saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

BrundleFly  @  18/06/2009 17:22:55
Fiacco e mediocre seguito del primo e originale Saw. Per poco non mi addormentavo. Le scene splatter sono poche e non si repira un minimo di tensione.
Evitabile!

Ultima risposta 22/06/2009 17.36.25
baskettaro00  @  17/06/2009 20:40:41
nn all'altezza dell'originale ma cmq un buon horror cn trovate geniali e scene a volte disturbanti..........

byuzna  @  08/06/2009 22:24:25
Avevo già visto il primo capitolo appena uscì nelle sale ma oggi ho deciso di farmi una maratona saw e vedere finalmente il resto della saga.
Bhè cominciamo malissimo il secondo capitolo è un film orribile, noioso, poco interessante con una trama misera che non ha nulla da spartire col primo capitolo.

tnx_hitman  @  10/04/2009 01:44:33
Mi è sembrato tutto un pò messo lì alla caso,e un pò tutto scialbo.Plot narrativo che non trascina.I personaggi non mi avevano convinto del tutto(tranne JigSaw è ovvio),qui di scene splatter impressionanti una su 10(indovinate qual'è quell'una..).
Il voto va a finire sul 7 e mezzo per tutta la sequenza finale,che parte dalla perdita di controllo da parte del detective,al vero significato della richiesta dell'Enigmista"voglio solo restare qui a parlare con te".Wow!!Decisamente una buona fine,leggermente meno incisivo del primo,ma cmq spaziale!
Alla domanda"secondo te Darren ha fatto bene a continuare la saga?"
Io rispondo:si e anke no.
Si,è riuscito a sfornare altri 2 film complessivamente accattivanti
No,doveva però finire al 3zo capitolo.Tirarla per le lunghe è stato l'errore + grave sfigurando di netto la figura dell'Enigmista(il solo e unico Tobin Bell,seguaci e successori dell'Enigmista fuori dal ***** insomma!).
Ki è d'accordo cn me?

Valdak89  @  21/03/2009 16:37:08
A mio avviso perfettamente all'altezza del primo episodio, da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 21:28:53
Per essere un sequel è abbastanza originale e intrigante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/03/2009 16:09:13
Già il primo capitolo non mi aveva convinto più di tanto, e sinceramente il secondo mi ha convinto ancora meno, mi sembra di vedere sangue su sangue ma il fine e qualcosa di misterioso.
Insomma al secondo capitolo di saw do una sufficienza molto stiracchiata perchè alcune scene (su di tutte quella iniziale) sono fatte molto bene e lasciano l'aspettatore con il fiato sul collo, ma per il resto, non c'è quasi nulla.

Ciaby  @  05/03/2009 09:54:00
Pessimo sequel in cui si ha un po' più di sangue (sempre comunque pochissima violenza). La Noia ora si fa avanti. E io non ho più continuato a vedere i restanti cloni della serie

Slipknot  @  27/02/2009 21:08:59
Buon sequel,anche se qua e in avanti si cambia totalmente rotta rispetto al primo..(i film si baseranno soprattutto sulle torture e sullo splatter).
Ripeto buon sequel,ma molto diverso dal primo.
comunque ottimo film. ottima serie.

Gui80  @  03/02/2009 16:57:35
Seppur manca l'originalità del primo, questo secondo capitolo della saga risulta, al contrario della stragrande maggioranza dei sequel, un buon film, in linea con il precedente, con un finale che non eguaglia di certo il primo, ma riesce ad avvicinarvisi...

Christian80  @  21/01/2009 18:55:20
Cosi e cosi...decisamente meglio il primo

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:30:45
non come il primo ma comunque a buoni livelli, ora però nn bisogna continuare all'infinito

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/01/2009 12:38:32
Seguito che col primo, strabiliante episodio centra più che 0. Il finale, poi, è veramente confusionario e campato lì.

Può piacere e non piacere, a dire il vero. Ma non vi preoccupate, il terzo e successivo episodio della saga è avvincente e interessante come pochi; ovviamente non ai livelli del primo, ma comunque geniale.

kalin_dran  @  13/01/2009 11:54:10
Seguito del primo film, anche questo, come tutti gli episodi della saga, girato a basso costo.
L'originalità e le novità che il primo episodio aveva portato vengono meno.
Il cast fornisce una prova, a mio giudizio, poco più che sufficiente.
La trama è piuttosto semplice e ripetitiva e sembra un po' la copia di tante altre pellicole di questo genere già apparse sul grande schermo.
Il ritmo è però decisamente più sostenuto rispetto al primo episodio. La suspence è alta e le varie trovate, seppur non originali, mantengono comunque viva l'attenzione.
La parte iniziale è certamente la migliore, mentre la parte centrale e il finale danno la sensazione che il tutto è stato fatto troppo frettolosamente, senza un buon lavoro di rifinitura.
La regia è piuttosto buona. La colonna sonora discreta.
Per essere un sequel il prodotto finale è degno di nota, ma è certamente inferiore al primo.

Marv91  @  06/01/2009 00:02:16
Saw 2 si rivela un buon seguito, seguendo un pò la scia del primo, avendo però una trama un pò più complicata della prima, ma vengono scoperte molte cose in più rispetto al primo , si mantiene uguale al primo film per quanto riguarda la violenza e il sangue, ed ha un finale inaspettato......7 e mezzo

Robgasoline  @  31/12/2008 00:12:18
Bei colpi di scena belle trappole...Per ora lo considero un ottimo film...
Non ho ancora visto il primo e tutto il resto...
Rivaluterò a breve.

Ultima risposta 31/12/2008 00.31.03
massapucci  @  30/12/2008 03:22:13
7 1/2...bel film

corbi91  @  29/12/2008 11:12:48
bello ma praticamente identico al primo

Ultima risposta 14/01/2009 12.22.05
marco1309  @  18/12/2008 10:24:25
avrebbero dovuto fermarsi massimo a questo, ke prende una piega un pò troppo splatter x i miei gusti. solito colpo di scena finale, ma in complesso è stata una delusione dopo le aspettative derivanti dal primo saw.

Manuuuu  @  13/12/2008 00:01:17
...peccato per le trappole e gli "enigmi" molto meno elaborati....ma un otto pieno per il fantastico colpo di scena finale!!!!

gnaghi89  @  09/12/2008 16:54:20
ragazzi è troppo bello, lo consiglio vivamente a tutti perchè non mancano sicuramente i colpi di scena

dimi93  @  07/12/2008 13:09:17
Ci si allontana dalla bellezza del primo episodio e il film diventa molto più sanguinoso a discapito della trama...tuttavia si lascia guardare,e non me la sento di dargli l'insufficienza dato che sono un fan della trama...l'assenza di Wan si sente però !

F. Moro  @  23/11/2008 19:48:43
Se il primo Saw è stato una piacevole scoperta, questo secondo capitolo è solo una conferma. Sarà che gli horror ed i thriller sono il mio genere preferito, ma qui mi trovo di fronte (parlo per me perché giustamente non tutti abbiamo gli stessi gusti) ad un autentico capolavoro. Forse uno dei thriller più belli che abbia mai visto, credo superiore anche al primo capitolo. Storia assolutamente coinvolgente, non sono riuscito a staccare lo sguardo dalla televisione fino a quando non ho visto le scritte finali. Immagini shockanti, regia moderna e sequenze e colonna sonora da flash (perdonatemi questi termini un pò inusuali)! Sono rimasto troppo esaltato, se tutti i film thriller avessero anche solo metà della carica emotiva che trasmette questa pellicola nessuno si lamenterebbe più! Trama come al solito studiata fin nei minimi particolari, ritmo di narrazione da urlo, scene agghiaccianti e violente ma soprattutto azione, tanta azione! Poi non capisco perché per fare questi film di Saw scelgono sempre attori azzeccatissimi che interpretano i loro ruoli in maniera impressionante. No ragazzi, troppo, veramente troppo bello! E' un vero peccato leggere che a molti non è piaciuto, mi considererò fortunato visto che mi sono divertito un mondo a guardarlo! Eh, eh!

topsecret  @  14/11/2008 17:29:36
Anche se non all'altezza del primo capitolo in termini di pathos, riesce comunque ad interessare chi guarda, grazie anche a qualche colpo di scena ben studiato. Merita di essere visionato.

Leonhearth87  @  04/11/2008 21:06:04
Inferiore al primo, su questo nessun dubbio. Ormai il nemico è svelato, anche se, ovviamente, i colpi di scena non mancano. La trama è più o meno la solita: persone rapite che devono fuggire, cercando di vitare trappole mortali. E si guarda il film più per vedere quali trappole diaboliche ci sono che per svelare il "giallo", se di giallo si può parlare.

gambero  @  24/10/2008 11:06:06
dopo il buon primo capitolo dell'ormai interminabile saga,tutto il resto è spazzatura!!!a partire da questo saw 2..non un bel film,gli attori recitano da cani,la trama non è malaccio,ma cmq sia niente di che e la tensione non si percepisce minimamente!!!la cosa interessante è come al solito un finale leggermente a sorpresa e nulla più..da vedere senza pagare!!

Universegalaxy  @  28/09/2008 11:59:10
Da qui in poi sarà tutta una delusione totale....per SAW
Cmq questa seconda parte non è insufficente,ma è impossibile paragonarlo al primo.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/09/2008 22:04:16
Diretto dal videoclipparo Bousman, Saw II si allontana dalla genialità del primo in favore di sequenze claustrobiche e splatter, con una trama che trae da dieci piccoli indiani vari spunti, ma non l'originalità. le trappole sembrano essere l'unico punto di forza del film, ma tutto sommato si salva grazie alla trama e al finale abbastanza godibile. Bravi Bell e Wahlberg.

pinhead88  @  04/09/2008 14:34:15
non male l'idea del secondo capitolo della saga,assai truculento e piu splatter del primo..ma il primo rimane sempre il meglio della saga

JOKER1926  @  21/08/2008 13:52:43
Dopo "Saw L'enigmista" Darren Lynn Bousman genera il sequel, i risultati non saranno eccelsi...
Infatti "Saw 2 La soluzione dell'enigma" è un film molto confuso, in parte prevedibile e inutilmente sanguinoso...
Lo spettatore in linea di massima rimane deluso, pellicola poco geniale (a differenza della prima) con poca tensione e con un finale altamente banale...

Il primo "Saw" riesce ad impressionare totalmente lo spettatore, mentre il (primo) sequel risulta essere mortalmente noioso, cast mediocre e fotografia scadente...
L'elemento di distruzione della pellicola è sicuramente la confusione, essa regna sovrana, il regista "stecca" clamorosamente inserendo una miriade di inutili personaggi sulla scena (film che in parte, in buona parte prende spunti da "Il Cubo" di Vincenzo Natali...).
Era difficile fare meglio del primo (Saw L'enigmista), ma le basi c'erano, purtroppo il regista non riesce a creare nulla di buono, film non riuscito... (soprattutto sul piano cinematografico)

E' pura impresa individuare grandi pregi nel film in considerazione, bella la solita colonna sonora, forse si "salva" qualche scena, ma nel complesso "Saw 2" è un film povero e terribilmente caotico.
Seguiranno altri sequel, il terzo capitolo della Saga entusiasmerà (in buona parte) la massa spettatrice e si avvicinerà per genialità e crudeltà al Primo Capitolo allontanandosi nettamente dal primo disastroso sequel..!

lucrash  @  07/07/2008 13:32:07
Era molto meglio il primo. Carina l'idea del gruppo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/06/2008 16:59:26
Era scontato facessero un sequel dato il successo del primo,ed era ovvio che il secondo non fosse all altezza del primo,storia banale colpi di scena....uno solo,nel complesso guardabile ma fortuna che non l ho visto al cinema

smellow  @  14/06/2008 13:56:57
Migliore del primo con delle scene di violenza pazzesche...

Ultima risposta 29/08/2008 23.04.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/06/2008 17:05:32
Secondo capitolo della telenovelas-Beautifulversionesplatter "Saw", fra le principali responsabili del sonno dogmatico in cui versa da diversi anni il genere horror-thriller (con le dovute eccezioni). Il navigato Mr Wan (quello che si crede Lynch, per intenderci) lascia il timone all'anonimo seguace-pedina Darren Lynn Bousman (Overland Park, 11 gennaio 1979), il più giovane e talentuoso studentello della "James' High School", la più rinnovata accademia cinematografica del momento. Ivi (o forse no?) Darren studia (?) cinema laureandosi tramite “Cepu” nel 2001, anno in cui vola a Los Angeles per cercare lavoro. Come primo impiego viene assunto sul set del film tratto dalla serie tv "X-Files", come addetto all'honey wagon (i servizi igienici - per chi non l'abbia capito - delegato alla pulizia dei cessi), tuttavia viene successivamente licenziato, in quanto dedito - tra un defecamento e l'altro - alla stesura della sceneggiatura del film che avrebbe voluto a tutti i costi - Di.o lo perdoni - realizzare. In seguito propone quella stessa sceneggiatura, "The Desperade", ai produttori James sonomegliodiSinger Wan e Leigh Whannell (?), che però la rifiutano perché troppo simile al loro portentoso "Saw - L'Enigmista", che da lì a poco avrebbe clamorosamente infestato le sale cinematografiche di tutto il mondo (gennaio 2004). Il giorno stesso d'uscita del suddetto, propongono a Bousman di trasfigurare il già mer.doso (l'aggettivo non ha valenza metaforica, si presti particolare attenzione alle "modalità" di scrittura) "The Desperade" in "Saw II" (ciò aggrava il loro crimine, ovvero quello di aver realizzato una vera e propria soap-opera, in quanto PREMEDITATO). Darren accetta (poraccio) ed insieme allo smaliziato Mr Wan adatta la sceneggiatura alla saga. Il birichino Bousman sarà, inoltre, anche il regista (?) del film. "Saw II" è stato messo in cantiere dopo le pressioni via e-mail di centinaia di appassionati al precedente capitolo (chi è causa del suo mal pianga sè stesso) e terminato in soli 25 giorni… che geni! (la dice lunga...). Nel cast attori di fama mondiale dalle incommensurabili doti artistiche quali Franky G, Noam Jenkins o Erik Knudsen, che – come gentilmente mi informa l’utente goat – hanno sostenuto brillanti audizioni nei McDonald’s di Londra. L’esordio di Bousman è a dir poco folgorante, la critica è in deliro; il giovane cineasta statunitense da sfoggio di tutte le abilità apprese alla "James' High School", ereditando dal suo illustre precettore la sacra dottrina del “vorrei, ma non posso (mostrarti)” e il divino stile videoclip caratterizzato da montaggio frenetico di Singeriana memoria, qui utilizzato in funzione di “adesso ti spiego io come faccio a far stare in piedi la baracca-sceneggiatura sulle rive di Sumatra a Natale”. Buona fortuna! (ma sarebbe meglio un “Alleluja!”).
E se credete che il meglio sia identificabile con il miracolo-copione o con i continui rimandi a "I soliti sospetti" o "Il cubo", siete in errore: basta l'idiozia (trappole assurde; personaggi sterotipati, caricature mal riuscite di Homer Simpson) e la boria dell'insieme a rendere tremendamente divertente ogni tentativo di visione.

Concludo con un breve ragionamento sillogico:
Premessa maggiore: Saw è un film tv commerciale della peggior specie
Premessa minore: La televisione (salvo rarissime eccezioni) non è cinema

Ne segue che

Saw non è cinema

Ultima risposta 11/12/2008 22.47.41
Hybris  @  04/06/2008 12:17:25
Non condivido la scelta della redazione di aver concesso di pubblicare la recensione da parte dello stesso utente per tutti i film, se il suo giudizio era così basso allora sarebbe stato meglio cambiare e vedere impressioni di altri utenti, non di parte, ma non già influenzati da una scelta fatta per il film precedente.
Il filme funge da intermezzo e si capisce tra il primo e il terzo, è godibile come tutta la saga che io ritengo sempre la migliore di questi ultimi anni.
Violenza allo stato puro? Scusate, ma al telegiornale sentite di meglio?

Ultima risposta 20/10/2008 11.37.26
marfsime  @  12/05/2008 14:28:55
Secondo episodio della saga di Saw..bè..il primo è unico e inimitabile perchè rappresenta la novità..questo è una continuazione del primo e quindi perde un po' d'originalità..tuttavia si lascia guardare tranquillamente..soprattutto per le morti sempre perverse e cruente messe in atto da Jigsaw.

7HateHeaven  @  12/05/2008 13:47:11
Non certo al livello del primo comunque un discreto thriller, con un bel finale.
La tensione rimane alta per tutta la durata del film.

Vitto89  @  05/05/2008 20:37:23
Non male ma è niente rispetto al primo, finale altrettanto gustoso cmq

TheSorrow  @  04/05/2008 19:26:03
andatevi a vedere il mio precedente commento...l'idea è rimasta quella anche per il secondo capitolo, però questa volta mi ha convinto di più, anche nel finale..

AMERICANFREE  @  29/04/2008 09:33:36
buon horror sicuramente inferiore rispetto al primo ma divertente con alcune scene bene riuscite!!

nevermind  @  07/04/2008 22:44:56
Certo che Darren Lynn Bousman ne sta facendo di soldi sulle spalle del vero capolavoro, il primo episodio. Ora c'è addirittura il IV capitolo della serie, vabbè vorrà dire che salterò il III, il IV ed il V visto che ormai ho già capito che mi aspetterò solo una delusione.
Che dire del film, la trama è praticamente la stessa del primo, farcita con nuove trappole e giochetti, addirittura nella prima scena c'è sempre la maschera di metallo applicata ad una persona, solo che ha un funzionamento diverso...che fantasia.
Vabbè ma d'altronde da un sequel non ci si può aspettare niente di che.
Altra cosa che mi ha dato parecchio fastidio è sentire di continuo Jigsaw che parlando al poliziotto continua a ripetergli quanto è importante la vita, che ci sono molte persone che non apprezzano le piccole cose della vita ecc...parole sante ma che avevano effetto solo alla fine del primo Saw, infatti davano una spiegazione chiara al film.
Se avete visto il primo, fermatevi a quello...da questi sequel non ci si può aspettare granchè.

anthony_costner  @  24/03/2008 14:42:05
FIlm coinvolgente ma purtroppo nn arriva ai livelli del primo .
Cmq da vedere XD

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:19:30
Il seguito è un pò forzato e ricalca troppo gli schemi del primo. Comunque non da buttare. Resto però dell'opinione che i seguiti se li potevano risparmiare (addirittura siamo arrivati al 4......e sempre peggio!!)

RAMBO.92  @  20/03/2008 17:04:46
Anche se ha una trama un'pò confusa a me è piaciuto. Bello il finale.

Paolo70  @  15/03/2008 21:22:59
il film non ha una trama avvincente come il primo film della serie

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/03/2008 18:15:53
trama volutamente e necessariamente simile al suo predecessore, manca l'originalità della prima pellicola. le nuove "trappole" e nuovi misteri rendono però piacevole la visione (se non vi piace il genere vi farà "schifo" tutta quella violenza)

Gianfranco1  @  09/03/2008 17:39:55
Bellissimo come il primo.

denny86  @  22/02/2008 11:47:06
Anche se la trama è simile a quella del primo il film è ancora molto ben realizzato. Il finale è unico anche in questo episodio.

Flea85  @  10/02/2008 10:35:57
Sarà che il primo l'ho visto in dvd (per altro con un audio scarsissimo) e questo l'ho visto al cinema...ma mi sono piaciuti allla pari..il finale a sorpresa è molto bello anche in questo episodio...di certo sono tutti e 2 una spalla sopra al terzo...

steda  @  10/02/2008 00:48:40
ma quale soluzione...c'è il terzo!!

everyray  @  08/01/2008 04:28:56
meno riuscito del primo(INEVITABILE)ma pur sempre brillante e macabro,il finale anche questa volta è azzeccato e sorprendente....

Dexter Morgan  @  21/12/2007 02:02:45
Film che ti tiene incollato allo schermo dal primo all'ultimo minuto

Sestri Potente  @  16/12/2007 11:48:20
Un sequel fatto a mo' di slasher movie: belle le trappole di Jigsaw, un pochino prevedibile il finale. Niente a che vedere col primo!

rapture  @  02/12/2007 11:45:43
Secondo episodio della (soap) opera ideata da Wan, che distrugge quanto c'era di buono nella prima parte e raffazzona in modo sciocco tutto il resto. Direi che è evitabile.

aleee  @  14/11/2007 21:17:04
DEGNO SEQUEL MA NON HAI LIVELLO DEL PRIMO....MEZZO PUNTO IN MENO,DA VEDERE COMUNQUE

Reservor dog  @  26/10/2007 15:28:31
Ecco che ci risiamo: il fantomatico serial killer canceroso dai giorni contati (?) è tornato all’attacco, e questa volta ha tra i suoi assi persino un complice. Non avendo per nulla apprezzato il primo episodio, mai mi sarei aspettato di assistere al secondo, e invece…Lo schema del film è sempre lo stesso: sadici giochetti, vittime predestinate, rompicapi d’ogni sorta e un fortunato che, senza saper bene come, se la cava. Già in Saw avevo storto il naso davanti all’inverosimiglianza di alcuni espedienti, ma del resto questo genere di film ha in sé l’unico scopo di terrorizzare, e quindi può anche passare. Quel che però è davvero improponibile, è l’inspiegabile longevità di questo personaggio che, nonostante venisse già dato per spacciato nel primo capitolo, continua a progettare crimini animato da una forza inspiegabile, come fosse ignaro della sua condizione di malato terminale. A mio parere, più che tentar di fermarne i folli propositi, sarebbe quindi il caso di farlo visitare dai più esperti oncologi mondiali per veder se si riesce a far passi avanti nella ricerca sul cancro.

Kayo  @  21/10/2007 13:38:41
degno seguito, ma il primo chiaramente aveva una marcia in + , lo trovavo + completo cmq alla fine questo secondo capitolo a mio avviso nn delude le aspettative...

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/10/2007 14:30:25
Rispecchia esattamente la regola del sequel: più personaggi, più vittime, più schifezze, più banalità. Il colpo di scena qiu è leggermente più plausibile del primo, ma tutto il resto è uguale a un qualsiasi teen horror.

wega  @  02/10/2007 21:38:57
minchia che soluzione all'enigma...non vedo l'ora di aver l'occasione di vedere la fine spero della saga

Ultima risposta 16/03/2008 20.38.41
Signor Wolf  @  08/09/2007 20:27:11
orami è solo un massacro intensivo!

Jac_the_blond  @  06/09/2007 15:46:34
Oddio nn riesco a trovare cosa c sia di tanto bello in un film in cui uno squilibrato rinkiude della gente in una casa x sterminarli uno a uno...la morale nn mi sembra un gran ke...l'idea di base poteva essere carina ma c'è troppo spargimento di sangue....nn si puo certo dire ke sia un bel film horror.. visto ke ormai certa gente definisce questo come film horror..ma dico io the ring è un horror,non aprite quella porta,....in questo film nn ho avuto nemmeno paura x un attimo,al massimo solo un po' di skifo x certe scene...in definitiva film ke si puo tranquillam evitare di vedere se nn siete abituati alla vista di uomini il cui cervello viene aperto da una pallottola...

slevin  @  30/08/2007 17:24:57
Diciamo che ne perde di qualità rispetto al primo...Più splatter e meno idee...cmq godibile...

Magiko  @  29/08/2007 16:19:10
Bel film ma mai come il primo!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 19:47:21
Secondo me questa è una delle migliori saghe di sempre.Per chi ama il genere thriller non può non vedere questo film!

nextam  @  24/08/2007 09:42:35
desidero abbassare la media a questo film dove, a differenza del primo, e' stata aumentata solo la quantita' di sangue e scene splatter. poca tensione.

Alex Weird  @  17/08/2007 22:20:21
Mediocre, inferiore al primo tranne che per la quantità di splatter.

cinemamania  @  16/08/2007 18:43:40
Questo film mi è piaciuto di più del primo perchè ce più un senso di squadra.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  06/08/2007 04:28:56
Inferiore di gran lunga al primo e dopo aver visto il terzo considero "La soluzione dell'enigma" il peggiore della serie. Manca l'effetto sorpresa che ti salta agli occhi nel primo e le trovate macabro/psicopatiche sono meno belle rispetto al terzo. Do una sufficienza per non guastare la saga. IL CARTAIO

Ultima risposta 08/08/2007 21.15.42
Claymore  @  03/08/2007 16:22:07
Non all'altezza del primo, ma l'andamento del film mi è piaciuto di piu, perciò ho deciso di dare al 2 mezzo punto più del 1......mi è piaciuto il fatto che ci fossero più persone, e il finale è davvero imprevedibile! Molto carino, vale la pena di darci almeno una sbirciata

ghiro  @  30/07/2007 14:56:26
c ho gia detto nel commento di saw 1 la storia è veramente un rompicapo complicata da capire ma veramente eccezionale e interessante.Devo ancora vedere saw 3 ma x ora il migliore rimane l'1 anke se il colpo di scena finale del 2 alza il voto di nn poco, spero vivamente ke la saga di saw continui e ke continui nel giusto modo senza arrivarenai livelli di nightmare ke si è concluso con delle morti assurde.Complimenti a Darren Lynn Bousman!!!!!

calso  @  27/07/2007 12:41:06
Più splatter del primo, ma geniale allo stesso tempo...da vedere assolutamente

DolceOssessione  @  21/07/2007 20:29:16
ci può stare, ma è più stile "dieci piccoli indiani", "my little eye", "identità" e varie... meno enigmatico del primo... come tutte (quasi) le seconde parti di una trilogia è una specie di ponte...

mr. goodkat  @  19/07/2007 11:32:31
A mio parere è il meno ispirato della serie; non c'e' più l'effetto sorpresa del primo film però si tratta pur sempre di un buon thrller.
Certo è che il confronto con il primo Saw è impietoso.

Sbufasa  @  12/07/2007 20:45:43
Niente a che vedere con il primo purtroppo. Qualche scena è godibile e alcune trovate sono accettabili ma nel complesso nettamente inferiore. L'originale giocava sullo spazio ristretto e sul fattore sorpresa, entrambi espedienti riproposti nel sequel con poco successo. In più c'è un netto balzo verso lo splatter gratuito a discapito della trama. Anche il finale non mi ha granchè convinto...si poteva fare mooooolto di più!

Gaza  @  11/07/2007 20:00:15
il sequel è ben riuscito,mi è piaciuto davvero tanto..assomiglia ai 10 piccoli indiani di agatha cristhie,il finale è fantastico,bravissimi tutti..complimenti!!!

mainoz  @  10/07/2007 22:59:45
nulla a che vedere con il primo, che ritengo un cult nel suo genere..di questo mi è piaciuto solo il finale

Alex2782  @  02/07/2007 21:51:34
seguito discreto , la soluzione dell'enigma si saprà in questo film ben diretto con scene ancora più crude del primo.
W JIGSAW!

the saint  @  25/06/2007 11:12:21
UN Pò TANTO INFERIORE RISPETTO AL PRIMO, COME OGNI SEQUEL D'ALTRONDE..
SECONDO ME è SBAGLIATA L'IDEA DI CAMBIARE IL REGISTA.. GIà è UN SEGUITO PER FORZA DI COSE POI VIENE PEGGIO...

VEDO CON PIACERE CHE IL RECENSORE LO HA APPREZZATO UN Pò DI PIù RISPETTO AL PRIMO!!!! MAH................................. SONO BASITO................................ NO SENSE.....................

tarantino92  @  23/06/2007 09:06:48
geniale.....il finale sopratutto....amanda che fa il bagno nelle siringhe....stupendo film.....(con significato filosofico in fondo)

Tony Ciccione90  @  17/06/2007 10:55:01
La soluzione dell'enigma forse non è il titolo più adatto! Ma è un film davvero interessante,dal finale ancora più sconvolgente del primo film!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»