Ma la vita dura poco proprio perchè è bella.
Il contrario di quello che vien fuori da questo corto.

pinhead88  @  12/04/2011 02:15:32
   4½ / 10
Apprezzo in generale i vari eccessi e i silenzi significativi, ma qui non ho capito proprio il senso. Un contesto weird/underground dove i troppi momenti morti e sconnessi non mi hanno detto proprio nulla. Ci sono due, tre sequenze efficaci, il pissing e la scena dei rasoi, ma il resto a parer mio rimane un esperimento inutile e fine a se stesso. Buona comunque la musica di sottofondo.

DarkRareMirko  @  24/09/2008 19:50:15
   7 / 10
Con Hussain alla fotografia, il prodottore di Subconscious Cruelty Mitch Davis qui ne anticipa praticamente quasi tutte le scene e i temi presenti; pissing, fotografia particolare e riuscitissima, iperviolenza, presenza di una non continuità nella storia, ottime musiche, alto livello weird.


Il corto è perfetto riguardo alla durata, che passa nè troppo lentamente nè troppo velocemente; bravi gli attori e ottimi gli FSX.
La storia riuslta però troppo frammentata, troppo poco capibile, e quindi ritengo questo lavoro una spanna meno riuscito di Subconscious Cruelty, che invece una picocla libertà riguardo all'interpretazione degli episodi la lasciava.


Tanto di cappello comunque ai talentuosissimi e giovannissimi Davis ed Hussain.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net