alien 2 sulla terra regia di Ciro Ippolito Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien 2 sulla terra (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN 2 SULLA TERRA

Titolo Originale: ALIEN 2 SULLA TERRA

RegiaCiro Ippolito

InterpretiBelinda Bayne, Roberto Barrese, Claudio Falanca, Belinda Mayne, Mark Bodin, Judy Perrin, Benny Aldrich, Michele Soavi, Vincent Palanga, Don Parkinson

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1980
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Ciro Ippolito

Trama del film Alien 2 sulla terra

Nel corso dell'esplorazione di una grotta, una spedizione speleologica si imbatte in un cumulo di minerali bluastri di origine sconosciuta. Le pietre inspiegabilmente prendono vita ed aggrediscono, esplodendo, gli uomini. Thelma, la ragazza che guida il gruppo vede i suoi compagni sopraffatti dallo strano nemico che in uno spaventoso processo di metamorfosi si impadronisce dei loro corpi. La giovane, scampata alla morte, raggiunge la superficie, ma si accorge che anche all'esterno le misteriose pietre hanno compiuto un'opera di conquista, impadronendosi dell'intera popolazione di una città. I minerali, di origine extraterrestre, sono stati portati sulla Terra da un navicella spaziale ritrovata tempo prima misteriosamente priva dell'equipaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,38 / 10 (16 voti)3,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien 2 sulla terra, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  18/01/2022 13:11:03
   7 / 10
Hanno sfruttato il successo di ALIEN senza problemi ed è diventato un must delle private locali per circa un ventennio, già solo per questo Respect. E poi non è così terribile, mi ha sempre divertito e rivedendolo mi è parso più professionale di come lo ricordavo. Astuto l'ingaggio degli Oliver Onions che danno il giusto spessore ai momenti di tensione. Gagliarda la trovata scenografica delle grotte mentre l'idea della telepatica non è sfruttata a dovere. Splatter degno di nota.

76eric  @  18/11/2011 19:46:37
   7 / 10
Non si può non essere d' accordo con i precedenti commenti riguardo l' evidente sfruttamento del leggendario film di Scott, ma, anche e soprattutto per una questione di italianità, mi ha fatto notevolmente piacere la vittoria della causa da parte di Ciro. Non bisogna dimenticare infatti che questa sorta di seguiti apocrifi veniva utilizzata spesso dai nostrani filmmakers in quel determinato periodo. E bene ha fatto, sempre per gli stessi motivi, a fare causa a sua volta a Marshall per il suo The descent.

Devo essere sincero, del film non ricordavo quasi nulla, ad eccezzione della famosa scena della bambina che gioca nella spiaggia. Mi sconvolse non poco..... Altri tempi......, forse per quella non prosegui più nella visione, o forse no...., e chi se lo ricorda??..... Splatteroso quanto basta.

Per essere fino ad allora un novizio, tale Sam Cromwell (ahahahah) non se la cava niente male dietro la cinepresa, e stucchevole è la fotografia soprattutto nella parte sotterranea della pellicola. ( Fra l' altro si vede anche la mitica Polaroid).
Budget risicatissimo ma sfruttato davvero al meglio.

Avendolo (ri)visto in lingua inglese, non ho notato una così pessima recitazione da parte del cast artistico (?), anche se in un paio di occasioni potrebbe scappare qualche sghignazzata.

Beh....., the creature......, c' è un omaggio, o anche 2 al film di Scott ma, come sottolineato da chi ha commentato prima di me, è più un qualcosa di viscerale e di organico che preallude un pò, se vogliamo, sbaccanate a parte purtroppo, al capolavoro di Carpenter dell' 82.

Trash lo è, poco da fare, ma non così volontariamente e la scritta che compare dopo l' ottimo finale è Cult nel Cult.
Le melodie degli Oliver Onions, ricordano leggermente quelle dei Fulci' s horror, o viceversa, tanto il periodo è il medesimo, e mi è particolarmente garbato il sonoro nello splendido scenario cavernicolo.

Per chi come me ha a cuore il genere fantascientifico, merita di vederlo, e un pò mi stupisce il fatto che abbia così pochi commenti.


P.S.: Particolarmente suggestive le immagini d' archivio ad inizio film.
P.S. 2: Se qualcuno dovesse segnalarmi l' improponibile paragone fra le uova di Alien 2 e quelle del film di Scott, io preferisco nettamente quelle perfette Belynda Maine. Con buona pace loro, penso che anche Scott e Giger approvino.

HGWells  @  08/04/2008 21:03:03
   8 / 10
Ah! Il cinema trash/horror/splatter made in Italy! Che meraviglia! Fatto sempre rigorosamente con due lire, da registi di serie B per un pubblico di serie B. Cosa c'è di bello in 'sti film? Beh, spesso le musiche non sono niente male, gli attori sono mediocri (e ciò porta a volte alla risata), effetti speciali poverissimi (un altro fattore che crea la comicità involontaria), l'alto tasso splatter, le sceneggiature piene di buchi... Ma bisogna essere appassionati del genere per apprezzarli. Essendo io uno di questi, è naturale che, dal cuore, mi venga una semplice ma espressiva parola: "bello".
"Alien 2", un titolo truffatore e puramente commerciale, fatto per ingannare gli spettatori-fan del capolavoro di Scott, ma che, come potrete ben immaginare, non c'entra una mazza con quest'ultimo. Un po' tipo "La Casa 3" di Lenzi e seguiti.
Ma veniamo al film e, soprattutto, alle scene migliori: molto bella (si fa per dire) la sequenza del bambino senza faccia; si passa all'alieno che penetra nel corpo di una della compagnia e, completata la prima mutazione, le esce dal volto e attacca un ragazzo; subito dopo c'è la sequenza più splatter della pellicola, ovvero quella in cui la vittima perde letteralmente la testa: indimenticabile; per il resto nulla di eclatante, forse può interessare la morte di Soavi, ma, ripeto, niente di speciale. E' invece estremamente (ma adorabilmente) ridicola la sequenza finale, dove Ippolito cerca di rendere il film tragico e drammatico, in stile "Ultimo uomo sulla Terra", ma ci riesce come ce la farebbe Andrea Marfori (ehm... Forse ho un po' esagerato, ma il senso è quello).
Imperdibile, poi, la scritta pre-titoli di coda "...Ora può colpire anche te!". XD

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060877 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net