star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars: il risveglio della forza (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (197 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  24/12/2015 12:18:36
   4½ / 10
Perfetto ora mi toccherà rimpiangere "La minaccia fantasma" e "La giornata dei sosia". Sono andato al cinema tranquillo, aspettative normalissime, non sono mai stato un fan della saga e l'ho sempre trovata una càzzatona. I primi tre erano càzzatone fanta-action-comedy piene di ingenuità ma molto divertenti ed appassionanti, con personaggi indubbiamente azzeccati (quelli principali almeno) ed essendo i primi va datogli il merito di aver creato tutto quel "microcosmo" di fantasia che tanto colpo ha fatto nell'immaginario collettivo. I secondi tre erano delle càzzatone perlopiù noiose e soffocate da action tamarro, effetti speciali esagerati e pure storielle d'amore di serie b. Ma questo "Il risveglio della forza" mamma mia...

Abrams bello mio ma che hai combinato ? Non mi sei mai piaciuto eh però qui hai fatto una mèrdata...

Questo film ricalca in maniera fin troppo palese le idee e la trama del film del '77 e pure quello del 1983 in un vortice di citazionismo, mancanza di idee, nostalgia canaglia furbona e il tutto senza un briciolo di originalità. La fotocopia moderna di quei film, ma 10.000 volte meno divertenti sia nel ritmo, sia nell'ironia, per me il problema principale è questo oltre ad una sceneggiatura che conta troppo sui due successivi film e in questo si accontenta di far càgare.

Sia chiaro non sto qui a lamentarmi con cose tipo "Eh, OPERAZIONE COMMERCIALE" No! Ma dai ? Pensavo lo lanciassero tipo film indipendente slavo con inquadratura fissa su un pioppo di 2h e 56 minuti. I primi tre erano operazioni commerciali, i secondi tre lo erano, questo in più è anche un prodotto Disney, quindi ancora più ruffiano e banalizzato, lamentarsi dell'operazione commerciale sarebbe folle. Al massimo si potrebbe discutere di quanto più o meno bene sia venuta fuori questa operazione commerciale.

Gli attori. Be non è mai stato un punto di forza della saga. Dicono che la tipa sia bravina. Si, anche se nella scena in cui scopre la forza e resiste alla tortura sembra stia càgando e Mel Brooks era dietro l'angolo, altro che forza. Molto carina ma, se veramente si scoprirà figlia di Luke, cosa probabile, allora direi che con sua nonna non c'è veramente paragone (anche se è più convinta della Portman per quanto riguarda la saga di "Star Wars"). Gli altri nuovi sono totalmente inutili, tranne Adam Driver che è peggio che inutile. Non ho fatto in tempo di apprezzarlo in un bel film come "Hungry Hearts" che sbam! Fòttuto. Nel personaggio più idìota, meno riuscito e più "Ora devi morire male" che si possa immaginare. Spero riescano a dargli più senso nei prossimi film... Con un probabile carico di rimorsi da 10 tonnellate. Però dai 'sta faccia da còglione, per altro pippa galattica che si fa pastrucchiare e menare da sua cugina che fino a 5 secondi prima la spada laser pensava di usarla come acchiappa zanzare, e gli mettono in mano una scena teoricamente potentissima (in pratica, mi spiace dirlo, anche no) come quella che sapete tutti ormai. Ma per favore... Di lui resta un dialogo tragicomico con la maschera di Darth Vader, che comunque ha più carisma di lui. "Aiutami, mostrami di nuovo il lato oscuro... Nonno". Ma se alla fine si è riconvertito Anakin! Demente ma non l'hai visto il film del 1983 ? Le risate. E intanto la spada laser di Anakin se la piglia Rey con la Forza, abbiamo capito dei nipoti chi è il cocco di nonno. Di Kylo resta anche una simpatica vaga somiglianza con Zach Braff di "Scubs"...

I vecchi bah... Ciao Harrison adesso vai a goderti la maxi pensione nella maxi villa col tuo maxi deposito pieno di monete d'oro che tanto s'è visto che di stare qui proprio non ti andava tu che nella prima trilogia eri stato il mio principale motore di divertimento. Oh meglio qui che in "Blade Runner 2" film che ci tengo a ricordare in realtà NON ESISTE e non esistendo io non lo guarderò mai ovviamente.

Carrie Fisher direttamente dall'ospizio di San Patrignano m'ha fatto una tristezza... E Mark Hamill nel finale ? Ma che l'hanno menato ? Ha il naso sfondato... Adesso assomiglia a Peter Dinklage se ci fate caso. Infine, il robottino nuovo è il cugino di Wall-E, notare che il barattolotto R2-D2 je magna in testa e lo bullerà per tutti e due i prossimi film.

Discorso girl-power/amico nero si è una trovata commerciale della Disney, si è clamorosamente scema perché nel 2015 non ce ne dovrebbe più essere bisogno e comunque pure Leila e Padme erano girl-power la differenza è che questa ha la spada laser. Belli i duelli comunque, cioè brutti ma è credibile visto che Kylo è demente e Rey l'ha presa in mano per la prima volta 5 minuti prima per scacciare le mosche. Avoja ad Anakyn vs. Obi-Wan con le coreografie fìghe...

Menzione d'onore per il Primo Ordine (oddio i nazisti-comunisti esistono davvero!) e per il capo supremo lì, ossia Gollum formato gigante (davvero, è Gollum, stesso attore).

La mia grande speranza ? Be, se davvero Rey è figlia di Luke non vedo l'ora che Luke glielo dica... Immaginatevi le risate. Luke: "Rey, devo dirti una cosa, vedi io sono..." Pubblico in delirio commosso.

Secondo me insomma è bruttissimo, che peccato. Non è divertente, è banalmente e tremendamente nostalgico-ruffiano ad un livello eccessivo, è scritto male o meglio peggio del solito. Abrams e la Disney hanno forse anche voluto renderlo più divertente e càzzone ma dal mio punto di vista hanno fallito. Io, da non fan della saga, il divertimento della prima trilogia, nonostante il citazionismo nostalgico totale, qui non l'ho assolutamente ritrovato e per me "Star Wars" è solo quello quindi per quanto mi riguarda film brutto forte.

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2016 18.26.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net