twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/12/2009 12:51:11
(No sceneggiatura ∪ no regia ∪ no interpretazioni) = Amore 14
Amore 14 ∈ all'insieme "pùpù"
Amore14 ∪ vampiri = Twilight
Twilight = ∅

La matematica non è un'opinione.

Ultima risposta 30/12/2009 18.50.28
trickortreat  @  27/12/2009 17:59:37
peccato, perchè il libro è molto bello

jensen  @  27/12/2009 15:32:42
che schifo tutto e prevedibile e noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2009 22:53:20
A causa del fenomeno "twilight" mi sono sentito costretto a vedere questo film per conoscere meglio i gusti delle nuove generazioni!
Una storia d'amore appena appena spruzzata di horror...cose per ragazzini per carita',e lo dimostra la scelta del cast che si affida ai soliti belloni che non hanno grandi qualita' recitative!
In particolare il tanto osannato protagonista è praticamente insopportabile,per tutta la prima parte del film non fa altro che lanciare occhiate inebetite alla fanciulla che cerca di conquistare in ogni modo,per poi dirle che dovrebbe stare lontana da lui...ma lasciamo stare...
Solo negli ultimi 20 minuti succede qualcosa...un po' poco direi,ma c'è poco anche in questi minuti finali che non offrono nemmeno degli effetti speciali dignitosi!
Certo,con i soldi che si è fatto,usciranno sicuramente dei sequel con piu' azione e meno(spero)zucchero sparso a iosa!
Film per ragazzini innamorati...

delilah89  @  11/12/2009 19:49:27
Non mi è piaciuto affatto... Film demenziale per ragazzine, attori pessimi, storia banalissima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma, lo sconsiglio vivamente anche se, visto l'incasso ai botteghini e il successo del seguito ( che ovviamente non andrò a vedere) questo commento ed altri prima del mio con voto sotto il 5 sono prettamente inutili....

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  11/12/2009 17:57:44
Vabbe', pensavo peggio.

Credo comunque che tuailait entri prepotentemente nella top 10 delle pellicole più facili da prendere per il cùlo, quindi per stavolta mi tratterrò come posso.

Intanto ho il sentore che non si possa dire 'la cosa peggiore è', perché a me è sembrato pessimo un po' tutto.. c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non penso occorra fare una lista di tutte le cose che non funzionano, 'sta ciofeca è un buon mix di tutto ciò che un bel film non dovrebbe avere. O, più correttamente, che un film non dovrebbe avere per poter chiamarsi tale.

Prima di tutto però preciserei che, al di là di questo, ciò che mi ha davvero seccato è stato il presentare un tema potenzialmente affascinantissimo come la rivisitazione di una figura fantastica che è il vampiro, e vituperarla macchiettizzandola in maniera ignobile. Era difficile peggiorare i vampiri già poco tali in Buffy, eppure ci sono riusciti.
Mi sono documentato da poco se il libro della creatrice della saga riportasse o no un vampiro che non è un vampiro, e ho trovato queste parole, a lei attribuite: "Nel mio mondo quasi tutte le credenze tradizionali sui vampiri sono false. I vampiri non hanno limiti se non quelli che si autoimpongono. Nessun vuoto temporale, problemi con il sole, con le croci, con i santini, con l'acqua santa o con i paletti di legno.".
...
A' meier, ma vaffancùlo va'.
Ma che c***o di discorso sarebbe? È come parlare di un ciclope dotato di due occhi, di Frankenstein presidente del Mensa, di un licantropo vegetariano, di un book fotografico di Baba Yaga, di me simpatico.
È assurdo che un vampiro non dorma, che si rifletta in uno specchio, che possa essere ucciso solo da un altro vampiro. Assurdo ma perlomeno sorvolabile.
È invece inaccettabile che un vampiro diventi una palla da discoteca se esposto ai raggi solari. Tutto ma non questo.

Facendo un balzo enorme (un po' come il protagonista, che non può né mutare in pipistrello né volare ma per contro è il Flash de noartri) e venendo alle situazioni imbarazzanti, non è tanto assurdo quanto semplicemente ridicolo che mentre lui lampeggia lei lo guardi e dica '..sei bellissimo'. Non esiste. Dialoghi di questo tipo DEVONO far parte di una sceneggiatura scritta da una 15enne ninfomane con qualche tralignante fantasia erotica, per-forza. Sceneggiatura, fra l'altro, che racconterebbe una storia che si trascina attraverso due dannatissime ore di noia mortale, in cui oltre a non succedere una mazza - o quando capita qualcosa è un'idiozia - sembra d'assistere ad un miscuglio di (poco) Moonlight e (quasi tutto) Dawson's Creek.
Quando finalmente arriva il cattivone di turno tiri un sospiro di sollievo pregustando almeno un buon combattimento, ma hai appena buttato fuori l'aria ch'è già tutto finito. Cioè, dopo du cojòni così mi presenti l'occasione di una bella lotta ma non c'è manco il gusto di un pochino d'azione. Boh.

L'unica cosa niente male è la fotografia da ghost story, che se non altro aiuta ad offrire delle ambientazioni decenti. Peccato che quella saturazione contribuisca notevolmente a rendere cadaverici i volti di tutti, non solo degli pseudovampiri.

Bon, pazienza. New Moon però sembra interessante, con Toro Seduto in prima linea, qui mai cagàto in tutto il tempo da lei se non per bisogno (ma non erano amiconi d'infanzia?), che diventa un lupacchiotto. Ah, in cosa non ci si trasforma per amore..
Staremo a vedere, letteralmente.

Ultima risposta 04/09/2010 18.31.15
YourBestEnemy  @  06/12/2009 12:13:57
Twilight da un bellissimo libro è diventato una trasposizione cinematografica orrenda...Il film ritrae a grandi linee la trama del libro, lasciando però fuori tante cose fondamentali e tantissime spiegazioni, moltissime sono le incongruenze di tutti i tipi (attori prima zuppi d'acqua e due secondi dopo asciuttissimi, e via dicendo), alcune scene proprio inutili con l'intento di far ridere ma che piuttosto ti fanno venire voglia di piangere. Pattinson e Stewart...coppia che di espressività ha ben poco...Questo film è stato pubblicizzato a tal punto da portare milioni di ragazzine urlanti nei cinema, sbavanti dietro al personaggio di Edward che magari non hanno nemmeno letto il libro e che, personalmente, sono un insulto per tutte le ragazze che, come me, hanno letto la saga ma che certo non urlano come matte quando inizia il film. Ora con New Moon nei cinema vengono dati gadget vari, sono usciti una miriade di libri sui vampiri in concomitanza con l'uscita di Twilight riempiendo le librerie di libri inutili facendoti passare anche la voglia di leggere...In ogni caso il film non è sufficiente a mio parere...

Massimo89  @  03/12/2009 19:11:11
L'anno scorso mi son detto: Lascia perdere, sarà il solito film da ragazzine urlanti.
Dato il rumore provocato da questo film e dal suo seguito super pubblicizzato un po' ovunque, ho approfittato di un pomeriggio libero per guardarlo.
Risultato? Avrei dovuto fidarmi di ciò che pensai un anno fa...
La trama è peggio di come me l'aspettavo, quasi irritante per come si sviluppa, per non parlare dello stravolgimento fatto alle regole che ogni buon vampiro ha seguito fino ad ora.
Qui vanno tranquillamente a passeggio sotto il sole, sorvolano sull'utilizzo dei canini e si riflettono persino nello specchio! O.O
Inoltre i personaggi sono caratterizzati (anzi, non lo sono affatto) malissimo.

Alcuni dicono che prima di essere un film sui vampiri è una storia d'amore incondizionata. Io penso che... "SPOILER"

dktia84  @  01/12/2009 17:38:15
Stron*ata mega-galattica x adolescenti

the saint  @  01/12/2009 10:21:40
boiatina fatta x adolescenti...ma nemmeno..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/11/2009 09:17:55
Devo ammettere che pensavo peggio. In fondo è guardabile e la storia non è poi così male: una famiglia di vampiri glitterati decide di non bere più il buon sangue verginello. Il bravo Edoardo si innamora dell'acidella Bella (che poi così bella non è), trasferitasi da poco col papà. Intanto dei vampiri cattivi ammazzano qui e là e, guarda un po',

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma, sarebbe potuto essere bellino, se non fosse per: i glitter, i dialoghi dementi, le dinamiche inesistenti, gli scontri bruttissimi e, soprattutto, la figura del vampiro completamente sconvolta e privata di ogni aspetto tradizionale e ogni sfumatura romantica.
I personaggi sono figurine e la regia da videoclip.

Però, in fondo, è guardabile.

Ultima risposta 04/12/2009 23.58.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/11/2009 09:22:59
L'ho visto per curiosità, di solito non guardo film che non mi interessano ma in questo caso visto che tutti ne parlavano mi sembrava doveroso vederlo.

Film per ragazzini e ragazzette under 18: scemo nei dialoghi, imbarazzante nei comportamenti dei protagonisti, inconcepibile nelle scelte narrative, orrendo per quanto riguarda le interpretazioni.
Ma è una macchina da soldi, soprattutto grazie ai libri, quindi prendiamolo per quello che è.
Ne verranno altri, e altri, e altri ancora, e quando uscirà quello nuovo già si parlerà di quello nuovissimo (come già avviene ora), e quello più recente sarà sempre peggio rispetto al precendente.

Ma la Hardwicke non può scrivere per sempre.

Ultima risposta 01/12/2009 16.38.43
Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 19:44:20
Allora...la prima parte è assolutamente inguardabile, pensavo che fosse una candid camera...sottolineo che ho letto tutti e 4 i libri e mi sono piaciuti, ma purtroppo quei due "attori" che fanno i protagonisti è evidente che dovrebbero cambiare mestiere, in particolare kristen stewart è qualcosa di vomitevole, sembra che stia soffrendo ininterrottamente. La regia..lasciamo perdere. La storia è sviluppata malissimo, non si capisce come fanno a innamorarsi dicendosi 3 parole mentre nel libro è molto più approfondita. Lui le parla 2 volte e poi le dice "sei la mia vita", ridicolo. La seconda parte è un pò meglio, parlano meno e c'è più azione quindi direi che si può anche vedere tranquillamente, senza esserne traumatizzati. Peccato però, poteva venire fuori un film molto migliore.

Buba Smith  @  14/11/2009 10:21:49
Veramente una porcata...

Trama senza senso, effetti fatti malissimo, tutte queste corse a super velocità che non dicono niente...

Recitazioni di molti attori nel film, che fanno addormentare...

Peccato durante i primi 10 minuti, il film non era così male, ma tutto il resto fa veramente pena...

potter79  @  08/11/2009 14:22:55
Un filmetto banale con personaggi stereotipati e vampiri indegni del loro nome. Gli effetti speciali sono mediocri e gli attori sono poco convincenti a parte Kristen Stewart.

paisley pink  @  02/11/2009 11:29:19
non so dare un giudizio completo sul film perché ad un certo punto mi sono addormentata (svegliata solo nel finale dalla fantastica 15 step dei radiohead).

un film per ragazzine urlanti.

(ah, non ho letto i libri mi spiace... anzi no, non mi spiace)

Ultima risposta 02/11/2009 11.39.24
kuiki7  @  24/10/2009 21:34:10
...e la mia amica mi disse "dai andiamo a guardare Twilight, dicono che è bellissimo!". Dopo il film le dissi semplicemente "Per tanto così la prossima volta guardiamoci alla TV *Rambo-La vendetta* " -.-

voto 4 tiratino...

massaro  @  15/10/2009 18:54:26
Un film terribile, penoso e stucchevole in tutti i sensi. Non c'è niente che si salva: regia pessima, sceneggiatura mediocre e attori ancora peggio. Per non parlare della storia con questi vampiri vegetariani e una ragazza (a dir poco odiosa) si innamora di uno di loro. Sarà anche tratto da un libro ma a tutto c'è un limite. Sicuramente non è un film sui vampiri ma è riuscito anche nel peggiore dei modi. Da evitare

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.35
nick9001  @  14/10/2009 21:56:17
Potevo fare altro.

Frankys  @  01/10/2009 16:52:12
Brutto, non mi è piaciuto per niente !!! Recitazione penosa, trama scarsa ed effetti speciali anche, fotografia così così !!!! Un fallimento … mi aspettavo molto meglio !!! Sconsigliatissimo ….

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  20/09/2009 00:49:34
Un'altro "Ho voglia di te" all'americana con aggiunta di vampiri.
Alla fine ce l'ho fatta a vederlo, incuriosito da tanti commenti e voti.
Io valuto il film e non il libro, che leggo poco. Possiamo dire che inizia sufficientemente ma poi si perde ... si perde nel nulla. Non so cosa abbia di tanto speciale. Personaggi bizzari, situazioni imbarazzanti, dialoghi stupidi, per non parlare degli effetti speciali. Tutto impostato a ca*** di cane, veramente orribile.
Sentendo poi il nuovo fenomeno delle twilighters ... (no comment) bleah.

edmond90  @  18/09/2009 15:51:52
Film pessimo,con attori pessimi.Trama ridicola e di una banalità assurda.Guardatevi il Dracula di Coppola o Intervista Col Vampiro

Ultima risposta 01/10/2009 16.57.28
Movie response  @  18/09/2009 14:34:01
Premessa: ho visto questo film contro la mia volontà, consapevole di ciò ancor prima di andare a vederlo...

Il film è mediocre, per non dire pessimo, da tutti i punti di vista.
La trama è ridicola e banale, non la definirei nemmeno surreale, quanto patetica. Obiettivo di essere originale... fallito!
Gli attori non sono coscienti di essere tali, soprattutto quella dal nome ridicolo "Bella", che poi tutta questa bellezza non è. Sembra una ragazza con seri problemi di equilibrio comportametale e mentale.
Lui è un... niente, non suscita proprio nessuna sensazione riconoscibile come tale, personaggio che definirei insipido e poi neanche tanto attraente.
Le scene patetiche sono onnipresenti in ogni fotogramma della pellicola, a tal punto da indignare anche gli amanti dei vampiri.
Il film riesce a distruggere anche quel po' di romanticismo che alberga nei pochi individui sensibili rimasti su questo pianeta.
Un insulto all'intelligenza dello spettatore e alla sua pazienza.
Decente la scenografia e gli ambienti ripresi nel film.
In realtà Twilight non si meritava nemmeno un commento così lungo...

In breve: film da evitare, se non sei una ragazzina 14enne che vive in un mondo di false e banali illusioni che solo da lontano hanno parvenza di innocenza, in realtà rivelano un modo di concepire il romanticismo e l'amore nel senso più scontato, banale e declassante del termine.

fcukman  @  13/09/2009 19:25:58
Già Dalla Trama è una cavolata Enorme..
Poi se andiamo a vedere il Film..
Kissà Ke skifezza Esce fuori cn quei attori.
Uno + brutto dll altro ma soprattutto uno + odioso dll altro..
Film Orrendo
Veramente Da evitare..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 17:52:41
In principio fu "Il tempo delle mele", storia della casta cottarella della piccola Vic per un giovane coetaneo con i baffetti della pubertà; poi vennero le simpatiche commediole adolescenziali di John Hughes; quindi i tormenti traumatici di "Dowson's Creek" fino alle piccanti trasgressioni di "Cruel Intentions". Oggi a portare alta la bandiera del filone romantico-adolescenziale ci ha pensato "Twilight", tratto di un best seller di tale Stephanie Meyer e figlio di una campagna pubblicitaria senza precedenti. Francamente però il film è piatto, noioso e prolisso, grigio e monotono, pieno di scopiazzature (la partita a baseball viene dritta dritta da "Le streghe di Eastwick"), diretto senza stile e senza un finale degno di essere chiamato tale. Il fascino della tematica vampiresca è così atrocemente edulcorato che non rimane nulla dello spessore di altri film analoghi. Una sciocchezza montata ad arte che minaccia svariati sequel e di cui quindi non ci libereremo tanto facilmente...

everyray  @  07/09/2009 12:45:45
Un film concepito per il grande pubblico,ma in questo caso il "grande" pubblico è fatto di ragazzine innamorate del belloccio di turno (in questo caso Robert Pattinson) e desiderose di voler sembrare più simili a Kristen Stewart piuttosto che ad Hillary Duff.
La storia è sicuramente di grande effetto e la fotografia è anche discretamente valida,ma se non sei un adolescente sognante è impossibile dare un voto che superi la sufficienza ad un film simile!

Ultima risposta 14/09/2009 19.39.40
lupanga  @  04/09/2009 16:19:20
il mio voto dice tutto

Ultima risposta 07/09/2009 12.47.21
MarcusRyder  @  30/08/2009 22:51:48
Devo dire che non è brutto quanto il libro (che è veramente, completamente atroce e inquietante, soprattutto se pensiamo che l'ha scritto una DONNA), ma il film che ha il filtro blu ghiaccio che fa sembrare Edwardino un puffo e Bella ancor più stupida e stron*a di quello che è (il che è tutto dire) ci si avvicina bene. Gli attori sono bravi, la regista anche... è la storia che fa acqua come un colabrodo!!!

Bella ed Edward si innamorano. Punto.

Ma che storia è???? Nemmeno le love story più stupide risolvono il conflitto in quindici minuti o poco più e poi te la tirano con un milione di cose che servono a ben poco.

Poi Bella... le spaccherei la faccia. Due volte. Con un martello. Poi la farei a pezzettini e la butterei ai piranha. Mai vista una tale ipocrita ed odiosa.

In finale, un film dedicato solo alle decerebrate ossessionate da quei pseudolibri scritti da un'erotomane che si crede scrittrice mentre invece ha ridicolizzato i vampiri, che secondo lei sono copie del cristallo d'argento di Sailor Moon.

Oh, e qualcuno licenzi in tronco il truccatore; si vede lontano un miglio che il pallore dei vampiri è FINTO. per non parlare di chi ha preso la sventurata decisione di ossigenare i capelli di Peter Facinelli, ottenendo un risultato che potrei definire 'Carnevalesco'.

Ultima risposta 02/09/2009 00.55.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  19/08/2009 12:31:21
Che dire: spazzatura.
Il fascino di un soggetto come quello dei vampiri stuprato in un modo orribile. Vampiri fashion, che si illuminano alla luce. Sono decine le situazioni comico involontarie come la corsa lungo il crinale della montagna o la esposizione del vampiro-gnocco-innamorato alla luce del sole ("questo è il mio volto...").
Orribile la realizzazione con degli effetti speciali ridicoli e piuttosto rozzi, svolgimento di una banalità disarmante che si dilunga tremendamente sull'amore impossibile tra umana-cadaverica e vampiro-cadaverico. Il cattivone compare a 15 minuti dalla fine e la pratica e sbrigata rapidamente.
Infine un lavoro veramente pessimo, non so come le nuove generazioni possano trovare interessante una roba del genere e affascinante il personaggio principale.
Da vedere con amici per farsi una serie di risate.
Bocciato.

John Preston  @  15/08/2009 19:45:38
Questo Film si meriterebbe forse un voto più basso ma come Harpo giustamente ricorda "si è visto di peggio in giro"...per il resto non c'è molto da dire:

- Recitazione a dir poco penosa
- Dialoghi scialbi e banali
- Caratterizzazione dei personaggi insignificante
- Effetti speciali ben sotto la mediocrità
- Regia?
Si riescono a salvare giusto alcuni paesaggi, la fotografia e la colonna sonora anche se la scena in cui giocano a baseball è del tutto inappropiata e fuori luogo.

Capisco che i due protagonisti e le spalle possano essere visti come modelli e "idoli" dagli adolescenti, ma non capisco come si possa sceglierli quando è ovvio e palese che non sono in grado di reggere l'intero Film.
Personalmente ho trovato il libro abbastanza gradevole (dopo aver visto il Film 2 volte non ho potuto non leggerlo: dovevo capire se era il Film che era venuto nauseabondo o se il problema era alla base).

Se lo volete vedere pensateci due volte

gei§t  @  11/08/2009 02:12:20
bruttino... la storia non è granchè e gli effetti speciali sembrano da filmTV; zero suspense, zero sangue, la love story prende il sopravvento su tutto ilresto rendendo quasi superfluo il fatto che i protagonisti siano vampiri

Ultima risposta 12/08/2009 01.23.21
AMERICANFREE  @  07/08/2009 22:14:26
film da 6 che si perde malamente in un finale brutto e smielato! bocciato!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/08/2009 18:42:40
Un po' "Dracula di Bram Stoker", un po' "Intervista col vampiro", un po' "Smallville"; il tutto farcito da dialoghi da teen-ager movie e la portata "Twilight" è servita. Si poteva fare decisamente di meglio, ma in fondo -obiettivamente parlando- si sono viste porcate ben peggiori.

éowyn_3  @  30/07/2009 11:27:47
NON HO LETTO IL LIBRO
proprio niente di che, mi aspettavo qualcosina di più. film che inizia bene e finisce peggio. peccato

Ultima risposta 05/09/2009 21.36.34
Uranux  @  30/07/2009 02:41:01
Film banale e noioso. Con tutto cio' che e' stato fatto sui vampiri potevano evitare di fare un film su questa cosa solo per infilarci dentro l'attore caruccio del momento.

calso  @  16/07/2009 10:54:25
Diciamo che teoricamente ero pure avvantaggiato dal fatto di non aver letto il libro e quindi sarebbe dovuto risultarmi un film carino proprio perché avrei evitato il paragone...ebbene non è stato così...Partiamo dalla storia, che chiaramente è abbastanza banale; sorvolando su questo i dialoghi tra i personaggi sono veramente indecenti, sembrano scirtti da un bimbo delle elementari...detto questo gli attori mi son sembrati piuttosto scadenti soprattutto la ragazza; concludo con una ulteriore nota di demerito per gli effetti speciali veramente brutti, quando corre nel boco o sale su per la montagna fa veramente ridere...Insomma film brutto e storia d'amore poco emozionante, il vampiro è anche giusto non trasmetta nulloa, ma la ragazza non sa proprio di niente...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/07/2009 08:54:02
più che un film sui vampiri, una storia d'amore impossibile che rispetta tutti i clichè del genere.
non avendo letto il libro, mi limito a commentare questo mediocre prodotto.
se non avete di meglio da fare..

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 13:55:29
E se non fossi il supereroe? Se fossi il cattivo?

poiuyt  @  11/07/2009 14:22:58
Non sapevo nulla del film prima di entrare, mi hanno invitato delle amiche e lo davano a pochi spiccioli. Avrei dovuto leggere qualcosa prima...

Dico solo che verso metà del film sono uscito dalla sala. Non c'è quasi nulla di giudicabile.

Anzi si, la scena di lui che le dice "guardami, cosa divento alla luce del sole !!", suspence, tutti si aspettano chissà cosa, e... c'è solo un effettino ridicolo di brillio sulla pelle! Se lo giravano in film demenziale forse sarebbe stato più guardabile.

Marv91  @  09/07/2009 01:17:21
Ma ke è sto film? Sembra di vedere un film di Moccia...e dovrebbe essere un film sui vampiri? E quei vegetariani sarebbero vampiri? Non succede quasi niente per tutto la durata del film, tranne che per 15/20 minuti, ed intanto questo film ha avuto tanto successo in tutto il mondo (soprattutto tra le ragazzine).....oh ma che fà skerziamo? Ci manca solo che i protagonisti si mettano a cantare ed a ballare come in High school musikal...E un'offesa per i VERI film sui vampiri....

mikeP92  @  30/06/2009 11:20:58
AHAHAHAHAHAH!
E questa boiata sarebbe un film di vampiri? Bela Lugosi e Tod Browning si rivoltano nella tomba. Vampiri cazzottine che non uccidono perché sono vegetariani!!! E non invecchiano mai solo per mostrare alle ragazzine quanto é bello Edward/Robert Pattinson. Ma se é una pippa di attore. Come tutti in questo film del resto. Poi gli effetti speciali, che da una produzione hollywoodiana ci si aspetta il massimo, sono tremendi.

UN film imbarazzante oltremodo, che serve solo ad attirare le ragazzine. Ma per favore. Catherine Hardwicke datti all'ippica.

synthpiano  @  15/06/2009 23:40:04
Pessimo. Recitazione veramente deludente (i protagonisti sembrano avere 4 espressioni facciali massime), effetti speciali mal riusciti, trama insulsa (tratta dell' omonimo libro) che non rispetta assolutamente la caratteristiche dei vampiri. A salvare il tutto dallo sfacelo più totale una discreta fotografia. Bocciato.

Ultima risposta 02/07/2009 19.48.08
Ecio  @  09/06/2009 21:34:50
Innegabile la mediocrità della trama, degli attori, degli effetti speciali.
Qualcuno ha detto che rimarrà un cult per l'attuale generazione dei 12/13enni...
I cult della mia generazione sono stati i Goonies, Dirty Dancing, Ghostbusters, tanto per citarne alcuni.
Tutti film coinvolgenti per diversi motivi, avventura sentimento fantasia.
Ma qualitativamente? Vi ricordate il montaggio di Goonies?
Da un lato quindi non mi sento di bocciarlo completamente, ma cerco di mettermi nei panni di un 13enne di oggi...

TheLegend  @  22/05/2009 23:40:43
Filmetto insulso e banale dall'inizio alla fine!
Non si salva niente di questa pellicola!
Sceneggiatura ridicola,attori indecenti e regia scontatissima.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/05/2009 17:39:11
Insufficiente teenager-movie ispirato al mondo dei “signori della notte”.
Questa pellicola mostra ampi e palesi limiti di sceneggiatura, principalmente per l’estrema ingenuità con cui viene costruita la storia in cui, ogni fondamentale passaggio, viene sviluppato con assoluta banalità ed eccessive forzature ..anche gli effetti speciali che, di solito in questo filone cinematografico difficilmente deludono, risultano qui poca cosa (non so quanto sia da imputare al non eccessivo budget a disposizione della produzione), così come i dialoghi purtroppo melensi, approssimativi e privi di un qualche reale spessore ..le uniche cose positive che possono rintracciarsi sono, oltre ad una generale scorrevolezza narrativa, le ambientazioni naturali e la buona fotografia che, a tinte decisamente cupe, danno un particolare tocco “dark” alla pellicola.
Interpretazioni tutto sommato appena sufficienti per la giovane coppia Stewart-Pattinson dato anche la scarsa caratterizzazione dei loro personaggi ..regia incerta e poco incisiva per la Hardwicke ..nel complesso un film che delude nonostante un script alquanto interessante!

JohnRambo  @  17/05/2009 19:40:08
Premetto che non ho letto il libro.
Film di serie D. Più nello stile di un Film TV, o di un telefilm (SmallVille per esempio, ma con attori stile Beverly Hills).
Molto noioso, con una protagonista irritante, il film secondo me manca proprio laddove vorrebbe colpire: una nuova epica romantica, una versione moderna de La Bella e La Bestia, dove però questa bestia è stata accuratamente slavata e depilata, ed ora nulla resta se non il suo "odore".
Il ritorno agli istinti animaleschi è enfatizzato con questa ossessione (l' "odore", appunto). Alla fine, perfino il "rispetto" della fisicità della ragazza, ovvero, della sua verginità, non è vissuto in termini "razionali": ammesso che esistano donne che ritengono questo un valore nell'ottica di un un'unione, in questo film lui non la tocca perché l'ucciderebbe, da animale, come se l'amore tra due giovani consenzienti fosse la stessa cosa di una "violenza". Per questo sconsiglio, anche per motivi di messaggio per me completamente errato, da "bigotti" (la verginità "laicizzata", senza profonde ragioni di natura umana e spirituale, è una idiozia), la visione del film, soprattutto ai giovani.
La cui agognata conquista della sessualità dev'essere vissuta in pienezza ed in modo positivo, non castrante e comunque in una visione da bestie.

Macs  @  16/05/2009 22:11:23
Mi aspettavo di peggio. In fondo si lascia guardare, peccato che tutta l'azione sia concentrata in 20 minuti e non è curata. Inoltre il finale è bruttino.

cristiano1970  @  13/05/2009 01:15:23
il tre e mezzo esclusivamente per la fotografia.......
la trama spiegata piu che bene da Enzo001
e come detto da molti......un cult per minorenni minorati (di mente)

Burdie  @  12/05/2009 10:09:35
Bella la fotografia e l'OST....poi bona!

Elwing77  @  10/05/2009 20:24:53
Niente di entusiasmante. storia un po' stereotipata, pellicola lenta e poco convincente. pensavo meglio.

marfsime  @  07/05/2009 23:09:19
Banalissima storia d'amore tra umano e vampiro..non succede praticamente nulla sino ai 20 minuti finali..per poi concludersi nuovamente con un finale banale e scontato. Non c'è coinvolgimento..non c'è quasi mai azione..più che un thriller lo definirei un film drammatico..non m'ha assolutamente convinto..bocciato.

DiReCtOr  @  05/05/2009 03:30:31
Un filmettino banale, non lascia nulla alla fine della visione.
Certe scene sembrano girate di fretta, unica nota positiva a mio avviso è la fotografia. Per il resto è davvero evitabile.

Bravaragazza  @  03/05/2009 13:34:38
Mi dissocio dalla maggior parte degli adolescenti di sesso femminile italiani per affermare che questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto!
Scontato, privo di quel romanticismo che può, in una commedia, caratterizzare un buon film da uno mediocre, l'ho trovato noioso e decisamente inutile.
E, per coloro che lo stanno pensando: Si, ho letto anche il libro (Maronna mia!)

Ultima risposta 07/05/2009 22.55.55
McLovin  @  26/04/2009 08:48:59
Per commentare un film del genere bisognerebbe che qualcuno inventasse un macchiario per permettere ad una persona normale di entrare nel cervello di un/una quindicenne di oggi per carpirne i pensieri. Per fortuna io non sono più quindicenne e ho trovato questo Twilight un polpettone finto-horror di una noia mortale, con effetti speciali alquanto ridicoli, interpretazioni, piuttosto scarse (unica eccezione la brava e belllissima protagonista Kirsten Stewart).
Non so se su carta questa vicenda renda meglio, ma voglio fidarmi di uno come Stephen King (non proprio l'ultimo arrivato in fatto di vampiri e horror), quando dice a proposito della scrittrice di Twilight: "la sua scrittura non vale niente".
Vietato ai maggiorenni.

Ultima risposta 01/12/2009 15.16.12
satko  @  22/04/2009 14:19:12
Dopo essere stati bombardati dalla pubblicità del film(e questo bene o male raggiunge sempre il suo scopo) è un classico film per giovanissimi,troppo commerciale,la storia fa acqua da tutte le parti,un voto in più a lei che è molto carina.

Capt  @  19/04/2009 21:12:28
Molto meglio il libro. Hanno tolto la parte piu interessante (descrizione-leggende sui vampiri ecc).

Alex2782  @  19/04/2009 01:32:02
storiella molto banale tra bella e il "vampiro" edward (io sapevo che i vampiri di giorno non uscivano, non che è erano ricopertini di brillantini dorati). il tutto avvolto da un piattume non indifferente. non ci siamo!

SiSsi StRaNgE  @  15/04/2009 23:10:23
Premetto che ho letto tutta la saga, anche se non sono una fan sfegatata della Meyer (Sempre meglio che guardare la tv insomma).
Ebbene, nonostante non ci si trovi di fronte a capolavori letterari, la nostra scrittrice è una signora che sa fare il suo mestiere.
Chi non sa sicuramente fare il proprio mestiere sono gli sceneggiatori e più di tutti la regista di questo film.

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Non ci sono altre parole. E sinceramente, per il film che ne è uscito non vale nemmeno la pena sprecarne altre, poichè cioè che è venuto fuori è una piatta e banale rappresentazione di una vicenda dipinta come vuota,stupida, e inutile.
Se non altro il libro ti porta dentro alla mente della protagonista, che per quanto possa essere snervante in certi momenti con la sua ossessione per la bellezza fisica del nostro "eroe", almeno comunica delle emozioni e delle idee.

Il mio consiglio è quello di leggervi direttamente il libro.

(Ma, SUL SERIO, dopo evitate il film come la peste nel caso vi prenda la curiosità di vederlo comunque pensando che il mio commento sia esagerato. Ne rimarreste sconvolti)

Ultima risposta 17/04/2009 14.49.25
Rorschach  @  13/04/2009 18:42:42
Film parecchio banale dove c'è come tema centrale l'amore tra una disadattata ed un "anomalo" vampiro. Non voglio mettergli proprio un insufficienza perché capisco che il film è indirizzato ad una precisa categoria, gli adolescenti, però per me la recitazione è pessima e i vampiri sono stati fatti da cani, compresi effetti speciali

Ultima risposta 13/04/2009 19.03.27
Invia una mail all'autore del commento maxxysmiles  @  13/04/2009 18:15:50
Scusate, ero entrato al cinema consapevole di vedere un vampirlo e non un bamboccio truccato più della protagonista (che avrebbe fatto meglio a truccarsi di più), amici....ma dove sono finiti quei vampiri di una volta assatanati di sangue dal cuore freddo e gli occhi diabolici...cioè, cedric diggory ha detto di essere vegetariano...cioè io ho chiesto al tipo accanto, un tipo grosso mezz'età, se mi potesse ripetere la battuta ché l'avevo persa... e lui ha confermato "vegetariano".
A quel punto potevo benissimo alzarmi dalla poltrona e chiedere la restituzione del biglietto e ne avrei avuto tutto il diritto, ma signori del forum vi rendete conto che qauesto idiota di regista ci vuol far credere che un vampiro sia vegetariano? e la famiglia del vampirlo atta a preparare la carbonara per ricevere la ragazza... cioè, nemmeno la mia famiglia è così. Ma allora perché non ci ha messo qualche lupo mannaro magari che diventa il migliore amico dell'uomo? Oppure frankenstein potevano usarlo come maggiordomo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/04/2009 01:08:09
Comincia il film...
uh, che bel gruppetto di sfiigati!
Il negro emaginato simpaticone
c'è il cinese dim*****, ***** sono dappertutto
le amichette ridoline (eppotevano mancare? no, non potevano...)
lo sfiigato cerebroleso
e lui: bello, ma proprio bello se non fosse che
*****, è truccato come lei!
ommioddio, ha le occhiaie
e il rimmel london
...
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
"cara, c'è una bestia ferocissima che si aggira nei ditorni..."
padre normale: "non uscire, amore, c'è un animale terribbole, potrebbe squartarti come successo a tutti quelli là"
padre di tuailait: "toh, prendi lo sprai al peperoncino!"
arrivano quelli fighi
ommioddio il costumista è lo stesso di "aeon flux"
nooo, c'è quella antiaptica
una che vede nel futuro
due bambocci
quello brutto che pare simpatico
tutti col gel ai capelli, ecchec*****
eccoli sono innamorati
"non ho paura se sei un vampiro"
"cioè, non hai paura?"
oddio ecco i cattivi
ok, ma chi ***** sono?
e che ***** vogliono?
"amo la caccia"
e con tutta la gente che c'è da squartare proprio lei, che è così bella, che è così brava che è uguale uguale alla protagonista di h2odio?
"sì, il rimmel mi dà alla testa"
"t'ho morsa!"
"ti mordo anch'io"
"io pure!"
"adesso sono una vampira, no? cioè, vita eterna, capelli gellati, vestiti scic..."
"no"
"ma io voglio esserlo"
"ok, ti mordo"
"no, ho cambiato idea"
"ma io sono già stata morsa e vorrei... io ti ammmo..."
"no, tu sei diversa"
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
ed ecco che appaiono personaggi fondamentali:
lo s****to mezzo indiano (???) che sbuca da tutte le parti
il cu.lo dello s****to biondo dietro il vetro del pub
le amichette che provano i vestiti...
[scrivi cose serie, scrivi cose serie]
"*****, hai cammazzato quello là che no nsapevo che ***** volesse, è tutto il giorno che corro, la gamba rotta, a cena la flebo dell'ospedale e adesso: posso diventare un vampiro?"
"no"
THE END

Ultima risposta 24/01/2010 16.04.23
AlessandroDeRom  @  07/04/2009 10:51:19
Da teen ager sono troppo grande ormai !!!

markus_81  @  05/04/2009 00:21:33
già il libro mi aveva deluso, l'unica cosa da salvare nel racconto era la descrizione accuratissima dei vari membri della famiglia, di come la stessa si sia formata, dei poteri di ognuno di loro, e nel film che fanno???? è la parte che viene pià tagliata....di buono c'è che almeno non si legge ogni 15 righe di quanto sia bello edward

sicily  @  03/04/2009 23:03:41
film ke può piacere solo a delle bimbeminkia

enter  @  29/03/2009 11:56:05
se lo avessi visto con 10 anni in meno forse mi sarebbe pure piaciuto,adesso dico che e un film inutile che inizia e finisce senza emozioni,non c'è nulla di particolarmente interessante almeno per me...adatto agli under 18...

Ultima risposta 29/03/2009 13.57.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/03/2009 13:33:01
Tema molto affascinante ma trattato in maniera troppo sentimentale e troppo semplicistica. Non ho letto il libro e spero sia superiore al prodotto filmico, in quanto questo è piuttosto deludente, soprattutto la seconda parte. Imparagonabile a film come "Lasciami entrare" usciti in questo'ultimo periodo.
Non male la prova di Kristen Stewart.

edwood  @  18/03/2009 01:33:22
Vampiri “vegetariani”, che riflettono come diamanti alla luce del sole e “mocciani”; mai avuta tanta paura di un film di vampiri.

flavietta  @  11/03/2009 22:02:40
Ovviamente sono stata obbligata a vederlo...ah il vampiro, ah il cattivoe, ah che noia! Dopo due ore di strazio ecco i commenti di mia cugina e della sua amica
1:"che figo che è Pattinson"
2:" è veramente elegante, innamorato e coraggioso"
ma siamo impazzite! come può quell'essere inutile ad essere bello, a me sembra solamente uscito da una vasca piena di varichina (anche se migliora quando sbrilluccica nel senso che mi fa morire dal ridere). Effetti speciali scadenti e attori penosi per uno dei film più insulsi e sopravalutati della storia!

Ultima risposta 14/07/2010 16.45.59
Miri;  @  11/03/2009 10:51:24
Come tutte le ragazze sono attratta dai film romantici. Ma questo oltre che banale era noiosissimo e prevedibilissimo etcetera etcetera. Ore buttate nel cinema (e soldi) per sentire ogni qual volta che c'erano i vampiri, le urla delle ragazzette in calore -.-'
Non lo consiglio.

Unica cosa buona del film? I Paesaggi, quelli si che erano belli!

Ultima risposta 16/03/2009 21.16.28
Hotpants182  @  09/03/2009 21:25:58
ho letto il libro su consiglio della mia ragazza....sono arrivato a metà e non sono riuscito più a continuare a leggerlo...davvero una storia senza capo nè coda, tutta incentrata sulle emozoni dei personaggi, fin troppo enfatizzate dall'autrice per affascinare il lettore....il film è la rappresentazione migliore di un libro che secondo me è stato fin troppo sopravvalutato! Ottima la regia, l'ambientazione, le musiche...ma tutto il resto è davvero pietoso e senza senso!!
Gli do 5 perchè sono buono

divino  @  08/03/2009 17:59:27
Mamma mia che film orrendo...patetico in tutto storia ridicola e scene a momenti imbarazzanti...quando bella va a pranzo a casa dei vampiri è veramente vergognosa.. ma che vampiri sono poi??? bevono sangue di gallina e sono dei ********* messi in piedi..vampiri vegetariani dio mio che insulto a tutta la storia cinematografica vampiresca -.-'

Valdak89  @  02/03/2009 12:41:05
Beh, che ci si aspettava? Twilight si conferma il film/libro più sopravvalutato della storia. Noioso, lento, inutile. L'immagine del vampiro viene completamente stravolta...da evitare, a meno che non vi pagano per vederlo..

Ultima risposta 18/03/2009 17.06.20
rob.k  @  21/02/2009 17:28:49
Non troppo noioso, ma comunque noioso... Accettabile fra i film con tema vampiri

muSe  @  16/02/2009 12:51:09
purtroppo dopo 5 minuti il film già si rivelava per quello che era, una favoletta adolescenziale vietata ai maggiori di 18 anni. Per il resto, la sagra del già visto.
Inutile

ALESS!O  @  09/02/2009 17:59:07
L'unico vero pregio del film è l'ambientazione, davvero ottima. Punto a favore anche per la colonna sonora. Per il resto, una trama ridicola, attori inespressivi (e tutti albini), ed emozioni pari a zero.

Il libro sarà (probabilmente) migliore del film, ma la scrittrice ha distrutto il mito del vampiro. Ha trasformato un personaggio che si è semrpe identificato come "cattivo", in uno pseudo-teenager di oggi affetto da un buonismo e da un albinismo fuori dal comune.
Mancherebbe solo che lo facessero diventare un Vampiro-emo, o che lo facessero somigliare ancor di più al(la) cantante dei Tokio Hotel.

Secondo voi con i soldi guadagnati dalla pellicola, saranno riusciti a coprire le spese dei i kili di trucco usati per ottenere l'effetto fantasma degli attori?

Come stiamo cadendo in basso...

Film inutile.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  05/02/2009 18:42:12
mamma mia... ma come si fa?????

Una delle cose più brutte mai viste in tutto e per tutto...

Ultima risposta 05/02/2009 18.46.41
§Vale§  @  04/02/2009 15:28:50
Tremedo, hanno rovinato il libro che è si per ragazzine ma è bellino davvero!!!
I vampiri sono trutti brutti rispetto a come sono descritti nel libro.
Effetti speciali scandalosi a dir poco.
Diaologhi che non si commentano da quanto sono tristi.

pat3  @  04/02/2009 14:17:42
una sola parola: ORRENDO, da mentecatti veramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  02/02/2009 00:58:34
Ma io dico, che schifezza! Ancora non riesco a capire il perchè di questo scempio umano. io ho voluto vederlo in memoria del buon personaggio di Harry Potter... Ma qui abbiamo oltrepassato ogni limite! Vampiro un corno!

refuse-resist  @  01/02/2009 17:44:17
"Twilight" è il tipico film tratto da un romanzo il cui successo è a tutti gli effetti assicurato. La differenza tra questo e altri film tratti da best-sellers, è che Twilight ha una trama scontata, priva di fantasia alcuna, incurante della tradizione esoterica (vampiri che camminano per strada di giorno?, vampiri che entrano nelle case degli altri senza bussare?, ma questo non pregiudica nulla in tutti i casi), un miscuglio di azione e sdolcinatezza senza precedenti né nella storia della letteratura né in quella del cinema. Ovviamente la mediocrità del film dipende dalla presunta scrittrice di questo lodato libricino che fa impazzire i teenager di tutto il mondo - e questa è un'ulteriore prova che i professori a scuola non costringono più a leggere come una volta, dunque i ragazzi si buttano sulle prime cartacce che trovano. I prossimi tre film saranno un successone, ma mai un film del genere potrà superare (in incassi) film della qualità di Harry Potter. Perché quello sì che è un libro, e sì che ha fantasia. E sì che è un film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso