Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Solito problema di Spielberg: molto bravo nella tecnica, molto superficiale e retorico nella costruzione dei personaggi. E' nobile fare un film su quella tragedia immane della schiavitù, un pò meno è tirar fuori le solite lezioncine moraleggianti di cui si fa latore in questo film un certo Hopkins mentre Mcconaughey trova una volta tanto un ruolo serio (l'ho preferito in Frailty) in mezzo a una carriera sprecata tra ruoli romantici e scemotti. Si guarda con piacere (come tutti i film di Spielberg sia chiaro) ma rimane poco in testa a fine visione.