tobor - il re dei robot regia di Lee Sholem Usa 1954

tobor - il re dei robot (1954)

locandina del film TOBOR - IL RE DEI ROBOT

Titolo Originale: TOBOR THE GREAT

RegiaLee Sholem

InterpretiCharles Drake, Karin Booth, Billy Chapin, Taylor Holmes, Steven Geray, Henry Kulky, Franz Roehn, Hal Baylor, Alan Reynolds, Peter Brocco

NazionalitàUsa 1954
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Lee Sholem

Trama del film Tobor - il re dei robot

Le maggiori potenze mondiali sono in gara per il primato della conquista dello spazio. Sebbene vengano realizzati nuovi missili sempre più potenti, persistono difficoltà nell'imbarcare esseri umani, sottoposti ai rischi e le incognite del volo verso l'ignoto. Il dottor Harrison, ritiratosi dalla ricerca nazionale aerospaziale e ritenendo più opportuno l'invio di equipaggio non umano, realizza in uno scantinato un robot chiamato Tobor, d'aspetto imponente quanto mostruoso ma in grado di ragionamenti e risposte umane in qualunque situazione. In una conferenza stampa tenutasi nella residenza, vi sono tra i giornalisti delle spie straniere interessate a carpirne i segreti. Harrison, sequestrato con il giovanissimo nipote "Grillo", è costretto a collaborare, pur sperando nella liberazione di Tobor, non distante la loro abitazione, e contando sulle sue facoltà empatiche.

Voti e commenti su Tobor - il re dei robot, 3 opinioni inserite

camifilm  @  18/10/2020 18:05:57
Fa parte dei film di genere del periodo.
Non un cult. Uno dei tanti.
Piacevole per appassionati del genere SCI-FI puro e basico.
O per chi ha voglia di analizzare anche film che con poco riuscivano ai tempi a creare un immaginario futuristico nei ragazzini e anche negli adulti del tutto ignari e lontani dalla tecnologia comune che oggi abbiamo senza accorgerci.

Il ROBOT è uno stile classico. Nulla di eccezionale per il periodo anche. Ma la curiosità e soprattutto il linguaggio usato e i termini tecnologici usati fanno pensare ad un'era veramente lontana.

Quindi, mentre noi stavamo a fare commedie all'italiana, c'era chi già affrontava il mondo degli affetti spaziali in commedie sci-fi ed ecco perchè oggi siamo notevolmente arretrati su questo genere e siamo purtroppo anche decaduti nelle commedie con banali miscugli di gags e veline del momento.

Italo Disco  @  07/06/2018 15:12:09
Legnoso e impassibile Sci-fi anni 50 che per 3/4 propone spiegoni scientifici e trame ordite da spioni comunisti, nel finale si risolleva parzialmente con il robot che entra in azione, ma oramai la frittata è fatta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2018 21:40:57
E' un film abbastanza ancorato a quel tipo di epoca dove predominava la guerra fredda. Essendo figlio di quei tempi, nonchè dalla qualità infima (penso anche per l'epoca) degli effetti speciali, il risultato provoca un misto tra tenerezza e irritazione, aspetto quest'ultimo che nella sottotrama del rapporto con il ragazzino giungerà a livelli di assoluta eccellenza e stucchevolezza. Uno di quei film che passavano spessisimo ai tempi delle prime tv private, anche più volte al giorno come era abbastanza di prassi.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan