oltre la notte regia di Fatih Akin Germania, Francia 2017

oltre la notte (2017)

locandina del film OLTRE LA NOTTE

Titolo Originale: AUS DEM NICHTS

RegiaFatih Akin

InterpretiDiane Kruger, Johannes Krisch, Numan Acar, Denis Moschitto, Ulrich Tukur, Samia Muriel Chancrin, Ulrich Brandhoff, Hanna Hilsdorf, Rafael Santana, Hartmut Loth, Ioannis Economides

NazionalitàGermania, Francia 2017
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Fatih Akin

Trama del film Oltre la notte

La vita di Katja (Diane Kruger) viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell'esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un'organizzazione neonazista. Il processo è un'esperienza durissima per Katja, che però non si arrende.Vuole giustizia.

Voti e commenti su Oltre la notte, 5 opinioni inserite

albert74  @  11/08/2018 22:47:06
film scarno, crudo in cui vengono toccati tanti temi ma in maniera didascalica. Noioso, falsamente introspettivo. I temi toccati (terrorismo, lutto, vendetta, estremismo) sono affrontati in maniera quasi cialtronesca e comunque assolutamente insufficiente. visivamente sembra un prodotto televisivo che non lascia il segno a parte l'ottima interpretazione della kruger.

mmagliahia1954  @  19/07/2018 19:40:07
Film serio con un finale veramente triste, simbolico, ma duro da mandare giù. Sicuramente ben recitato. Non è un film leggero o avvincente; è a tratti difficile, sicuramente triste, un film per chi voglia pensare e riflettere. Tema drammatico. Comunque da vedere. Definirlo commovente non sarebbe un errore, ma la sensazione che da' è di smarrimento, pesantezza, abbattimento se ci si compenetra con la protagonista e la sua disperazione. Ribadisco l'ottima interpretazione di questa attrice tedesca. Per questo un mezzo voto in più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2018 23:05:49
E' un film da prendere con le molle. Non facile da giudicare in quanto, senza dubbio il finale stesso, spiazzante e oltremodo inquietante perchè oltre a rimanere impresso, scatena tutta una serie di implicazioni e riflessioni da ponderare bene. Akin in fondo ha fatto quello che ritengo (fra quelli visti ovviamente), il suo film più di genere. Una donna che perde tutto, dalla famiglia al senso di giustizia, ma che oltre la patina di genere, bene al centro c'è la tematica della multiculturalità. Un progressivo sgretolarsi di certezze che colpiscono ed affondano il concetto stesso di multiculturalità. La morte del marito e del figlio provoca l'allontanamento dalla propria famiglia d'origine e quella del marito, fino a quel gesto finale così tragicamente comune in tempi recenti. Ben sostenuto dalla Krueger, è un film che ha non pochi difetti, ma certamente un finale che non lascia indifferenti.

Kitiara31  @  10/04/2018 14:18:33
L'interpretazione della Kruger è da brividi e da sola vale il prezzo del biglietto.
Buona la sceneggiatura, solo una debolezza che metto negli spoiler. Non mi è piaciuto tanto il messaggio finale (vedi spoiler). Comunque davvero bello.

gandyovo  @  23/03/2018 22:47:15
bah....non mi ha lasciato molto. mi aspettavo davvero di più da questo regista che mi aveva decisamente colpito con "la sposa turca".

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel face
animali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie says
chesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
cosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissii villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)