un bianco vestito per mariale' regia di Romano Scavolini Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un bianco vestito per mariale' (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BIANCO VESTITO PER MARIALE'

Titolo Originale: UN BIANCO VESTITO PER MARIALE'

RegiaRomano Scavolini

InterpretiPilar Velazquez, Luigi Pistilli, Ivan Rassimov, Evelyn Stewart

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1972
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Romano Scavolini

Trama del film Un bianco vestito per mariale'

Marialè è una giovane donna che ha assistito, da piccola, all'omicidio della madre adultera per opera del padre poi suicida ed è rimasta traumatizzata da quelle visioni. Ora, adulta, è sposata con Paolo che la tiene reclusa in un castello a causa dei suoi problemi nervosi. Con questa scusa, la isola dalla vita mondana somministrandole pesanti dosi di psicofarmaci. Una sera, all'insaputa del marito, Marialè convoca alcuni vecchi amici tra cui Massimo, sua vecchia fiamma, per una serata da trascorrere insieme, ma tutto c'è nell'aria tranne la voglia di divertirsi. Il luogo e il comportamento reciproco degli invitati fanno salire la tensione, a cui contribuisce una sorta di banchetto in costume in cui tutti si ridicolizzano e vengono ridicolizzati comportandosi in modo buffonesco. Dopo il banchetto, gli invitati cominciano a morire, uccisi, uno ad uno. La mano omicida è ignota, ma quando il cerchio si restringe solo uno rimane vivo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (7 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un bianco vestito per mariale', 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

orsobruno77  @  08/01/2007 12:42:49
   9 / 10
34 anni e non mostrarli.

È il primo film di Scavolini che vedo, non considerando il suo documentario su Guevara.

È un thriller.

È un film con una regia ed un montaggio geniali.

Il nodo centrale della storia è lo stesso di “Dieci Piccoli Indiani” di Agatha Christie.

Un gruppo di amici chiusi in un castello...castello di una coppia di loro amici, lei Marialè, lui Paolo.

Il film purtroppo, forse, inizia spiegando troppo, ricorda molto l’inizio di Profondo Rosso;

ma questo solo perché ho visto più di dieci volte il film di Argento, ma soprattutto perché Scavolini l’ho conosciuto quest’anno, sia come autore che come persona.

Quindi devo fare una correzione d’obbligo, che mi fa rivalutare il Maestro Argento e i suoi film, la somiglianza l’ha causata Profondo Rosso che è del 1975, è uscito 3anni dopo Un Vestito Bianco Per Marialè.

Sconcertante.

In questo inizio vengono fatti dei nomi e questo aiuta a capire, almeno per uno spettatore nel 2006, con un discreto bagaglio di thriller e horror alle spalle, il movente e gli equilibri psicologici dei e tra i personaggi chiave.

Non ho idea dell’effetto che possa aver sortito ai tempi in cui uscì, 1972.

La storia tratta da Dieci Piccoli Indiani non è altro che una scusa per sperimentare regia e montaggio…il risultato è notevole.

I personaggi vengono, come nel libro, uccisi uno dopo l’altro; ogni omicidio viene mostrato in maniera diversa e muoiono tutti, tranne tre, di morti violente, ma diverse.

L’aggressione dei cani è una scena bellissima, feroce e violenta, con un montaggio con tempi frenetici,incalzanti, ma non più veloci del dovuto, a tempo con gli attacchi che i cani contemporaneamente in 4, o 2 a 2, o 3 sì e uno no, portano alla vittima.

I cani azzannano lo schermo, anzi, la telecamera. E noi siamo in soggettiva e vediamo i denti affilati lambirci la pelle, spostarci la testa, alzarcela, vediamo, ancora per poco dalla soggettiva, anche altre parti del nostro corpo venire morse e ridotte a brandelli insieme ai vestiti.

Non credo che prima di lui qualcuno abbia mai diretto una scena del genere.

Vediamo l’ombra di un personaggio che riconosciamo entrare in una stanza e poi un’altra ombra seguirlo, ombra questa volta sconosciuta. L’ombra alza una mano con un martello e colpisce la testa della vittima più volte fino a causarne la morte.

Vediamo una mano con un rasoio scagliare fendenti da destra a sinistra dal basso e dall’alto sul collo di un altro personaggio.

Vediamo un personaggio rivolgere qualche parola verso l’oscurità creata da una siepe e da quell’oscurità uscire un coltello e trafiggerlo nell’addome.

Vediamo un altro personaggio colpito in testa e fatto cadere in una piscina. La mazza, anche qui l’unica cosa dell’aggressore visibile, colpire sia in testa che sulle mani ogni volta che tornava a galla o cercava di aggrapparsi al bordo…

Di un omicidio solo non ci viene mostrata la dinamica, ma si capisce dalla posizione del corpo, ma soprattutto dalla macchia rossa sul vestito.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050696 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net