memento regia di Christopher Nolan USA 2000

memento (2000)

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

WildHorse  @  04/08/2008 03:04:43
sto mettendo troppi 10 ultimamente. ma se nolan è un grande, come non dargli 10? non sbaglia un film! anzi, uno l'ha sbagliato, "insomnia"..
comunque questo memento è un gran film, difficile da realizzare per come vanno avanti le scene. avanti? praticamente non si muovono. questo t'ha fatto un film dove tutto è praticamente immobile.. nella vita passata doveva essere un gambero.
da vedere.. e rivedere per capirlo bene.
consigliato.

Ultima risposta 05/08/2008 01.42.20
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  01/08/2008 11:52:14
Geniale, assolutamente da vedere.
Nolan prende una storia che di per se sarebbe banale se narrata nella sua linearità e la rimonta rendendola coinvolgente, magnetica. Non permette distrazioni e ti obbliga piacevolmente a partecipare al suo gioco di costruzione a ritroso. Attraverso la caratteristica più peculiare che contraddistingue il cinema (il montaggio) crea un'opera innovativa e VERAMENTE cinematografica.

Vedetevelo.

Ultima risposta 28/09/2008 18.29.41
marco9777  @  28/07/2008 17:41:28
non sono uno che commenta per forza controcorrente, ma a me questo film è rimasto indigesto. Non ho contato le volte che mi sono alzato per fare qualcosa.. tante...
Siccome in tanti hanno gridato al capolavoro, semplicemente ammetto la mia ignoranza e la mia stupidità. A me ha annoiato molto...

Ultima risposta 09/08/2008 00.31.27
eraserhead  @  17/07/2008 01:54:10
Idea geniale, realizzazione sublime
Uno dei film più belli degli ultimi anni

Lory_noir  @  11/07/2008 17:50:06
Capolavoro! Sin dall'inizio ti lancia nel meccanismo all'indietro che caratterizza il film e non ti permette fino alla fine di stancarti o di smettere di bramare la soluzione di questo enigma psicologico. Davvero stupendo. Da vedere immancabilmente!

mr orange  @  03/07/2008 13:47:31
film molto originale nell'aver sconvolto l'ordine cronologico della linea temporale il chè da una parte certamente sbilancia lo spettatore che ovviamente non si può aspettare una scelta registica del genere, ma da un'altro lato crea innumerevoli colpi di scena, immergendoci nello stesso punto di vista del protagonista, facendoci provare le sue stesse sensazioni e facendoci provare anche a noi il senso di smarrimento dovuto all'amnesia. per questo il tipo di montaggio calza a pennello con la trama del film a cui per noi è possibile uscirne soltanto alla conclusione del film quando saremo in grado di chiudere tutti i "buchi". bellissimo il finale, più riflessivo di quanto si possa credere.

unico.

Sgt. Pepper  @  22/06/2008 19:14:34
Il buon Nolan riesce a sfruttare al massimo questa trovata direi geniale, facendo coincidere tutto alla perfezione. Interessante e colposcenoso : ) per tutta la durata, un film da non perdere.

polsiak  @  21/06/2008 12:59:38
Film unico. Grandioso! Grandioso Nolan, che ci da un saggio sulla regia!
Fantastico il montaggio, ed è stata un' intuizione geniale quella di procedere all'indietro raccontanto via via i pezzi che si congiungono a quelli visti prima e che spiegano il perchè delle vicende!
Trama innovativa quanto interessante, ci sono colpi di scena per ogni sequenza che vedi! Forse è un minimo prevedibile sotto alcuni aspetti

, ma è stata incredibile la capacità di far combaciare tutto per filo e per segno come se noi vedessimo il film dagli occhi del protagonista.
Guy Pearce è stato bravo, ma secondo me se c'era qualcun altro (Edward Norton ce lo vedevo benissimo in quel ruolo) avrebbe dato qualcosa in più al film. Tutti dovrebbero vedere questo film.

Ultima risposta 07/07/2008 14.39.01
GinTonic  @  20/06/2008 11:11:18
Questi sono film..ancora mi chiedo come abbia fatto Nolan a creare questa sequenza di scene, grande regista..
Non è facile reggere il ritmo di questo film..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:20:04
Ottimo film, capolavoro di montaggio, originalissimo nella realizzazione (meno nella trama). Durante la visione sembra di perdersi nelle vicendo proprio come succede al protagonista. Confusione e minima attenzione ai particolari, paranoia, un giro sulle montagne russe. Veramente bello e ottimo inizio di Nolan

Ultima risposta 29/08/2008 09.22.49
Pink Floyd  @  29/05/2008 18:33:53
Geniale prodotto di menti contorte...
Da vedere con il Rewind a manetta!!!
Che montaggio!!

Raffa§  @  03/05/2008 00:58:25
Come gestione di immagini e della macchina da presa mi ricorda molto "insomnia"...si vede infatti la mano dello stesso regista!

Questo film (come il sopra citato"insomnia") non mi convince, originale a dir poco l'idea e sicuramete ben girata, ma dopo un pò si affianca la noia all'obbiettivo dello spettatore di voler scoprire a tutti i costi la vera storia del protagonista.

A mio parere il regista ha cercato con così tanta foga l'originalità nella storia che a un certo punto a perso di vista la vera trama cercando un finale che strabiliasse ma che personalmente mi ha molto deluso!

Ultima risposta 05/01/2009 15.12.08
somberlain  @  02/05/2008 15:53:10
Stupendo, secondo me uno dei più bei thriller degli ultimi anni, firmato dal grande (e giovane) regista di The Prestige.
La forza di questo film stà nel montaggio, che rende sublime e avvincente una trama ben pensata, nonostante il primo impatto sia un po' disorientante e complicato.
Grandioso finale alla "Nolan", che fa luce ai meandri oscuri della psiche umana.
Assurdo che sia stato girato in una settimana!

egomar  @  28/04/2008 16:28:57
l'ho visto incuriosito dalle buone valutazioni. concordo pienamente con chi dice che ha un buon montaggio ma che questo non basta a renderlo un film interessante. dopo un pò ci si stufa di stare a vedere se aumenta il ritmo. abuso di flashback. frustrante per quello che di meglio potevano fare. buona storia ma zero pathos

Ultima risposta 10/05/2009 22.23.48
onda  @  22/04/2008 14:49:51
Storia originale e, per certi versi geniale, Memento pone interrogativi sul senso dell'identità e sul rapporto della stessa con la memoria.
Condivido, però, il commento precedente sull'eccesso di articiosità che corrisponde ad un'idea di cinema che non condivido in pieno.

ds1hm  @  18/04/2008 16:18:40
più penso di rivederlo e più mi convinco di non voler perdere la pazienza dietro furbate di montaggio di questo tipo.
preferisco mille volte un film meno "bello" di memento ma dove avverto la sensazione della naturalezza del cinema, dove un dialogo è solo un dialogo da ficcarmelo nella testa per la sua bellezza o di rigettarlo per la sua stupidità, ma è assurdo guardare ogni istante di un film per capire il film dove va a finire... il film diventa per assurdo quasi secondario perchè come obiettivo cerchi solo di capire la sua trama.
è un film non comprensibile alla prima visione, quasi offensivo per chi osserva, con la grande differenza dai veri capolavori "difficili" in quanto per memento l'essere incomprensibile è solo un artificio, con l'astuta consapevolezza che nel "cinema" le cose che ci sembrano difficili le immaginiamo fatte anche per bene e che la "colpa" sia la nostra di non essere all'altezza del film osservato.....e pur di evitare di dire di non aver capito si preferisce affermare che è un gran bel film.
lo spettatore non è in condizione di poter capire.....
idea originale....ma irrispettosa della logica.
da vedere.....ma il cinema è ben altra cosa.

alex29_90  @  17/04/2008 17:13:55
ke regista Christopher Nolan!!!dopo the prestige sapevo ke nn mi avrebbe deluso...e con una trama al contrario davvero originale riesce ad appassionare....voto 8 LEGGENDA

mariocavallo  @  07/04/2008 18:06:37
uno dei migliori montaggi (se non il migliore) di tutti i tempi...il film è molto bello ma anche abbastanza complesso per il suo procedere a ritroso. molto consigliato a chi voglia uscire dal proprio salotto pieno di mal di testa ma molto, molto contento e soddisfatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/03/2008 23:37:02
Meravigliosa opera di Nolan che ti risucchia in pieno,ti coinvolge e sconvolge.
Uno dei pochissimi film in cui è impossibile non immedesimarsi completamente nel protagonista. Merito di un montaggio perfetto e di una sceneggiatura molto efficace.
Ottime prove di Guy Pearce e Joe Pantoliano.
Uno dei migliori Thriller degli ultimi anni,pari a Seven e I Soliti sospetti.

kosmonotte  @  28/03/2008 12:17:37
bellissima storia che "t'ingrippa" dall'inizio alla fine.
ma una domanda: come fa a ricordarsi di non avere la memoria a breve ?

Ultima risposta 18/04/2008 21.09.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/03/2008 15:38:16
Nolan cattura da subito la nostra attenzione sconvolgendo l'ordine logico-croonologico degli avvenimenti, ottenendo come risultato l'immedesimazione totale nel personaggio di Guy Pearce e il conseguente disorientamento dello spettatore stesso. L'effetto è a dir poco esposivo, il coinvolgimento emotivo elevatissimo, questo basta per fare di "Memento" uno fra i migliori thriller degli ultimi anni.

Ultima risposta 30/08/2008 20.27.38
tavullia86  @  26/03/2008 09:49:02
che dire, un film che lascia senza parole. il montaggio direi unico lascia spiazzato lo spettatore: non solo gli eventi vengono narrati al contrario, ma anche le certezze circa la trama del film, che generalmente aumentano man mano che prosegue la visione di un film, qui invece tendono a diminuire. e di parecchio. occorre quindi ripensarci un pò, visto che come in ogni film, la fine è la chiave di tutto. geniale, originale. il mio stupore aumenta considerando il ristretto bugdet a disposizione.
assolutamente da vedere

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 20:49:54
Un vero e proprio gioiello da gustarsi con estrema attenzione. A mio avviso uno dei migliori film degli ultimi 7-8 anni

Cliff72  @  11/03/2008 16:16:01
Ho poco da aggiungere ai 201 commenti precedenti.....film unico nel suo genere, si possono cercare similitudini con altri film, somiglianze più o meno vistose, si possono fare mille paragoni, ma per me Memento è Memento! Inutile fare confronti, bisogna solo guardarlo con attenzione e possibilmente più di una volta, per rimanere rapiti dalla superba strutturazione della storia.
Nel suo genere non credo di esagerare affermando che si tratta di un capolavoro!

simonre  @  05/03/2008 16:01:42
Intrigante come pochi.
Un consiglio per chi lo vedesse per la prima volta: è un film da seguire con attenzione senza distrazioni, quindi niente amici dalla chiacchera facile o fidanzate troppo coccolose vicino.

kaizen  @  04/03/2008 00:52:23
Una vera perla. Difficile da capire tutto alla prima visione, ti costringe a pensare, non lo puoi seguire distrattamente. E' come una serie di colpi di scena uno dietro l'altro. Guy Pierce molto bravo, come tutti d'altronde.
Nolan (il fratello del regista che se non sbaglio ha scritto la storia) è stato molto molto bravo a costruire un puzzle perfetto e a presentarlo molto bene.
Un piccolo capolavoro - "piccolo" solo perche' non ha avuto la fama di altri piu' blasonati.

Flea85  @  08/02/2008 19:37:42
semplicemente geniale...trama originalissima...bravo Nolan! ha saputo rendere bellissimo questo thriller che al contrario, che poi proprio il contrario non è..anzi :),ci avrebbe lasciato a bocca asciutta

KAFKA  @  26/01/2008 16:08:48
il voto che ho dato è stato di primo impatto " a freddo".. la genialità di questo film accompagnato dalla sua ingarbugliatezza!!!!! :) mi ha colpito subito per poi stupirmi con il " finale" a sorpresa.
Infatti l'obbiettivo del film è proprio quello di disorientare lo spettatore per poi sconvolgerlo alla "fine" grazie al montaggio particolare..
qualche giorno dopo 'però, un amico criticandolo mi ha fatto notare una cosa,un punto negativo che mette in discussione tutto il film e a cui non sono riuscito a darmi una spiegazione.( inserirò quindi la domanda che mi è stata fatta nello spoiler aspettando una risposta)... nonostante ciò cmq rimane un bel film particolare da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 22:08:43
Grandissima idea per quanto riguarda la narrazione del film, (mai vista prima, almeno da me)che va in retro.
Anche la storia non è male, e il livello di recitazione degli attori è adeguato.
A primo impatto forse anche difficile da seguire ma poi veramente merita.

sogliano al rub  @  19/01/2008 00:23:11
Memento mori  @  10/01/2008 21:32:14
Ohhhh che meraviglioso capolavoro.. questo è Cinema! :)

Signor Wolf  @  10/01/2008 17:03:23
Anche se non ragginuge i livelli di altre sue opere, questo primo film di Nolan è molto buono: Una storia di per sè banale viene resa interessantissima dalla malattia del protagonista

Torghinarbet  @  04/01/2008 18:24:10
Bellissimo film dall'originalità incredibile e dalla sceneggiatura davvero spettacolare! Guardare per credere!
Una sola volta non basta per capire bene il film, consiglio il doppio disco con le due versioni: La prima in ordine originale e la seconda in ordine cronologico!
DA PAURA!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  03/01/2008 17:22:18
Sicuramente originale il racconto a ritroso di tutta la storia. Probabilmente è il fattore fondamentale che ha reso questo film davvero interessante. Ho subito pensato, alla fine, che se fosse stato girato "normalmente", non avrebbe raggiunto lo stesso peso. Credo che abbia un peso massiccio, credo sia un buon lavoro. Mi è piaciuto arrivare alla fine e capire come e perchè tutto è iniziato, capire Memento....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento kubrickforever  @  03/01/2008 12:34:10
Tremendamente originale, accattivante sin dall'inizio, mai noioso ne scontato. Nolan, con Memento, dimostra di essere uno dei giovani registi più interessanti del panorama internazionale. Il regista inglese opta per una regia pulita, senza particolari inquadrature o innovazioni tecniche, ma non per questo meno brillanti.
Splendida la colonna sonora iniziale, che ricorda un pò quelle di A.Badalamenti. L'ottima interpretazione dei protagonisti, a cui però non viene associato un doppiaggio impeccabile, termina il tutto, e fa di Memento uno dei più bei thriller degli ultimi anni, e non solo.

castelvetro  @  30/12/2007 19:14:08
Chuck Palahniuk

(: (!etelov emoc oletamaihc) oizini o ...elanif led inoizaterpretni
ilibissop esoremun el ehc ortla onos non itov ied omissam li mlif
otseuq a erad a atrop im ehc òic aM ...ecilpmes aznatsabba è
oiggatnom li etrap ad odnaicsal amart emoc ,heB
...etnemlicaf òredrocs non orucis id ehc elanoizzecce mlif nU

E' stato proprio questo scrittore a mettermi la curiosità
di vedere questo film... All'interno del suo libro "La scimmia
pensa, la scimmia fà" troverete la risposta.

Ultima risposta 06/03/2008 16.02.41
Max78  @  27/12/2007 19:22:42
osodilaripsehcitsiligarfilacrepuS

(Da) Dimenticar(e)racitnemiD noN

Genio e sregolatezza.

Ultima risposta 29/12/2007 14.55.36
everyray  @  26/12/2007 05:25:44
film con una trama un pochino complessa, che parte dalla fine e va a ritroso.. ben fatto e unico nel suo genere

rox special  @  07/12/2007 13:26:31
Uno dei miei film preferiti. Singolare che mi sia dimenticato di votarlo. La prossima volta mi scriverò un appunto sulla mano per ricordarmi.

Memento è uno di quei film che, per ironia della sorte, non si dimentica facilmente. Una pellicola che stravolge completamente i codici narrativi procedendo a ritroso. Forse è il primo caso in cui effettivamente non si può parlare di "finale a sorpresa" ma bensì di "inizio a sopresa".
Un film che ti rapisce fin dalla prima scena e che richiede un attenzione sempre viva dello spettatore.
E' impossibile pensare di distrarsi guardando Memento. Se le foto, i tatuaggi e i vari indizi sono vitali per il protagonista lo sono anche per lo spettatore che vive lo stesso stato di confusione di Leonard.
Il voto sarebbe 9, perchè in sè la trama non è nulla di speciale se vista diritta, tuttavia il film merita un 10 per l'originalità.
Una pellicola unica nel suo genere che potrà al limite essere citata o plagiata ma mai più ripetuta.

Aztek  @  01/12/2007 13:31:57
Film assolutamente geniale.
Trama abbastanza semplice come altri film, l'unica differenza è che questa viene spezzettata e fatta vedere al contrario.
Un film da vedere per la sua unicità.

luca2012  @  24/11/2007 23:36:46
Per me è un capolavoro.

Alex89  @  20/11/2007 21:06:12
unico,impiccioso,scorrevole,piacevole

Sbufasa  @  09/11/2007 00:10:39
Una menzione per l'idea. Sicuramente uno dei film più innovativi degli ultimi anni. Sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi meritavano un 7, ma 1 voto emmezzo in più per la realizzazione fuori dagli schemi. Un film che per essere capito va visto tutto, dall'inizio alla fine! O meglio...dalla fine all'inizio!

Marione  @  06/11/2007 12:40:33
Mi spiace andar contro corrente ma a me questo film non ha appassionato per nulla, certo lo svolgimento è originale e la trama intrigata....ma è troppo complicato da seguire, e mi da l'idea che sia proprio la complessità della trama il motivo principale per cui uno spettatore rimane incollato allo schermo(anche perchè come trama in se è a dir poco banale).
Mi piacciono i film con trama ingarbugliata(vedi anche lo stesso Prestige del regista) ma se la complessità ha un senso nello svolgimento del film...in questo caso mi è sembrato solo un pretesto per rendere interessante una trama banalissima..mia opinione!
Ciao!

Ultima risposta 16/01/2008 13.04.51
superfoggiano  @  04/11/2007 21:08:44
Mi fa male la testa, ho appena finito di vederlo....
posso dirvi che ne vale la pena.......
INCREDIBILE..
è un film che ti sconvolege sia per la storia in se che per la sua ingarbugliatissima trama......
DA VEDERE....

edo88  @  04/11/2007 20:17:10
Davvero splendido. Ti tiene incollato allo schermo e fa in modo che riesci a seguire l'ingarbugliato intreccio.
Come già detto, è un film che va a ritroso.
Ogni nuova scena è un piccolo choc, ti spiazza.
Ottime interpretazioni, buona regia, stupende le atmosfere. Queste ultime e la colonna sonora mi hanno ricordato più volte "Inland Empire".
Da vedere.

Sestri Potente  @  15/10/2007 19:59:49
Praticamente un film che va al contrario! Non avevo mai visto niente del genere, un'idea davvero molto innovativa (e quindi un voto in più!).

peppe87  @  13/10/2007 01:57:10
un buon film con personaggi cemtrati e una trama iperingarbugliata.

pepperepe  @  09/10/2007 12:01:04
Finalmente ho visto codesto film, che da un poco di tiempo giaceva nella mia collezione. E nè è valsa assolutament la pena. Gran bel film. Consigliato allo grande pubblico, se non altro per l'originalità. Una ottima trama, una ottima scelta quella di utilizzare la malattia della memoria. Grande bella idea. Inoltre se lo segui con attenzione ti prende dall'inizio alla fine... o dalla fine all'inizio???!! ...
ps: sconsigliato a chi soffre della malattia del protagonista!!!
ciao

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/10/2007 14:26:52
Sto male solo a pensare di aver visto Memento. pensare di votarlo è come pensare di pensare.
sono tuttora sconvolto
nooooo
Memento.

Ultima risposta 31/12/2010 17.00.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  07/10/2007 15:43:25
Memento è un film sulla sua storia del cinema, o più semplicemente sulla storia in generale. Già, perchè nella sua narrazione mostra semplicemente come gli eventi non possano che essere visti a ritroso; amnesia comune e collettiva umanissima che ci spinge a riordinare gli eventi secondo una determinata logica lineare a cui noi ci affidiamo ciecamente.
Un film di paradossi su questo paradosso: il "detective" che non sa niente, la visione della "fine" per comprendere l'"inizio" e, come ne I soliti sospetti

E' un film sul cinema perchè (di)mostra senza simbolismi il valore dell'immagine come concetto, insostituibile cardine ideale e idealizzato per una realtà slegata dalla sistematica e insostituibile scansione temporale che l'uomo dà alla propria esistenza.
Concett-immagine perchè imperitura, personale e soprattutto ciclica impressione di realtà: illusione di un eterno ritorno di sentimenti, passioni, ricordi che non si disperdono nell'implacabile onda del tempo.
Infine la catarsi c'è, ma il problema è che è solo una delle tante.

Alex2782  @  02/10/2007 18:05:02
nolan è geniale!!! l' ho apprezzato in prestige, film rivelazione del 2007 ma di questo memento non ne sapevo nulla, l ho visto e sono rimasto senza parole. un film ke inizia dalla fine e finisce con l'inizio senza il minimo errore. il viaggio introspettivo nella mente del bravissimo guy pearce affetto da disturbi alla memoria e che deve scoprire chi gli ha ucciso la ragazza!! film sensazionale!

kinghomer  @  28/09/2007 08:07:35
Straordinario !!!
Non ti annoia MAI !!!!!!!!!!
Un thriller davvero ben fatto !!!!
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Titty@  @  25/09/2007 19:44:15
Thriller originale. Tiene sempre viva l'attenzione

Sedizione  @  12/09/2007 19:44:37
Che dire,stupenda sceneggiatura...bravissimi gli attori...ottimo il finale...
Ottima regia che ti guida nella visione di questo film geniale senza farti incasinare e trascinandoti fino alla fine estasiato da ciò che stai guardando che è totalmente diverso dai soliti film e senza paura di esagerare si annovera tra i capolavori....forse un po' sottovalutato in generale...ma un film da vedere assolutamente!!!!!!...NON DIMENTICARLO!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/08/2007 23:16:48
La protagonista del film è la memoria e come questa sia essenziale per formulare giudizi, per scoprire cosa è vero e cosa è falso. Questa astrazione è trasformata, grazie agli artifici dell’arte, in una vicenda coinvolgente, emozionante e drammatica. E’ anche un grosso esercizio per misurare la propria memoria e la propria abilità nel concatenare il pensiero in modi inusuali. Insomma una bella sfida che mette a dura prova la propria capacità di concentrazione e di logica, senza dimenticare però la classica suspense e il desiderio di sciogliere enigmi, tipici dei film gialli.
Il film si basa essenzialmente proprio sul suo montaggio alla rovescia. L’attenzione viene catturata non tanto dal fatto (l’assassinio), ma come si è potuto arrivare a questo e se questo era giustificato. Si dà quindi un enigma da risolvere. Gli elementi forniti acquistano senso solo se vengono messi in relazione con quelli già mostrati e quindi è un continuo ricordarsi le scene precendenti. Così non è solo la memoria del protagonista che viene coinvolta, ma soprattutto quella dello spettatore. Il tutto è complicato dal fatto che le vicende narrate separatamente sono due, le quali convergono fino ad unirsi nel finale, dove non si spiega la storia, anzi la si lascia ancora più irrisolta. Lo scopo è stato però raggiunto: si è dimostrato che senza la memoria o senza il suo uso corretto, è facilissimo “truccare” la realtà e diventare preda degli interessi altrui (non si può fare a meno di pensare alla politica).
Il quadro sociale e psicologico che ne esce fuori è molto pessimista. Nessun personaggio si salva. Tutti sono preda delle proprie fissazioni: chi la vendetta, chi il denaro, chi il successo. Ognuno è chiuso nel proprio guscio e schiavo della propria passione. La società è come se non esistesse, indifferente a quello che succede. Personaggi troppo ridotti a burattini, quasi prevedibili nei loro istinti. Questo è secondo me l’unico limite del film. Forse troppo cerebrale, nonostante la bella e intensa interpretazione del protagonista smemorato. In ogni caso un film notevole.

cappellaio  @  22/08/2007 22:12:10
Grandioso film.... assolutamente da vedere... tecnica sopraffina e assolutamente originale...grande Nolan

swallow  @  18/08/2007 14:06:06
Bellissimo thriller che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. La tecnica del montaggio all'indietro è molto originale anche se complica di parecchio le cose: finchè non entri nel meccanismo il film è un pò difficile da seguire...poi non si può fare altro che arrendersi di fronte al volere del regista: sei tu stesso che hai perso la memoria, sei tu stesso che ti ritrovi a correre per strada, disteso su un letto o nel mezzo di una stanza di cui non sai nulla...insomma nolan ti fa diventare il protagonista e...che dire: non sono molti i film che coinvolgono come questo! Peccato per il finale che ti lascia un pò così...forse mi aspettavo un grande colpo di scena...ma a pensarci bene ci sta anche quello!

InSaNITy  @  17/08/2007 22:42:54
Ero indecisa se aspettare di rivederlo al meno un'altra volta questo film, prima di poterlo votare...però, tutto sommato non credo che il mio gudizio possa cambiare di molto.
E' indubbiamente un buon film, originale nella trama, nel montaggio e tutt' e cos'..solo che non lo considero un capolavoro, semplicemente perchè non mi ha affascinato più di tanto, e forse anche perchè non mi piace molto l'attore che interpreta Leonard.
Ecco...vedendolo ho avuto come l'impressione che poteva essere realizzato un pochino meglio.

Piccola considerazione : seguire un film del genere in tivvù sarebbe impossibile! Io son dovuta tornare indietro più di una volta per riuscire a capirci qualcosa di alcuni passaggi.. babba bia O.o
Ad ogni modo tanto di cappello a Nolan.

Ultima risposta 29/08/2008 09.29.55
deusirae  @  12/08/2007 18:42:09
veramente un gran bel film.
ottima la sceneggiatura, cast e regia.
lo sconsiglio però a chi ha una bassa soglia di attenzione.

Ultima risposta 09/10/2007 11.55.43
AlexDeLarge  @  07/08/2007 13:52:20
Io amo questo film!! Inizialmente si può rimanere confusi ma una volta capito il meccanismo la trama si lascia seguire kiaramente in tutti i suoi colpi di scena. Un montaggio rivoluzionario, una bella sceneggiatura, un buon cast e una regia pulita fanno di questo film uno dei + belli e originali thriller mai girati! Coinvolgente al massimo.

Ultima risposta 08/08/2007 18.01.19
eloise85  @  17/07/2007 22:45:08
In quanto inesperta non entro nei particolari, ma non ci vuole un critico per capire che capolavoro è questo film.. mi ha tenuto con gli occhi spalancati per tutta la durata, non riuscivo a non essere trasportata nel vortice che mi risucchiava dentro la storia..
fantastico.. il regista.. un genio!!!

Ultima risposta 07/08/2007 10.03.23
seventhseal  @  12/07/2007 15:19:50
Probabilemente il film del secolo (almeno per ora, ovviamente).
Un film che chiude il cerchio aperto da Orson Welles con "Citizen Kane" nel 1941.
Nolan mette in scena un modo totalmente rivoluzionario di narrare una vicenda: la trama va a ritroso nel tempo, in questo modo lo spettatore è posto nelle stesse condizioni in cui si trova il protagonista (che ha perso la memoria a breve termine e per questo vive il presente senza sapere perchè i fatti avvengono). In questo modo si ribalta totalmente il principio di causa ed effetto, che viene a cadere. Noi scorriamo le conseguenze logiche della vicenda al contrario: tutto ci appare estremamente coerente fino all'ultima scena, in cui capiamo che la prima implicazione logica del protagonista è falsa, e quindi tutto il castello logico costruito nel film crolla.
Un grande film, che riflette sul senso della coscienza e della conoscenza umana con grande perizia: Nolan dimostra di conoscere il problema. Uno dei film destinati ad entrare nella ristretta cerchia delle pellicole indimenticabili

Ultima risposta 08/08/2007 18.01.43
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  27/06/2007 01:20:37
Un film assolutamente da vedere, se non altro per la tecnica originale usata per montare una sceneggiatura paranoica ai limiti del paradosso.

Senza dilungarmi sulla trama per non spoilerare troppo, questo thriller paranoico è da annoverare tra i migliori del genere... L'ansia, la tensione non sono più proiettili sparati in vicoli bui, donzelle inseguite e stuprate, qua parliamo di tensione SERIA, PSICOLOGICA, che come unico termine di paragone mi rimanda a un Hitchcock del miglior stile.

E' incredibile come Nolan riesce a dare allo spettatore le sensazioni del protagonista, facendolo immedesimare passo dopo passo nella mente di una persona che dopo 2 minuti dimentica tutto quello che ha visto.

Lo spettatore diventa il protagonista, e questo film più che un buon film sembra un ottimo libro.

Aspetto a questo punto qualche adattamento da Kafka per il regista americano.

----------------------------------------------------
9% perchè il finale mi ha deluso un pò

the saint  @  23/06/2007 15:44:38
...solo per l'idea...

Ultima risposta 08/08/2007 18.01.54
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/06/2007 08:49:09
Il capolavoro di un grande regista dei nostri tempi, un film che definire originale ed inquietante è assolutamente riduttivo. Non si può descrivere, è un'esperienza da fare. Il finale mi ha lasciato atterrito! Il thriller migliore degli ultimi anni, ed uno dei miei preferiti di sempre.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/06/2007 09:39:30
La qualità che maggiormente apprezzo in Nolan è l'alta considerazione verso il suo pubblico: non vuole spettatori passivi, al contrario interagisce con loro attraverso il suo film. Ci rende partecipio delle sue storie, qui addirittura ci cala nella mente confusa del protagonista disorientandoci insieme a lui. Il montaggio a ritroso invece di cancellare la linearità della storia, ne accentua l'intreccio, obbligandoci alla massima concentrazione per non perdere neppure un tassello del puzzle che naturalmente si completa. Coinvolgenti i brevi e continui passaggi temporali che conferiscono al montaggio un valore straordinario: un film originale, da rivedere più volte per meglio apprezzarlo.

Ultima risposta 08/08/2007 18.02.04
Mr White  @  10/06/2007 22:17:13
che razza di film cadi più volte nella paranoia di aver perso qualcosa di importane ma dopo qualche scena tutto torna per poi incasinarsi di nuovo.
bella la storia e bella la sceneggiaura che si svilluppa all'indietro ma nn in mamiera lineare le giornate scorrono una dietro l'altra ma il racconto della giornata si sviluppa in mamiera sfalsata, inssoma è un casino sto film da segguire soprattuto se un pò stanchi ma la storia è veramente originale ed interessante e in più il finale è azzecatissimo cosa rara in questi gneri di film.
l'unica pecca è che forse tutto risulta un pò troppo lento e lungo cmq un grande film

renee  @  07/06/2007 23:45:07
assolutamente grandioso:)

Deco  @  28/05/2007 00:48:51
Bella pensata...mi è troppo piaciuta la sceneggiatura e la trama al contrario...ad un certo punto mi sono messo le mani nei capelli ma alla fine mi è tornato tutto!!!

shogun  @  14/05/2007 23:07:57
Noioso e scontato ci vuole ben altro che un semplice montaggio all'indietro per rendere buono un fim. Rimasto deluso dalla speranza di avere a che fare con un piccolo capolavoro, mi spiego solo ora il motivo per cui tale film mi era del tutto sconosciuto. Forse perchè non ha motivo di essere visto, dato che la storia è alquanto banale, il montaggio è particolare ma non proprio originale e alla lunga stufa, il ritmo molto lento, i monologhi sono soporiferi, il protagionista malgrado l'impegno proprio non riesce ad entusiasmarmi.
Di positivo ci sono la durata, breve ed in parte il finale un po' a sorpresa che strappa il 6.
In conclusione dico non ci siamo e non mi spiego come sia possibile una media tanto alta. E' vero, i gusti sono gusti, non voglio stare a discutere, ma paragonare questo film con i grandi thriller (penso "seven", "i soliti sospetti") credo sia come paragonare la Maddalena con l'apostolo Giovanni, o che so, Che Guevara con Padre Pio.

Ultima risposta 02/02/2016 12.58.34
Sig. Chisciano  @  12/05/2007 22:46:37
Montaggio e sceneggiatura pazzesche. Un mosaico di tasselli spazio-tempo fascinosamente attacati.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  26/04/2007 10:26:59
Esemplare. Fantastico esempio di giallo/noir originale, audace e sfacciato. Spiattellare subito il finale sembrerebbe un'assurdità ed invece è proprio questo riavvolgimento del nastro a rendere interessante ciò che normalmente viene messo in secondo piano. Il pregio/difetto di questa scelta risiede nel disorientamento della prima visione e un montaggio alla Pulp Fiction all'ennesima potenza migliora/peggiora ulteriormente le cose e l'interesse sale di paripasso con l'attenzione richiesta.
Ottime le prove degli attori e molto curata la regia, forse fin troppo ma dato il risultato mi è difficile parlare di autocompiacimento.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 04/05/2007 15.28.33
ragno  @  22/04/2007 19:33:24
da rivedere minimo 2 volte(se nò son *****) grande regista,grandi attori,mitico film!

Ultima risposta 04/05/2007 13.32.49
eletar  @  21/04/2007 11:18:10
bhe per l'idea originale bisogna assolutamente dargli 10
per la trama del film 6
svolgimento film 5 carino ma troppo lungo può cadere nella noia
attori 7
VOTO FINALE 7

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:38:09
Eccellente ... il montaggio più originale per una storia mai banale.
Esordio di un grande Nolan

Ultima risposta 04/05/2007 13.33.12
droppy  @  19/03/2007 12:41:49
Originale e fatto bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2007 20:03:24
Uno dei film + geniali degli ultimi anni è indubbiamente questo di Christopher Nolan.

L'idea è fantastica. Una storia classica da noir, anche già raccontata 1000 volte, con la differenza che il protagonista ha un problema personale che Nolan trasferisce direttamente a noi spettatori.

Pearce contuinua a perdere la memoria, nel breve periodo, Lui sa chi è e cosa sta facendo. Nolan a sua volta scompone la linearità (da cui sarebbe derivata una pellicola classica e già vista) per portare sullo schermo e in noi spettatori lo stesso caos mentale del protagonista.

Il risultato è quanto di + originale si sia visto negli ultimi anni, con un montaggio su più piani temporali davvero originale, diretto da un regista molto promettente, uno davvero dei pochissimi nella sua generazione.

Nolan nel suo mediocre film successivo ha cercato di ripetersi, fallendo miseramente con un cast di grossi nomi e un budget molto + elevato.
Ha fatto poi un dignitoso blockbuster e ha confermato recentemente di essere un ottimo regista nel recente "The prestige".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 13:09:24
non ti puoi perdere nemmeno un minuto di questo film,perche altrimenti perdi il filo...un film difficile da capire ma soprattutto difficile da fare!il regista merita l'appellativo di genio del cinema!
neanche un tassello sembra fuori posto,bravo veramente!
merita molta concentrazione,da vedere

Davy.Jones  @  17/02/2007 20:11:33
Senza parole... Capolavoro!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora