shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shutter island (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (579 voti)7,68Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Silver  @  26/03/2010 02:12:17
   9½ / 10
Allora, partiamo dicendo che non è tutto oro quel che luccica.
Shutter Island è un meraviglioso thriller psicologico nel quale viene raccontato tutto.
Parto con l'elencare i difetti di questo bellissimo film che purtroppo non sono errorini da poco.
In moltissime scene e dialoghi infatti, notiamo moltissimi errori di edizione quali campi e contro campi pieni zeppi di discrepanze quali posizione degli oggetti degli attori. Nello spoiler alcuni esempi:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ce ne sono molti altri e uno in particolare che spero sia voluto o semplicemente un piccolo errore di riflessi o più semplicemente che abbia visto male io cioè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi ho notato anche errori neii movimenti di camera ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per me queste futilità a livelli così alti non sono tollerabili ne va della perfezione artistica del film.
Ora passiamo alle note positive, quelle per cui ho dato 9 1/2 a questo film.
Premetto che il colpo di scena finale per me non è valso in quanto ho capito tutto dopo all'incirca 15 minuti del film, questo non vuol dire che sia banale o da ripudiare... anzi.
Ho apprezzato molto la scelta di raccontare la storia ed i suoi significati più profondi, lasciandoti migliaia di indizi a livello simbolico. Questi elementi simbolici (fondamentali nella psicologia) sono studiati alla perfezione in tutte e quante le 2 ore del film. Ora non voglio addentrarmi nel significato e nei vari collegamenti che in teoria uno spettatore attento dovrebbe riuscire a fare altrimenti rovinerei l'intera visione del film condizionando chi leggerà questo commento. Fin da subito, le musiche mi hanno calato in un'atmosfera che mi ha ricordato MOLTISSIMO Shining e ho guardato Shutter island esattamente nello stesso modo con cui si deve guardare e "studiare" ogni singolo dettaglio del film di Kubrick. In questo film di significati profondi e di critiche alla società stile Taxi Driver ne siamo invasi, l'allusione al manicomio come campo di concentramento è inequivocabilmente una critica che raggiunge l'apice in alcuni punti:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
questo fa riflettere su chi sia davvero pazzo, i pazzi o "la violenza donata da Dio" (definita così dal capo delle guardie carcerarie a Di Caprio).
Altri significati e allusioni di certo non devo essere io a farveli notare dato che se guarderete con attenzione li noterete sicuramente, volevo quindi spostarmi sul punto di vista fotografico.
In "Shutter Island" abbiamo una fotografia impeccabile, a mio avviso una delle migliori degli ultimi anni assieme a quella di Children Of Men di Cuaron. Le inquadrature sono tutte studiatissime e meravigliose, menzione speciale la vorrei fare per i costumi, veramente curati.
Le scene ricche di effetti speciali sono fantastiche, per nulla invasivi e assolutamente in linea con il significato del film e tutti i suoi elementi simbolici.
Per chiudere posso solo dire che questo è un ottimo film, ricco di spunti che sicuramente riguarderò e analizzerò più attentamente. E' un film che va visto con una buona dose di concentrazione e tenendo LA BOCCA CHIUSA! (Cosa che ormai nessuno fa più al cinema e io mi vedo costretto a bestemmiare e rompere il c@zzo ogni volta ai bambinoni alla mie spalle).
Detto questo se siete degli spettatori in grado di subire sulla vostra pelle due ore di vero cinema correte a vederlo, altrimenti, statevene a casa a guardarvi le porcherie che il palinsesto ci "regala" ogni giorno. Ciao.

18 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2010 14.00.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net