underworld regia di Len Wiseman USA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003

underworld (2003)

locandina del film UNDERWORLD

Titolo Originale: UNDERWORLD

RegiaLen Wiseman

InterpretiKate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy, Michael Sheen, Shane Brolly

NazionalitàUSA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003
Generefantastico
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Len Wiseman

•  Link al sito di UNDERWORLD

Trama del film Underworld

Selene, una bellissima guerriera vampira, viene coinvolta nella lotta tra il suo popolo e uomini lupo. Sebbene Selene appartenga al gruppo dei "succhiasangue", finisce per innamorarsi di Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana che i licantropi vogliono rapire.

Film collegati a UNDERWORLD

•  UNDERWORLD: EVOLUTION, 2006
 •  UNDERWORLD: LA RIBELLIONE DEI LYCANS, 2009
 •  UNDERWORLD: IL RISVEGLIO, 2012
 •  UNDERWORLD - BLOOD WARS, 2017

Voti e commenti su Underworld, 200 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

juliette  @  05/06/2006 11:43:24
Non mi sento di dare di piu' a questo film.
Perchè a tratti è troppo lento, a tratti invece da tanto sangue che schizza fa ridere...
Pero' l'ho visto volentieri, e vedro' anche il seguito.

ringhio  @  30/05/2006 12:40:55
Dai c'e' di peggio... per una tranquilla serata in casa.

gei§t  @  08/05/2006 08:21:03
ben fatto, abbastanza interessante. Storia non molto originale ma il film è buono e si puo' guardare. Certo resta sempre solo un film d'azione in cui la storia passa spesso in secondo piano.

Living Dead  @  30/04/2006 18:07:29
davvero ottimo
ottima la trama, l'atmosfera e....kate è stupenda..
il 2° secondo me è migliore di questo..

Thor14  @  09/04/2006 13:00:31
L'idea di una guerra tra Lica e Vampiri è eccellente.
Un ottimo film d'azione con effetti speciali superbi.
Gli attori sono favololi soprattutto Lei in versione agente di morte.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/02/2006 17:34:21
E' un buon film, con una buona trama e ottimi effetti speciali.

No Mercy  @  19/02/2006 04:07:35
Film primo di qualsiasi innovazione che lo discosti dai vari polpettoni a stelle e strisce....buona la prova della bellissima Kate Backinsale e nell'insieme molto superiore ai vari Blade e compagnia bella.Sufficenza stiracchiata!

Ultima risposta 19/02/2006 04.17.05
NinoRocker  @  17/02/2006 13:58:37
fraza77  @  14/02/2006 00:56:35
Come si può criticare tanto questo film!
E' bellissimo!
Sceneggiatura eccellente!
Lei superba!
...
Almeno provo ad alzargli la media
Il mio voto? 8 e mezzo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 19:55:52
Premessa di partenza buona ed originale, ottimi effetti visivi, splendida e convinta la Beckinsale, ma lo sviluppo dell'intreccio si perde per strada, finendo col ricalcare i primi due Blade e le atmosfere alla Blade Runner, con la città perennemente buia e sotto pioggia scrosciante. Un'occasione sprecata per dare una ventata di freschezza al genere. Penalizzato anche dall'uscita quasi contemporanea dell'orrendo Van Helsing, con la stessa protagonista.

werther  @  01/01/2006 15:40:13
Bello. Uno dei migliori su vampiri e lupi mannari. Bellissima kate che si adatta bene alla parte. La trama è avvincente e non banale.

FedericoBlasco  @  09/11/2005 22:26:56
buon film,ma nn dice chissakè,è un solito sparatutto

lord vampire  @  18/10/2005 06:54:06
come dice il voto potrebbe essere migliore almeno dal punto di vista degli attori in ogni caso la storia non era male come d'altronde gli effetti speciali
la storia incalza molto rapida ottimo per passarsi un oretta

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  16/10/2005 17:28:21
bah tutto sommato pensavo peggio... è una mezza truzzata ma di un certo livello.Ci sono tante cose "ispirate" da questo o da quell'altro film, però devo ammetere che la storia non è male. Ognuno in questo film ci può trovarei riferimenti o le metafore che vuole... (vedi tu il mantenimento di una razza pura e distinti che sovrani sulle altre razze, morire per una idea che all'ultimo scopri non del tutto giusta o addirittura sbagliata).. però a mio avviso è un film senza chiedersi troppo perchè o percome. Sembra un pò un fumettone dark con licantropi e vampiri "high tech" che si riempiono di piombo(pardon d'argento) per vari motivi che vengono svelati mano a mano nella storia.
Lo consiglio non tanto ai fans di film horror ma bensi forse agli afficionados dei filoni tipo matrix, bourny identity, action fantasy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  13/10/2005 12:07:33
A me m'è garbato.

erbdal  @  05/10/2005 11:47:47
Bellissimo fim come l'attrice.

vivaely  @  28/07/2005 08:26:19
Uno dei film più belli del genere. Non dico che sia originalissimo, ma è veramente accattivante, lei poi è spettacolare, una cartolona!

Alexd87  @  28/07/2005 01:09:38
Un film veramente molto bello...mi ha colpito in tutto...sopratutto nell'immagine, fantastica...buoni gli effetti speciali, bravi gli attori, la trama è anche abbastanza buona...insomma lo consiglio, ottimo film, aspetto il seguito con ansia...

astropelle  @  25/07/2005 14:59:24
. Vampiri che non usano alcuno dei 'classici' poteri vampirici (a parte un'arrampicata sul soffitto ed un mostrar di denti della bella vampirozza bionda che il regista poteva anche non mettere, tanto non c'incastra niente).
. Vampiri che non cacciano più gli umani ma bevono sangue sintetico (?!?);
. La banda dei Licantropi che, se non si trasformassero, potrebbe passare anche per una gang cittadina di serie B;
. Nessun vero umano nel film, a parte due o tre personaggi del tutto secondari;
. Nessun rapporto fra il mondo Underworld e quello 'reale' a parte rarissime occasioni;

?!? Che significa ciò? Che film è?
Vediamo di dipanare il mistero.

. Il PUNTO CHIAVE da comprendere se si vuole capire questo film è che il regista ha voluto creare un mondo fantastico, ERSTRANEO AL NOSTRO, che vive di LEGGI PROPRIE - la scena dell'arrivo della locomotiva a vapore lo dimostra. Essa NON HA SENSO se riferita al mondo odierno ma è proprio questo non-sense che il regista desidera produrre: per far comprendere che il film, a partire dal castello da favola del Re Cattivo (Kraven e poi Victor), è ambientata in un mondo CHE NON E' QUELLO REALE. Il titolo "Underworld", che focalizza l'attenzione sull'ambientazione della storia ("mondo nascosto" appunto) più che sulla storia stessa (perché non chiamare il film "BloodHunters" o qualcosa di simile?) lo dimostra.

. In questo mondo i Vampiri ed i Licantropi sono di casa: ecco perché essi non mostrano nessuno dei loro connotati specifici, a parte i Lycan che saltuariamente si trasformano prima di un combattimento (e perché mai, visto che combattono con i mitra? per dare maggior bersaglio alle pallottole dei vampiri? Chiaramente la trasformazione non ha senso: essa viene mostrata in quanto è l'unica cosa che permette di identificare i Lycan come licantropi); il regista vuole dare l'impressione che Vampiri e Licantropi siano 'normali', cioè i 'veri' abitanti di Underworld.

. Di conseguenza, i combattimenti si riducono a sparatorie come se le due fazioni invece che Vampiri e Licantropi fossero Guardie e Ladri.

. Dunque, del classico horror rimane solo l'ambientazione darkeggiante -ma non troppo-, qualche zampata di Lycan, il trucco e poco più.

. Il fatto che sia ambientato SOLTANTO DI NOTTE -atmosfera classicamente azzurrata- è perciò obbligatorio: è l'unica cosa che dà un tocco dark al film.

. A questo punto è chiaro come mai molti cultori del mondo dei Vampiri non abbiano apprezzato il film; semplicemente perchè esso non parla DI Vampiri e DI Licantropi ma descrive una storia CON Vampiri e CON Licantropi.

. "Underworld" non è un horror/fantastico ma piuttosto segue la falsariga del thriller. Esso infatti contiene tutti gli STEREOTIPI DEL GENERE: l'INVESTIGATORE SFAVATO (in questo caso investigatrice sfavata) per motivi personali che segue la traccia che la porta ad investigare/proteggere il suo uomo; l 'INVESTIGAZIONE che è ostacolata dal CAPO il quale in realtà fa il doppio gioco; la BANDA DEI CATTIVI che poi tanto cattivi non sono (in questo caso il thriller si può dividere in due categorie: quello più duro, dove i cattivi rimangono cattivi e perciò la bandaccia rimane malvagia fino alla fine; quello più favolistico/sentimentale dove alla fine si scopre che anche i
cattivoni hanno un cuore. Per mantenere l'aspetto favolistico del film, il regista segue questo secondo filone); la PERSONA INVESTIGATA, anch'essa sfavata per motivi personali (aveva perso la fidanzata in un incidente stradale) che è da proteggere e della quale infine l'investigatore si innamora; il CAPOCCIA PATERNALISTICO, in questo caso Victor, che protegge la protagonista ma che in realtà l'ha tradita... ecc

. L'unica variazione sul tema è l'inversione dei ruoli: l'investigatore protettore è una donna, la pulzella da investigare e da proteggere è un maschiaccio Lycan.

. Se lo si guarda secondo lo schema da me tracciato sopra, "Underworld" è un thriller con una spruzzata di horror vampirico: un'idea basalmente accettabile, sicuramente innovativa, adatta a differenziare il film dalla indigestione di pellicole sui vampiri classici. Il problema è che mischiare due generi così diversi non è facile: quello che può accadere (e che in questo film è accaduto) è che la pellicola non sia né carne né pesce. Alla fine lascia una sensazione di incompiutezza del tipo "OK: Lycan e Vampiri si sono menati di santa ragione; lei va con il maschiaccio e si vendica di Victor; qualcuno è morto sparato; la profezia o che cavolo fosse si è avverata; era tutto in atmosfera buia azzurrata... ma che EMOZIONI VOLEVA TRASMETTERMI il film?"

. Non è un caso che i film si classifichino in generi e sotto-generi: ognuno di essi ha i SUOI METODI per trasmettere CERTE E SPECIFICHE EMOZIONI. Mischiarli fra loro è pericoloso: si rischia che i diversi metodi si annullino l'un con l'altro più che sommarsi, appiattendo tutto il film.

. Infine, i RIFERIMENTI: essi sono molti ed anche espliciti, a partire da Romeo e Giulietta (che è la chiave portante del film, tante che potremmo definire "Underworld" il "Romeo e Giulietta" dei Vampiri) a Matrix per la protagonista Selene/Trinity, ecc.

. Di positivo, la FIGURA DELLA PROTAGONISTA: Kate Beckinsale ha proprio il phisique di role adatto a Selene: una donna tutta nervi e azione, che nella sua tecnica di combattimento rifiuta di provare una qualche emozione per lasciarsi guidare dalla propria determinazione di uccidere e di rimanere viva per continuare a uccidere - in questo l'aiuta anche l'abito che indossa, fatto apposta per smagrirla ed evidenziare le tensioni del corpo.
Il problema è che il regista non le fa mai cambiare marcia: posso perciò capire che vedere una tipa continuamente sfavata/in******* per due ore di fila, qualunque sia il contesto, alla fine stufi.

. Buona anche la FOTOGRAFIA: non eccezionale ma pulita. Anche le SCENOGRAFIE del castello sono buone: danno l'idea di ricchezza, aristocrazia e potere (quelle dei sotterranei sono invece decisamente banali).

. Per la RECITAZIONE, niente di eccezionale ma d'altronde i personaggi erano così stereotipati nei loro ruoli che o sei un attore da Oscar o non riesci a sfondare lo schermo. Unica eccezione il capo Lycan, che in alcune occasioni riesce a personalizzare in qualche modo il suo personaggio.

Bye.

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:15:22
un buon film purtroppo come tutte le americanate ci sono scene da eliminare perchè troppo irreali...il film è fantascentifico lo so ma certe cose potevano essere risparmiate...l'unica cosa buona è che non si sofferma moltissimo sulle battaglia tra licantropi e vampiri non si vedono molte scene dove si scannano e questo secondo me è un segno di maturità del regista che lascia agli spettatori la possibilità di notare anche tutto il resto del film.

tobanis  @  04/07/2005 16:03:26
Buon blockbuster senza lode e senza infamia: il ritmo è buono, le storielle sono sempre quelle (all'inizio parecchio confuse) ma piacevoli, la protagonista è azzeccata e *****tta; insomma niente di che ma un paio di ore di svago di buon livello.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  29/06/2005 09:26:35

Mi aspettavo di meglio ma anche temevo di peggio, i primi 20 minuti sono terribili poi migliora e si stabilizza sul senza infamia e senza lode.
Ben calibrato e da apprezzare il ritmo sicuramente non noioso ma nemmeno eccessivamente frenetico.

Passatempo passabile.

Constantine  @  27/06/2005 23:02:27
Vampiri contro Lincantropi... però non male. Peccato che cotanta intuizione venga sprecata con la solita storia dell'eletto, della piccola eroina ingannata e dei cattivi che alla fine si scoprono buoni; il film vive di un atmosfera molto personale e affascinante, con picchi di assoluta partecipazione, il problema che il tutto non sia continuo e che ci siano dei cali vistosi di qualità... Il cast non è di quelli indimenticabili, bravi forse due attori su sei tra protagonisti e co-protagonisti ( Scott Speedman e Michael Sheen), la Beckinsale sarà anche bella ma non è perfetta e nenahcè lontanamente credibile nella sua parte ( quella principale tra l'altro...). Gli effetti speciali non sembrano sempre all'altezza, forse meglio la colonna sonora anche se migliorabile; la regia di Wiseman è buona, aggiunge sicuramente qualcosa in più ad un film che senza sarebbe andato a picco senza ritorno. Per concludere un film che aveva tanti proiettili in canna e si esaurisce tenendosene più di un paio di scorta e avendone sparate un altro paio a vuoto, alcune centrano il bersaglio.

Kr0nK  @  01/06/2005 15:08:47
Realizzato al meglio. Effetti speciali di impatto, interpretazioni perfette. Davvero una piccola chicca nel suo genere, nonostante non sia il mio preferito.

....E Selene è proprio bona :P

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  27/04/2005 12:55:02
...bisogna assolutamente vederlo...credo che dopo van helsing sia un film di vampiri da non perdere...e poi finalmente una bella idea...una faida tra vampiri e licantropi...sinceramente spero in un seguito più sanguinoso...io adoro questo genere...e speriamo che oltre a questo facciano più film su vampiri..o vampiri contro licantropi... la beckinsale è perfetta...e non credo di esagerare con un 9...proprio perchè adoro il genere

topy  @  17/04/2005 21:16:04
Tutto sommato un bel film,non i soliti di questo genere....belle le scene,gli effetti ed i costumi...una strizzatina d'occhio al "bel" Michael... :)

edo88  @  26/03/2005 11:09:34
E' originale come film, si concentra soprattutto sull'impatto visivo, e ci riesce!!
Verso la fine perde un pò quello che era riuscito ad ottenere, ma in complesso la sceneggiatura è più che buona e il resto che c'è da dire...basta guardare il film!!
Non troppo banale come molti nel suo genere....

FlatEric  @  04/03/2005 17:51:08
Gran bel film, tra gli ultimi si distingue bene, ottime atmosfere, costumi e trucco

spiderman7690  @  13/02/2005 19:50:48
bellissimo film che è una specie di guerra tra due razze

Krypto_06  @  04/02/2005 00:56:45
CArino ma niente di ke, la sceneggiatura dark che caraterrizza il film non è molto originale..........la storia ke c'è sotto è gradevole........ma poteva essere fatto un po meglio...... nel complex è u film ke si fa vedere grazie anke a qualke effetto speciale....ola

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  08/01/2005 10:27:28
a me il film è piaciuto, ma secondo me c'è bisogno di una continuazione visto il modo in cui è finito. a me piacciono un sacco i film fantasy con vampiri, ma vedo che proprio non si riesca a farne uno degno di lode. Van Helsing mi è piaciuto, ma è un filmetto, niente di serio, La regina dei dannati mi sembra un film degli anni 60, underworld poteva fare meglio sinceramente. Ma non mi dispero di aver speso soldi, anzi dico che ne è valsa la pena, per questo do 7 come voto

Aragorn  @  10/11/2004 09:55:23
vale anche 6 e mezzo ma 7 non riesco proprio a darglielo!

alesfaer  @  21/09/2004 15:33:15
vale la pena guardarlo, 7 o 7.5 lo vale di sicuro, c'è molta azione e 1 tema poco sviluppato...forse xò 2 ore sn troppe

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  17/09/2004 16:50:45
MEGLIO D VAN HELSING

Ultima risposta 04/02/2005 00.51.37
Cyrus  @  10/09/2004 16:44:07
Inizialmente noioso, poi riesce a ritirarsi sul finire con una trama che riesce a uscire dalla banalità di titoli simili. A mio parere un film piacevole.

Vi3tNaM  @  12/08/2004 12:18:41
bel film...belle ambientazioni storia originale....classico film azione horror pieno di combattimenti ma questo ha un po piu di stile il voto QUASI 7...

d1eg0  @  06/08/2004 13:00:04
Il film non è male.
La scenografia,gli effetti speciali e l'ambientazione sono di buon livello.
La trama da piatta e banale (a tratti anche da flebo) nella prima parte del film si complica e migliora nettamente nella seconda parte rendendo il film degno di nota e anche abbastanza originale

Northpoint  @  24/07/2004 09:15:10
Tuttosommato raggiunge la sufficienza anche se mi aspettavo qualcosa di meglio.
Non mi è piaciuto il finale aperto per un evntuale sequel, poteva finire due minuti prima e guadarci.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/07/2004 01:21:51
Fumettone gotico, scorre per tre/quarti in maniera piacevole raccontando una storia curiosa, con le solite atmosfere dark alla matrix.
Stenta un po' nel finale, allungando troppo il brodo e preparandoci ad un sicuro sequel.
Molto bella la Beckinsale.

erika  @  11/07/2004 11:16:39
buon film,bella l'ambientazione e gli attori sono molto bravi.

sb6r  @  25/06/2004 17:58:36
film decente e carino, kate vestita cosi nn è affatto male. la trama poteva essere sviluppata meglio, ma cmq la sufficienza la merita.
consiglio la visione, senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  22/03/2004 17:18:45
non mALE LA SUFFICENZA LA RAGGIUNGE---uN PO TROPPO FANTASTICO X I MIEI GUSTI,,,,

Arael  @  21/03/2004 11:18:02
Matrix è stato un buono spunto.. bisogna dirlo.. Parere oggettivo? Bella trama.. o almeno è del tipo che a me piace.. forse a tratti scontata.. ma buona.. Bei colpi di scena.. Le sceneggiature mi fanno impazzire.. adoro quell'ambiente.. adoro i vampiri.. ^_^ per riassumere.. Matrix con i vampiri e i licantropi.. vale la pena vederlo!
p.s. finale regalato come le manine appiccicose nelle buste delle patatine San Carlo...........

joered  @  08/03/2004 23:42:26
Prima di tutto vorrei per sempre Kate Beckinsale nel ruolo di Trinity a MATRIX... ma ormai è fatta!

Per quanto gli attori siano discreti e gli ES diligentemente applicati avevo voglia di uscire a prendere una bibita. Questo significa che non mi ha interessato più di tanto.

Finale scontato e storia interessante ma sfruttata malissimo.

Belle le ambientazioni: gotiche? Si dice così? Belle.

Magari, chissà, si riprenderanno nel 2?!?!

CIao

JOERED

Luigi30°  @  07/03/2004 23:36:47
Belli gli effetti speciali, la storia non è magnifica.

nadal  @  04/03/2004 13:43:08
un film stupefacente,ambientazioni stupende e cast molto grandioso da tempo ke non si vedeva un film di questo genere ........................

Ultima risposta 22/03/2004 18.53.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  26/02/2004 17:30:45
Filmetto abbastanza godibile, noioso all'inizio, buono nella seconda metà.
Troviamo la presenza di colpi di scena qua e là e il finale lascia pensare ad un possibile ritorno.
Pessima l'interpretazione di Scott Speedman e anche quella di Kate Beckinsale lascia un pò a desiderare.
Purtroppo i fattori "pro" , per la loro scarsità, non riescono a far stare in piedi tutto il film.
Insomma nel complesso Underworld è un film più o meno carino, ma non ne consiglio la visione.
PIUTTOSTO DATE UNA SPOLVERATA ALLA CASSETTA DE "IL CORVO", sostanzialmente la storia è diversa ma se amate i film dai toni dark è molto più entusiasmante!

vivaely  @  25/02/2004 16:35:25
Finalmente un film tutt'altro che scontato.
Un'ottima rivisitazione del tema dei vampiri!
Ottimi la storia, la fotografia, la colonna sonora e i colori!

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  24/02/2004 12:19:06
Ben fatto, curato in ogni dettaglio, però solo per amanti del genere. penso diventerà una pietra miliare nell'ambiente dark, come il Corvo ...

FlatEric  @  23/02/2004 14:06:23
Bellissimo, complimenti al regista e alla protagonista

jessica  @  23/02/2004 13:11:22
E' un film bellissimo riesce a coinvolgere l'attenzione e riesce a farti calare nei panni della protagonista. è stupendo e lo consiglio a tutti coloro che amano la fantascienza, l'avventura e l'azione di un film non troppo scioccante.

Sami  @  20/02/2004 12:54:14
Il film mi è piaciuto molto, sia i vampiri che i lycan son ben curati, e anche l'incrocio tra le due razze è riuscito molto bene.

[JiM]  @  19/02/2004 10:24:44
Quando si parla di vampiri, di solito si rimane delusi.perchè ormai quello che si poteva dire si è detto, qui si sono rimescolate le carte, e l'operazione è riuscita, almeno per me. P.S.: chi mi toglie una curiosità? alla fine lei dice che 2 vampiri anzini sono morti,di cui uno per mano sua,sbaglio o in realtà solo uno (Victor)è morto, e Kaven invece è fuggito? è un esattezza...forse errore di doppiaggio? saluti

Ultima risposta 19/02/2004 23.38.52
pilone  @  17/02/2004 20:52:42
Un film discreto se lo si vede con la mentalità giusta... si passano due orette senza annoiarsi. Non un capolavoro, certo, ma con un paio di idee proprio carine! Soprattutto il finale, meno banale di quanto sembri (non è immediato...)

Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  17/02/2004 12:31:33
ECCELLENTE, un film di pregevole fattura, anke se con alcune imprecisioni, aspetto di vedere il secondo (è scontato che esca)...cmq non perdetelo è veramente bello!!!

Rira  @  15/02/2004 23:41:49
veramente bello, girato bene, ho molto apprezzato che sia stato girato a Praga , anche se solo per questioni di budget,perchè amo questa citta',i costumi sono perfetti la scelta degli attori èadeguata e le ambientazioni stupende e familiari!il palazzo dei vampiri era arredato in stile barocco,secondo me perfetto!e l'edificio dove la vampira porta Michael mostra una scala a chiocciola che mi ricorda molto da vicino il mio Matrix ma sono consapevole che sia stato fatto di proposito e l'ho anche apprezzato!oltre questo non ho notato affatto le somiglianze con matrix che molti dicono, non ci sono proprio.

Ultima risposta 26/02/2004 17.54.17
luigi87  @  15/02/2004 17:27:39
davvero un bel film fatto veramente in tutti i suoi aspetti diciamo che sarebbe una versione di blade al femminile! Stupendo!

_BLADE_  @  15/02/2004 14:04:19
Come si vede dal mio nick,sono un appassionato del genere,e anche questo mi è piaciuto molto.diciamo che i vampiri vengono questa volta visti sotto un aspetto diverso,per non parlare dei licantropi,entrambe le categorie passano da buoni a cattivi,e da cattivi a buoniin un attimo.Il tema principale è la guerra,sembra di essere tornati ai tempi di romeo e giulietta,quando i montecchi e i capuleti combattevano incessantemente tra loro una guerra intestina.nel film è presente anche una parte romantica,infatti è presente una parodia di romeo e giulietta,anzi più di una direi.film ben trattato,punto di forza due caste distinte in un unico film,punto debole un po troppi scopiazzamenti qua e la...comunque,a mio parere,un buon film.per quanto riguarda il voto darei 7 e mezzo...ma non essendoci i mezzi voti,faccio ciò che la mia prof non ha fatto,ossia aumento per eccesso.

- Trinity 3482-  @  14/02/2004 16:50:20
PREMETTO: io sono un amante del genere! in particolare di film un po' dark un po' sad ke hanno come protagonista eroi o eroine un po' scalugnati ke combattono in lotte spettacolari!(stile Nikita,Dark Angel, Matrix, il sig. degli anelli...)
QUINDI come poteva nn piacermi Underworld?! l'ho trovato un buon film! Sia x l' atmosfera buia e gotika piena di solennità coinvolgente ke x la storia incalzante... era un bel po' ke nn andavo al cine x vedere di licantropi e di vampiri! Si può darsi ke molti aspetti del film nn si attengano alle tradiziolnali conoscenze sul vampirismo e sulla licantropia, ma credo ke la storia debba essere valutata solo fine a sè stessa! E secondo me la trama è costruita molto bene ed è coerente! forse nn brilla di originalità ma è bello da vedere: ha delle belle scene e musike (un po' come i matrix 2 e 3!)
Anke gli attori mi son piaciuti e nn capisco proprio x' molti hanno massacrato l' attrice protagonista (Selene - Kate Beckinsale)ke secondo me aveva il viso proprio azzeccato x quella parte(molto bella nella prima scena)! Dicono ke è stata inespressiva e ke proprio nn è entrata in quella parte. Secondo me è stata convincente, anzi mi è piaciuta, doveva fare un personaggio freddo, guerriero e ke nn trasudasse umanità.. beh a me pare ke ci sia riuscita bene! l'unica cosa ke, poveretta, l' hanno vestita un po' maluccio e scopiazzando di qua e di là dal Corvo, da Trinity di Matrix e da Alita (battle Angel)! E ke dire di lui, Michael, andava benissimo!
A me è piaciuto e spero ke facciano il seguito visto ke il finale è + ke aperto! tutta la storia è così fatta bene ke anke dopo il combattimento finale vorresti ke il film continuasse x vedere come si mettono le cose tra licantropi e vampiri!

AleNeo  @  14/02/2004 00:28:47
Un buon film, sicuramente non magnifico e assolutamente non un capolavoro, ma comunque un bel film da vedere se si vuole passare un paio d'ore tra fantasy/dark e sparatorie alla Matrix.
Non credo assolutamente che abbia copiato Matrix, ne tantomeno che assomigli in modo esagerato a Blade: questo film ha una sua storia ben delineata, abbstanza credibile (non nel senso letterale del termine!) perchè raccontata nei minimi dettagli storici; inoltre l'ambientazione e la fotografia sono eccezionali (si vede bene la bellezza di Praga!). A me è piaciuta sopratutto l'epopea millenaria della lotta tra i nobili vampiri contro i schiavi licantropi, dove riescono ad infiltrarsi storie d'amore che non prendono mai il sopravvento sull'atmosfera dark/avventurosa del film.
Unica nota dolente sono gli attori che per me non sono certo all'altezza del film.

ferax  @  12/02/2004 18:17:05
STUPENDO MEGLIO DI MATRIX FAN**** A CHI LO CRITICA

Ultima risposta 15/02/2004 23.45.07
Scream88  @  12/02/2004 17:29:45
Grande forza vampiri

Kikko  @  10/02/2004 18:03:26
certo un bel morso dalla vampira me lo sarei fatto dare..
Mi piacciono i film dark, ma qui siamo ai limiti della scopiazzatura.. varie citazioni, un po Matrix, un po Resident Evil, e unpo.. na *******..
ad ogni modo da vedere..

Ultima risposta 02/03/2004 17.52.30
varanzol  @  10/02/2004 17:45:00
mi piace leggere il commento di gente che critica il film xchè "fiii....ma sono dei vampiri...non possono specchiarsi....tutti sanno che i vampiri non si accoppiano con i licantropi..."
come se queste verità conosciute da non so quale puntata di "Alle falde del kilimangiaro" di Licia Colò fossero il metro x giudicare la bellezza di un film.
Ovviamente...a parte ste cretinate...il film è carino e girato in maniera coerente, e appassionante.
Nonostante in sottofondo ci sia una storia d'amore, non si è assolutamente esagerato (cosa che capita troppo sovente) sulle menate romantiche anzi in tutto il film si vede appena un bacio ( e dato proprio di striscio).

carino!!!

Ultima risposta 19/02/2004 13.18.46
Il Messere  @  09/02/2004 00:18:39
Ripercorrendo un po` tutti gli archetipi del cinema "cool" del 2000 (Matrix, la licantropomania, le sfide kitch tra tipi diciamo "fuori dall'ordinario", un po` di nippomania...), questa facezia si puo` apprezzare per quello che e`: una simpatica burinata.
Una curiosita`: accanto alla ggiovane alla moda Kate Beckinsale, esordisce nel mondo del cinema Francesco Totti nel ruolo del coprotagonista Michael.

Ultima risposta 14/02/2004 00.21.34
*cabinotta*  @  08/02/2004 20:05:39
buffy l'ammazza vampiri è piu eccitante

vincent  @  08/02/2004 18:42:46
il film come si poteva intuire punta molto sugli effetti speciali e sulle cupe ma suggestive ambientazioni notturne . In questo senso secondo me il film non ha deluso. La storia non era malvagia e si seguiva molto bene ma..........peccato per lei!!! la vampira era vuota , sta sorta di Lara Croft by night non mi ha convinto proprio ... personaggio vuoto.... senza spessore...capace solo di fare bum bum ......cosi' come il suo bel licantropo dalle sembianze tottiane mi sono sembrati non all'altezza della situazione. Un sei e mezzo ci starebbe meglio.

fulcio  @  08/02/2004 16:45:06
copia di matrix le scene di combattimento in pratica sono le stesse. Ma i vmpiri mica nn potevano specchiarsi?

Invia una mail all'autore del commento nzagatti  @  08/02/2004 16:04:49
mikpat  @  08/02/2004 15:04:09
Chi mai ha visto qualcosa del genere? Forse abbiamo sempre pensato a questo mistico incontro e finalmente qualcuno lo ha realizzato.......

newhyn  @  07/02/2004 11:50:39
Ottimo, eccellente, curato in tutti i dettagli. Esempi:
- Viene detto di cme si cibano, utilizzando sangue CLONATO.
- i vampiri sono dei cecchini rispetto ai Lycan ma si vede anche se si allenano tutti i gioni e hanno reparti speciali addestrati solo al combattimento.
- Cambiano il caricatore delle pistole spesso (e siamo sopra la media di qualunque film)
....
....

Ultima risposta 09/02/2004 19.59.43
salseiro  @  06/02/2004 17:36:27
6,5 sarebbe un voto più approrpiato per un film non banale, fatto bene e ricco di effetti carini.
Il brutto è che nella sequeza dell'apertura del sigillo, purtroppo si vede la sgranatura che fa esaltare il fatto che quella sequenza sia stata fatta con il computer (potrebbe essere anche che la pellicola del film che ho visto era rovinata boh) le musiche molto adatte al film ovviamente dark.. come sonoro trovo un eccessivo abuso dei bassi, (anche quando si chiude una porticina si sente BOOOOM) ma per il resto un film da vedere e soprattutto che NON ANNOIA!

Ultima risposta 09/02/2004 09.22.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  06/02/2004 06:34:53
Vlast  @  05/02/2004 17:03:34
questo film mi è davvero piaciuto,le atmosfere dark-gotike nn mankano,anzi! e nn mankano le scene di azione,anke se in alkuni kasi rikalkano lo stile d matrix,cmq nel complesso è un bel film; la kolonna sonora + stupenda!

hyothehunter  @  04/02/2004 17:57:55
un film leggermente sopra la media, un voto in meno per il finale da telefilm playstesciomane

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  03/02/2004 15:47:51
Non mi aspettavo molto e invece il film non è male. La storia è indipendente da qualsiasi mitologia Fantasy e non deve sottostare a nessuna regola. Peccato però che solo i 3\ 4 attori principali sapessero recitare un po, gli altri (tipo l'armaiolo nero dei vampiri) erano degni di "Vivere" o "100 vetrine".

Spoiler

Avrei poi curato di + l'aspetto dell'immortale supremo. L'ho trovato molto semplice e poco entusiasmante

P.S. Sapete se il tutto è tratto da un fumetto?

Ultima risposta 14/02/2004 14.50.41
auron84  @  02/02/2004 23:07:31
questo film è bellissimo.per carità ognuno è libero di dare un proprio giudizio,ma a me è piaciuto molto!non è il solito film sui vampiri alla blade(anche se non è male nemmeno quello) la storia si lascia seguire molto bene.da quello che ho capito dal finale ci sarà un seguito di questo film e spero che rimanga sullo stesso stile!

Ultima risposta 07/02/2004 11.27.07
farfy  @  02/02/2004 20:10:30
Sinceramente non sapevo quale fosse la trama del film, ed è stato solo un ripiego visto ke la sala che proiettava il signore degli anelli era purtroppo full.
Devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dalla visione di questo film dall'atmosfera cupa, macraba, ma allo stesso tempo seducente....
Il fascino di queste creature notturne non posso rimanere inosservate e faranno sempre parte dei miei incubi onirici scatenando in me un mix di intrigo e terrore.......
Da vedere....

pr649  @  01/02/2004 14:21:13
Bell'ambientazione molto buio per tutto il film , mette in atmosfera lo spettatore, buoni gli attori. La storia all'inizio parte piano ma poi quando prende forma diventa interessante e coinvolgente; andando avanti si comprendono meglio i personaggi e le loro azioni , comprendendo varie sfumature che rendono questo film diverso da quelli sfacciatamente bene vs male. Se devo trovare la cosa che meno mi è piaciuta beh , la scena finale : quello che fa Kate B. con la spada...calcolando con chi aveva a che fare...è un pò troppo. Un pò una forzatura in un film che sicuramente può piacere per l'azione presente ma non eccessiva e una buona storia , semplice , ma non per questo meno interessante. Beh non è un film molto da interpretare , il che molto spesso è più un bene che un male. Infatti molti registi per creare un film "complesso" perdono spesso il filo ( non tutti sono David Lynch)...ma qui sto uscendo dall'argomento underworld.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  01/02/2004 09:12:35
Un ottimo film. Gli attori sono molto bravi la trama è interessante e ti tiene incollato allo schermo. Il film prende molti spunti da blade e da matrix, però è sicuramente meglio del primo. Un piccolo difetto è riscontrabile nella mancanza di una scena di sesso con la beckinsale.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole