shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

Pagina di 8   Commenti Successivi »»

it.sandi  @  31/01/2024 21:18:34
E' sicuramente un grandissimo , ma non sono un grande fan di Martin Scorsese . Alcuni sono capolavori , altri secondo me meno . Questo Shutter Island non sapevo nemmeno che cosa fosse , non sapevo niente la prima volta che l' ho visto , sapevo che c'erano Di Caprio e Mark Ruffalo . Non mi sarei mai aspettato un film del genere , sembrava più un film di David Lynch , contorto , sorprendente , fatto benissimo anche di più , con un finale terribile e disarmante . Per me Leonardo Di Caprio é un grandissimo e non ha fatto soltanto Titanic , ci aggiungerei soprattutto questo film e Inception di Nolan . Da non perdere e se qualcuno non lo avesse ancora visto , guardarlo senza sapere nulla di quello che succede . Sorpresissima .

Samusgravato  @  08/11/2023 21:40:14
Uno dei migliori film degli ultimi 20 anni senza troppa ombra di dubbio,un thriller psicologico che mischia tantissimi generi diversi ottenendo una storia praticamente perfetta che lascia lo spettatore incollato alla sedia per tutta la durata di questo filmone sino ad un plot twist clamoroso.
Comparto tecnico a dir poco maestoso e Di Caprio inutile dirlo che regge da solo una buona parte della pellicola

weareblind  @  30/06/2023 22:04:22
Di Caprio enorme. Non entro nei dettagli.

alex94  @  10/03/2023 21:50:34
Probabilmente un minore di Scorsese ma che film!
Messa in scena sontuosa,regia praticamente perfetta e cast dall'interpretazione impeccabile.
Ambientazione tetra, amplificata da una fotografia dai toni lividi e soprattutto tante sequenze di grande potenza figurativa.
Finale amarissimo ma in linea con ciò che è stato mostrato in precedenza
Storia non particolarmente originale ma narrata in modo grandioso.
Non sarà uno dei film più belli di questo maestro ma di certo non è un lavoro che lascia indifferenti.

Lucio 1982  @  27/10/2022 21:39:26
Film ben diretto da Scorsese, belle ambientazioni e buoni gli attori ..
Storia un po' contorta e nn del tutto riuscita a mio modesto giudizio...
Secondo me è adatto più che altro agli amanti del thriller psicologico, drammatico a tinte noir ...
Il finale spiega si ,ma lascia un po' di interrogativi ..
Di Caprio a me è piaciuto e pure il direttore del manicomio, Ruffolo forse un po' meno..
Buon film nel complesso, forse un po' troppo lunghino

XYX324  @  31/03/2021 10:53:22
Angosciante thriller con una cupa atmosfera che inquieta molto lo spettatore. Un mix di horror e mistero assai ben congeniato. Poi ci sono anche DiCaprio e von Sydow. Da vedere.

mrmassori  @  13/10/2020 14:16:12
un bellissimo film angosciante, ambiguo, noir.

Goldust  @  14/04/2020 12:33:56
Thriller che parte con delle bellissime atmosfere noir per poi perdersi in un balletto di identità deviate che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca. Nulla da dire su confezione ed interpretazioni ma da Scorsese mi aspetto sempre qualcosa in più.

Filman  @  14/02/2020 16:40:41
In un intervallo di oltre dieci anni corrispondente più o meno all'inizio del nuovo millennio, lo spazio per l'autorialità e per scelte artistiche poco commerciali non esiste per nessuno. Ma se la legge del più forte è valida anche ad Hollywood dove solo i più versatili, i più attendesti e i più furbi sopravvivono, allora Martin Scorsese non è solo un maestro del cinema moderno ma è anche un maestro del business cinematografico. In questo lasso di tempo il regista ha fatto biopic, remake, action-thriller, film dal gusto pop e anche SHUTTER ISLAND, un thriller psicologico costruito sui colpi di scena e sulla astrusità narrativa, un tipo di film che incontra il gusto di un pubblico hipster che in sala vuole essere messo alla prova e vuole sentirsi vagamente intellettuale e con la sensazione di star guardando qualcosa di impegnativo. Quello che fa l'autore è riuscire a costruire tutto secondo la propria volontà e la propria sensibilità, creando atmosfere marce ed opprimenti che rappresentano una narrazione mentale più che visiva. Tutto al fine di creare il suo ennesimo limbo terreno in cui rinchiudere i suoi nuovi protagonisti, tutte vittime delle proprie azioni. Ancora una volta vince la messinscena del regista.

zerimor  @  04/11/2019 23:00:46
Film davvero ben orchestrato. Mantiene alto e costante l'interesse in quanto porta lo spettatore a porsi delle domande, spesso senza che esse abbiano una risposta, almeno non nell'immediato. I minuti finali sono illuminanti in tal senso. Eccelso dal punto di vista tecnico... location mozzafiato e una colonna sonora da brividi.
Consigliato.

Romi  @  18/01/2019 11:49:25
Un bel thriller psicologico, Scorsese e' sempre un grande regista, i suoi film hanno sempre qualcosa di amaro, ma di notevole spessore.

kafka62  @  26/04/2018 13:35:36
Un manicomio criminale che si trova in un'isola da cui è praticamente impossibile fuggire, un poliziotto federale incaricato di indagare sulla misteriosa scomparsa di una detenuta, un uragano che imperversa e non dà tregua per quasi tutta la durata della pellicola, ambienti piranesiani, violenza psicologica, traumi che riemergono dal passato, incubi e allucinazioni: gli elementi sembrano quelli di un thriller gotico, con spunti horror e parapsicologici, un genere mai frequentato prima d'ora da Scorsese, ma non troppo lontano dalla sensibilità del regista (in fondo c'è pur sempre il fedele Di Caprio, un'indagine poliziesca, un'atmosfera morbosa e inquietante). Ma Scorsese questa volta è destinato a sorprenderci con una inusitata capriola narrativa, che porta sorprendentemente "Shutter Island" dalle parti del "Sesto senso" di Shyamalan e di "Apri gli occhi" e "The others" di Amenabar, vale a dire quel filone molto alla moda, quasi inflazionato, che gioca scientemente a capovolgere le aspettative che lo spettatore ha fin dal principio posto nell'apparentemente incontestabile veridicità delle immagini che scorrono davanti ai suoi occhi e nel ruolo demiurgico che la trama affida come sempre alla figura dell'eroe protagonista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Sarà che una simile sorpresa è un po' come l'eccessivo uso di spezie piccanti in un cibo raffinato, tende cioè a sovrastare il suo sapore, ad annullarlo: il fatto è che quest'opera di Scorsese avvince e tiene incollato lo spettatore alla sua spericolata e ingarbugliatissima trama (il soggetto è di Dennis Lehane, autore anche degli script di "Gone baby gone" e di "Mystic river"), ma alla fine lascia un po' il retrogusto amarognolo di uno stratagemma da film di genere, utilizzato furbescamente per sopperire ad una ispirazione non propriamente ai massimi livelli, anche se pur sempre capace di ottenere apprezzabili risultati in termini di resa visiva e di stile (la regia è a tratti manierata e accademica, un po' come l'Hitchcock de "La donna che visse due volte", ma efficace).

pak7  @  16/04/2018 23:09:04
Che bello rivedere questo film dopo tanto tempo. Scorsese si conferma uno dei più grandi inscenando un thriller di prim'ordine. Alcune scene rimangono nella testa, di grande impatto.
Di Caprio in una delle sue migliori interpretazioni.

Vegetable man  @  05/03/2018 16:03:40
Film ingiustamente sottovalutato, ben confezionato e con buoni interpreti. Magistrale il finale.

biagio82  @  11/12/2017 00:15:49
film davvero fantastico,che dimostra ancora una volta come l'accoppiata scorsese e di caprio sia vincente!
ottimo triller che ci porta a vivere la vera pazzia in un turbine di scene che ti porta a pensare una cosa e subito dopo un'altra e poi una piccola frase ti fa ricredere fino anon capirci più nulla fino alla risoluzione finale tuttaltro che banale e scontata.
ottimo cast, ottima regia, ottima ambientazione e sopratutto i dialoghi davvero splendidi e che regalano un'ultima frase al personaggio di dicaprio davvero da brividi!
un piccolo giogliello che devve assolutamente essere visto!

Kriegtalith  @  03/08/2017 04:08:47
Ho amato questo film. Un finale davvero inaspettato. E poi c'è Di Caprio.. Stupendo!

Ultima risposta 03/08/2017 09.40.17
daaani  @  21/03/2017 22:56:15
ma ragazzi solo 7,66 come voto?? questo film è un capolavoro! merita 10! uno di quei film che vorresti rivedere sempre!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  30/01/2017 15:47:33
Ottima interpretazione di Leonardo Di Caprio, è risultato un pò lento verso la metà, ma per il resto un film da vedere, con un finale molto bello

Overfilm  @  16/01/2017 02:00:01
Bel thriller psicologico.
Alla fine tutto sembra chiaro, ma qualche dubbio resta sempre... (forse meglio cosi'...).
Ottimo cast, buone interpretazioni, buona regia e buona location.

GianniArshavin  @  26/04/2016 13:04:30
Scorsese conferma ancora una volta la sua maestria con questo thriller psicologico , genere atipico per lui , tratto dal bellissimo romanzo omonimo di Dennis Lehane.
Il regista confeziona un lavoro degno di nota , tecnicamente curato e dal ritmo incalzante che non lascia un secondo di tregua. Scorsese mescola thriller psicologico e horror in un connubio perfetto che tiene col fiato sospeso fino al finale , non imprevedibile per chi mastica questo genere ma comunque ad effetto.
La tensione non manca , il film è teso per tutta la sua durata ed inoltre molto coinvolgente per l'ottimo lavoro fatto su personaggi principali e non e intrecci narrativi.
Risponde alla grande anche il cast , pieno di stelle fra cui spicca un Leonardo DiCaprio che riesce a sfaccettare al meglio il personaggio tormentato di Teddy Daniels.
Meritano ,infine, l'ambientazione e l'atmosfera cupa , elementi necessari per avvolgere col giusto clima questa vicenda a tinte fosche.
Dunque uno Scorsese a suo agio anche con un film che può essere quasi considerato di genere , ricolmo di tensione e avvincente dal primo all'ultimo minuto. Forse in alcuni passaggi può risultare prevedibile , ma è un difetto veniale.

fabio57  @  06/04/2016 11:57:36
Grande Scorsese come sempre, in un film lontano dai suoi soliti gangster-movie, qui si cimenta in un'opera visionaria, in stile Cronenberg per capirci. le atmosfere claustrofobiche e lugubri sono efficaci ,insieme all'ottima interpretazione di Di Caprio. Inquietante e angosciante quanto basta, si può considerare un riuscito psico-horror.

eruyomè  @  03/04/2016 15:07:58
Avevo aspettative basse, e invece mi è piaciuto molto. Mi spaventavano soprattutto le due ore e mezza di durata, che invece si son rivelate - pur con qualche lungaggine centrale di troppo - piacevoli e mai noiose. Anzi, mi ha tenuta a dir poco incollata fino alla fine.
Lo spunto non sarà originalissimo, complice anche un fiotto di film dal medesimo tema usciti nello stesso periodo, però la realizzazione, in ogni suo aspetto, è a dir poco ottima. Regia, messa in scena, colonna sonora, attori, tutto senza una sbavatura.
Se l'intuizione di quel che sta realmente succedendo, può arrivare quasi subito, almeno per sommi capi, rimane però fin quasi alla fine il dubbio e l'incertezza, Scorsese gioca bene a depistarci e a buttare indizi anche contraddittori.
Bellissime le sequenze finali.

David94  @  28/02/2016 12:14:01
Gran bel film con la grande regia di Scorsese. Colpo di scena finale ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/12/2015 00:17:53
Boh..... trovo forzato l'intrigo di identità, giusto per confondere e spiazzare lo spettatore... diventa tutto poco credibile, e siccome il film ha un taglio serioso, alla fine non si riesce a capire dove Scorsese voglia andare a parare..... per il resto nulla da eccepire su regia e interpretazioni..... ma Scorsese lo preferisco in altro.....

fabri70  @  25/10/2015 11:52:07
Ottimo e con un gran finale....

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/10/2015 23:27:59
Molto inquietante. Direi che non sembrerebbe un film di Scorsese. Di Caprio fantastico. Ma non lo rivedrei.

TiZio98  @  15/08/2015 23:53:13
Il tema della pazzia e del mistero sono stati sempre i miei preferiti.
Ottimo film

polbot  @  26/04/2015 16:12:29
Di sicuro impatto per gli amanti del genere "rompicapo"..

crimal9436  @  23/04/2015 18:11:14
Visto un po' di tempo fa

william sczrbia  @  11/01/2015 10:48:57
alesfaer  @  12/09/2014 00:01:34
inconcepibile come di caprio che da anni assieme a c.bale è il miglior attore del globo, non abbia sinora vinto nessun riconoscimento. magistrale in questa pellicola dalla trama contorta ed avvincente. film da rivedere

sagara89  @  07/09/2014 22:53:42
bellissimo,,consigliato

Nic90  @  25/07/2014 21:03:31
Da vedere e rivedere.

help  @  04/03/2014 13:23:54
Ottima interpretazione di Di Caprio con finale a sorpresa.

Project Pat  @  27/02/2014 14:48:39
A mio parere, la migliore interpretazione di Di Caprio a partire dagli inizi fino ad oggi (e questo è merito in gran parte del signor Scorsese, appunto. Senza nulla togliere al talento di Di Caprio, se c'è uno che gli ha insegnato a recitare come si deve e a calci nel sedere questo è proprio Martin). Il film è un buon dramma sulla pazzia, con un lato avventuriero che non guasta mica. Leggermente sopravvalutato, sceneggiatura non completamente chiara in certi suoi aspetti e fotografia forse troppo accesa, parte finale veramente da brividi per come è recitata.

DogDayAfternoon  @  01/02/2014 14:26:59
Una storia dalla grande portata anche se non sempre pienamente sfruttata. Cast e regia molto buoni, con la definitiva assunzione di Di Caprio a "musa" di Scorsese per il post-De Niro: regista e attore però fecero di meglio nel precedente "The Departed". Non sempre il film scorre bene, dopo una buona prima ora cala nella parte centrale, dove le allucinazioni e i sogni prendono il sopravvento in maniera fin troppo marcata a mio parere. Il film riguadagna tutta la mia stima soprattutto grazie al bellissimo colpo di scena finale, altrimenti sarei arrivato ad un 7 scarso.

Non il miglior Scorsese ma comunque un film meritevole.

antani  @  19/01/2014 11:22:37
la coppia Scorsese-DiCaprio è ormai sinonimo di bravura e genialità.
questo film ti inchioda alla poltrona dal primo all'ultimo minuto, sicuramente bisogna vederlo!!!

marcogiannelli  @  15/01/2014 14:38:07
ottimo film che dividerei in 3 parti:
una prima parte thriller in cui Daniels deve scoprire da federale che fine abbia fatto la paziente scomparsa
una seconda parte da horror alla "Shining", in cui Daniels incomincia a vedere gli spettri del suo passato e comincia a fare i conti con lo schifo che si rivela essere l'isola e tutto il sistema
la terza parte è in stile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERFantastico il finale.
Una delle migliori interpretazioni di DICaprio, bravo Kingsley
ottima la regia di Scorsese e ottime le ambientazioni

ketch  @  08/01/2014 00:11:00
film veramente ben congegniato e attori bravissimi! bellissimo

130300  @  24/12/2013 01:40:19
Vlad Utosh  @  22/11/2013 02:35:04
Ho visto questo film di Scorsese due volte in un breve lasso di tempo per meglio comprendere le varie sfaccettature disseminate soprattutto nella prima parte(da metà in poi i vari indizi sono più espliciti… ma non nascondo che dopo la prima visione alcune tracce mi erano sfuggite). Scenografia e fotografia sono molto curate e insieme all'ottima colonna sonora creano un'atmosfera torva che ghermisce l'isola. La sceneggiatura potrà non essere originale -tra l'altro è tratta da un romanzo- per chi è avvezzo a questo filone; ciò non toglie che siamo di fronte a una pellicola ben realizzata, diretta, recitata e capace di emozionare… non è poco in un film. Da brividi alcune scene al padiglione C o alla grotta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non apprezzavo molto DiCaprio ma ora devo ammettere che è un bravo attore e qui spalleggiato da Ruffalo mi ha colpito in positivo; ottimo il trio di manigoldi (scherzosamente) Kingsley/ Von Sydow / Levine.

Manu5296  @  11/11/2013 22:41:41
Un film della *******!

CyberDave  @  18/10/2013 16:36:25
Mi aspettavo un gran film e cosi è stato, anzi ancora meglio delle aspettative, infatti per essere un thriller psicologico, quindi con poca azione, e di una durata superiore alle 2h devo dire che non annoia neanche per un secondo, la storia risulta interessante fin da subito, fin da quando Teddy trova quel bigliettino nella stanza della paziente scomparsa, sapevo che fosse ben più di un indizio.
Da quel momento partono le indagini, provi a darti spiegazioni logiche, ad arrivare ad una conclusione logica fino a quando arriva la parte finale, tutti i tasselli cominciano ad andare al loro posto e il colpo di scena finale arriva a ribaltare ogni cosa.
Tutto fatto benissimo, Di Caprio ottimo come sempre e un thriller assolutamente fantastico e da vedere assolutamente.

mastrogabriel  @  02/10/2013 19:36:03
Ecellente thriller psicologico inerpretato magistralmente da un ottimo DiCaprio e da un buon Ruffalo. Bello anche perchè il finale si presta a più linee di interpretazione. Un film che va visto e rivisto.

ferzbox  @  16/09/2013 16:38:09
Questo film di Martin Scorsese non l'avevo ancora visto,ed ero curioso un bel pò.
Tutto sommato devo confessare che si tratta di un bel Thriller psicologico.
Ho seguito la vicenda abbastanza coinvolto,la storia riesce a catturare e la curiosità predomina la visione.
Ottima anche la fotografia.
Il colpo di scena finale è un'altro elemento che mi ha deliziato...anche se...

Mi sento solo di dire che ho notato un pò di incongruenze nel montaggio....le notavo molto spesso,e non riuscivo a spiegarmi il perchè....in alcuni momenti si vedevano inquadrature che si incastravano male con quelle che venivano subito dopo...errori un pò banalotti...situazioni come ad esempio: un personaggio sta parlando con qualcuno con la sigaretta in bocca e nell'inquadratura successiva la tiene in mano( intendo nello stesso lasso di tempo)...strano...più di una volta ho fatto caso a questo particolare,e lo ritenevo un pò anomalo per uno Scorsese navigato....

La regia comunque non mi è dispiaciuta,a tratti un pò confusa,ma funzionale(certo Scorsese ha mostrato di meglio però,diciamocelo)...
Comunque un filmetto accattivante con un buon Di Caprio(anche se io avrei scelto un attore dai lineamenti più maturi...Di Caprio ha sempre quel volto da "Eterno ragazzino" che non lo fanno abbinare bene a questo tipo di parti secondo me).
Comunque mi ha intrigato..... non è stato affatto male....

Ultima risposta 16/02/2015 16.23.25
Frank85  @  13/09/2013 17:09:04
Meraviglioso!!!
film molto emozionante che mescola giallo, thriller, psicologia, sentimenti.
davvero ben fatto e con un grande Di Caprio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/08/2013 16:53:24
Buonissimo thriller psicologico firmato M Scorsese.
Shutter Island non si può definire come uno dei capolavori del regista, ma non delude affatto le aspettative! molto intrigante e convincente!
La prima parte è stata un po' deludente: ritmo abbastanza lento e se si segue tutto attentamente, già a quasì metà film si può intuire come nella storia ci sia qualcosa di strano, o almeno io me lo sono immaginato! nella seconda parte invece diventa straordinario, si studiano maggiormente gli aspetti psicologici del protagonista, diventa maggiormente intrigante e si conclude con un finale inaspettato, lascia un po' perplessi, ma a mio avviso come finale è azzeccato al massimo!
La regia di Scorsese e abbastanza buona, a livello tecnico alcune inquadrature sono fatte molto bene! soprattutto quella finale dove si chiude il film! il montaggio non mi è piaciuto, è l'unico aspetto tecnico negativo del film!
Buonissimi gli attori, Di Caprio si riconferma un attore in gamba, e in questo caso non aveva una parte facile, bravi anche il resto del cast!
Un Thriller psicologico studiato bene quello di Scorsese, enigmatico e penetrante, una visione è consigliata assolutamente!

Spotify  @  01/08/2013 15:28:00
Un film molto bello e ben fatto dal maestro scorsese. Gli attori sono ottimi con un Di Caprio che recita in maniera esemplare. Storia e trama molto interessanti e fatte bene. Ambientazione e scenografia ottime e buonissima anche la sceneggiatura. Il colpo di scena finale è sorprendente, lascia spiazzati e rende il film ancor più originale. Poi non è un film facilissimo da capire e a volte diventa eccessivamente contorto. E' comunque un'ottima pellicola.

horror83  @  01/08/2013 10:37:36
un bellissimo film. lo consiglio, è fatto molto bene. gli attori bravi, specialmente Leo di Caprio. un thriller da vedere assolutamente!

sossio92  @  01/08/2013 01:14:46
Ottimo thriller, però non so , forse avendo visto tantissimi horror/thriller a metà film avevo colto già molti punti successivi della trama , però non fa nulla il film l'ho apprezzato molto ugualmente , bravissimi gli attori,le scenografie , la fotografia e musiche ... promosso :)

Luca401  @  14/07/2013 19:13:02
Un capolavoro!!!!

MonkeyIsland  @  26/06/2013 00:47:15
Trama tutt'altro che originale e colpo di scena abbastanza prevedibile.
Il vero punto di forza del film resta però oltre alle ottime performance di Di Caprio, Ruffalo e Kingsley l'atmosfera cupa, inquietante che non fa calare l'attenzione dello spettatore nemmeno un attimo.

Ultima risposta 22/07/2013 22.24.23
Matteoxr6  @  24/06/2013 03:04:26
Ad un certo punto si capisce già come andrà a finire.
L'ultima frase merita un voto a parte.

ZanoDenis  @  11/06/2013 20:56:00
Film fantastico di Scorsese, con un di caprio eccezionale, anche se non rientra tra i miei attori preferiti in questo film è fantastico, peccato l'eccessiva durata, ma comunque non annoia.

pisano  @  18/04/2013 22:52:49
Mah..praticamente tutto ip film si basa su cose che non esistono. cmq fatto bene

daniele64  @  04/04/2013 11:33:36
Film buono sotto molti punti di vista,ma non eccezionale.Buona regia,ottimo cast,belle scenografie,atmosfere e fotografia ma la storia,per quanto abbastanza intricata, è piuttosto prevedibile ed il finale è facilmente immaginabile. L'accoppiata Scorsese - Di Caprio ha fatto di meglio ( The departed,per esempio!).

Ultima risposta 04/04/2013 16.37.12
Domius  @  30/03/2013 12:47:05
Scorsese è davvero un grandissimo regista e questo film ne è la prova, mai visto un film con dialoghi lunghi e intriganti che non ti annoino per tutta la visione(Tarantino docet). Da vedere assolutamente

Zisola  @  30/03/2013 00:08:50
Premetto che non ho mai letto il romanzo l'isola della paura, storia da cui è tratto questo film

La pellicola è di un alienazione mentale incredibile e mette subito in mostra un Di Caprio più in forma che mai , "scene morte" quasi mai, e una buona costruzione logica dell'intera trama che si lascia seguire piuttosto in modo intuitivo fino ad un finale che presenta davvero l'apice dell'intera storia !

Supenda...

ilcannibale  @  29/03/2013 23:40:55
Film fantastico, un intrigo diretto magistralmente. Interpretazioni da paura, Di Caprio si è confermato un attorone!!! consigliato a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/03/2013 21:56:02
Buon film ma non un capolavoro. Mi sono piaciute molto l'atmosfera, l'interpretazione di Leo e alcune scene, per il resto trovo che sia un thriller che prende spunti a destra e a manca, per non parlare del finale che è talmente usato da essere quasi scrauso. Peccato, poteva avere qualche votino in +.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  25/02/2013 09:01:37
Shutter Island si può considerare a tutti gli effetti un buon film, niente di miracoloso o di sorprendente, intendiamoci; forse pecca di eccessivi richiami e/o omaggi ma tutto sommato le 2h abbondanti scorrono bene (con solo una piccola impuntatura nella parte centrale) e la storia coinvolge. Da Scorsese forse ci si potrebbe aspettare di più ma in assoluto è un film godibilissimo.

Bacarospus  @  21/02/2013 15:09:04
CAPOLAVORO!!! Da vedere assolutamente

Atlantic  @  17/02/2013 13:07:16
Mistero , flashbacks , ricordi , illusioni , un amara verità da nascondere.
Ottima la regia del grande Martin Scorsese che ispirandosi al libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane , ci regala un intenso thriller in cui non manca di certola suspense e l'azione. Un alone di mistero quasi incomprensibile , circonda la trama , la realtà rimane avvolta nella nebbia.
Il finale poi , può essere letto secondo un punto di vista strettamente personale , proprio perché ci sono incongruenze che infittiscono la storia.
Martin Scorsese si avvale tra l'altro di un protagonista straordinario , Leonardo DiCaprio in una delle sue miglioriinterpretazioni.
Da segnalare la presenza della bellissima Michelle Williams , un incredibile e sorprendente Mark Ruffalo ed infine Ben Kingsley , epicocome sempre , proveniente da un altro pianeta.
Non mancano riferimenti alla seconda guerra mondiale e gli orrori della Shoah oltre che verso la musica classica e il compositore Gustav Malher.
Un film coinvolgente che continua a colpire e interessare.
Da vedere.

FurFante9  @  08/02/2013 11:08:17
Ottima regia, bravissimo DI Caprio, ambientazione suggestiva e musiche azzeccate. Però il colpo di scena finale è stato prevedibile...mi ha un pò deluso.

Logan90  @  15/01/2013 07:51:54
è meglio vivere da mostro,o morire da persona per bene?Geniale

Ironkarlo  @  04/01/2013 10:01:32
Ottimo film, scorre che è un piacere e riesce a tenere la tensione alta per quasi tutta la durata.
Gli attori non sono male, la scenografia buona; finale ottimo.

peppe87  @  03/12/2012 01:36:00
la coppia scorsese-di caprio non ne sbaglia una
bello bello, specie le musiche

Leonardo76  @  14/11/2012 21:29:08
Sarò razzista ma a me DiCaprio nella parte di un adulto sembra sempre una forzatura e qui più che mai, non ha proprio la faccia da anni '50. Bastava mettere un qualsiasi altro attore acquistato al discount e mi sarei goduto di più il film (anche se ha un buona mezz'ora di troppo).

TonyStark  @  14/11/2012 19:45:39
a me è piaciuto veramente tanto. regia, scenografia e interpretazione (Di Caprio in primis) da applausi

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/11/2012 21:49:00
Non mi ha lasciato veramente nulla. Troppo banale, troppo già visto. Troppo negativo

Angyferra89  @  10/10/2012 23:56:25
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/10/2012 16:42:54
In una parola: eccellente.
Bassissima la media voto. Vediamo di contribuire ad alzarla.

Ultima risposta 29/03/2013 23.36.00
Strix  @  22/09/2012 21:26:09
Pregi: intrigante, inquietante, lato tecnico (attori, fotografia, ecc.) impeccabili.
Difetti: un pò troppo lunghino, finale non poi così imprevedibile.
è sempre difficile trarre un film da un libro e farlo bene, quindi tanto di cappello a scorsese.

stallo  @  25/08/2012 16:28:57
veramente bello. nonostante la lunghezza non annoia mia anzi... bellissimo il finale.. non ci avrei mai pensato:)

Il Criticone  @  21/08/2012 00:53:06
Film abbastanza lungo (anche troppo), ma carino

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:20:32
Straconsigliato

googar  @  21/06/2012 12:38:35
" è meglio vivere da mostri o morire da uomini per bene?"

Shutter Island è uno psico-thriller magnifico che non poteva esser firmato se non da Scorsese.

L'ambientanzione e le interpretazioni sono perfette e anche la trama è di quelle che ti prendono dal primo minuto senza mai annoiarti.
Le tematiche trattate sono tante, ma quel che resta più impresso allo spettatore è la svolta di scena finale( che non lascia aperte interpretazioni soggettive come molti dicono ma..)

lee91rs  @  06/06/2012 00:40:34
8 e mezzo ! ( e sono cattivo con i voti ;) )Film veramente accattivante ... ti tiene sulle spine fino alla fine... assolutamente da vedere con amici ;) e che Finale :D ne parlerete per giorni con i vostri amici

demarch  @  05/06/2012 12:13:41
Bello bello e bello. Il primo bello va alla trama, avvincente e intricata che ti tiene sempre sull'attenti e lascia il finale all'interpretazione. Il secondo bello agli attori (soprattutto Leo che si supera), azzeccati tutti, dai protagonisti alle comparse e l'ultimo alla regia, veramente ben fatta, bravo Martin. Consigliato due volte

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  04/06/2012 15:28:35
Buon thriller con grandi attori, non è un capolavoro.

Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora