Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Western crepuscolare ma scanzonato ... Sul finire dell' Ottocento , nell' ancora selvaggio Oklahoma , due giovani ma risolute orfanelle si aggregano ad una famosa banda di fuorilegge ... Questa pellicola riprende , romanzandola ed edulcorandola parecchio , una vera vicenda della storia del Far West , quella della banda Doolin - Dalton ( più nota come " il mucchio selvaggio " , anche se qui non è per nulla selvaggio ! ) e delle due ragazzine che ne fecero parte per breve tempo . Il film in oggetto , diretta dal mestierante Lamont Johnson , galleggia in un' atmosfera sospesa tra il crepuscolare e lo scanzonato ma non risulta particolarmente avvincente . Si salva però grazie ad un cast davvero fuori dal comune , guidato da due anziani mostri sacri che si fronteggiano , stimandosi , dai lati opposti delle barricate , i grandi Burt Lancaster e Rod Steiger , anche se sono entrambi troppo vecchi per le loro parti . E pure le vere protagoniste , le due ragazzine , sono attrici che faranno strada crescendo , trattandosi di Amanda Plummer e di Diane Lane , ai loro quasi esordi sul grande schermo . Anche nel cast di contorno non mancano i nomi di spessore , come quelli del bel tenebroso John Savage e del taciturno Scott Glenn . Comunque , anche così , non arrivo a dargli la sufficienza . 5 .
Narra di fatti realmente accaduti e di personaggi veramente esistiti filmati in maniera spensierata. I toni sono quasi favolistici e non emerge niente d'importante. Si scorda facilmente.