saturno contro regia di Ferzan Ozpetek Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saturno contro (2007)

 Trailer Trailer SATURNO CONTRO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SATURNO CONTRO

Titolo Originale: SATURNO CONTRO

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiStefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Michelangelo Tommaso, Milena Vukotic, Luigi Diberti, Lunetta Savino

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Saturno contro

Un gruppo di quarantenni, affronta il tema della separazione e la paura di restare soli, in momento critico come quello che stiamo attraversando in questi anni, tra crisi economica, terrorismo internazionale e la paura per il contagio delle nuove malattie. Tra questi, Antonio e Angelica, sposati da anni ma ormai in crisi da diverso tempo, non riescono però a vivere l'uno senza l'altra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (192 voti)6,20Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Migliore attrice non protagonista (Ambra Angiolini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Ambra Angiolini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saturno contro, 192 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento click  @  05/03/2007 02:27:15
   8 / 10
Parla di omosessuali, in modo garbato e naturale. Parla di eutanasia, in modo velato e un po' ironico. Parla di tradimenti che non sembrano essere poi così gravi. Parla sopratutto di amicizia un po' bislacca.
Parla di tante cose, ma la genialità del regista sta nel non affondare mai troppo la mano in ogni argomento e ( forse per questo ci sono molti detrattori) mantenere un alone di ambiguità in tutto. Il film segue una linea di equilibrio generale evitando esplosioni, urla, pianti isterici e litigi che temi simili hanno spesso provocato in altri film.

La morte non viene raccontata attraverso strategie puramente cinematografiche. Ozpetek la guarda attraverso un occhio poco clinico ( fortunatamente) così da non cadere nel noiosissimo clichè del dramma ospedaliero, regala all'attesa una certa indifferenza per poi sfociare in una scena assolutamente realistica che è quella della camera mortuaria: i personaggi entrano in un ovattato silenzio, uno comincia a singhiozzare e in pochi secondi si ritrovano tutti a fare lo stesso, chi contro un muro, chi guardando per terra. Lacerante, palpabile.

I dialoghi tra gli amici non sono mai pompati, rappresentano una routine poco filmica,a ma per questo affascinante, ed ogni tanto scoppiettano rivelando un retrogusto quasi comico ( - "Lei è straniera?" " No, turca" - "Anche lei è come loro.... gay?" " No, io sono frocio" - "Mi scusi ma dopo le tre di notte divento un po' sboccata" - )

La telecamera cammina lenta, sono molte le carrellate dal gusto poetico ( bella la scena in cui accorsi segue le ferrari all'interno del portone, come splendidamente incastrata è la scena del'introduzione alla morte, con la comparsa che parla al telefono - giustamente in una lingua incomprensibile - e che diventa la rappresentazione delle sensazioni che tutti i personaggi provano, ma che non hanno ancora espresso).

Come hanno detto in tanti, gli attori sono magistralmente naturali e in parte, un plauso particolare alla Vukotic e alle sorprese Angiolini / Argentero. Brava la Savino, ma un po' fuori tema il personaggio, improponibile e completamente imbambolato Accorsi ( l'emblema della sua recitazione sta tutto nella scena in cui si rade, una faccia da allocco, un'espressione fissa e vitrea, del tutto assente di qualsiasi partecipazione recitativa).

In conclusione un film forte, ma contemporaneamente volutamente debole, delicato, deciso, ma esplicitamente sfumato.

MIglior sequenza: il personaggio di Ambra che entra nella camera mortuaria. E' un pezzo di alto cinema.

Peggior idea: quell' insopportabile cartellone pubblicitario delle poste italiane che si impone sfacciatamente in più e più scene. Sorvolando sul pretesto prettamente commerciale, è un elemento troppo invadente che infastidisce visivamente e, quando in scena, distrae dai momenti narrati.

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2007 02.57.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050581 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net