the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  16/08/2006 11:34:00
Ottimi attori, più che buona la regia, più che buona la fotografia e ottima l'idea originale, che compensa qualche piccola e perdonabile incongruenza della trama.
Una piccola perla, un racconto recitato lentamente attorno al fuoco, che ha deluso e deluderà inevitabilmente gli intellettualoni che si aspettavano mostri e sangue schizzato ovunque.

Ultima risposta 18/08/2006 20.30.27
Phelps  @  06/08/2006 23:08:46
questo è un filmone

Ultima risposta 01/08/2008 00.26.38
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  01/07/2006 11:56:18
Ero tra quelli ke si aspettavano un horror pieno di sangue e paura, invece....mi so' trovato davanti un "drammone" e so' rimasto abbastanza deluso....uff....ma non mi va di stronkarlo, perkè- a parte la delusione per avere skambiato " 'o kaxxo p' 'a banka 'e l'acqua" (kome dikono gli intellettuali partenopei...eheheheh)- bisogna ammettere ke non è un brutto film.
La storia è bella e originale, ha un ottimo kast (William Hurt da applausi !!!) e una buona fotografia e......bhe, in alkuni momenti krea pure un certo pathos (tipo la sequenza della ragazza cieka nel bosko)......
purtroppo 'sti momenti so' davvero poki, perkè per lunghi tratti 'sto film è un po' lentuccio.....mah.....
cmq ......sufficienza piena......se so' stato troppo genoroso a voi "astemmarmi" kontro.....eheheheheheheh.....

ely80  @  24/06/2006 16:50:17
Film per certi aspetti originale e valido, che presenta tuttavia alcune incongruenze e a tratti una certa lentezza.

Hugolino  @  24/06/2006 16:08:42
Ma non si può dai...una media così...
Il film è interessante ma prevedibilissimo, basta pensarci un po' e uno ci arriva.
Tipico dei film di M. Night Shyamalan fa entrare lo spettatore in un mondo fantastico, magico e sull'inverosimile, che attrae anche e incuriosisce.
Però ci sono elementi gia visti e altri poco entusiasmanti.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/06/2006 09:45:39
Sotto certi aspetti può deludere ,il trailer presentava questo film in maniera diversa da quello che effettivamente è.
Da premiare sicuramente il cast di buon livello ,così come la regia.
Da bocciare invece le musiche e la sceneggiatura piena di incongruenze.

Sicuramente è un film da capire , ripeto ,chi si aspetta l'uscita del mostriciattolo di turno certamente rimarrà deluso.

Luca'81  @  22/05/2006 18:14:30
Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Adesso capisco la spaccatura del pubblico: alcuni che hanno apprezzato, mentre altri che l'anno ritenuto scandaloso. Io credo che il problema sia stato il trailer del film. Tutti si aspettavano un horror o scene da brivido, quando invece questo è semplicemente un film drammatico. Per questo forse molti non l'avranno apprezzato. Io giudico quello che ho visto e ritengo questa pellicola più che sufficiente. Poteva sicuramente dare di più. Alcuni momenti sono lenti e l'idea di far andare da sola una cieca nella foresta ha un po' di fantascenza. Però non nascondo che come trama è niente male.

Ultima risposta 23/05/2006 10.23.05
641660  @  03/05/2006 12:20:26
Io non sono mai stato tanto poco in sintonia con filmscoop...
Questa è una storia di altri tempi, un piccolo giardino dell'Eden dominato dai buoni sentimenti che solo il male può far fiorire. La colonna sonora è coinvolgente come poche e il tema trattato estremamente profondo e toccante. Il cast e la recitazione semplicemente eccezionali.
Solo delle bestie possono non lodarlo...

Ultima risposta 03/01/2009 01.14.56
clone 1975  @  01/05/2006 16:44:41
the village è stato un film che ha diviso molto la critica,certo che da qui a nn avere la sufficenza ne passa,io l'ho addirittura trovato un capolavoro bellissimo finale e bellissima ricostruzione del villaggio e della sue usanze ,davvero un capolavoro che nn tutti hanno saputo apprezzare

Ultima risposta 11/06/2006 18.17.11
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  28/04/2006 20:36:27
Certo, l'inizio è a dir poco noioso, non riesce a catturare bene lo spettatore, e appare addirittura banale e stupido.
E' il finale, e l'idea del film che invece tira molto piu su la media, visto che è davvero originale,e soprattutto inaspettato!
Cmq alla fine gli si puo dare oltre la sufficienza, non è male, e il mistero comunque persiste per tutto il film, che alla fine è guardabile, anche se ben lontano da altri capolavori del genere...

style  @  17/04/2006 14:01:11
bel film - favola, peccato che, soprattutto all'inizio, il film non mantiene la tensione

media un po' troppo bassa....

bicio78ita  @  12/04/2006 13:03:13
Vediamo di alzare un po' la media, questo film è da vedere.
Ottimo film veramente ben fatto!
Pieno di sorprese che non ti aspetti.
Non fa paura come il trailer lo vuole dimostrare, anche le femminucce possono vederlo tranquillamente.

Someone  @  12/04/2006 13:00:08
Ottimo film! Drammatico e con attimi di vera tensione. Molto meglio de "Il sesto senso". Sicuramente meritevole di una media più alta.

Ultima risposta 28/04/2006 20.32.39
Nataku  @  07/04/2006 00:36:28
Lo dico sinceramente: è una bellissima favola.
Il fondo morale è dei più degni e viene espresso tramite un gioco di finzione e realtà davvero incantevole. Non è propriamente un thriller, si sbaglia a considerarlo tale: è un insegnamento di vita da non sottovalutare. Niente da dire davvero, ne la lentezza iniziale, ne l'aspettativa generale: tutto secondo norma, anche quel colpo di scena finale, quel modo di descrivere i sogni e le speranze.
Da vedere, senza alcun dubbio.

No Mercy  @  05/04/2006 20:48:32
Dopo una mostruosa sbandata con una pellicola come Sings,il regista M.Night Shyamalan torna in carreggiata con un buon thriller....
Il film parte lento ma non annoia grazie alle suggestiva e misteriosa scenografia e all'ottima fotografia per poi rivelarsi in tutto il suo valore con un finale inaspettato e soprattutto funzionante....
Media immeritata!

Ultima risposta 07/04/2006 21.27.05
edo88  @  05/04/2006 19:49:24
Pensavo di aver già votato.
Bè, un THRILLER magnifico con un grande colpo di scena, grandi attori, grandissima (ed eccezionale) suspense e grande messaggio.
Da non perdere.

Ps: la media schifosa è data dal fatto che la gente si aspettava un horror...

Ultima risposta 28/07/2008 21.52.52
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 19:18:44
L'idea che sta alla base del film è davvero interessante e viene trattata in modo molto originale.
La prima parte del film è, come in ogni film dell'impronunciabile M. Night Shyamalan, un pò troppo lenta, ma comunque a mio avviso non noiosa.
Dopo il solito colpo di scena il film cambia, le intenzioni diventano chiare e la drammaticità diventa limpida e fervente.
Altri autori hanno trattato lo stesso tema (Von Trier ad esempio), ma hanno seguito le strade del dramma classico. Quello che invece intriga in questo film è il riuscito connubio dello stile caro al regista con temi che avrebbero richiesto ben altro approccio.
Merita una notazione speciale la fotografia, davvero affascinante.

alex91  @  24/03/2006 18:27:45
Classico film che può o piacere o non piacere.
A me personalmente non è dispiaciuto, forse si poteva fare un pò di più nel finale e negli effetti speciali; comunque resta un buon film............vale la pena di vederlo, magari noleggiandolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 22:01:06
Secondo me un bel 7 e mezzo se lo merita... Lo so ke molta gente nn è d'accordo, ma secondo me è una bella idea ed è originale. anke io mi aspettavo +horror, ma alla fine va bene così. é stato +bello del sesto senso e all'altezza di signs.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 13:13:21
Ma quando imparerete a capire Shyamalan... questo è il suo cinema.... farti credere una cosa e vedere un'altra.... per lui l'horror non è horror... (Il sesto senso-the village).. la fantascienza non è la solita fantasvienza (Unbreakable-Signs)... proviamo a paragonare ogni suo film con la concorrenza....
-IL SESTO SENSO.... WHITE NOISE??? SANT'ANGE??? FRAGILE???
-UNBREAKABLE.... SPIDERMAN??? DARE DEVIL??? I FANTASTICI 4???
-SIGNS.... INDIPENDENCE DAY???.... LA GUERRA DEI MONDI???
-THE VILLAGE...??? THE VILLAGE E' UNICO.... NON E' UN THRILLER NON E' HORROR... NON E' UNA STORIA D'AMORE.... è un film a parte... che si distingue da tutta la ***** che stanno producendo in questi ultimi anni!

Ultima risposta 31/10/2011 17.34.35
Bio88  @  07/03/2006 09:44:02
L'idea è carina, se non altro cerca di scostarsi dall'orribile clichè "Killer/mostro fa a pezzi il solito gruppo di studenti ******** in un tripudio di scene splatter fini a se stesse", Anche le recitazioni sono senza infamia; nel film si nasconde una metafora sui giorni d'oggi ricchi di violenza, ma anche calcolando tutto ciò, le uniche due scene che mi hanno tenuto un po in sospeso (e nemmeno troppo) sono quando Lucius entra in casa e sullo sfondo si vede una delle "creature" che sta arrivando e quando nel bosco la "creatura" parte all 'assalto della ragazza. Insomma, senza infamia e senza lode, ma un mezzo punto in più per l'originalità (cmq il posto ricorda incredibilmente il villaggio Pueblo di RE4).

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  27/02/2006 14:46:45
Ho visto una fila interminabile di voti inferiori al 4, eppure questo film non è male. Dovete quantomeno ammettere che si scosta parecchio dallo stile del cinema americano degli ultimi anni e credo che questo sia più che apprezzabile, abbastanza da fargli raggiungere la sufficienza...

Diapason  @  17/02/2006 21:44:02
vorrei ke la media di questo film si salzasse un po' !!!
A me è piaciuto parecchio, è davvero molto interessante vedere come il caro shymalan decide di trattare di una storia d'amore, perkè in effetti il film ha l'amore cm argomento principale
di scene "forti" , ke ti fanno rabbrividire cmq ce ne sono tante...mette molta tensione e inquietudine!
ottimo il cast, bellissima la colonna sonora...da vedere!

gei§t  @  17/02/2006 21:34:19
molto bello e originale

Eldred  @  17/02/2006 16:14:22
Vedendo i voti di questo film mi viene da chiedermi che gente passi in questo sito...
The Village a mio paree è la migliore prova con Unbreakable di Shyamalan.
Una bella storia che rievoca molti sentimenti accompagnato anke da una splendida colonna sonora di James Neawton Howard.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/02/2006 15:25:46
Sarà che shyalam mi piace...nonostante le sue pecche..mi piace il suo genere...ma questo film non è assolutamente male!

Certo dal trailer ci aspettavamo tutti un qualcosa di più spaventoso e cruento..invece si rileva un film intelligente e anche con un certo pathos (che nn manca mai nei film di shyalaman)...non è un film stupido e fine a se stesso...pensateci.

altro finale a sorpresa di shyalaman

orsanera  @  13/01/2006 15:21:50
Film coerente e plausibile dall'inizio alla fine: tutto funziona, come voluto dal regista: un thriller raffinato e sofisticato ottimamente interpretato; bravissima la Howard; chi si aspettava di vedere schizzi di sangue, mostri terrificanti ed effetti speciali probabilmente ha sbagliato indirizzo ed è rimasto deluso (se te piace la mortazza non ordinà er caviale che te rimane sullo stommeco...)

Ultima risposta 14/01/2006 16.42.05
elysetta  @  04/01/2006 15:19:07
un film bellissimo

il problema è ke non è affatto un thriller o un horror come è stato presentato

gli amanti dei generi che ho citato sopra sono senz'altro quelli che hanno dato voto negativo

infati si nota come si vada da voti altissimi a voti bassissmi

gli amanti dell'azione e dell'horror non lo guardino, o ne rimaranno delusi.

questo film è invece per coloro a cui piace un film razionale, ma con sentimenti, ben strutturato, con colpi di scena non fini a sè stessi, ma posti in modo da essere gustati.

dal mio punto di vista è un apolavoro

Ultima risposta 11/03/2006 02.21.15
kurtsclero  @  02/01/2006 18:01:23
indubbiamente un bel film, fatto bene in ogni particolare, c'è sempre tensione che a volte si tramute in angoscia e anche in paura, il finale è da antologia.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  26/12/2005 02:06:06
Il film è discreto. Non certo un film d'azione o con colpi di scena a tutto spiano.
Il titolo forse fa pensare a qualcosa di diverso. Anche l'impostazione iniziale sembra far presagire molto piu' movimento. Nonostante questo, se inquadrato nel suol logico ambiente, il film risulta interessante. La trama, dapprima aggrovigliata, si dipana piano piano senza pero' perdere logica e sequenzialità. Buona la regia e la fotografia. Buoni i protagonisti con Brody che spicca in bella evidenza. Insomma, secondo me, si puo' vedere traquillamente, magari non a fine di una faticosa giornata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:54:46
sembra che m.shialman piano piano stia emigrando verso altri generi. L'ho odiato in the sins, qui un pò meno. Il film è lento, molto lento. Si aspetta per ore che accada qualcosa che ci scuota un pò, ma calma piatta e tono da "la casa nella prateria". Il finale però è molto interessante da un punto di vista sociologico. Il dibattito è tra la società e la comunità, e lo spirito che li contrappone. Bravi gli attori, ma un pò più di pathos ci voleva proprio!

laster  @  22/11/2005 23:40:10
Chissà perchè é stato presentato come genere thriller/horror quando in realtà non lo è. E' una storia d'amore inquadrata in uno scenario un pò irrealistico che però ci trasmette una grossa verità: alla gente basta far credere una cosa che ci cascano e basta terrorizzarli che se ne stanno tutti buoni. D'altra parte succede cosi anche nella vita reale.

Ultima risposta 09/12/2005 13.47.23
misachan  @  20/11/2005 11:17:32
Credo che almeno la sufficenza questo film se la meriti, del resto l'idea non è male, e almeno io ho creduto fino in fondo a quello che si sapeva all'inizio, però è sviluppata in modo un po' banale.
Night Shyamalan mi piace abbastanza come regista, ma tutti i suoi film hanno la caratteristica di essere piuttosto lenti..
Comunque è un film che si lascia guardare soprattutto grazie alla bravura di Adrien Broody e la sorella cieca!
Peccato per il finale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/11/2005 19:10:07
incredibile che questo film abbia una media cosi bassa...una storia piena di colpi di scena che va rivista piu di una volta per essere apprezzata completamente...una regia come al solito straordinaria

Giulio R C  @  02/11/2005 20:34:49
Sono rimasto estasiato di fronte a una simile opera. La recitazione (specialmente dalla protagonista cieca) è inverosimilmente realistica, e ciò è sempre più difficile trovarlo; la tensione è veramente alta e la fotografia stupenda. Secondo me l'opera migliore di questo regista, migliore (secondo me) addirittura del sesto senso. Da non perdere per nessun motivo

alexw  @  20/10/2005 17:50:05
pensavo ke questo film si trattava di un genere horror, invece mi sbagliavo, mi ero basata solo sul trailer ke avendolo visto mi sembrava abastanza pauroso, infatti all'inizio il regista pensava più ad un horror ke poi questo horror si è trasformato in una storia d'amore.
Però la tensione è sempre presente, proprio per questo mi è piaciuto, ma cmq nn era il massimo.

voto:6.5

Ultima risposta 29/10/2005 10.32.50
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  20/10/2005 17:22:10
alla fine ho pensato:potrebbe essere migliore,molto di più!!..ma perchè farlo usando la solita matrice americana?perfetta tecnicamente,impeccabile stilisticamente,senza rischi nellla scrittura e nell'interpretazione!!un prodotto efficiente,che funziona alla grande e che piacerà a TUTTI!!MA TUTTO QUESTO HA UNO SCOTTO DA PAGARE!!!l film non è capace di approfondire le psicologie,il tema e quindi non lascia niente nello spettatore che gode di uno spettacolo,suggestivo nelle ambientazioni,nei colori un pò da favola(ma non più di tanto)..subito dopo la visione io l'ho quasi immediatamente resettato ;e il giudizio diventa:
"mmh,bellino..!!!..magari per carnevale mi vesto come phoenix"
per finire:perchè rimanere in superficie e scegliere di usare il dramma(causa dell'isolamento dei personaggi) per fare spettacolo e non lo spettacolo(offerto dalle possibilità tecniche e produttive) per descrivere un dramma??

w il cinema

lapatti  @  01/10/2005 14:12:26
Diciamo che il film si anima proprio sul finale e per questo ho dato un 7. All'inizio ammetto che è stato un pò lungo e pesante, soprattutto quando un film viene classificato come thriller quindi ti aspetti che succeda qualcosa da un momento all'altro, ma questo non succede. La storia comunque è molto originale e mi è piaciuta, e proprio il finale fa capire tutto ciò che è accaduto prima.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  13/09/2005 11:38:55
Chi l'ha visto credendo di gustarsi un film horror sarà rimasto sicuramente deluso. Io al contrario mi sono goduto un film che per essere stato girato da quel minorato mentale di Shyamalan non è affatto da buttar via; certo non lo rivedrei prima della prossima era glaciale ma considerata l'ora tarda, l'essere riuscito ad arrivare fino alla fine senza essermi addormentato gli fa guadagnare di diritto la sufficienza.
Consigliato... ma anche no.

Ultima risposta 31/10/2011 17.36.46
la mia opinione  @  14/08/2005 16:39:30
C'è un idea di fondo molto interessante credo cmq che il film non sia riuscito al meglio.

Ultima risposta 08/10/2005 19.30.51
juliette  @  11/08/2005 10:14:35
Accidenti se mi è piaciuto!!!!
Il mio voto sarebbe un 9, ma visto che non voglio che abbia una brutta media alzo anche il mio e lo porto a 10 (visto che c'è gente che dà 1, che adesso mi sembra esagerato) .
Mi aspettavo un thriller invece era una storia drammatrica, pensavo in un protagonista invece è come se fossere 2 nello stesso film.
Ci sono tante cose che in questo film non mi aspettavo, ed è stato una piacevolissima sorpresa.
Per me è un capolavoro, il regista non lo conosco (o forse non ricordo quali altri film ha fatto e magari ne ho già visto uno suo).
Il giudizio non è stato uguale per il mio partner di visione, al quale non è piaciuto (i gusti son gusti).
I pochi dialoghi o il silenzio a tratti rendono l'atmosfera piu' coinvolgente, e ti fanno sentire parte del villaggio.
Bellissime le storie d'amore: quelle tra Lucius e la ragazza cieca, quelle degli anziani per gli abitanti del villaggio ecc...
Mi ha emozionato tantissimo la scena in cui Lucius sul portico rivela il suo amore: la bellezza e l'enfasi delle parole, la luce appena accennata nel buio della notte, la purezza dei due personagggi.
Non posso che amarlo questo film, e non scordarlo

Ultima risposta 03/09/2005 16.13.25
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/08/2005 19:55:09
Solito film alla Shyalaman. Lo spunto era davvero più unico che raro e poteva essere sfruttato come uno dei migliori film degli ultimi anni. Però il regista cicca in malo modo e sfrutta troppo poco la possibilità di fare un bel horror. Infatti questo film può essere definito come fantasy-thriller-horror-drammatico-sentimentale e sinceramente mi sembra che vi siano troppi generi. I dialoghi sono abbastanza penosi, e la regia, come già detto, non è assolutamente entusiasmante, però le sequenze del primo arrivo delle creature e del bosco sono davvero con un grande pathos. In definitiva il film in se era da 4 (al limite 5), mentre invece le due sequenze appena citate sono da 10.
Comunque lo cosiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  01/08/2005 15:55:44
A mio avviso il film più bello del regista.
Una favola gotica che si trasforma in una storia d'amore, con prove d'attore notevoli e una storia che regge.
Il tutto fatto senza mai alzare il tono, senza gridare.
Godibilissimo.

maco  @  15/07/2005 16:41:46
una bellissima storia d'amore

Ultima risposta 03/09/2005 16.39.09
grifys  @  15/07/2005 14:17:08
bel film.

da vedere secondo me

deus  @  13/07/2005 15:50:30
grande opera, un film particolare ,potrebbe essere tutto,thriller ,horror,drammatico, ma soprattutto reale...e non voglio aggiungere altro per chi ancora non l'ha visto che gli consiglio di fare questa esperienza, tuffatevi in questo film, perche' a volte la realta' puo' sembrare piu' cruda di quanto la si immagini....

BastardoDentro  @  10/07/2005 16:44:35
uhm.. difficile dare un giudizio a questo film, ma sicuramente è il migliore del regista.
lo spettatore fino alla fine non capisce che genere di film stia guardando, ma poco importa perchè nella sua semplicità la pellicola è affascinate.
vale la pena vederlo.

Armageddon  @  09/07/2005 12:55:29
Film carino, che non si scosta troppo dall'essere un thriller-horror!!!
Purtroppo non mi ha colpito molto ne mi ha provocato la tensione da cui ci si aspettava da un regista di quel calibro!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  03/07/2005 18:12:27
Probabilmente il miglior film del regista. Finalmente un'opera matura e ben narrata, dove i virtuosismi tecnici sono contenuti o comunque essenzialmente funzionali (al contrario dello stucchevole Unbreakable).

Il tanto decantato finale a sorpresa non l'ho trovato affatto tale, nel senso che addirittura, una volta concluso il film, non sono assolutamente riuscito a comprendere dove fosse questo finale a sorpresa. Per me non lo è stato!

Comunque un ottimo film, un regista sicuramente da seguire e che migliora ad ogni film.

Ultima risposta 17/07/2005 18.39.52
ronnie77  @  26/06/2005 22:35:04
Buon film.Credibile. La seconda parte svela il truccco, ma è cmq bella.

PS. per coloro che hanno dato 4 o meno: se vi aspettavate il classico film horror con i mostriciattoli che invadevano il villaggio e con la battaglia finale avete sbagliato film. Nonostante ciò (la cui idea era cmq bella) cercate di apprezzare questo film per quello che vuole essere.
Un film bello di questo genere non è solo fatto di mostri e sparatorie.

robbo  @  23/06/2005 20:39:06
Non capisco tutto questo accanimento contro un film che, secondo me, nonostante non sia un capolavoro, non ha niente da invidiare a "Il sesto senso"! L'idea è bella, e il finale forse un po' scontato, ma significativo e fortement5e allusivo. Certo non mi aspettavo un thriller psicologico, ma questa pellicola non è affatto da buttar via: bravo Shyamalan, che si è ripreso almeno dal secondo me orrendo "Signs"...

O.D.  @  14/06/2005 12:01:14
Beh......, posso capire la gente che non conoscendo il regista è andato al cinema credendo di vedere un thriller e poi si è ritrovato fra le mani un giocattolo incontrollabile..., non sarà un horror al 100% ma la tensione nel primo tempo c'è e nemmeno poca.....

Per chi invece conosce il regista indiano e SA benissimo delle sue incursioni nel paranormale e thriller d'atmosfera questo film non può aver di certo deluso...
Cercherò di alzare la media di un film che amio parere è molto bello con un gran finale..., anche se la storia non sta in piedi per troppe cose..., ma è comunque un film, un esercizio di stile e di come si possa costruire una storia semplice sulle paure dell'uomo...
The village rimane secondo me una bella pellicola che non mi ha affatto annoiato, vabbè......, la storia delle creature della foresta si capiva lontano mille chilometri che non era vera..., ma alla fine non mi sembrava nemmeno così prevedibile che fosse Brody il tipo incappucciato...
Ma siete tutti Shelock Holmes?!
E poi ho letto dei commenti assurdi in cui la gente afferma che aveva già capito tutto..., ma siete tutti amici del regista che vi ha svelato il finale oppure tutti Einstein che avevate capito che era tutto una montatura e che le gente del villaggio vive nel nostro tempo?
Complimenti..., proprio bravi!!!
Ma va.......

Leggo poi recensioni assurde di gente che non capisce sul perchè sia stata mandata la cieca nel bosco...., appunto perchè è cieca e non dire a nessuno del segreto che scoprirà perchè non può vederlo!!!!!!
Ma era così difficile?
E poi dite che avevate capito tutto fin dall'inizio?
Ma va......... (ancora.....)

Buoni gli attori ed ottima le scenografia...., belle le musiche di Howard come al solito e grande l'attrice principale e bellissima la scena della dichiarazone d'amore tra i due protagonisti!!!!!!

Bellissimo film comunque....., gli altri inneggino pure ad altre scartofie e poi fatevi fighi spacciandovi per critici e poi sparare a zero senza nessuna motivazione..........
Ma va......... (ancora...)

Ultima risposta 12/08/2005 17.06.12
Shadow  @  05/06/2005 22:02:29
mi aspettavo un horror e invece...non è male comunque. non molto credibile e personalmente l'ho trovato anche molto intricato e contorto.
bryce dallas howard cmq è la figlia del grande ron howard ed è davvero molto brava

unpoeta67  @  05/06/2005 15:15:12
forse non sara' un capolavoro ma e' un film che non merita la media attuale, suggestivo e penetrante, coinvolge durante la visione, la storia e' sicuramente innovativa , l'idea e' geniale ed a parte qualche sfaccettatura non troppo credibile merita abbondantemente un 7,5

Moderator  @  04/06/2005 18:54:54
sufficente... l'idea sarebbe geniale ma il film perde consistenza risultando scontato e banale in alcuni tratti.. cmq sia merita

Ultima risposta 04/06/2005 18.55.57
marco86  @  03/06/2005 20:33:24
Shyamalan realizza il (forse)suo miglior film e i membri di Filmscoop lo ricambiano con una media bassissima...mah...
Fin da quando mi sono iscritto in questo forum,ho fatto notare come questo giovane indiano aveva talento da vendere.Per carità,i suoiu film non erano certo perfetti,ma lo stile c'era;e questo è un aspetto di certo non comune alla nuova generazione di cineasti sempre più orientata verso i videoclip.
Shyamaln viaggia infatti controcorrente,dirigendo un film classico fin dai titoli di testa e dall'ambientazione.La sua bravura nel creare tensione è poi evidente in gran parte del film.
inoltre è molto interessante,e coraggioso,il tema affrontato.I livelli di lettura sono sicuramente molteplici:dall'interpretazione politica sulla paura degli Usa dopo l'11 settembre 2001 a quella esistenziale sul senso della paura o sull'importanza della convivenza con gli altri a quella filosofica sul fatto che è impossibile,sia in termini spaziali che in termini temporali,creare un angolo di mondo in cui regni il Bene assoluto.
Non manca,come in tutti i film del regista,il colpo di scena finale.
A mio parere,è un film da non perdere!

Ultima risposta 21/06/2005 22.44.22
Justin76  @  30/04/2005 15:22:25
Film ganzo. Sono rimasto un pò basito nel finale ma è così che doveva finire..non so descrivere questo film, non si può neanche raccontare mezza trama sennò è finita. Affascinante, uno di quei film da vedere solo una volta (ormai alla seconda non c'è più mistero) ma ti lascia un bel ricordo.

Invia una mail all'autore del commento scackley  @  19/04/2005 17:01:55
Troppe, proppe polemiche per questo shymalan-movie, si è vero che il trailer inganna un po ma non per questo dobbiamo giudicarlo cosi' drasticamente.
Ho sentito di tutto su questo film, lo hanno criticato a tal punto che hanno detto di vedere i microfoni nelle inquadrature.
Per quanto mi riguarda "the village" è una bella pellicola, naturalmente non è horror ma è un bel thriller con ben quattro colpi di scena che non sono da buttar via, la fotografia e la scenografia sono ben fatte come la sceneggiatura che si concede dialoghi di qualità non indifferente e gli effetti sonori da non tralasciare.
Si il trailer un po inganna, ma soltanto per la seconda parte, perchè essendo incentrataa sulle creature innominabili mette in risalto il lato "horror" del film.
Shymalan insieme a lawurence e ad altri, è uno tra i registi emergenti con molto talento è con questo quarto film si conferma tale.

pirulino  @  10/04/2005 14:40:37
ho preso qst film senza alcuna aspettativa, del resto non avevo letto nemmeno una critica nè una recensione.quindi fondamentalmente non sapevo nemmeno di cosa parlasse.l'ho trovato davvero interessante, molto fantasioso ed inquietante.certo con sarà un fim di kiarostami ma x un film triller venduto come commerciale regalo di natale, è decisamente godibile ed oso..originale.

Nightcrawler  @  06/04/2005 23:27:29
Film originale vagamente inquietante, recitato da un ottimo cast di attori. Uno Shyamalan in ripresa dopo alcuni film di dubbio valore.

wuwazz  @  03/04/2005 14:54:37
In realtà il voto sarebbe 7 e mezzo... Ma pignolerie a parte...
secondo me è un gran bel film, forse il migliore di Scimmialhan (o come diavolo si chiama!). In questo fil il regista "notte" ha voluto aggiungere qualcosa in più (cosa che aveva già provato a fare con "il predestinato", con scarsi risultati devo dire...),ha voluto farcire la storia non solo di tensione e di mistero, come solito nei suoi film, ma anche di una morale più profonda e ricercata, una critica della società e dell'essere umano in generale. Ok , il film è un pò lento ma gli attori ci sanno fare e la storia è molto interessaante.
Non vi aspettate un film come il sesto senso, è tutta un'altra cosa.

DarthRoxx  @  25/03/2005 21:39:16
L'elogio della lentezza, in tutti i sensi.
Grandioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/03/2005 17:47:23
Non è un film da 10, ma in mzzo a tutta la cacca che si vede in giro dare a questo film una media da Vacanze di Natale è spaventoso. Grande suspence e bel messaggio, per nulla scontato, su chi cerca di sfuggire il male a tutti i costi e poi se lo ritrova comunque dentro casa. Bello

johncrew  @  16/03/2005 13:55:51
non so gli altri, ma io ho trovato il film davvero interessante: ok è un po' noioso e anche un po' scontato dopo un certo punto, ma trovo unica l'ansia che riesce a comunicare la ragazza cieca (tra l'altro bellissima e brava attrice) mentre vaga a tastoni nella foresta: la paura non è tanto per le creature che possono sbucare da dietro a un tronco d'albero, ma tanto per quello che può succedere nel bosco!
L'originalità e l'ambientazione meritano un 8 secondo me, da vedere!

Aragorn  @  15/03/2005 17:30:09
non sono assolutamente d'accordo su chi lo giudica male.
non è un capolavoro ma di sicuro è molto più originale di tante cose inutili viste in giro ultimamente!

freedom  @  15/03/2005 11:06:36
Sinceramente non sono ne entusiasta e ne deluso. Un finale cosi non me lo sarei mai aspettato.
Il mio consiglio è di guardarlo.
W la libertà.
Freedom (incerto)

matrix_film  @  06/03/2005 14:44:29
I trailer facevano pensare ad un Horror, in ogni caso non sono rimasto deluso, bel film.

markmattew  @  02/03/2005 16:05:31
Siccome leggendo i commenti sapevo già che non sarebbe stato un thriller devo dire che non è per niente male nel suo genere, merita un 6,5, mezzo voto in più per la sorpresa finale!

cinzia82911  @  14/02/2005 16:20:08
film intelligente..come gli altri film di questo filosofico regista..

JesusOfSuburbia  @  09/02/2005 01:42:30
Forse non sarà un film da 8 ma siccome tanta gente mette voti bassi stupidamente gli do questo voto così almeno la media si alza un pochino. Il fatto è che come ha già detto qualcuno a vedere questo film è andata tutta quella gente a cui piacciono quegli "horrorini" da due soldi forse a causa del trailer che fanceva pensare chissà che e si sono trovati davanti ad un film diverso per cui dicono "non mette paura" e cose del genere ma che con un commento non c'entrano proprio niente, da qualche parte c'è scritto che questo film dovrebbe mettere paura e poi bho sinceramente a mio parere un po' inquietante è, secondo me non è poi così scontato, sarò stupido io ma a me è parso un film intelligente e l'idea non era affatto stupida, forse c'è già stato qualcosa del genere ma io non l'ho visto e non mi viene in mente e poi non ho detto che sia il più bel film che io abbia mai visto, è comunque piacevole da vedere e secondo me fa riflettere.

bstefi79  @  29/01/2005 02:51:43
Non capisco la delusione che serpeggia tra gli spettatori di questo film... ma è davvero così tragico andare al cinema per vedere un thriller/horror, e po trovarsi davanti una pellicola sì diversa, ma con tantissimi spunti originali ed un messagio profondo e intelligente?
A me il film è piaciuto davvero molto, e non solo per il grande cast, tra cui spiccano Hurt, impeccabile nel ruolo del predicaore rurale, e la Howard; mi è piaciuto il messaggio, mi è piaciuta l'interpretazione che esprime riguardo un'America impaurita, che si rifugia in se stessa per sfuggire al dolore, (SPOILER chi l'ha visto non legga) ma che poi si rende conto che la mera fuga non risolve nulla, che la menzogna se esasperata ottenebra il cervello, che la vigliaccheria rende ottusi, e che, come dice Hurt, se ad una buona causa viene meno l'innocenza che la sottende, tutto quello che si è creato non ha più senso.
Non bisogna soffermarsi poi sulla realisticità o meno della vicenda: è ovvio che non sa verosimile, ma il finale è comunque importantissimo perché il coraggio di rimettersi in gioco sarà proprio l'elemento che permetterà alla nuova generazione del villaggio di continuare a credere nei valori della sincerità e dell'innocenza.

bussisotto  @  26/01/2005 12:05:26
dopo le prove (deludentissime) di "The unbreakable" e "Signs" (dove compare l'extraterrestre più ridicolo della storia del cinema) questo "The village" rinvigorisce il mio rispetto e l'ammirazione per shyamalan, che da tempo si erano affievoliti.
il cast all star è convincente (con menzione particolare alla protagonista, la figlia di Ron Howard), interessante ricostruzione "d'epoca" (le virgolette sono d'obbligo, chi ha già visto il film capisce perchè).
un film sulla paura (e NON di paura) e sul coraggio che risiede in ognuno di noi.

Tizziana  @  07/01/2005 02:17:48
Sono andata al cinema convinta che si trattasse di un horror scadente, ho dovuto ricredermi................. di horror non c'era praticamente nulla!!
Il film però mi ha colpito positivamente, soprattutto per il finale inaspettato!

Sauron00  @  05/01/2005 23:46:26
Mi spiace sinceramente vedere che questo film non sia stato compreso... IO stesso attratto dal trailer mi sono infilato nel cinema a sperare in un film orror... he he he la compagnia era quella giusta; Invece di vedere uno sciaqquettoso filmettino da 2 soldi come può essere resident evil dove si riesce a fare il conto alla rovescia nell'attesa di uno spvento grazie alla colonna sonora, ci troviamo di fronte invece a un thriller psicologico... Esso infatti è nella linea del regista che si chiede sempre se è meglio affrontare le difficoltà di una società moderna piena di insidie, o paradossalmente esiliarsi in un proprio subconscio autoprotettivo, basato però su una malcelata menzogna che riaffiora ogni secondo costringendoci ad auto denunciare la propria maschera... così era stato anche il sesto senso che ( Signs lo lascerei un po' da parte perchè anche se in effetti l'idea era la stessa, il film era proprio brutto secondo me).

Di questo film si può dire si che era scontato ( si capisce come va a finire molto prima dei titoli di coda), si può dire che non fa paura ma di certo non si può dire che è un brutto film; anzi!!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/01/2005 22.42.33
undertaker  @  24/12/2004 22:02:52
avrebbero potuto far di meglio e qui nn aggiungo altro....

Ultima risposta 31/12/2004 20.10.55
Invia una mail all'autore del commento Dystar  @  16/12/2004 13:54:22
Secondo me è stato davevro un bel film.. peccato per la pubblicità che ne hanno fatto ha rovinato le aspettative di molti..

Ultima risposta 02/01/2005 14.19.27
Glycerine  @  13/12/2004 17:47:55
Io darei un votone al film.. sarà che mi aspettavo un film idiota figlio dell'horror moderno, che di horror ha solo le trame insulse dove la paura è provocata dalla colonna sonora e dalla suspance, e non da storie che fanno riflettere e possono sembrare reali.. per intenderci io considero film dell'orrore l'esorcista, sarà che l'ho visto ad 8 anni e non ho avuto più coraggio di stare sola per 3 mesi.. ma sicuramente i film horror ora non fanno più paura, shining si che faceva paura!!. Vabbè togliendo che sono andata al cinema perchè non sapevo che fare e mi aspettavo una stupidata, quando mi sono trovata di fronte alla visione di un film che non voleva essere horror, semplicemente aveva sbagliato trailer, ho approvato l'intera trama. E' bello poter uscire dal cinema soddisfatti, e commentare con gli amici, trovare parti della trama che ad altri erano sfuggiti, come ad esempio il fatto che.. no che se qualcuno non lo ha visto rovino tutto! ;-)
Ovvio che se ci si aspetta un film horror, la delusione è tanta, ma se lo si guarda con altri occhi il film è veramente bello!.

Ultima risposta 28/12/2004 21.32.22
debaser  @  10/12/2004 15:31:08
Bello perfattamente in linea con THe Others e Il sesto senso, film lenti ma godibilissimi, il paranormale visto come atto d´amore é un idea in se stessa geniale. Il finale ti lascia completamente di stucco lasciandoti riflettere. Da vedere.

kiakkera  @  07/12/2004 23:47:57
Di rilievo la recitazione Bryce Howard

Memole  @  05/12/2004 21:15:20
Bel film, anche se non è un horror e, visto il trailer, attira gente non amante del genere.

Ultima risposta 10/01/2005 23.13.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora