the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the millionaire (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (433 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  01/01/2009 20:25:20
   6½ / 10
Il film vorrebbe presentarsi come il capolavoro dell'anno, il ritorno di Danny Boyle e una delle sue migliori regie.
A me è parso un prodotto stereotipato, costruito a tavolino dall'inizio alla fine e poco emozioante. Ma non per questo brutto.

Partiamo dalla sceneggiatura, sicuramente la pecca maggiore: ok, non voglio realismo al 100%, sia nei fatti che nelle descrizioni (di luoghi e persone), ma l'India che ci appare è insieme il paese più pittoresco del mondo e il più mafioso; ma soprattutto, la serie di coincidenze che permettono al protagonista di raggiungere il suo scopo diventano incredibili più si va avanti. E i personaggi secondari si riassumono con una parola: delirio.
La storia di Jamal, il protagonista, non convince e sa di fasullo: ci sta che un ragazzo povero partecipi ad un programma televisivo popolarissimo non tanto per la vincita che quello propone quanto per ritrovare l'amata, ma non ci sta che la sua strada verso la vittoria (ne dubitavate?) sia portata da una serie a dir poco esagerata di coincidenze, tra l'altro supportate da delle situazioni al limite del ridicolo. E quando, dopo coincidenze su coincidenze, il protagonista, all'ultima domanda (tra l'altro semi-assurda), risponde a caso, ti viene da mandarlo a quel paese. Proprio non c'entra nulla con tutto il resto, ma va beh. Almeno io ho avuto questa reazione.
Al protagonista ne succedono di tutti i colori, però riesce a cavarsela sempre a buon mercato e sembra fregarsene di quello che gli è appena successo (e la gente non lo riconosce in giro, dopo che mezza India l'ha visto in TV!). Inutile dire quanto sono improbabili alcune situazioni, su tutte quella dei turisti da lui truffati che, invece di punirlo o perlomeno sospettarlo, lo pagano (?!).
E si va avanti con i deliri di un fratello che prima aiuta e poi minaccia, tradisce e infine si pente. Con un'amata che ha bisogno di vedere il suo amato in un programma per credergli a fondo. Insomma dei gran personaggi! Ma la ciliegina è il presentatore del programma, odioso con noi e col protagonista, falso senza motivi e, a parere mio, totalmente sbagliato, come se anche lui sospettasse che la vittoria in realtà è frutto di un imbroglio (come capiamo all'inzio del film quando vediamo Jamal torturato poiché sospettato).

La regia di Boyle mi è sembrata piatta, senza spunti interessanti, anzi a volte distaccata, come quando ci fa vedere la bidonville in modo così patinato come se volesse convincerci del suo fascino.

Il film si salva per la recitazione, la colonna sonora, la fotografia e in generale per il primo quarto d'ora che è sicuramente il momento di maggior effetto del film (grazie anche ad un ottimo montaggio - vedi la fuga).

Il balletto finale, poi, rovina totalmente lo spirito del film.

Insomma, un film buonista e poco emozionante ma almeno tecnicamente buono che farà sognare chi vuole vedere un mediocre trionfare in modo poco sensato e realistico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050601 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net