rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rec (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

Durata: h 1.15
NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

 •  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (461 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  23/05/2022 14:28:20
   7½ / 10
La co-regia di due registi specializzati in horror da vita al film più famoso e celebrato di entrambi e per entrambi uno dei più riusciti delle rispettive filmografie. Non amo affatto il genere del "mockumentary", del "falso documentario" (non sono un fan della Strega di Blair, ad esempio) ma "REC" è uno degli esempi più convincenti del sotto-genere (ah, e "Found Footage" o anche solo "Falso Found Footage" tecnicamente è un termine sbagliato per questo film, visto che non si basa su ritrovamenti e visione di filmati pre-esistenti ma è tutto ripreso in diretta).
"REC" è uno di quei film che nasce in maniera spontanea, realizzato in modo rigorosamente attinente allo scopo che si proponeva, improvvisato, che sfrutta bene idee narrative semplici, classiche ed efficaci insieme, con ottime intuizioni nella messa in scena. Realizzato con poco ma con tanta voglia.
La messa in scena del falso documentario infatti è una delle migliori che io abbia visto nei film del genere, e il film è stato girato senza che gli attori conoscessero prima le scene, per rendere totalmente genuine le loro reazioni.
Con un po' di fantasia e di buona improvvisazione e la capacità dei due registi di creare atmosfere opprimenti, sporche e lugubri, ne esce fuori uno di quei gioiellini inaspettati, una delle migliori riletture del tema "zombie" uscite nel primo decennio del 2000.
Mi è piaciuta la mescolanza tra scienza-religione, tra infezione virale e possessione demoniaca, è una buona idea, soprattutto perché la parte "mistica" della questione è rivelata solo negli ultimi minuti ed è tutto sommato più accennata che altro, risultando un'importante "chicca" integrativa al disastro della diffusione del virus. Naturalmente, volendo, si trovano incoerenze narrative e logiche ma non è nella solidità narrativa che va cercata la forza di questo claustrofobico ed ansiogeno horror.
Il succo è che "REC" mette addosso una tensione boia. Una tensione e un'angoscia date dall'ottima costruzione in crescendo del delirio orrorifico, da una resa ottima del "falso documentario" e da una splendida gestione degli spazi: rampe di scale, locali secondari, appartamenti, sono trappole strette che non possono mai costituire un rifugio se non assolutamente temporaneo. Questo è forse l'aspetto migliore del film. "REC" è adrenalina continua, è angosciante, è un horror che fa il suo lavoro divinamente.
Purtroppo resta un "mockumentary" e ha come difetto quello che scontano inevitabilmente tutti i film del sotto-genere in questione. Il "falso documentario" punta naturalmente ad inserire la storia e il contesto orrorifico e fantastico in uno stile "realista", cerca di dare un'impressione allo spettatore che sia di verità e realismo in un genere come quello dell'horror che, quasi sempre, punta ovviamente su un'alta sospensione dell'incredulità per poter funzionare; in questo senso il "mockumentary" è un genere "disonesto"; è disonesto perché nel suo inserimento del fantastico in una messa in scena che simula il "realismo" a tutti i costi, finisce con il far crollare la credibilità e la sospensione dell'incredulità dello spettatore. "REC" non ne è esente: nella prima parte la scusa per mantenere accesa costantemente la telecamera è credibile; ma nella seconda metà del film, come diavolo è minimamente possibile credere che in quella situazione il buon Pablo non abbia già fracassato la videocamera in testa a qualche infetto e ora stia correndo a caso in giro per il condominio cercando disperatamente un modo per sopravvivere ? Il trucco della visione notturna come unico mezzo per non muoversi completamente al buio arriva troppo tardi, l'insistenza del tenersi addosso il baracchino in quei frangenti aveva perso senso ben prima.
Tranne questo (non piccolo) difetto di forma che il genere in se si porta dietro, "REC" è un film molto bello, un vortice di terrore adrenalinico riuscitissimo e genuino, opprimente e claustrofobico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050567 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net