celebrity regia di Woody Allen USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

celebrity (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CELEBRITY

Titolo Originale: CELEBRITY

RegiaWoody Allen

InterpretiLeonardo DiCaprio, Judy Davis, Winona Ryder, Melanie Griffith, Kenneth Branagh

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Celebrity

Un giornalista divorzia dalla moglie, si fidanza con una nuova compagna e non riesce a trattenersi dall'inseguire modelle sfolgoranti e cameriere intriganti. Vorrebbe ricominciare a scrivere un romanzo che troppo spesso ha dovuto abbandonare e tenta di sfondare a Hollywood come sceneggiatore. Finisce nella stanza di un divo hollywoodiano che gli propone un incontro ravvicinato con alcune disinibite starlette.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (31 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Celebrity, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  02/02/2026 13:10:07
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tra i film di Woody, almeno durante quel periodo, che mi hanno convinto di meno sicuramente c'è "Celebrity", un film che ho trovato sottotono nel quale il protagonista, un Kenneth Branagh palese alter ego del regista, si giostra all'interno delle vicende professionali e sentimentali, che tuttavia, nonostante anche l'uso di una narrazione tendenzialmente corale, sembra non aggiungere nulla alle tematiche del regista e giare un po' attorno ai suoi temi trattati più e più volte.

La sceneggiatura racconta le avventure di Lee, giornalista sposato che un giorno in seguito alla riunione di vecchi compagni del liceo si rende conto di voler evadere dal tetto coniugale per godersi a pieno la vita, finendo in una sarabanda di situazioni sopra le righe, una serie di esperienze appaganti tra modelle, attraenti attrici e posti chic di felliniana memoria che in fondo mostrano la sua insoddisfazione personale, col tipico walzer di relazioni, liti, rimpianti, ripensamenti tipico delle opere di Woody, come si vede nell'episodio del trasferimento con la nuova compagna, che lascia immediatamente dopo il trasloco, passando tramite una sfilza di personaggi che iperbolicamente rappresentano il mondo dello show business, come lo stesso Brandon Darrow, interpretato da un giovane DiCaprio, star sopra le righe famosa per le sue scorribande che promette a Lee di collaborare insieme, ma che scomparirà per dedicarsi ad altri progetti subito dopo.

Allo stesso tempo, il film mostra la vita parallela di Robin, ex moglie di Lee, donna nevrotica che cade in crisi in seguito alla separazione dal marito ma che col tempo riesce a rimettere insieme i pezzi della sua vita, diciamo che i due personaggi fanno un percorso opposto, l'iniziale frenesia di Lee in seguito alla separazione va a perdersi nello sconforto di non riuscire a trovare una relazione che lo soddisfi, invece il forte dispiacere di Robin pian piano viene intenerito dall'incontro col produttore che diventerà suo compagno di vita e le darà una forte fiducia.

Qualche scena carina qua e là, come può essere l'incontro con la supermodella, interpretata da Charlize Theron, dove finiscono per sfondare una vetrina per le troppe effusioni durante la guida, o la vendetta della compagna appena lasciata che fa volare via dal traghetto le pagine dell'unico manoscritto del nuovo libro di Lee, ma il film in sé non presenta momenti particolarmente brillanti, è una commedia leggermente scialba, con Kenneth Branagh non totalmente a suo agio nel ruolo che di solito interpreta lo stesso Woody.

Wilding  @  11/05/2020 20:22:33
   4 / 10
In un bianco e nero bello ma poco giustificabile, una storiella noiosa e irritante. Tra i film minori di Allen, forse tra i meno riusciti in assoluto.

GianniArshavin  @  30/08/2015 22:27:22
   5 / 10
Commedia del 98 di un Allen che un po ricicla se stesso e che prova fra ironia e riflessioni a rappresentare il mondo non cosi splendente delle star, puntando il riflettore su uno scrittore/sceneggiatore in crisi professionale e sentimentale.
L'opera naviga fra alti(alcune battute e sequenze,tipo quella in cui il protagonista descrive la sua ex classe)e molti bassi (b/n francamente inutile,personaggi poco riusciti ed un protagonista che non riesce a reggere tutto il peso della pellicola).
Discreto l'accompagnamento sonoro mentre cosi cosi gli attori, con la Ryder e la Davis che spiccano sugli altri.
Dunque un prodotto un po fiacco per Allen che questa volta non riesce a graffiare come vorrebbe.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/08/2017 21.56.59
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  08/04/2015 11:28:39
   5½ / 10
Con Celebrity Allen mette alla berlina dall'interno un mondo dello Show-biz fatto di superficialità ed eccessi, celebra Fellini e il recente scandalo Clinton - Lewinsky, parla di amore, rapporti interpersonali e soprattutto di fortuna come propellente della Vita.
Al di là di qualche bellona fotonica e di una manciata di battute azzeccate, dal linguaggio alla fotografia ( un mortificante bianco e nero quantomai fuori luogo ) ai contenuti in Celebrity non c'è nulla di davvero nuovo o autentico, il regista si ripete tornando sui luoghi e sulle situazioni dei suoi successi precedenti senza aggiungere effettivamente nulla a quanto già detto in passato. E' così che il sesso esplicito ritorna dopo "La Dea dell'amore" ed "Harry a pezzi", il commediografo rampante da "Pallottole su Broadway", l'indecisione del protagonista nei suoi rapporti affettivi da "Manhattan" e così via.
E' un film che si lascia guardare e che si dimentica in fretta, evanescente come i personaggi che lo popolano. Nel ricco cast la migliore per distacco è Judy Davis mentre non paga granché la scelta di Branagh come alter-ego on screen del regista, di cui possiede la medesima logorrea dialettica ma non la stessa simpatia.

7 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2017 21.58.55
Visualizza / Rispondi al commento
Project Pat  @  11/02/2014 16:11:27
   5 / 10
Un Woody non convincente. Mi piace pensare che sia un'opera malriuscita vista la presenza, in principio, di un grande cast atto a realizzare qualcosa di grandioso, ma non ne sono poi così sicuro. Pur se l'opera tratta dei cliché del mondo delle celebrità alla fine risulta essa stessa un cliché, come si evince dai dialoghi e dalle situazioni, per la maggior parte ripetitivi e anche un po' grevi. Dato il tema trattato, il film è sì surreale e non potrebbe esserlo altrimenti, peccato lo sia un po' troppo.

MonkeyIsland  @  23/06/2013 19:13:29
   5 / 10
Insieme a TRWL il peggior Allen di sempre.
Il cast è veramente è ottimo, ma già la scelta del b/n si rivela sbagliata e tutto sommato inutile, Branagh che ha il compito di tenere le redini del film non ha neanche lontanamente il carisma di Allen e il film ne risente parecchio.
L'unica cosa veramente degna di nota è il cameo folgorante di Di Caprio.

elmoro87  @  08/11/2011 16:20:05
   4 / 10
Allen ha ufficialmente rotto il caz.zo, questa volta non c'era lui a fare il balbuziente ansioso e finto intelletualomane ma Kenneth Branagh, che è anche un attore di livello, ma in questi ruoli si perde... L'unica nota positiva è la sclerata di DiCaprio, che dimostra ancora una volta lo spessore dell'attore italo-americano... Allen invece è sempre quello, inutile, psicotico e monotono... che si curasse...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/05/2010 11:36:07
   3 / 10
Senza alcun dubbio il peggior film del grande Woody Allen! L'attore Kenneth Branagh è irritante in quanto cerca di imitare Woody Allen, senza riuscirci, per non parlare del film, lento, noioso, inutile. Ho fatto una gran fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/03/2007 14:43:47
   5½ / 10
In un bianco e nero scandito e un po'intristito,Allen torna a raccontarci una storia newyorkese fatta di coppie,nevrosi e crisi...il regista rievoca l'andirivieni sentimentale di Manhattan e gli incroci sentimentali di Hannan,ma senza il sottile dolore del primo ne la pefezione narrativa e psicologica del secondo.Peccato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/02/2007 17:03:06
   5 / 10
un film poco riuscito, di buon livello e divertente in alcuni frangenti ma non complessivamente. irritante Branagh che imita allen

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 13:32:46
   5 / 10
Qualche strizzatina d'occhio a Fellini, una fellatio a una banana francamente esilarante, ma è uno dei punti piu' bassi dell'ultimo Woody Allen.
Film insopportabile, narcisista e falsamente graffiante sul mondo dello star-system, con un Bragath che imita Allen rischiando di diventarne la sua parodia, e un Di Caprio che gigioneggia blandamente sulla sua fama di "divo".
Indubbiamente diverte, ma non è il caso di prenderlo troppo sul serio. Non funziona neanche come divertissment d'autore: si salva solo Wynona Ryder

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net