star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA, 2015
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (311 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/05/2005 10:18:48
   7 / 10
Molto spettacolare anche il terzo episodio della saga, in cui finalmente viene raccontato tutto quello che si era immaginato negli anni passati. Il film funziona abbastanza bene, inizia direttamente nel pieno della guerra dei cloni, per incupirsi sempre di + fino all'inesorabile concluisione che si riallaccia direttamente all'episodio IV, ovvero il primo mitico "Guerre stellari".
Buonissima la scelta di farlo iniziare già nel pieno delle ostilità: nella prima trilogia Lucas aveva fatto un secondo episodio troppo di passaggio (stessa kazzata che ha fatto Jackson nel "Signore degli anelli").

Sinceramente cmq gli ho preferito il secondo, In cui Lucas diventa + serio, più cupo, sperimenta ancora, e arricchisce il tutto anche con un po' di romanticismo classico. Qualcuno ha visto in Lucas una specie di Griffith (D.W.) moderno.
Nel terzo episodio questo romanticismo viene messo da parte, Lucas lascia spazio a un po' di scene d'azione all'inizio (quando c'è Christopher Lee), ma poi si concentra sopratutto sulle scelte di Anakin, e il suo avvicinamento al lato oscuro, soggiogato da Palpatine, il futuro imperatore.
Il film si fa + scuro, più cupo, il duello finale tra anakin e Obi , e l'avvenimento cruciale dal quale nasce il Darth Veder che noi tutti conosciamo, avviene su un pianeta infuocato, che sembra Mordor, la dove tutto finisce (e tutto inizia).

Lucas cede un po' sul fronte dei dialoghi (appesantiti dal doppiaggio, stavolta penoso>) e tutto sommato è meno coinvolgente rispetto al secondo.
Non mancano i riferimenti alla politica americana, molto + forti comunque nell'attacco dei cloni, dove si vedeva chiaramente che si trattava di un film diretto dopo l'11 settembre.
Diamo per scontato che la prima trilogia è un'altra cosa. Ma il film è comunque dignitoso, la scelta di tempi è buona, anche se il regista alla fine si preoccupa troppo di far combaciare tutto alla perfezione e quindi di moltiplicare all'infinito (praticamente in ogni scena) i rimandi alla vecchia trilogia, rischiando però un minor coinvolgimento.
Rispetto ai primi due episodi ho notato un miglioramento degli attori. Buona sopratutto la prova di Ewan Mcgragor, perfetto nella parte che era stata di Alec Guinness. Discreto è il cast di contorno, mentre la Portman è uguale a Carrie Fisher.
Bellissima e inquietante tra l'altro la battuta che recita durante la seduta del senato in cui Palpatine annuncia le sue intenzioni. "E' così che muore la libertà: in un applauso scrosciante".

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2005 15.48.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net