star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars: il risveglio della forza (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (197 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 197 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  21/12/2015 00:19:00
   7½ / 10
Mi trovo davvero in difficoltà a commentare questo nuovo Star Wars, da grande estimatore della saga ed essendo cresciuto da piccolo con i film della vecchia trilogia (nel senso che mio padre me li fece vedere una volta tutti insieme e d'allora da bambino non facevo altro che guardarli e riguardarli, io sono troppo giovane per essere già presente nel 1977, mio padre invece era ben presente e si ricorda benissimo quale effetto aveva scatenato Star Wars in quell'anno).
Questo Episodio VII di J.J. Abrams è una pellicola pregevole e si nota immediatamente che il regista è un appassionato della saga ed infatti infarcisce il tutto con quello che i fan principalmente si aspettano da uno Star Wars.
Il problema è uno solo: non mi ha coinvolto come uno Star Wars mi dovrebbe coinvolgere.
Gli manca un qualcosa che rendeva speciali i vecchi film.

Ma andiamo per ordine, iniziando dagli aspetti positivi.
Già dai titoli di testa vengo letteralmente trasportato nel universo Star Wars, fortunatamente questa tradizione della piccola spiegazione iniziale non è stata cambiata (Altrimenti non sarebbe uno Star Wars in caso contrario).
L'atmosfera della vecchia trilogia si respira tutta, grazie alle scenografie artigianali ed a effetti speciali niente affatto invasivi (al contrario di quello che aveva fatto Lucas con i prequel), i nuovi personaggi sono tutto sommato ben caratterizzati e non appaiono come semplici macchiette ma hanno uno spessore tutto loro, i personaggi storici nemmeno a dirlo sono semplicemente perfetti.
Il ritmo è serrato per tutto il film, il tutto non risulta affatto noioso e t'incolla alla poltrona in fatto di tensione.
La colonna sonora di John Williams nemmeno a dirlo è ottima anche per i nuovi temi musicali dei nuovi personaggi anche se denoto una certa mancanza di originalità.
I rimandi (inevitabili a mio avviso) all'Episodio IV sono numerosi ma mai invasivi, si dimostrano addirittura funzionali con la storia, anche se uno sviluppo dei pianeti diverso da quello che eravamo già stati abituati a vedere sarebbe stato gradito (Jakku è troppo simile a Tatooine per non evitare il paragone, così come per il pianeta base della Resistenza, troppo simile a Yavin).
La sceneggiatura la ritengo ottima, anche qui le similitudini con l'Episodio IV sono palese ma teniamo anche conto che Lucas provò a cambiare un po' la storia nella trilogia prequel ma è stata mal accolta dai fans, Abrams non aveva altra scelta che tornare ad una storia più classica e purtroppo Star Wars, per come è stato creato questo universo della Galassia Lontana Lontana, non offre molti spunti di originalità.

Ora passo agli aspetti negativi:

Secondo me è stata sbagliata l'impostazione di questo episodio, è stato impostato più sull'azione che rispetto agli aspetti più introspettivi, che era l'arma vincente della vecchia trilogia, c'è poco spazio per gli approfondimenti sulla Forza o sui conflitti interiori dei personaggi.
Così si rischia di avere tra le mani un semplice film d'azione fantascientifico che se non avesse il titolo Star Wars sarebbe un normalissimo film.

Il cattivo di turno, Kylo Ren, non lo trovo così strutturato male:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma c'è una cosa su di lui che proprio non riesco a digerire:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un'altro punto fondamentale è come i personaggi new entry riescano ad intraprendere la Forza e quello che ci sta dietro:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un altro punto è:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Principalmente sono questi i più grandi difetti che ho riscontrato ma, tornando all'inizio del mio commento, ripeto che in questo Star Wars manca un elemento chiave: la magia.
Non sto parlando dell'effetto sorpresa che fece nel 1977 perché sarebbe proprio impossibile ricrearlo.
Nei vecchi film aleggiava un'atmosfera magica anche nei momenti più tragici, in certi punti perfino nella trilogia prequel, dovuta ad un'impostazione in stile fiaba moderna del tutto, ti emozionava nel seguire le avventure di Luke, Leia e Han, ci si emozionava perfino seguire l'evoluzione di Fener, tanto da farci perfino piangere quando muore, nonostante narrativamente parlando lo ridiventa negli ultimi 5 minuti del Ritorno dello Jedi (che oggi sarebbe una cosa imperdonabile per molti).
In questo Risveglio della Forza sembra tutto così statico, così costruito, così fracassone, troppo legato alle scene d'azione in molti punti, gli manca la magia che ricreavano i vecchi film.
Chissà forse perché sono cresciuto ma quella magia che la vecchia trilogia ricreava la sento ancora adesso nonostante l'ho vista decine e decine di volte, questo Risveglio della Forza non mi crea quello stimolo da rivederlo in continuazione in futuro.
Comunque la pellicola di Abrams non è affatto da buttare via anzi, è riuscito a rispettare la tradizione di Star Wars appieno ma non è tutto oro quello che luccica.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/06/2016 18.08.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net