saw iv regia di Darren Lynn Bousman USA 2007

saw iv (2007)

locandina del film SAW IV

Titolo Originale: SAW IV

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Scott Patterson, Betsy Russell, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Justin Louis, Athena Karkanis, Simon Reynolds, Mike Realba

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw iv

Durante l'autopsia di Jigsaw viene scoperta un'altra cassettina. Altre persone sono cadute nella micidiale trappola dell'assassino. Il gioco è ricominciato...

Film collegati a SAW IV

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw iv, 243 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  06/08/2023 18:09:39
Per gli amanti del genere la saga continua a livelli accettabili anche se è evidente qualche segnale di cedimento nella sceneggiatura. Oltre alle solite scene e morti ad effetto splatter per allungare la trama si inizia ad indagare sulla vita di "John Kramer" con continui flashbacks che ci illustrano come sia diventato il geniale e sadico serial killer. Entra in scena la moglie di "Jigsaw" Jill Tuck interpretata da Betsy Russell ed il fantomatico detective "Hoffman" da Costas Mandylor. Il gioco stavolta ha come vittima il tenente "Rigg" che viene messo alla prova per superare la sua esuberanza ed il suo agire impulsivo ossessionato dall'istinto di salvare le persone. I detectives interpretati da Dina Meyer e Donnie Wahlberg escono dal gioco... L'inconfondibile musica di sottofondo ci avvisa come di consueto dell'imminente arrivo del colpo di scena. "Game Over".

XYX324  @  14/04/2021 17:08:35
Giunti al quarto film la saga comincia ad accusare colpi e non c'è più la tensione di prima. Però tutto sommato si lascia guardare e non annoia. Splatter sempre abbastanza alto.

CyberDave  @  26/09/2020 12:28:12
Tutto sembrava finito, invece l'enigmista è tornato, inizio della nuova saga gestito bene, giusti colpi di scena e ottimi, come sempre, gli effetti splatter.
C'è del genio anche in questo capitolo.

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:34:29
Sotttovalutato!

biagio82  @  24/07/2018 23:09:11
beh.....capitolo in'utile che alla fin fine è tranquillamente visibile, ma non eccelle in niente, sebbene il colpo di scena iniziale sia davvero ben studiato e lascia presagire un film migliore.
la trama segue il solito canovaccio e le torture sono sempre fantasiose ma si sente che questo film e stato fatto tanto per fare cassa.
direi che la solita minestra riscaldata tende a stufare, ma in mancanza d'altro è meglio di nulla

chem84  @  06/03/2015 17:19:47
Inizio brillante per gli estimatori della serie, ricordo ancora all'epoca gli applausi in sala alla frase "Il gioco è appena cominciato".
Nonostante alcune buone trappole, tipo quella della moglie e il marito, resta un po' più sottotono dei precedenti.

Jolly Roger  @  25/05/2014 11:14:44
"L'esperienza è una maestra molto severa.
Prima ti fa il test.
E poi capisci la lezione".

Prolungare la vita del killer John Kramer e fargli fare anche un quarto capitolo sarebbe stato il primo caso di accanimento terapeutico cinematografico.
Malgrado ciò, è chiaro fin da subito che John fa più danni da morto di quanti ne faceva da vivo.
Sono talmente tanti i rimandi al terzo capitolo che sembra quasi che il 3 e il 4 siano stati concepiti insieme, davvero geniale il modo in cui essi sono collegati. Perciò, se passa troppo tempo tra la visione del terzo e del quarto film, si rischia di capirci poco.
L'intreccio di SAW 4 è esagerato e confuso. Diciamo anzi che SAW 4 è di gran lunga il capitolo più incasinato della serie e ciò lo rende abbastanza difficile da masticare. Le vicende si alternano ad un ritmo più veloce di quello che la mia attenzione era disposta a tributare a personaggi che, prima, erano soltanto comprimari e ora si trovano ad essere protagonisti di una cosa più grande di quel che la loro semplice caratterizzazione riesca ad sostenere.
Tuttavia, il film regge.
E regge proprio e sempre grazie a lui, L'Enigmista, John Kramer.
Si vedono infatti una serie di flash back del passato della vita dell'Enigmista che rendono la visione del film davvero piacevole: le origine del suo odio, la fine del suo matrimonio, la mancata paternità … tutte scene davvero interessanti, che ci spiegano meglio alcuni aspetti della sua personalità e, in parte, le sue motivazioni.
Il dialogo da ricordare:
Vittima: "Sei stato tu che mi hai ridotto così?"
Enigmista: "No. Sei stato TU!"

pak7  @  05/01/2014 04:17:22
Forse quello più splatter in assoluto ( i primi dieci minuti non sono propriamente indicati per i deboli di stomaco), e quello con le trappole più belle (la prima al mausoleo è bellissima), ma anche quello dove si inzia a far fatica e a credere che sia svolto tutto sulla stessa linea temporale. L'ordine cronologico risulta infatti confusionario, forse anche a causa di un montaggio non proprio entusiasmante.

horror83  @  11/08/2013 20:04:15
questo è il capitolo della saga che mi è piaciuto di meno. però è guardabile! classico colpo di scena nel finale!

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:51:27
Come per il terzo, la trama è sviluppata bene, gli effetti splatter sono sempre ottimi, grandi marchingegni!

jack98  @  06/04/2013 23:59:23
Ed ecco qua che si inizia a perder colpi!! il quarto capitolo inizia ad essere molto più sadico dagli scorsi capitoli (che già dal terzo ci sono trappole più basatarde...)
non gli do il 5 e mezzo per la trama, che se non fosse interrotta da tutti quei marchingegni improbabili (nello il colpo di scena inale, soprattutto la trappola) ma geniali

Juza21  @  03/03/2013 20:25:51
Sempre ben confezionato questo quarto capitolo dell' enigmista anche se cala un pò la tensione, in quanto già noti i meccanismi dei suoi enigmi.

Eraser  @  07/01/2013 23:58:44

Il primo film della saga rimane un cult insuperabile, ma questo quarto capitolo prova a difendersi con le armi tipiche di Saw l'enigmista: scene cruente, tensione e colpi di scena. Complessivamente sufficiente.

nyc93  @  27/10/2012 13:04:26
Capolavoro per tutta la saga.

mauro84  @  04/03/2012 18:03:51
è vero che è finito un ciclo ma è subito pronto reiniziato un altro.. che reputo giusto visto che prosegue nel giusto metodo e condizioni .. si capisce tutto della cosa.. e il gioco della cassetta nello stomaco.. è solo una chicca di quello che è e sarà una delle + grandi saghe di questo 2000 su sto genere..
chiamatele trappole mortale io le chiamo fame di vendetta e verità!

boffe1907  @  27/07/2011 21:44:37
il migliore della saga dopo il primo...

barbuti75  @  26/07/2011 09:00:45
Si mantiene sulla sufficienza il quarto capitolo della sga, che è una storia parallela a quella che viene raccontata nel tre.
Forse troppo gore e troppo virato sugli effetti splatter, comunque sufficiente e non così terribile come scritto da altri utenti secondo me.
Paradossalmente le scene migliori sono quelle dove viene narrato il passato burrascoso dell'enigmista (che però alla fine ne esce quasi come un "povero ragazzo" che decide di trasformarsi in un dio in terra e capace di giudicare vita e morte delle persone).

Sbrillo  @  08/07/2011 18:19:27
io fan della trilogia.....ho visto il 4 capitolo un pò prevenuto....però a dire il vero sono uscito dalla sala contento......

forse l'unico modo per fare un 4 decente....perchè poi si sa....il brodino allungato stanca.....

Ale-V-  @  19/11/2010 18:52:54
Come mai questa media così bassa??? Leggermente inferiore al precedente per quanto riguardano le situazioni e i giochi di Jigsaw. Ma sorprendente per come la trama si snodi, lasciando scoprire angoscianti segreti sulla storia.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/11/2010 11:19:41
sempre piu bello!!! uno migliore dell'altro....
sicuramente non adetto hai deboli di stomaco questo capitolo....

Ultima risposta 15/06/2015 22.25.52
Elisha  @  12/09/2010 15:10:44
Potrebbe essere decisamente migliore, sufficienza stiracchiata!!

wolf18  @  13/03/2010 18:56:32
Bellissima saga!

paolo80  @  05/12/2009 01:29:52
Guardando questo terzo seguito, i fasti del primo capitolo, sembrano lontanissimi ed ormai irraggiungibili.
Comunque l'opera in questione più che esser un seguito della terza, narra di eventi accaduti parallelamente a quelli del film precedente.
Si cerca inoltre di far conoscere meglio il killer mostrando momenti della sua vita, e quest'approfondimento potrebbe anche risultare interessante, dato che si tratta di qualcosa di nuovo.
A parte le solite morti sanguinolente, e gli strumenti di tortura sempre fantasiosi, c'è ben poco di esaltante.
La visione risulta un po' noiosa, salvo riprendersi negli ultimi trenta minuti quando, però, l'interesse potrebbe già esser irrimediabilmente compromesso.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 11:12:07
un film di transizione, abbastanza bello, ma non prende come gli altri.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:46:46
Molto meno intrigante degli altri, visto che si sa già a cosa si va incontro. Trama uguale al terzo. Trappole davvero micidiali. ( Una su tutte quella dei capelli). Insomma. rasenta la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  31/08/2009 23:15:30
Una serie di massacri messi insieme in modo sconclusionato

rob.k  @  27/08/2009 14:01:45
Decisamente migliore del terzo, ma non ci siamo ancora... Non si torna agli antichi splendori. Meno splatter e piu' trama del terzo, e qui va bene... Pero' stavolta invece si gioca su una trama articolata all'inverosimile, peraltro poco chiara in alcuni punti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/07/2009 11:52:01
Altro Saw perverso e malato che piacerà agli amanti delle pellicole Horror/Torture.A mio avviso non siamo ai livelli del primo o del terzo,forse perchè d'innovativo non c'è niente,è la solita solfa.Però come è stato già citato questo quarto capitolo,ci fa ripercorrere la vita di Jigsaw con dei flashback decisamente piacevoli e logici.

baskettaro00  @  17/06/2009 20:43:40
mamma mia la scena iniziale ha un po disturbato anke uno stomako forte come il mio......qst è il kapitolo piu violento,morboso,splatter,disturbante e malsano della saga....cmq bello e violento...

Triglia  @  27/05/2009 14:51:59
Tra tutti i saw, non è il migliore, però non è neanche il peggiore a parer mio. Mi è piaciuto! Lo consiglio!

bloodyhand  @  21/04/2009 22:34:35
Non so voi ma a me sto film ricorda beautifull , sembrava tutto finito nel terzo capitolo e invece ecco ke spunta un nuovo protagonista legato all enigmista ( mai sentito nei precedenti capitoli ) che porta avanti barcollante una saga iniziata splendidamente e destinata al declino E interessante quante idee nuove vengono fuori ai registi di questa saga , secondo me pero si stanno arrampicando negli specchi .
Do 6 perke a mio parere l idea dei giochi e interessante , e anke il finale tira su il voto , ma anche questo quarto capitolo nn e riuscito nell intento di raggiungere il primo in qualita e innovatezza

Robgasoline  @  02/04/2009 01:06:00
Ok fino al 3 ci può stare...Ma anche se il 4 comincia a stancare,rimango comunque
sorpreso dall'intrigo della storia e come si intrecciano i vari episodi tra loro...

Ultima risposta 02/04/2009 01.12.11
Valdak89  @  21/03/2009 16:41:39
Superiore al terzo, ma non all'altezza dei primi due..geniale il colpo di scena finale..

**Caramellina**  @  12/03/2009 15:33:07
Carino.. Sicuramente migliore del 3.. ma palesemente inferiore al primo.. Anche se bisogna ammettere che almeno l'intenzione c'è.. L'idea è buona.. ma sviluppata male.. Il finale buono.. attendiamo il prossimo...

Slipknot  @  27/02/2009 21:35:24
Siamo arrivati al 4 capitolo e le idee cominciano a scarseggiare.soprattutto dopo come è finito il 3.
Ma a me saw piace e sorprende sempre soprattutto sul "puzzle" che si crea ogni volta e sul sempre mitico finale.
Ottimo capitolo.Ottima serie

Gui80  @  03/02/2009 17:09:41
Da appassionato della serie, sono riuscito a divertirmi nonostante ormai siamo arrivati al 4° capitolo.
Flashback e nuovi colpi di scena, riescono a dare un senso anche allo scialbo 3° film della serie, ed a salvare una serie che comunque comincia a scricchiolare...

Christian80  @  21/01/2009 18:56:59
La saga secondo me è tutta in questo capitolo..bello,da vedere...continua..

testadilatta  @  15/01/2009 12:08:33
Sempre la solita minestra ma comunque episodio godibile.
Un pò di buchi nella sceneggiatura e parecchie cazz.ate ma tirando le somme mi ha divertito e non è mai stato noioso.
D'altronde in un film di questo genere cerco di non annoiarmi e di vedere un pò di violenza (trappole).
Ora spero nel quinto episodio che, da quanto letto su riviste specializzate, dovrebbe far risalire la serie...

jedipower  @  04/01/2009 20:01:56
Non mi ricordavo bene il terzo per cui è stato un pò difficile capire la trama anche perchè era tutto molto veloce... Ma ancora una volta sono stata spiazzata dal finale; proprio non ci avevo pensato.

massapucci  @  30/12/2008 03:21:28
il succo è quello

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/12/2008 19:51:23
Tutto sommato un fil discreto...ma non mi ha convinto del tutto. Sembra quasi che sia stato realizzato soltanto per tirarla un pò più lunga....

Manuuuu  @  13/12/2008 00:11:54
....alla fine del film sono uscita dalla sala non del tutto soddisfatta!A prescindere da alcune evidentissime incongruenze, mi è sembrato che il tutto sia stato inserito a forza solo per permetterne chissà quanti altri seguiti....non che la cosa mi dispiaccia, ma secondo me avrebbero dovuto fermarsi al terzo!
Senza fraintendere però: è un film che ancora sa creare suspanse e tanta tanta tensione!!!

AMERICANFREE  @  10/12/2008 22:08:50
non male questo saw 4 il finale e' piu' che buono!! belle le torture! per i fan da vedere

corey  @  10/12/2008 20:56:45
passaggio di transizione nella saga e per me il + debole dei saw anche se non è affatto brutto,il finale soprattutto,grande hoffman...

dimi93  @  07/12/2008 13:15:52
Non ci siamo...il film diventa troppo troppo ingarbugliato sembra che il registra non abbia idee e mescoli tutto quello che gli passa per la mente...ne esce un film che si salva per il rotto della cuffia...spero vivamente nel quinto dato che è diretto da un altro.

F. Moro  @  01/12/2008 12:59:18
Dovrò sicuramente rivederlo, perché dire che ho capito tutto nei minimi dettagli sarebbe una bugia. Trovo che questo film sia un tassello dovuto per dare alla serie la possibilità di andare avanti. Spiegare ancora più nel dettaglio il passato dei protagonisti, ritrovare quelli del presente (ovvero degli altri films, e la cosa è abbastanza esaltante a mio parere) e preparare un nuovo personaggio per il futuro. Credo sia stato questo il volere del regista. Comunque rimane un discreto film, è vero che c'è troppa carne sul fuoco ma non si poteva pensare di passare ai prossimi episodi senza un minimo di spiegazione e sacrificio nella narrazione del film (dedicando più spazio alla storia piuttosto che alle scene violente). Ora che tutto è venuto a galla con questo quarto capitolo (spero!) vedremo se dal quinto in poi riusciranno a mantenere la stessa qualità degli altri episodi passati, non avendo più l'obbligo di spiegare a nessuno il perché ed il per come del nuovo cattivo di turno ma potranno concentrarsi su nuove diaboliche torture e trame sempre più accattivanti.

Ultima risposta 07/12/2008 13.13.58
Stiv_pro  @  16/11/2008 12:01:00
Non capisco dei voti così bassi...
certo, se uno non ha seguito i precedenti la trama è un po' difficile da seguire, ma pur essendo il 4° saw riesce ad inventare nuove trappole ed un continuo alla storia per nulla banale...
non mi aspettavo granchè da questo film, poichè pensavo che le idee fossero ormai finite, ma penso proprio di essermi sbagliato.
FILM CONSIGLIATO

Vanillas  @  09/11/2008 12:25:46
Non male, è un pò scontato. Il mio preferito è il secondo in assoluto..

vale1984  @  08/10/2008 21:00:46
Non è male anche se fin'ora è quello meno bello, il genere mi affascina molto...perde un pò forse perchè si capisce che qualcosa non va e che c'è qualcun'altro coinvolto, è un pò forzato per andare avanti con la storia...

Ellis77  @  02/10/2008 10:46:17
Una mezza delusione. Il "messaggio" dell'enigmista rischia di perdersi in un vortice frenetico di situazioni e momenti al limite del comprensibile. La recitazione degli attori lascia alquanto a desiderare e a parte la scena già citata dell'autopsia, onestamente non è che si veda tutto sto granchè.
Un sei perchè io a sta' saga mi ci sono affezionata ma stavolta non sono rimasta soddisfatta...

Ultima risposta 02/10/2008 11.19.14
tarax  @  23/09/2008 03:36:20
carino, saw 1 e saw 3 mi erano piaciuti d più però

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  08/09/2008 01:10:41
E' un film per i fan di saw ed io lo sono..per me questo quarto segue a ruota il primo... per ora solo il secondo un po' mi ha deluso ma gli altri sono tutti una bomba!

*Oscar*2005  @  16/08/2008 01:47:48
Un pò più prevedibile rispetto agli altri e forse un pò troppo ripetitivo con i soliti salti avanti indietro nel tempo che distraggono sempre più. Tuttavia dire che è ben fatto e per di più guardabile.
I primi sono decisamente i migliori!!

scorpion  @  04/07/2008 14:58:00
L'avventura continua in maniera sempre più appassionante! SE DOVESSE ESSERCENE UN ALTRO SONO SICURA CHE SAREBBE STRAORDINARIO

Ultima risposta 29/09/2008 23.23.10
Lory_noir  @  02/07/2008 23:21:52
Devo dire che mi è piaciuto più del terzo, forse perchè l'ho visto con meno aspettative. Cmq la saga di Saw resta nella decenza, certo gli ultimi capitoli sono lontano dal primo ma offrono comunque scene crudeli, meccanismi diabolici e il colpo di scena finale mai prevedibile!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/06/2008 17:27:43
.....Bhè sinceramente pensavo peggio,dopo il terzo capitolo sapevo che non si sarebbe potuto scendere ancora più in basso,comunque il finale mi ha sorpreso dopotutto,non mi aspettavo che il complice fosse......non dico chi caso mai qualcuno non l avesse ancora visto,voto sei,direi che se lo merita

Ultima risposta 17/06/2008 16.15.32
simone76roma  @  09/06/2008 00:35:04
sta un po annoiando questa serie e le idee scarseggiano.Questo capitolo non ha novita' il gioco e' sempre lo stesso e con il solito colpo di scena finale.A chi e' piaciuta la serie come me non puo' non guardare anche questo.

Quezar  @  08/06/2008 12:56:10
Uscito dal cinema non ero del tutto soddisfatto, poi però ripensandoci l'ho rivalutato, soprattutto perchè questo non è un film per la massa....è un filn per i fan e non è "commerciale" come gli altri, il gioco dei tempi è una gran trovata, anche se non è un capolavoro, lo premio!!!

Ultima risposta 11/06/2008 04.13.58
Lara°  @  05/06/2008 19:30:10
E' infinita questa saga........ non sono appassionata di questo genere ma quei film intriganti e con un minimo di base che ti tiene incollato allo schermo come Saw è sempre un piacere guardarli!.. Saw mi è sempre piaciuto, fin dal primo episodio, (che ritengo comunque il migliore) la storia diventa episodio dopo episodio sempre più intricato però non vorrei davvero che diventasse esagerato e scontato, sarebbe davvero un brutto modo per concludere una saga davvero di successo.

Hybris  @  04/06/2008 12:24:42
Ci sono due elementi tipografici che identificano perfettamente il film.
Il primo è questo: !
Il secondo è questo: ?
Non esiste esclamazione senza interrogazione, questo episodio vede un termine delle vicende nella morte di John Kramer e spiega tutta una serie di interrogativi che si erano accresciuti negli episodi precedenti.
In più spiega il perché della follia omicida di Kramer con un pizzico di Hannibal e delle sue vicissitudini, comunque accattivanti.
Lui un autentico mostro che sa interpretare il personaggio alla perfezione: malato terminale e killer spietato e giudice di una legge immorale.
Solo un piccolo spoiler mi concedo:

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  02/06/2008 12:19:28
Sicuramente superiore alla sufficenze visto che reputo la saga di SAW comunque una saga godibile per chi ama il genere thriller (enigma+tortura). Nel complesso questo episodio mi è piaciuto per il fatto che sono stati svelati interrogativi che erano stati posti negli ultimi due capitoli.

Se avete visto un qualsiasi film di SAW e vi è piaciuto allora questo di sicuro non vi deluderà.

Andre

Tury OnThe Boss  @  30/05/2008 19:31:06
non male....
decisamente non ai liveli del primo e del secondo ma niente male...
la trama è un po intrigata e si lega molto con gli episodi precedenti di saw...
sempre molto fantasiose e cruente le trappole dell' enigmista...
da vedere per chi piace il genere

mr orange  @  30/05/2008 13:26:40
è un bel film, che però va visto senza pregiudizi o chiusure mentali perchè non è cosi semplice capirne la trama. il film segue perfettamente gli stralci dei capitoli precedenti, abbiamo le solite trappole purificatrici e l'uomo da "salvare" ma si cerca anche di completare il quadro psicologico dell'enigmistica.

le trappole sono quantitativamente superiori ai capitoli precedenti, la suspance rimane ovviamente ad alti livelli per quasi tutta la dura del film senza però nessun calo di ritmo. vari passaggi sono ostici da capire se non si ricorda bene i due capitoli precedenti e verso la fine mi è sembrato di stare a guardare una puntata di lost, ma alla fine in questo quadra tutto.

purtroppo ci sono anche notevoli difetti, innanzitutto la recitazione che per di più non viene aiutata dal doppiaggio inoltre nella regia ci sono passaggi di trama troppo repentini, tuttavia è una scelta obbligata altrimenti si sarebbe visto allungare troppo il film.

sicuramente merita di essere visto, ma da persone che abbiano già visto i capitoli precedenti altrimenti poi sarà ovvio che si esca insoddisfatti. i capitoli successivi sono ben attesi.

dido the best  @  27/05/2008 22:49:56
certo, ogni film ha i suoi difetti... ma se stiamo a vedere ogni piccolezza diamo un giudizio che questo film non merita. io lo ho trovato bello e infatti non vedo l'ora esca il 5

Kristkal  @  24/05/2008 12:01:39
Il film è di livello superiore rispetto al secondo e al terzo...
Le scende d'impatto son sempre molto cruente,interessante anche la storia Jig saw...

Dr.Dub  @  24/05/2008 11:02:01
Ragazzi e' una bomba questo film,andatevi a vedere saw III e vedete come finisce...ci si rivede nel V!!

Ultima risposta 16/07/2008 12.38.15
crimal9436  @  21/05/2008 14:38:07
Essendo un 4° episodio non mi stupisco dei giudizi pessimi ricevuti dal film perché trovo che le persone si abituino in fretta ad un canovaccio e finiscano per trovarlo noioso e poco gustoso: a me piace la Nutella, ma se la mangiassi da mattina a sera, prob dopo qualche giorno la troverei disgustosa.

Effettivamente il canovaccio è sempre lo stesso: credi di aver capito qualcosa, mentre invece il finale ti sconvolge.

Qualche sbavatura ma mi è piaciuto molto.

Di sicuro, non lo boccio perché non viene spiegato come fabbrica le trappole mortali o *******te del genere

aleee  @  21/05/2008 13:43:12
Il 6 si giustifica solo perchè comunque la storia è la continuazione (anche se molto allungata col brodo) di una storia affascinante ma,detto questo,come film risulta essere praticamente identico ai precedenti e ancor peggio si fa uso di splatterie per rendere il film piu bello....non ci siamo

Cardablasco  @  18/05/2008 18:02:19
Non male ma ormai sono tutti uguali

ivan78  @  17/05/2008 22:46:59
In effetti la complicazione della trama più che testimonianza di originalità sembra piuttosto un tentativo disperato di allungare il brodo. Dopo il finale “da paura” del primo episodio nulla può meravigliarci. Nonostante tutto film che regala il minimo sindacale allo spettatore.

menicao78  @  17/05/2008 21:19:11
essendo un film..e ribadisco un film..bisogna prenderlo come tale..senza vedere tante piccolezze...ci sono commentatori troppo scrupolosi..che gira e rigira non si gusteranno un film..stanno attenti anche a sentire se ci sono e aperte o chiuse..ma daiiii comunque per me è un bel film che ti tiene su almeno..magari era da 8 ma per alzare un po la media ..visto che ho notato anche dei voti bassissimi...

Leonida86  @  17/05/2008 02:33:41
dovendo dare un voto alla serie:
saw 9
saw II 8
saw III 7
saw IV 6
non capisco perchè quando si indovina un film bisogna fare sequel e sequel dei sequel. il primo è stato totalmente innovativo nel genere. il secondo molto splatter. il terzo poco dell'uno e poco dell'altro, ma questo...
poco mordente. tensione inesistente. trama più intricata della lenza di un pescatore ubriaco...io che ho visto e rivisto tutti e 3 i precendenti ho fatto molta fatica a capire chi erano i personaggi, figuriamoci quelli che lo vedono per la prima volta.
voto 6 per dare onore al primo e poi perchè per chi non ha visto il primo magari lo potrebbe trovare interessante

Gentiluomo  @  15/05/2008 14:11:03
Sicuramente non all'altezza dei precedenti...forse x questa ragione i voti sono dettati molto dall'attesa delusa...ma dare 1 e mezzo mi sembra eccessivo...Saw è questo genere di film la trama è sempre la stessa cambiamo le trappole...Cosa volete???delusione ok, ma che questo film sia da buttare avrei da ridire...

Ultima risposta 15/10/2008 02.04.47
Betelgeuse  @  13/05/2008 22:04:03
Per cortesia: BASTA !

Il film è ben fatto - ma è tutto già visto!
E' una fotocopia dell'episodio precedente: mi sono stufato di questo serial killer che, malato terminale, continua a svangare i maroni per l'ennesimo quarto episodio.

Poi i soliti doppigiochi, tripli avvitamenti della trama su se stessa.

E ciò che più non tollero sono gli immensi capannoni, pieni di attrezzi di tortura, che la polizia proprio non riesce a localizzare...

Aspettando un'ondata di aria fresca che rinvigorisca questa serie dall'enorme potenziale.
SEI politico.

Ultima risposta 25/08/2008 12.36.13
FABIO81SR  @  13/05/2008 21:06:20
BELLO..SI CONTINUA CON SAW 5

veravril  @  13/05/2008 11:12:08
col primo nn c'è proprio paragone.. l'ho seguito cmq senza annoiarmi, con interesse e i colpi di scena nn sono mancati ma ormai nn fa+ lo stesso effetto!! troppo cavolata sto saw 4... l'enigmista pure da morto combina un sacco d casini... ci sono 1000 intrecci, collegamenti continui... nn male ma nn regge+!!!

clone 1975  @  12/05/2008 23:44:35
boh io nn capisco,saw 4 è un thriller fatto bene secondo me,ma ormai si esagera,le morti sembrano quelle d final destination,per quello saw rimaneva mgliore,e molto meno pirotecnico d questo,lo splatter va bene,ma qui si cerca d superare ogni limite,e secondo me è una scelta sbagliata

daghy  @  12/05/2008 18:05:00
Non male sicuramente più splatter degli altri. Per gli amanti del genere lo consiglio vivamente.

Ultima risposta 14/05/2008 18.43.32
marfsime  @  12/05/2008 15:49:56
Il migliore di tutti (primo a parte ovviamente). Bousman a mio giudizio è perfettamente riuscito nell'intento di rilanciare la serie che dopo il secondo e terzo capitolo aveva vissuto una fase di stanca. Con questo quarto capitolo si rivedono morti truculente tra le migliori dei quattro saw. Certo la trama rimane abbastanza esile..ma saw è questo..o si odia o si ama. Per un appassionato del genere splatter-horror non può non piacere. E intanto si sa già che saw 5 e saw 6 sono sicuri..quando avrà fine la serie? La mia unica speranza è che non si ecceda troppo..prima o poi è giusto concludere degnamente la serie. Intanto questo quarto capitolo non m'ha affatto deluso..vedremo i prossimi.

squier79  @  12/05/2008 13:22:34
non all'altezza del primo... ma più carino degli altri, soprattutto del 3...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»