scanners regia di David Cronenberg Canada 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scanners (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCANNERS

Titolo Originale: SCANNERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer O'Neill, Stephen Lack, Patrick McGoohan, Lawrence Dane, Michael Ironside, Robert A. Silverman, Fred Doederlein

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Scanners

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell'industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.

Film collegati a SCANNERS

 •  SCANNERS 2 - IL NUOVO ORDINE, 1991
 •  SCANNERS 3, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (97 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scanners, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  04/05/2022 14:55:00
   7 / 10
Buon film e indubbio classico del cinema horror degli anni '80, "Scanners" continua il percorso di personale rivisitazione del "b-movie" nel genere fantastico (weird-fantascienza-horror) di Cronenberg, concentrandosi qui molto più sulla mente e le sue mutazioni che su quelle del corpo e della carne, discostandosi in questo dai film degli anni '70 così come da quelli successivi.
Non che sia qualcosa di completamente estraneo anzi, il filo che unisce il credo autoriale di Cronenberg ai suoi film è ben presente anche qui e il tema degli sconvolgimenti/mutamenti mentali/psichici è sempre stato piuttosto presente nella sua opera, in maniera evidente a partire già dal precedente "Brood", passando poi alla trasposizione kinghiana "La Zona Morta" fino ad un'opera più matura come "Spider" e via dicendo. Semplicemente, il veicolo degli sconvolgimenti qui è di natura psichica (sebbene non manchi affatto di influire anche sul corpo, tra teste che esplodono e corpi che si liquefano) e non prettamente carnale, ma resta comunque uno sconvolgimento del corpo umano, un superamento distorto e folle dei limiti biologici dell'essere umano.
In più "Scanners" introduce, nei suoi tipici elementi pseudo-scientifici/fantascientifici, un altro elemento che diverrà l'ossessione centrale e dominante di "Videodrome": il rapporto con la tecnologia. In questo caso la mente umana arriva a controllare, deformare, annullare, distruggere la macchina, fondendosi con i computer, attraverso un telefono. Un po' troppo assurdo considerando che "Scanners" non vira ancora sul totale grottesco-surreale dello splendido delirio successivo, ma è una sequenza di grande effetto. Al netto di uno sviluppo di trama non sempre irreprensibile e non sempre coinvolgente, con qualche momento ingenuo e abbastanza debole, le idee ci sono e sono veramente buone così come ci sono due-tre scene da antologia (appunto, quella della mente-telefono-computer, quella della testa che esplode, e il duello finale, dove Cronenberg fa liberare i poteri della mente ed allora, anche qui, ne viene influenzato il corpo, la degenerazione finale della carne).
Le altre cose migliori del film: l'ottima prova di Michael Ironside, due spanne sopra gli altri interpreti, nettamente (e con una non tanto vaga jacknicholsonità nei tratti somatici che aiuta per il carisma); la visionarietà estetica e scenografica di Cronenberg nella scena del laboratorio dello scultore, con quella testa-statua-rifugio-stanza che è bellissima; molto probabilmente gli ottimi gusti musicali del nostro pazzoide canadese, si veda la sequenza dell'incidente nel negozio dei dischi, dove si possono vedere tra gli LP titoli come "Drums and Wires" degli XTC, "Breakfast in America" dei Supertramp, "Sheik Yerbouti" di Zappa e "Exposure" di Robert Fripp, che aiutano anche a identificare molto probabilmente l'anno di ambientazione della storia (sono tutti dischi del 1979) oltre ad essere titoloni di prima qualità. A proposito di musica, colonna sonora a cura di Shore, alla seconda delle moltissime collaborazioni con Cronenberg.
Un piccolo classico d'autore (e di genere) e una delle ultime prove del primo Cronenberg indipendente e casalingo, non il mio preferito ma film con spunti interessanti, qualche scena memorabile e più che discreto nel complesso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050567 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net