un bianco vestito per mariale' regia di Romano Scavolini Italia 1972

un bianco vestito per mariale' (1972)

locandina del film UN BIANCO VESTITO PER MARIALE'

Titolo Originale: UN BIANCO VESTITO PER MARIALE'

RegiaRomano Scavolini

InterpretiPilar Velazquez, Luigi Pistilli, Ivan Rassimov, Evelyn Stewart

NazionalitàItalia 1972
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Romano Scavolini

Trama del film Un bianco vestito per mariale'

Marialè è una giovane donna che ha assistito, da piccola, all'omicidio della madre adultera per opera del padre poi suicida ed è rimasta traumatizzata da quelle visioni. Ora, adulta, è sposata con Paolo che la tiene reclusa in un castello a causa dei suoi problemi nervosi. Con questa scusa, la isola dalla vita mondana somministrandole pesanti dosi di psicofarmaci. Una sera, all'insaputa del marito, Marialè convoca alcuni vecchi amici tra cui Massimo, sua vecchia fiamma, per una serata da trascorrere insieme, ma tutto c'è nell'aria tranne la voglia di divertirsi. Il luogo e il comportamento reciproco degli invitati fanno salire la tensione, a cui contribuisce una sorta di banchetto in costume in cui tutti si ridicolizzano e vengono ridicolizzati comportandosi in modo buffonesco. Dopo il banchetto, gli invitati cominciano a morire, uccisi, uno ad uno. La mano omicida è ignota, ma quando il cerchio si restringe solo uno rimane vivo...

Voti e commenti su Un bianco vestito per mariale', 7 opinioni inserite

alex94  @  22/07/2016 14:47:49
Scavolini prima di divenire celebre in America grazie allo slasher underground "Nightmare in a Damaged Brain" aveva già diretto in Italia alcune pellicole degne d'interesse tra cui proprio questo "Un Bianco vestito per Marialè",un giallo thriller alquanto stravagante e sicuramente meritevole di una visione nonostante una sceneggiatura che non convince del tutto.
Il film parte alla grande, e si sviluppa inizialmente in modo interessante alimentando diversi dubbi e facendo sorgere alcune domande nella mente dello spettatore.....insomma ci sarebbero tutti gli elementi necessari per costruire una pellicola d'alto livello,purtroppo però proprio nel tratto centrale sembra che il regista perda un po la rotta concentrandosi più su bizzarrie e stranezze varie piuttosto che sulla trama e sugli aspetti veramente intriganti della pellicola.
Questo rende la parte centrale della pellicola un po noiosa,e penalizza in parte il risultato complessivo,anche se devo ammettere che nel finale si risolleva in modo più che dignitoso.
Tecnicamente siamo su livelli buoni,Scavolini è un bravo regista e riesce, sia a dar vita ad una serie di splendide inquadrature, sia a costruire un atmosfera d'altissimo livello.
Soddisfacenti anche gli omicidi piuttosto brutali anche se dosati in modo alquanto pessimo.
Recitazione più che soddisfacente,presenti nel cast numerosi attori piuttosto celebri di quegli anni.
Una pellicola più che gradevole per l'amante del genere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/10/2015 21:02:00
Tecnicamente curato ma a tratti è lento, confusionario e sembra essere senza capo né coda. Abbastanza prevedibile sin dall'inizio. Se il punto di forza sono la regia e il montaggio, la sceneggiatura è decisamente rivedibile.

tarax  @  10/07/2013 16:15:19
Era da un po di tempo che volevo vederlo, ne avevo sentito parlare bene e visto che adesso è uscita pure una edizione in dvd di tutto rispetto (CO) me lo sono procurato. Devo dire che il film TECNICAMENTE è ben fatto, le inquadrature, la fotografia, la recitazione (scena finale di Ida Galli da brividi! Ma anche Pistilli e Rasimov dicono la loro) e le splendide musiche di Carpi e Nicolai (navigatissimo compositore di genere). Si respira un'aria tardo gotica e un po malsana, tra feste in maschera e rapporti morbosi tra alcuni personaggi. Per uno smaliziato del genere non non sarà difficile scoprire chi è l'assassino prima della fine, però il film è godibile comunque, anche se c'è un omicidio che per la stupidità del comportamento della vittima mi ha fatto sorridere. In conclusione vi consiglio di vederlo perchè sicuramente questo film dice la sua nel contesto che a noi tanto piace e interessa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2012 15:26:42
Alla base di Un bianco vestito per Marialé c'è sicuramente Dieci piccoli indiani della Christie, virato molto sull'eccesso e accompagnato da una recitazione che sovente va sopra le righe e che lo rende una pellicola particolare e non facilmente inquadrabile. C'è una mescolanza insolita tra le atmosfere gotiche di fondo con la struttura tipica del filone giallo e caratterizzato da un troncone centrale in cui si assiste ad uno psicodramma collettivo che manda in corto circuito i personaggi. E' proprio l'apprezzare o meno la parte centrale del film l'elemento positivo o negativo della pellicola di Scavolini, a seconda dei gusti. Dal punto di vista visivo è tuttavia un film ben curato.

GodzillaZ  @  24/09/2010 15:17:55
Bello, psichedelico, peccaminoso, violento.

castelvetro  @  16/10/2007 18:47:17
La prima parte è un'orgia psichedelica anni '60,
la seconda inizia ad essere un pò più thriller...

La trama (qua sopra non riportata) vede coinvolti una serie
di amici in una festa organizzata da Marialè (donna sposata,
amica d'infanzia di tutti i personaggi qui coinvolti) nel suo castello.

Secondo me il film ha molti buoni spunti, come la scena del serpente
e quella dei cani, ma è talmente carico di misteri insoluti che alla fine
uno spettatore del 2000 ci si perde.

Consiglio per questo una visione senza interruzioni, lontano da qualsiasi
tipo di distrazione, magari una visione solitaria con il cellulare spento.
Questo è un film che va visto a mente libera senza troppi pensieri.

Scavolini ci prova, ma sicuramente non entusiasma quanto Sergio Martino.

Ottima la colonna sonora e l'interpretazione di Ivan Rassimov qui nei panni
di Massimo.

orsobruno77  @  08/01/2007 12:42:49
34 anni e non mostrarli.

È il primo film di Scavolini che vedo, non considerando il suo documentario su Guevara.

È un thriller.

È un film con una regia ed un montaggio geniali.

Il nodo centrale della storia è lo stesso di “Dieci Piccoli Indiani” di Agatha Christie.

Un gruppo di amici chiusi in un castello...castello di una coppia di loro amici, lei Marialè, lui Paolo.

Il film purtroppo, forse, inizia spiegando troppo, ricorda molto l’inizio di Profondo Rosso;

ma questo solo perché ho visto più di dieci volte il film di Argento, ma soprattutto perché Scavolini l’ho conosciuto quest’anno, sia come autore che come persona.

Quindi devo fare una correzione d’obbligo, che mi fa rivalutare il Maestro Argento e i suoi film, la somiglianza l’ha causata Profondo Rosso che è del 1975, è uscito 3anni dopo Un Vestito Bianco Per Marialè.

Sconcertante.

In questo inizio vengono fatti dei nomi e questo aiuta a capire, almeno per uno spettatore nel 2006, con un discreto bagaglio di thriller e horror alle spalle, il movente e gli equilibri psicologici dei e tra i personaggi chiave.

Non ho idea dell’effetto che possa aver sortito ai tempi in cui uscì, 1972.

La storia tratta da Dieci Piccoli Indiani non è altro che una scusa per sperimentare regia e montaggio…il risultato è notevole.

I personaggi vengono, come nel libro, uccisi uno dopo l’altro; ogni omicidio viene mostrato in maniera diversa e muoiono tutti, tranne tre, di morti violente, ma diverse.

L’aggressione dei cani è una scena bellissima, feroce e violenta, con un montaggio con tempi frenetici,incalzanti, ma non più veloci del dovuto, a tempo con gli attacchi che i cani contemporaneamente in 4, o 2 a 2, o 3 sì e uno no, portano alla vittima.

I cani azzannano lo schermo, anzi, la telecamera. E noi siamo in soggettiva e vediamo i denti affilati lambirci la pelle, spostarci la testa, alzarcela, vediamo, ancora per poco dalla soggettiva, anche altre parti del nostro corpo venire morse e ridotte a brandelli insieme ai vestiti.

Non credo che prima di lui qualcuno abbia mai diretto una scena del genere.

Vediamo l’ombra di un personaggio che riconosciamo entrare in una stanza e poi un’altra ombra seguirlo, ombra questa volta sconosciuta. L’ombra alza una mano con un martello e colpisce la testa della vittima più volte fino a causarne la morte.

Vediamo una mano con un rasoio scagliare fendenti da destra a sinistra dal basso e dall’alto sul collo di un altro personaggio.

Vediamo un personaggio rivolgere qualche parola verso l’oscurità creata da una siepe e da quell’oscurità uscire un coltello e trafiggerlo nell’addome.

Vediamo un altro personaggio colpito in testa e fatto cadere in una piscina. La mazza, anche qui l’unica cosa dell’aggressore visibile, colpire sia in testa che sulle mani ogni volta che tornava a galla o cercava di aggrapparsi al bordo…

Di un omicidio solo non ci viene mostrata la dinamica, ma si capisce dalla posizione del corpo, ma soprattutto dalla macchia rossa sul vestito.