nightmare before christmas regia di Henry Selick USA 1993

nightmare before christmas (1993)

locandina del film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Titolo Originale: NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

RegiaHenry Selick

InterpretiChris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Ken Page, Edward Ivory, Paul Reubens

NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Henry Selick

Trama del film Nightmare before christmas

Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività. Riuscirà Sally, con il suo amore, a far ritornare Jack sui propri passi ed evitare così questo disastro?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nightmare before christmas, 240 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

@  25/08/2007 20:01:43
Tra il macabro e l' ironico un divertente e godibile film d' animazione dove non macano le trovate.

Claymore  @  19/08/2007 20:08:07
Bellissimo, stupendo! Far doppiare Jack da Renato Zero è stata una bella idea (almeno per quanto riguarda la parte canora ^_^)....Personaggi originali, storia altrettanto....non si può fare a meno di innamorarsi di questo film. Animazione molto buona, originale anch'essa :) assolutamente da vedere, non lo definirei affatto un film solo per bambini....

Glendhi  @  17/08/2007 12:43:06
I film di Burton hanno sempre quest'atmosfera onirica, sognatrice e dark-romantica...Nightmare before Christmas penso sia il simbolo della sua visione della vita stessa. Tanti temi, affrontati in modo metaforicamente semplice e chiaro, tra cui quello in primis della diversità. Un vero capolavoro del genere e il primo film che farei vedere ai miei figli. Da vedere anche in inglese, le canzoni sono a dir poco spettacolari.

swallow  @  15/08/2007 13:37:31
Davvero molto originale...come Tim Burton d'altronde! Solo l'ho trovato un pò troppo dark e anche molto cantato...alcune canzoni sono molto belle, ma dopo un pò stancano. Comunque mi è piaciuto, il personaggio di Jack Skeletron è fantastico! Per chi piace il genere da non perdere!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/08/2007 00:09:12
CAPOLAVORO

Ultima risposta 26/08/2007 01.36.15
tatons  @  14/07/2007 19:00:00
be..tim burton è un genio, si sa. e questo secondo me è il film più bello che ha fatto. un capolavoro. romantico, dark,sognante. la musica gioca un ruolo fondamentale. e renato zero l'ha cantata da dio.

jess  @  04/07/2007 08:24:34
Stupendo

Ultima risposta 13/08/2007 14.29.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/07/2007 02:31:16
Malinconico,cupo,divertente e romantico,Nightmare Before Christams racchiude gran parte dei personaggi anticonvenzionali che popolano l'universo burtoniano,per un regista capace di conquistare ed affascinare,attraverso citazioni,omaggi e straordinarie doti visive.
Nella versione italiana da segnalare la presenza di Renato Zero,dietro la voce del protagonista"Jack Skaletron"....

Signor Wolf  @  20/06/2007 23:02:45
Grandioso, lo ho visto appena uscito da bambino e da allora ho sempre ricordato a memoria il personaggio di Babbo Nachele
anche dopo 14 anni lo riconfermo un gran film, sarebbe da 9, gli tolgo 1 punto perchè ha troppe parti cantate, cosa che non mi piace

giusss  @  19/06/2007 02:33:58
Una parola sola.....CAPOLAVORO.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  05/06/2007 22:45:51
Una favola di straordinaria bellezza, un viaggio all'interno di un mondo fantastico dove si incontrano metaforicamente la vita e la morte.
Il patetico tentativo di Jack Skeleton di sostituirsi a Babbo Natale andando a distribuire doni ai bambini buoni, pensando di fare una bella cosa, fallisce miseramente quando si rende conto che i doni che lui dispensa ( teste mozzate ecc. ) non sono proprio quello che desiderano i bimbi che fanno parte di un mondo che non lo appartiene.
Tim Burton produce, lasciando la regia a Henry Selick, questo film di animazione ispiratosi ad una poesia da lui scritta precedentemente, curato nei minimi particolari nella fotografia e nelle scenografie splendide.
Accompagnato da una bella colonna sonora con un Renato Zero in gran spolvero si può tranquillamente considerare una perla del cinema di animazione.

tarantinato88  @  04/06/2007 15:57:29
geniale..in puro stile burton..musiche eccezionali..

thegame90  @  27/05/2007 21:24:55
veramente carino, le canzoncine bellissime, renato zero bravissimo, storia coinvolgente... da vedere a tutte le età.

tarantino92  @  27/05/2007 21:22:23
sicuramente il film di animazione più bello di tutti i tempi.....tim burton è un grande....riesce a inquietare anche attravverso un cartone.....molto bello e divertente allo stesso tempo....la storia è assolutamente fantastica...

Ultima risposta 19/03/2008 12.54.52
GracieLaw  @  25/04/2007 13:36:39
Sarà perchè Tim Burton è il mio raccontastorie preferito, o perchè questo film accompagna ogni mia vigilia di natale da quando sono piccola, e perchè quindi porta con sé non solo una fiaba stupenda, ma tanti stupendi ricordi. Sarà anche perchè le musiche di Danny Elfman sono sempre così malinconiche e bellissime. Sarà per Babbo Nachele. E poi insomma è un film fatto tutto di plastilina quindi sarà anche per quella, per la plastilina. Per la realizzazione, per la scenografia. Per questi e per mille altri motivi The Nightmare before Christmas è meraviglioso. Ogni bambino dovrebbe guardarlo e guardarlo per il resto della sua vita.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:47:36
ma non era di TIM BURTON?????????
cmq. a natale da 10 anni a questa parte .... non posso perdermelo.
MITICO

Ultima risposta 15/04/2007 23.49.28
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 11:07:53
Divertente favola nera nello stile Burtoniano. Ottime le animazioni in stop motion, belle le musiche.

Cardablasco  @  10/04/2007 17:17:21
Grande film d'animazione,bella trama

Bukkake  @  10/04/2007 16:07:32
un capolavoro!!!è tra i film di animazione migliori,se non il migliore,della storia del cinema..da non perdere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 23:23:58
Mi accingo solo ora a commentare un film che ha completamente stravolto la mia idea di "Natale" e che preferisco rivedere ogni 25 Dicembre al posto dei noiosi fimetti edificanti di "variazioni sul tema".
Squisitissima operina realizzata con gusto, stile e grandissima intelligenza, una favola dark che dissacra (felicemente) il mito della festa piu' bella (forse) e stucchevole dell'anno, insediandosi - come Jack Skeletron - nelle nostre paurose (quelle sì) certezze infantili.
Memorabile per tutti gli appassionati dell'horror (v. citazione à la Stevenson di Frankenstein vs. bambola di pezza) e una tantum incantevoli le musiche (eccellente il doppiaggio canoro di Renato Zero, una tantum lontano dalle sue vocazioni "cardinalizie"), ma è soprattutto la storia d'amore piu' tenera e appassionata che un film d'animazione abbia mai prodotto.
Con questo film, il genio di Burton raggiunge livelli straordinari, ed è retrivo il paragone con il recente "la sposa cadavere" (meno poetico, ma persino superiore tecnicamente).
Un film sulla condanna dell'identità e sulla scoperta tardiva dell'essere freak : indubbiamente piu' attraente la Halloween locale che le città metropolitane insediate di luci colorate e pupattoli dal viso angelico.
Umanissimo, irresistibile, e straordinariamente amaro.
Un dubbio: all'epoca - proiettato nei cinema insieme a "Frankenweenie" - testimonio' il talento di Burton e forse l'ispirazione indiretta dell'immenso Trnka. Chi era Trnka? Provate a scoprirlo
ps. il sindaco di Halloween sembrava davvero il dimenticatissimo (giustamente) Albertini: non sembra anche a voi?

Ultima risposta 19/03/2008 12.57.00
lupin 3  @  24/03/2007 05:10:57
Inferiore a "la sposa cadavere" cmq resta un buon cartone...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:36:08
La mente di tim burton ha dato vita a un piccolo capolavoro d'animazione, lo trovo assolutamente migliore della sposa cadavere, la storia è veramente originale per non parlare dei personaggi, cose del genere potevano uscire solo dalla sua testa!!
Danny Elfman non si tradisce mai, le sue musiche hanno sempre quel non so che di magico... e la scelta di far doppiare a renato zero è stata proprio azzeccata, io non sono una sua fan ma penso che nessuno avrebbe potuto interpretare le canzoni come ci è riuscito lui, davvero bravo.

Vedi recensione

sweetyy  @  21/03/2007 14:56:28
Mi ha un pò annoiata,pensavo fosse simile a ''La sposa cadavere'' ma secondo me è molto inferiore.
Peccato!

Ultima risposta 22/03/2007 04.27.19
Mr White  @  01/03/2007 21:28:46
fantastica, questa è una favola nera molto piacevole e divertente.

c'è poco da dire le atmosfere di questo film di animazione ti prendono subito e le canzoncine sono fantastiche (io disolito odio le canzoni nei film)

consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 11:41:38
Bellissimo film da non perdere. Stupenda l'interpretazione di renato zero(anche se a me normalmnete non piace come cantante)

giax-tommy  @  14/12/2006 12:38:42
non è un film per bambini
i bambini non potrebbero capire quanto è esistenzialista questo film
non potrebbero capire tutta l'ironia di questo film
e non potrebbero neanche capire il perchè di un protagonista "cattivo"
è ovviamente anche un invito a stare attenti,e achiedersi se è giusto usare un unico punto di vista(che sarebbe il proprio) nella propria vita...

Ultima risposta 19/03/2008 13.48.33
The Monia 84  @  09/12/2006 21:09:49
Non tutti i natali sono uguali e ognuno ha il diritto di festeggiare quello che preferisce... devo dire che di quello burtoniano non posso proprio fare a meno: meraviglia pura per gli occhi, poesia per l'anima.

mory.t  @  02/12/2006 14:43:04
decisamente incamtevole.......la mano di burton è inconfondibile,si avverte la sua presenza in ogni scena
le atmosfere sono splendide,così come le musiche
da vedere e rivedere ad ogni età
p.s.incredibile il lavoro che c'è dietro a questo film,guardatevi il "making of",è spettacolare

Lory_noir  @  29/11/2006 21:31:01
Meraviglioso!
Ora tu se lo vuoi canta la bvallata della zucca con noi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/10/2006 04:16:43
Mammamia ragazzi, l'ho visto solo adesso...e cavolo cosa mi ero perso!!! Non sò che dire, l'ho trovato davvero incantevole. Questo film per quanto mi riguarda consacra Burton tra i registi più originali e stimolanti degli ultimi anni. Fantasia e immaginazione allo stato puro...bellissimo. Su questo sito ho letto diverse critiche verso i cartoon, accusati di non meritare posti in classifica perchè è più facile colpire lo spettatore con un cartoon etc etc. be ragazzi, avete ragione...il cartoon è diverso da tutti gli altri generi...perchè è il cinema stesso, la fantasmagoria per eccellenza. Soprattutto in questo caso. Ed è più suggestivo di mille altri film. Viva Burton e i suoi mondi!

Ultima risposta 25/08/2007 20.41.14
badovino  @  15/10/2006 18:21:28
Non c'è che dire. Tim Burton è un genio. Storia bellissima. Animazione entusiasmante. Musiche da oscar. Un piccolo capolavoro che non ha niente da invidiare agli altri figli di Burton.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/09/2006 17:36:36
Dicono che Tim Burton sia uno dei registi più eclettici e flessibili degli ultimi tempi ed io credo a ciò. Per questo cartone animato bisogna sfatare la credenza (di molti miei amici) che sia diretto da Burton... in realtà colui che lo dà alla luce è (e qualcuno mi dirà "Hai scoperto l'acqua calda") Henry Selick, che crea un cartone animato semplicemente fantastico per la cura dei personaggi (a me personalmente mi ha fatto scompisciare la doppia faccia del Sindaco di Halloween) ma soprattutto la ricreazione dei paesaggi, sul genere dark ma adatto ai bambini. La storia non è niente di geniale, ma è originale e commovente, comicissima la trovata del Dr. Finkelstein. Bella l'idea su chi fa qualcosa per il bene degli altri, ma si rende conto che non fa altro che far del male e che ciò non è nella sua natura e non è bene rinnegare la propria natura. "Date a Cesare ciò che è di Cesare", in questo caso "Date a Babbo Natale ciò che è suo". Bellissime le scene in cui i bambini fuggono terrorizzati agli pseudoregali di Jack Skeletron...
Anche le musiche sono sensazionali, in particolar modo per quanto concerne i testi... ricordate sempre... "Non ridere di me, ma trema perchè la mia furia si rivestirà di gloria!" Da vedere malgrado la sua brevità...!

doppiak  @  11/09/2006 21:52:03
Genialata di Tim Burton.... complimenti.... una festa dentro i vostri occhi

domeXna79  @  25/08/2006 10:56:05
Un bellissimo capolavoro d'animazione firmato Tim Burton.
Bella ed innovativa la storia (il tentativo di riprodurre il Natale ma dalla città di Halloween), capace di coinvolgere e far sognare ..ottima la costruzione dei diversi personaggi (i quali vengono ben caratterizzati).
Bella e curata la colonna sonora, così come le scene ..il racconto porta lo spettatore in un'altra fantastica realtà, quella triste e cupa della città di Halloween e quella luminosa e dolce del Natale (capace di far emozionare anche il sovrano Jack Skeletron).
Superba la regia del visionario Tim Burton, sempre capace di stupire ed emozionare con le proprie geniali idee.
Un bellissimo film per bambini ma che lascia sognare anche gli adulti, basta farsi accompagnare per mano nel racconto dall'acuta mestria del regista..

Ultima risposta 25/08/2006 10.58.45
ulisseziu  @  10/08/2006 11:27:57
Babbo Nachele dark di Burton è molto più figo di Babbo Natale rosso della Coca Cola.
Piccolo capolavoro per caratterizzazione dei personaggi ed animazione.
Un altro colpo andato a segno per uno dei più bravi registi del nostro tempo.

Ultima risposta 10/08/2006 11.29.30
Scream89  @  07/08/2006 18:07:08
Una parola sola merita questo film: Bellissimo

Bonn!e91  @  07/08/2006 15:02:37
l'ho visto ieri per la prima volta e sono rimasta molto impressionata! è assolutamente all'altezza di tutti i commenti che ho sentito a proposito di questo film! canzoni bellissime come pure la storia e i personaggi; assolutamente memorabile la scena in cui Jack cammina su per la collina con la luna piena alle spalle.. (insomma, la locandina, per intenderci!)

franceski  @  18/07/2006 13:41:54
Un grande titolo che è entrato nella storia, insieme agli altri grandi film.
Storia geniale, personaggi divertenti, atmosfera caratteristica, con una grafica che, dato l'anno di uscita, ha stupito tutti, e con canzoni semplicemente fantastiche che caratterizzano quasi la metà dell'intero film.
Film appassionante, quasi sicuramente il migliore non targato disney - pixar, che non ci si può mai stancare di rivedere.
E' entrato tra i migliori, ed è ancora nel vivo ricordo di tutti.
Forse gli manca leggermente qualcosa alla perfezione, ma, anche per il fatto che film così non ce ne sono più, sarebbe un torto dargli meno di dieci.

Ultima risposta 19/03/2008 13.03.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  28/06/2006 19:13:43
E' il voto da dare a un film che ha preso una tecnica dell'animazione e l'ha portata alla sua perfezione. Ho visto gli extra del DVD del making-of e il lavoro che c'è dietro è veramente impressionante... più di quanto ci si possa lontanamente immaginare. Le persone che vi hanno lavorato sono tantissime e tutte dei geni nel loro campo, naturalmente a partire da Tim Burton. La storia è semplice, ma non banale. Ma ciò che conta è l'atmosfera e la poesia che sono riusciti a creare da pupazzi e set in miniatura. Notevole anche l'interpretazione di un (per me) sorprendente Renato Zero.

IO13  @  24/05/2006 11:51:59
il fatto di averlo visto dopo la Sposa cadavere gli fa perdere il "fascino dell'innovazione" che deve aver avuto all'epoca della sua uscita ma..
resta un film per me noiso (ne ho retto poco più di metà ieri sera poi ho dovuto togliere il dvd se non volevo crollare in poltrona..), con personaggi facili da dimenticare ed (almeno quello) una storia originale

Ultima risposta 25/08/2007 20.49.06
paso  @  13/05/2006 19:17:27
Tim Burton per me è un genio ,mi dispiace il fatto che sia eccessivamente sottovalutato.
uesto film è la prova che lui riesce a manipolare benissimo tutti i generi di film ne è l'esempio questa favola dark fatta anche per un publico infantile.
Fa molto riflettere sulla monotonità della vita eche avolte siamo costretti ad andare incontro a un destino inesorabile questo è quello che tenta di fare jack rompendo gl standard e decidendo di creare il natale da sè.
Magistrale e senza precedenti la voce di renato zero

No Mercy  @  11/05/2006 02:30:59
Adoro Tim Burton da una vita ma credo che la pellicola in questione non rientri tra i suoi capolavori(Big Fish,Edward Mani Di Forbice,Il Mistero Di Sleepy Hollow e Batman)....indubbiamente la mano del regista e'tangibile,le musiche divertenti e il confronto con il mediocre concorrente"La Sposa Cadavere"e'praticamente improponibile,ma siamo molto lontani da un capolavoro....

Ultima risposta 09/08/2006 18.38.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:13:14
un capolavoro dell'animazione che non mi stanchero mai di vedere...ogni sequenza ti mostra l'originalità di burton che ha creato questi personaggi...
e poi le musiche e le canzoni...una meraviglia e il merito è anche di un grande renato zero che ha doppiato il personaggio in maniera fantastica...
non do il massimo perche la storia di babbo natale è un po infantile in un contesto non proprio da bambini...eccezionale

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 22:08:12
Piccolo capolavoro, Tim Burton dà il meglio di sè in questa favola dark, il suo pezzo forte, servendosi della stop-motion. Certamente non propriamente per bambini, Nightmare before christmas diverte e fa riflettere. Stranamente non così spregevole il doppiaggio di Renato Zero.

Ultima risposta 22/09/2010 17.46.25
Living Dead  @  22/03/2006 21:09:48
stupendo!
la canzone iniziale è a dir poco bellissima
bellissima la storia, l'atmosfera e tutto il resto
vedetelo!

Anders Friden  @  10/02/2006 00:39:34
un musicale d'animazione, unico. Non si puo' dar di meno.

ellida  @  05/01/2006 15:56:31
il procedimento attuato da Burton è estremamente innovativo, ma il film fa schifo.

Ultima risposta 19/08/2007 20.12.34
aiemmdv  @  04/01/2006 12:26:30
Sensazionale l'atmosfera ke si respira la bellezza dei personaggi e le musiche.Un punto in meno xke' si poteva entrare di piu' nella descrizione di alcuni personaggi bellissimi ke entrano solo come comparse all'interno del film

mrkmaiden  @  16/12/2005 12:43:14
pastapasta2  @  05/12/2005 19:19:07
sono d accordo con cash sul fatto che questo sia un filmino ino. pero per me burton nn è un barbagianni, sa fare degli ottimi film come il mistero e edward.
cmq questo film avrei dovuto vederlo da piccolo, adesso a 16 anni fa venire il latte alle ginocchia....

Ultima risposta 25/08/2007 23.52.38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/11/2005 12:58:58
Non avendo mai visto questo film e avendo letto commenti molto positivi e confronti con "La sposa cadavere", ho deciso di vederlo. Molto belle le immagini e gran parte delle musiche però, soprattutto nella parte centrale, stanca e annoia, visto che è troppo incentrato sul musical. Il finale è invece molto bello... complessivamente da 7 insomma. La voce di Renato Zero è quanto mai azzaccata. Ad ogni modo, mezzo punto in più per "La sposa cadavere".

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/11/2005 18:06:55
Solito capolavoro di Tim Burton che si conferma come uno dei migliori registi. Perfetto è l'utilizzo della tecnica "stop-motion" che rende questo film il miglior film di animazione degli ultimi 15 anni. Strepitose sono anche le musiche di Danny Elfman. Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 10/12/2005 17.29.27
Noemi  @  09/11/2005 18:38:24
BELLISSIMO!!! :-))))
Devo dire che concordo con tutti quelli che hanno detto che la voce di Renato Zero è perfetta, ma tutto il film è assolutamente fantastico!!! :-DD
Da vedere e rivedere!!! ;-)

mgiorgioit  @  08/11/2005 10:43:01
tesslucy  @  06/11/2005 17:39:09
non mi piace tim burton, quindi per me il film è inguardabile.. ammetto che è stato il primo a introdurre film di questo genere, ma per quel che mi riguarda poteva anche farne a meno!

Ultima risposta 19/08/2007 20.13.44
Cleric Preston  @  03/11/2005 01:04:30
Bellissimo, visionario, divertente.
Grande grande pellicola, dal genio gotico di Burton.
Superba la colonna sonora, e anche l'interpetazione italiana di Renato Zero, una delle poche all'altezza dell'originale.

*Oscar*2005  @  02/11/2005 17:30:18
veramente carino! Un bel ricordo di infanzia

Kaito  @  02/11/2005 14:35:28
MATTY  @  01/11/2005 18:09:55
Fantastico......geniale....

GUITRE  @  01/11/2005 12:00:23
Film straordinario creato da quel geniaccio di Burton.

Keith  @  29/10/2005 16:49:50
L'unico film di Burton che mi ha deluso. Le musiche sono (mia personale opinione) assai brutte (non ho mai sopportato Renato Zero), la storia è insulsa e le immagini in stop motion, che potevano essere innovative e gradevoli nel 1993, mi sono parse "traballanti". Non merita più di 5.

gattina92  @  20/09/2005 17:42:34

Un film bellissimo, adatto a tutti. Le musiche di Renato Zero sono veramente belle.

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!!!!

Ultima risposta 18/11/2005 18.01.10
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 17:37:41
bellissimo, non perdetelo!

lorenz!£  @  20/09/2005 16:21:57
fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico fantastico!!! un film stupendo poi cn la voce di zero e assolutamente un film strepitoso... questo film di tim burton e eccelente è una storia per bambini.. che poi pero di trasforma in una storia fantastica... in ceri parte anke musical.. insomma da vedere!!!

francescot  @  17/09/2005 13:06:06
è un film per i più piccoli ovvio! la trama è semplice e lineare..ma a mio avviso è confezionato in modo sublime, i personaggi, le ambientazioni, le musiche..la voce di zero !, lo stop motion di qualità ottima...insomma come si può sminuire questo musical??? è una vera e proria piccola opera d'arte..ed in quanto tale merita appieno il mio 9

misachan  @  03/09/2005 14:45:11
L'ho visto solo poco tempo fa, ne avevo sempre sentito parlare e devo dire che è stupendo. Sinceramente non mi sembra un film per bambini, anzi credo che se lo avessi visto quando lo ero non mi sarebbe piaciuto quasi per niente O.o Non è un film di quelli che fa ridere in fondo...
Fatto sta che lo trovo geniale, ambientazioni bellissime e complimenti per la pazienza ai realizzatori :P Jack Skeletron è un dio**

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  25/08/2005 18:23:33
mah.
Cos'avrà mai questo filmetto girato da quel barbagianni scaduto che è tim burton, capace di regalarci lavori indimenticabboli come "planet of the apes"?
ora io capisco pure di si è quasi costretti a parlar bene di 'sto film, e capisco anche che chi lo ha visto quando aveva 10 anni possa essere affezionato a tale pellicola, ma su, un po' di realismo; se sta fetecchia è da 10, (un titolo a caso) * cosa meriterebbe? Didascalico, banale, non divertente. Si salva solo la voce di zero e la sequenza dei topiratti per regalo, con le faccette dei bimbi assonnati/sconvolti.
mah.

*commento interattivo; inserire nello spazio apposito un film d'animazione qualsiasi).

Ultima risposta 20/08/2007 22.11.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  25/07/2005 12:54:09
Lo consiglio, dico inoltre che le tecniche con cui è stato realizzato sono geniale.
Simpatica la scena dove ci sono disegnati sull' albero un segno di ogni festività.

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  25/07/2005 09:56:40
Che dire...stupendo,film meraviglioso.Lo amo.Poi Jack e Sally sono una coppia stupenda!...10.

84lestat  @  16/06/2005 00:44:14
Probabilmente il film sul Natale più bello che abbia mai visto. La storia è stupenda, Tim Burton l'ha plasmata come solo lui fa fare. Un applauso a Renato Zero come doppiatore di Jack veramente bravissimo. Canzoni bellissime e divertimento assicurato.

cedro  @  06/06/2005 16:12:24
Sotto il genio di Tim Burton, solo capolavori!
Jack Scheleton mattatore, grande Zero (troppo simpatico!)!

MISOGYNY  @  19/05/2005 00:57:33
m e r a v i g l i o s o!!!
lo so pratikamente a memoria ormai.. divertente/maliconico/macabro..un grande TimBurton!!
9!

=>C€C<=  @  29/04/2005 19:25:59
film geniale che solo una mente contorta come quella di Tim Burton poteva partorire... é un vero classico di natale. é un film innovativo e pieno di trovate geniali. la storia in se non é delle + belle ed originali ma Tim é riuscito a trasformarla in una storia avvincente. credo che dietro al cartoon ci sia qualcosa di +... io questo film non l'ho vissuto così alla leggera, é carico di energia, lascia dei segni profondi nella person che lo guarda, gli aggettivi che lo descrivono sono claustrofobico, inquietante, spassoso. é ormai diventato un nuovo classico di natale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  01/04/2005 19:39:16
film davvero unico, il classico di natale!!
stile e tecnica superba e grande originalità, impossibile non averlo visto!!!

Quezar  @  23/03/2005 23:02:27
Film assolutamente fantastico, grandissima animazione, musika fantastika, un vero capolavoro del solito Burton!

Guardatelo bene prima di giudicarlo!

andy82bof  @  03/03/2005 22:21:36
Tim Burton non si smentisce e sforna un altro capolavoro. Grande RENATOOOO!

Dragon  @  25/12/2004 19:43:19
il genio di Burton all'opera: la slow motion e un mondo non digitalizzato che ti entrano nel cuore; atmosfere gotiche oscure e flessuose, una gioia per lo spettatore; grande doppiaggio ( Renato Zero mi sta un tantino sulle scatole ma qui è eccellente ); trama verde e fresca d'originalità, la scelta del musical è molto azzeccata

Invia una mail all'autore del commento tycooko  @  20/12/2004 15:57:24
Dopo ben tre lunghi anni di lavorazione (non c'è da sorprendersi, ogni singola scena del film richiedeva una settimana di lavoro), una straordinaria e pazientissima troupe di animatori (che hanno saputo portare la stop-motion a dei livelli fino ad allora impensabili) arruolata, e dopo aver tracciato le ultime righe di un'incantevole fiaba moderna, il genio di Tim Burton (regista da "Beetlejuice", "Batman", "Edward mani di forbice", fino al recentissimo "Planet of the Apes") ci regala questa meravigliosa e (come al suo solito) tenebrosa follia visiva.
Questo film è nato per caso: dalla penna dello stesso Burton sono scaturiti impressionanti paesaggi e ambientazioni (che sembrano usciti da un sogno...o forse da un incubo?) e personaggi straordinariamente umani quanto grottescamente "diversi", tutto questo nel periodo in cui il regista lavorava per la Disney. Anni dopo, eccoci data la possibilità di vedere questo sogno animato.
La tecnica, l'ho già detto, è la stop-motion, che naturalmente si adatta ai protagonisti di questo film (tutti pupazzi). Per ogni movimento di qualunque personaggio, anche uno sbattere di ciglia, un animatore deve abbassare le palpebre del pupazzo in questione, togliersi quindi dal set lasciando soli gli "attori" e farli così fotografare. Per fargli riaprire gli occhi, deve tornare da quel pupazzo, rialzare le palpebre, togliersi dalla scena e prendere anche questo fotogramma. Praticamente ogni minuto del film ha richiesto ore di lavorazione! Un'operazione mastodontica, ancora ineguagliata.
Note tecniche a parte, la storia è commovente e amara come tutti i film di Burton: lo scheletro Jack Skeletron, innocente "diverso" che vuole portare il calore del Natale anche nella sua Citta di Halloween, rapisce "Babbo Nachele" (come lo chiama lui), grazie all'aiuto dei tre infernali ragazzini Vado, Vedo e Prendo. L'idea del "Re delle Zucche" Jack è solo quella di mandare in vacanza il Babbino, prendendosi lui la responsabilità del Natale, ma il povero Santa Claus verrà spedito in segreto dal terribile Baubau (mostro amante del gioco d'azzardo e anche parecchio sadico) e il Natale fatto da Jack, il sindaco Due-Faccie e gli altri mostri sembra sempre Halloween. Ma forse l'incompresa e sensibile bambola di pezza Sally, segretamente innamorata di Jack, riuscirà a cambiare il corso degli eventi...
Il tutto è condito dalla spettacolare colonna sonora di Danny Elfman (che ha composto la sigla dei Simpson, ha creato la musica del primo, mitico "Batman" e che abbiamo potuto sentire ultimamente con "Chicago", tanto per dirne alcuni), interpretata in italiano da un grande Renato Zero, che doppia Jack.
Che dire? L'orrore non era mai stato così godibile, intelligente, struggente e divertente. Una perla del cinema moderno.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  19/11/2004 17:04:50
SUPERLATIVO!!!!!!!!!!!!!
Ogni anno non riesco a sentire il Natale finchè non ho ammirato questo capolavoro!
JACK SKELETRON è assolutamente il personaggio + figo della storia del cinema di animazione.
DA NON PERDERE.

mithril  @  03/11/2004 13:27:30
carino, cartone non solo per bambini cn una bellissima colonna sonora!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora