zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978

Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

•  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

AlessandroDeRom  @  19/07/2005 01:36:53
Bello ha molti anni ma non ne risente per nulla moderno veloce e l'angoscia per i protagonisti sale molte volte le musiche sono azzecatissime e gli effetti speciali (il trucco) è d'avvero eccellente per l'epoca della realizzazione del film (sembrano tutt'ora credibili).

maco  @  14/07/2005 01:00:07
un capolavoro , dall 'inizio alla fine
attori perfetti
trama originale e attraente ( chi di noi non vorrebbe essere il padrone di un posto del genere ? )
metafora impeccapile di ciò che siamo noi occidentali
atmosfera -suspence -emozioni
questo film è magico ...

Armageddon  @  08/07/2005 17:04:51
Bellissimo, finora il migliore tra tutti i film di zombi mai creati. George A. Romero sa il fatto suo e crea un film fenomenale. Bella anche la critica sociale del consumismo che si nota di sfondo.....

E ora aspettiamo La terra dei Morti Viventi:
This summer...
the world of the living....
will became the land of the dead!!!!

Mitico Romero!!

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  25/04/2005 20:44:19
ADRENALINICO. Questo è l'aggettivo che ritengo maggiormente appropriato per caratterizzare il secondo capitolo della saga "zombesca". Le sequenze memorabili si sprecano: dall' assedio iniziale della polizia, passando attraverso i tentativi strategici di "convivere" nel centro commerciale con i morti viventi, fino alla rocambolesca incursione finale dei "bikers".
Da non sottovalutare la colonna sonora: in particolare, oltre alle musiche dei "Goblin", si segnala il motivo tambureggiante che accompagna i protagonisti durante la costruzione dell' estremo baluardo difensivo per cercare di isolarsi all' interno dell' edificio.
Da vedere e rivedere.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/04/2005 12:48:36
Chi non ammette di vedere zombi solo per il pasto finale è molto falso.
con un'ora sforbiciata sarebbe un ottimo corto.
Insomma, tanto di cappello a savini, ma romero è un regista più che discutibile.
Molto meglio "la città verrà distrutta all'alba".

Ultima risposta 11/04/2005 12.22.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/03/2005 10:28:40
Uno dei film che + hanno segnato l'immaginario horror degli anni '80.
E' uno spietato, lucido e visionario horror, che è molto di + di un semplice splatter, ma è anche un film di impegno politico, chiarissima metafora della società dei consumi.
Geniale è infatti l'idea di ambientarlo in un grosso centro commerciale, che rende la metafora ancora + netta rispetto agli altri 2 della serie.
Lo splatter poi è tanto e gli effetti di Savini (che tra l'altro compare nel ruolo di uno dei motociclisti) sono stupendi. I tocchi di umorismo macabro ci stanno pienamente. Argento compare accreditato nei titoli ma non centra assolutamente nulla.

Nel complesso, "zombie" è Una tappa fondamentale nella storia dell'horror. Si è cercato inutilmente di attualizzarlo all'epoca del videoclip con l'assurdo remake recente, che voleva essere solo un film di intrattenimento (senza nessuna metafora). Un tentativo patetico.

ranzou  @  27/02/2005 15:08:11
Romero.....il regista horror piu sopravvalutato di tutti!

Ultima risposta 05/06/2005 00.39.21
Phil  @  10/02/2005 18:20:08
Anche a me sti film dei zombi non mi sono mai piaciuti,ma per questo ho fatto un eccezione.

corvino84  @  04/02/2005 02:08:59
Preferisco questo rispetto a "la notte....". Però sti zombi non mi entusiasmano!!

lino  @  01/02/2005 18:25:58
film da vedere,anche sè il genere horror non mi piace così tanto,
Bravo Romero

killer  @  31/01/2005 16:14:11
A mio avviso non è un granch'è,c'è molto di meglio nel suo genere.

style  @  26/01/2005 21:54:21
w gli zombi!!!

ciò che mi piace delle triologia di romero è che la qualità rimane elevata nonostante lo stile narrativo cambi nell'arco dei tre film (causa un po' i tempi che cambiano, un po' il budget), film davvero ben fatto, a tratti spettacolare a tratti riflessivo, gli effetti speciali sono "d'annata" per buona pace dei fan di Resident Evil (argh!) :)

da vedere tutta la trilogia

Ultima risposta 03/02/2005 14.07.00
teo74  @  26/01/2005 16:34:57
Romero è un genio. Il piu' bel film zombies mai realizzato.

hiroshi  @  26/01/2005 16:13:49
Come ho scritto tempo fa più che horror i film romeriani sugli zombi sono delle opere filosoficeh, più o meno volute, del cineasta di Pittsburgh. resta indubbio che il talentuoso Romero quando ha avuto la possibilità di esprimersi con sufficiente denaro ha sfoderatao (qui anche con lo zampino di Dario Argento) delle opere notevoli.

Tittokano  @  01/01/2005 17:25:35
Una trilogia che ha fatto storia. Attuale come non mai.

_lally_*  @  31/12/2004 17:55:11
uno dei rari film dell'orrore anni 70 ke nn ha subito le influenze argentiane!

Ultima risposta 11/07/2005 14.54.55
francois  @  31/12/2004 17:50:16
Forse il piu riuscito dei 3 a livello splatter e azione, tuttavia gli preferisco sempre la notte dei morti viventi.

il cinefilo  @  30/12/2004 20:02:58
Il migliore degli zombi romeriani, e non solo. Bellissima la scena finale, in cui gli uomini si eliminano da soli senza alcun aiuto da parte dei morti viventi. Bravo savini.

adorno  @  11/12/2004 12:48:10
Il prosequio della tetralogia dopo dieci anni dalla notte dei morti viventi. Bellissimo: splatter, politico, di azione, filosofico. D´accordo con chi lo definisce il film sugli zombi meglio realizzato.

liu_mi  @  23/11/2004 16:22:42
Da quello che ho capito, la versione americana è mille volte meglio di quella europea. Avendo visto solo la seconda non posso fare altro che fidarmi delle affermazioni altrui. Comunque è un gran film.

paolo78ok  @  08/11/2004 16:47:10
Nettamente il Piu' bel film sugli zombi mai girato!! comunque se vogliamo parlare di film nuovi - La domanda è: si puo fare un film originale con degli zombie al giorno d'oggi? Shaun of the dead è l'inattesa risposta affermativa. Il titolo, ovvio omaggio a Dawn of the Dead di Romero, ontiene la chiave di lettura del film che riesce a coniugare commedia e horror come non si vedeva da tempo. una strepitosa colonna sonora, Londra infestata da morti viventi!!!!!! DA NN PERDERE MA BISOGNA DENUNCIARE LA UIP Distribuzioni perkè nn lo hanno fatto uscire... doveva uscire il 20 Agosto!!!!

Ultima risposta 20/11/2004 16.32.11
lupocattivooooo  @  22/09/2004 18:30:03
Avevo 8 anni quando quei 2 geni dei miei fratelli ( non so in che modo mi fecero passare visto che il film era vietato ) mi portarono al cinema.....Vi assicuro che vedere morti viventi che divorano budella umane a quell'eta' e' stato uno spettacolo che mi ha tolto il sonno per parecchie notti.
Comunque il film risulta essere come il vino ... e piu' tempo passa e piu' diventa buono.
E' una vera chicca del cinema dell'orrore che solo un grande maestro poteva firmare.

Ultima risposta 23/09/2004 17.17.41
the beast  @  16/09/2004 21:35:54
Grandissimo, il migliore dell'artigiano George Romero! Bravissimo Savini, che si ritaglia un ruolo nel film (è il baffone della banda di motociclisti che viene poi divorato dagli zombies).

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/09/2004 14:11:58
direi 1000 volte meglio dell' alba dei morti viventi ,ke è il remake d sto film ,ke è decisamente superiore

Ultima risposta 08/11/2004 16.50.00
Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/09/2004 16:57:18
Secondo capitolo della saga romeriana sugli zombi. Devono essere passati parecchi mesi da quando i morti sono resuscitati dalle loro tombe ed hanno invaso la terra. Ma, nonostante gli zombies camminino al rallentatore e siano facili bersagli da abbattere, l'umanità non è riuscita ad organizzarsi e sta andando lentamente al disfacimento. L'uomo è un essere sostanzialmente individualista, e non è in grado quindi di associarsi ai suoi simili per combattere anche la più minima minaccia.
Inizialmente Romero aveva pensato ad un film in cui due superstiti, dopo essersi rifugiati all'interno di un centro commerciale, rimangono al buio e, completamente nudi, ritornano allo stato preistorico vivendo come uomini delle caverne. Ma poi cambiò idea, modificando la storia.
Film molto pessimista sulla civiltà occidentale, schiarito in piccolissima parte da una fiammella di speranza nel finale. Seguito da "Il giorno degli zombi" del 1985, Zombi non è un film horror (nonostante le innumerevoli scene splatter realizzate con maestria dal grande Tom Savini), ma una grottesca denuncia della società dei consumi, dell'individualismo (vedi sopra) dell'uomo, della scienza e dell'incapacità dei media. Prodotto e sceneggiato insieme a Dario Argento il film uscì dapprima in Europa e, nove mesi più tardi, negli Stati Uniti, ottenendo un grande successo in entrambi i continenti (e portando quattrini finalmente alle tasche del buon Romero, visto che i soldi incassati da "La notte dei morti viventi" erano andati tutti ai distributori).

perez  @  29/08/2004 22:00:42
Nettamente superiore al rifacimento, come spesso accade.

genni  @  28/08/2004 23:27:12
bello,fatto davvero bene

SIMMONS24  @  27/08/2004 16:20:38
semplicemente il miglior film sugli zombi mai realizzato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole