leon regia di Luc Besson Francia, USA 1994

leon (1994)

locandina del film LEON

Titolo Originale: LÉON

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

NazionalitàFrancia, USA 1994
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Leon

Un poliziotto corrotto di New York, uccide un'intera famiglia. Si salva solo la dodicenne Mathilda grazie all'intervento di un sicario, Lèon. La ragazzina é decisa a farsi insegnare il mestiere per vendicare i suoi, Lèon riesce a dissuaderla, ma allo stesso tempo dovrà proteggerla dal poliziotto che la perseguita.

Voti e commenti su Leon, 320 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

gabbo  @  06/01/2008 15:26:49
Bellissimo. Attori bravissimi, scenggiatura molto bella. Geniale.

tarax  @  28/12/2007 21:53:24
Gran bel film! Jean Reno è come sempre fenomenale nelle sue interpretazioni, poi anche la piccola natalie Portman dava gia segno di gran bravura! molto carina anche la storia. Di solito odio i film d'azione, ma questo è particolare, non c'è n supoeruomo, o meglio c'è, ma non vuole darlo a vedere, e si comporta da persona modesta e timida. Grande! vedetevi wasabi anche ;)

everyray  @  27/12/2007 21:40:29
bello,anzi bellissimo,Jean Reno formidabile e si vede già una piccola grande attrice in Natalie Portman,mi ha commosso!!

lampard8  @  26/12/2007 12:26:29
Un film crudo, cupo, struggente.
Regia molto curata e asciutta e attori al massimo della loro forma in un film intriso di melanconia e di pathos.
Bellissima e commovente la platonica liason che si instaura tra la dodicenne Mathilda e il suo mito, il sicario Leon interpretato da un gradissimo Reno.
Ottime le location e attenzione sempre alta.
Grnde pellicola

anthony_costner  @  25/12/2007 08:34:31
Bellissimo film.

Sestri Potente  @  22/11/2007 20:30:54
Bello! Jean Reno e Natalie Portman, un' accoppiata da favola! Credo che con questo film Luc Besson abbia trovato nell'azione e nel sentimento la ricetta per far bene.

Ultima risposta 14/10/2008 22.14.18
aleee  @  14/11/2007 21:07:11
BELLO BELLO BELLO IN OGNI MOMENTO,DA VEDERE,CHE SPETTACOLO!!!!!!

Magikocatania  @  07/11/2007 21:15:37
ma io dico.... ma lo avete visto???????? xkè tutti quei 7...8...9.... questo è da 10..... dire ke è un capolavoro è davvero poco...!! sn riuscito a commuovermi cm un bambino!!!! è favolosoooooo..!!!!

Ultima risposta 21/06/2008 19.06.16
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/11/2007 02:02:08
STREPITOSO!!! e potrei terminare quì il mio commento... tanto questo magnifico film si commenta da solo! Voglio cmq spendere qualche parola di elogio al bravissimo Luc Besson, regista che io non amo particolarmente ma che lo metto sul mio podio dei registi preferiti solo per aver girato questo STREPITOSO capolavoro... e non mi stancherò mai di ripeterlo. J. Reno è il mio attore preferito e come al solito si inserisce perfettamente nella parte assegnatali, lui sta bene ovunque e in qualsiasi tipo di film, da "I Visitatori" a "I Fiumi Di Porpora", Da "La Tigre e La Neve" a "Rollerball"... insomma, qualsiasi sia il genere lui è perfetto! "Leon" è un film bellissimo in tutto e per tutto, scene, trama, intrpretazioni ecc. ecc. bravissima anche la dolce Portman che a vedere com'era 13 anni fa non è difficile capire come sarà adesso... forse non professionalmente ma esteticamente senza ombra di dubbio. In conclusione LEON è sicuramente uno dei 10 film più belli degli ultimi 20 anni... almeno per me!!! IL CARTAIO

Da&Le'  @  31/10/2007 18:47:13
Personaggi che ami e odi, super caratterizzati e molto originali.

La storia è bellissima anche se riassunta, senza vederla, perde un casino.

Trasmette emozioni e suspance direi che meglio non si potrebbe, uno dei pochi film che mi hanno commosso.

E visto che in questo film, ritengo, niente possa essere fatto meglio gli do 10!

sonhador  @  26/10/2007 16:19:03
memorabile...il tenero e spietato capolavoro di Besson...bella e brava Natalia Portman..Jean Reno ottimo nel film che rappresenta l'apice della sua carriera

peppe87  @  11/10/2007 19:53:45
un film magnifico
uno di quei pochi film dove non ho mai mosso lo sguardo sul display del dvd per vedere a che punto stava L'ORA.
coinvolgente, ironico, drammatico, colmo d' azione.
finale struggente.
un vero CAPOLAVORO.

wega  @  10/10/2007 10:13:05
Grandioso e stupendo film,mi pareva di averlo già votato..boh..
comunque,un tempo il mio film preferito,una bellissima e innocente storia d'amore tra un quarantenne e una dodicenne,mai volgare.
Un'ottima regia,tutto è interessante,un film che ti piace dall'inizio alla fine,coinvolgente e con un finale drammatico che non può non commuovere.
ma ripeto credo sia il phatos di questa strana storia d'amore a farci affezzionare al film.
Bellissimo

mr orange  @  02/10/2007 19:43:57
stupendo film d'azione sicuramente tra i migliori mai creati nel suo genere.
un elogio particolare va fatto a jean reno che si è saputo immedesimare perfettamente nel carattere scelto per il sicario. personaggio caratterizzato perfettamente come uomo solitario che assapora la vita nella routine, ( meraviglioso l'approccio con la pianta che la protegge come fosse una persona)

nel finale è impossibile non commuoversi

Claymore  @  23/09/2007 19:23:18
Mi ha davvero commosso, va assolutamente visto! Jean Reno grandissimo (natalie Portnam mi stava un po sulle scatole, ma va bene lo stesso XD)

the saint  @  15/09/2007 12:45:15
uno dei migliori di reno.. complimenti anche alla ragazzina..

edo88  @  24/08/2007 18:40:24
Dalle interpretazioni, alla sceneggiatura, alla regia, tutto è di altissimo livello.
Emozionante con poco, profondo e che non sbava di una virgola nel caratterizzare il sicario Lèon e la piccola Mathilda.
Finale magnifico, commovente.
Da vedere assolutamente, non è solo un film di malavita.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 10:30:33
EMOZIONI ALLO STATO PURO.
ATTORI STRATOSFERICI...REGIA POETICA E POTENTE...
DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE PER CHI AMA IL CINEMA..UN FILM DA GUSTARE TUTTO...OGNI SCENA è CREATA PER EMOZIONARE..E POI IL FINALE..BELLISSIMO..

cinemamania  @  23/08/2007 09:06:50
Bellissima storia, bravissimo Jean Reno.

Bestiolina  @  01/08/2007 20:11:09
Un vero capolavoro: la cosa più straordinaria a mio parere è la fusione perfetta tra la rozzezza del Leon sicario infallibile (Reno) e l'amore, di una purezza quasi infantile, con la ragazzina orfana (Portman). Il tutto impreziosito dalla recitazione di Gary Oldman, perfetto nei panni del polizotto corrotto e schizzato.

MGS97  @  25/07/2007 14:53:38
Stupendo, un film veramente stupendo...Un'uomo adulto che si innamora di una bambina di 12 anni. E si innamora veramente, come veramente lei già matura amava lui.
La fine è spettacolare,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Veramente un film eccezionale.

Ultima risposta 10/10/2007 10.15.48
i28408  @  24/07/2007 09:25:55
Stupendo, nonostante siano già passati diversi anni, rivederlo per intero senza pubblicità lunghissime, rende molto di più.
In questo film c'è tutto, nulla è lasciato al caso.
Uno dei miei preferiti in assoluto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/07/2007 14:04:40
Di Luc Besson ho preferito Nikita. Ma pure questo Leon è interessante. Attori ottimamente in parte, musiche adeguate e adrenalina assicurata.

mattiaonline  @  10/07/2007 20:42:32
Molto bello, ti senti attratto dalla personalità di leon come la piccola protagonista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/07/2007 16:45:04
Un film che mi è piaciuto così tanto da farmi dire:"Xò, Jean Reno è un uomo attraente.......!" Giuro! Adoro quell'uomo serio, cupo, introspettivo e dannatamente ironico. Lo è sempre..... Ma Leon è una perla che ci ha regalato Besson. Una storia che ti coinvolge subito, ti mette l'ansia, ti diverte, ti emoziona, ti fa rabbia........ Vorresti entrare nel film x fare giustizia, quella giustizia che, in un modo malinconico e triste, arriva alla fine.
Grande Gary Oldman, è un peccato che si veda poco in giro ultimamente. Ma lui era già un fenomeno nei panni di Sid Vicious mooooooooolti anni fa!
Un film da vedere, da far vedere ad amici e parenti e da conservare, se è possibile.

Alex2782  @  02/07/2007 16:12:40
veramente un gran bel film con un ottimo jean reno e l'astro nascente natalie portman.
film da collezionare ed è un cult!

thegame90  @  26/05/2007 20:40:45
veramente bello e toccante, bravissima la Portman e immortale Reno che riescono a prenderti per tutto il film. finale inaspettato e commovente. da vedere assolutamente.

MisterX  @  23/05/2007 12:23:52
sì buon film...speravo in un finale diverso xò...

ds1hm  @  21/05/2007 15:17:50
vorrei aver guardato leon senza l'idea fissa di ricordarmi nikita.
non ne sono stato capace.
il film è costruito sulle solitudini dei protagonisti, quella credibile di un uomo che interpreta un irreale killer, e quella di una bambina fantasma di una solitudine adulta, irreale nella sua crudele realtà. purtroppo è la figura di quest'ultima che mi fa rimpiangere il personaggio di nikita, donna malvagia, sola e solare.
alla fine resta la solita fastidiosa idea di un film furbo, come spesso accade quando si vedono i bambini nel mondo degli adulti.

Napoleone  @  09/05/2007 21:22:12
Uno dei migliori film d' azione che abbia visto, con una trama avvincente e quasi mai scontata. Ben strutturato il rapporto tra Lèon e Mathilda.
Ottimo l'affresco che viene fatto della vita del sicario, costellata di riti e routine esteriori (la pianta esposta al sole, i due quotidiani litri di latte ) destinati a riempire una solitudine interiore. Ma la cura dei dettagli non si ferma qui e pervade tutto il film, conferendogli in taluni momenti una atmosfera di poesia e permettendogli di librarsi in volo e di abbandonare momentaneamente gli atti di sangue che vengono commessi.

John Carpenter  @  07/05/2007 22:27:52
LEON.
Non pensavo fosse un capolavoro, anzi non mi ispirava all'inizio.
Comincio con le interpretazioni perfette degli attori: il grande Jean Reno, il sicario, la dodicennne Natalie Portman e anche il bravissimo Gary Oldman.
Storia bellissima e originale, non è il solito action movie/poliziesco, ma è anche drammatico. Il finale commovente al massimo, alza notevolente il voto del film.
Da vedere e rivedere, un film da conservare nella propria videoteca.

John.

Ultima risposta 25/07/2007 18.05.21
PetaloScarlatto  @  07/05/2007 21:23:18
Vabbè!! Sparate sul pianista!!! Parlando con me di codesto film!!! Al cinema me ne innamorai e ancora non sapevo che la pellicola era mutilata di venti minuti venti!!!!

Inutile dire che l'ho visto parecchie parecchie parecchie volte!!!!!!!!!!!

Natalie Portman era bellissima già allora!!!!

Una delle migliori interpretazioni del granitico, non molto espressivo, ma carismatico Jean Renò!!!

Danny Aiello viscido al punto giusto, ma uno dei punti forti, assieme alla coppia del protagonisti è il personaggio di Gary Oldman, perfettamente in parte a tratteggiare gli schizzi di un uomo solo, deviato, difensore della ( propria ) legge, con la passione per le stragi e la musica classica!!!

Quando, torcendo il collo come un tacchino, e ingurgitando pillole enormi come sommergibili gialli liverpuliani dice, ansima, sussurra, afferma a SE' stesso "adoro questi momenti di calma prima della tempesta..." BEh... I brividi...

Un capolavoro!! da vedere RIGOROSAMENTE integrale....

Lory_noir  @  07/05/2007 19:59:43
Un bel film senza dubbio. Mi sn piaciuttissime le interpretazioni anche perchè adoro Jean Reno e Natalie Portman! Dò un voto cmq buono però sotto la media perchè il film non è per niente del mio genere e poi certe esagerazioni del film mi sn sembrate fuori luogo. Lo consiglio naturalmente! Vale sicuramente la pena di vederlo!

John J Mike  @  07/05/2007 18:06:33
Stupendo! Un film da vedere e rivedere, con un grande Jean Reno.
Stupendo il rapporto tra Matilda e Leon, che pone una situazione che il cinema non ha mai nemmeno provato a raccontare. Stupendo l'epilogo.

margò  @  07/05/2007 16:23:23
Inizia ad avere quasi una quindicina d'anni, ma è da rivedere all'infinito questo bellissimo film d'azione dotato di cuore (visto il legame che si crea fra il "timido" Leon e la "lolita" Mathilda) e testa (vista la cattiveria unica di Oldman: che prova d'attore!). Alcune battute della sceneggiatura sono ormai nella storia.

Cardablasco  @  07/05/2007 00:53:21
Ottimo film d'azione,bellissimo il rapporto che si crea tra la ragazza e il sicario,da vedere Jean Reno da oscar

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 17:47:56
Action movie europeo non inferiore a quelli americani. Funziona tutto molto bene e la sceneggiatura ha meno lacune rispetto a Nikita. Resta il miglior film del regista francese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/04/2007 01:27:04
Action movie virato come un videoclip, ampiamente costruito a tavolino, con una protagonista femminile (la ragazzina, N. Portland) piagnucolosa e insopportabile. Diciamo che pero' il film si lascia vedere, se non per Besson (che ha fatto di meglio) soprattutto per l'immensa prova di Reno, carismatico e ineguagliabile sicario

super zik  @  03/04/2007 01:26:38
E' da dieci la recitazione di Jean Reno.

E' da dieci la recitazione di Gary Oldman

Ed è dieci e lode quella della piccola Natalie Portman.

Le fotografie e le musiche sono magnifiche. I personaggi perfettamenre riusciti. Una storia d'amore come il cinema non ne ha mai raccontate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/02/2007 21:17:58
Violento e aggressivo,spietato e crudele,intenso e carico di phatos,Leon riamane sicuramente il picco piu'alto raggiunto da Besson,rivelatosi nel corso degli anni uno dei piu'grandi bluff contemporanei...

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 17:03:31
Su questo film si dovrebbero dire tante cose, ma si può riassumere con un solo termine: stupendo!

davil  @  11/01/2007 16:13:04
semplicemente poesia, espressa con una delicatezza unica.
il solito grande oldman, uno spettacolare reno con quegli occhi tristi che ti toccano entro, ed una natalie portman che già da ragazzina aveva dentro di sè il sacro fuoco della recitazione. un film che non smetterei mai di vedere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/01/2007 15:08:37
Il più grande film del regista francese Luc Besson.
Film intenso, violento, struggente, malinconico, capace come pochi di portare agli occhi di chi lo guarda sentimenti contrastanti, mai banali e mai casuali, avvolti in un ritmo frenetico che a tratti sa diventare anche lento e riflessivo ..una perfetta caratterizzazione dei personaggi, atmosfere cupe e surreali, spogliate di ogni senso tangibile di armonia o serenità, specchio perfetto della solitudine che accompagna il protagonista, solo a tratti illuminato dagli occhi della piccola Matilda (“mi hai salvato la vita ed ora ne sei anche responsabile”).
Il racconto non scende mai di tono, rimane sospeso in quell’atmosfera di ambigua complicità che contraddistingue la coppia di protagonisti, che riuscirà, alla fine del viaggio, ad arricchire entrambe ..magistrale la scena della camminata della piccola protagonista verso l’abitazione di Leon, il cambio di espressività nella consapevolezza che qualcosa di tragico stava in quell’istante accadendo (..piccolo richiamo a “Shining”) ..da non dimenticare la perfetta colonna sonora, tesa a sottolinea tutti gli attimi più significativi del racconto (con alla fine “Shape of my heart” di Sting)
Grande prova per tutti gli attori, dal superlativo protagonista Jean Reno (capace di trasmettere a pieno quella bieca tristezza che il killer si porta inesorabilmente dentro) alla piccola Natalie Portman, a pieno agio nel ruolo ritagliatogli, senza dimenticare il cattivo di turno (uno schizofrenico poliziotto corrotto estimatore di Beethoven), interpretato con estrema credibilità da Gary Oldman ..ottima la regia di Luc Besson, che ci porta con la cinepresa in quella oscura favola, facendoci assaporare appieno sensazioni opposte quali cinismo ed amore.
Indubbiamente il miglior film diretto da regista francese ..indimenticabile!

ibrahimovic83  @  28/12/2006 16:45:17
Indimenticabile!

Stewie  @  21/11/2006 15:22:44
"Come ti chiami?"
"Leon"
"Che nome cazzuto!"

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2006 14:53:53
film molto bello e anche didascalico sulla progressiva perdita dei valori della famiglia caratteristica della nostra epoca, tuttavia un pò irrealistico per alcuni aspetti del film come la mobilitazione finale dell'esercito. Reno eccelso e bravissima la Portman. bravo anche Gary Oldman veramente inquietante. un film con scene d'azione bellissime e mozzafiato. un film che coinvolge molto e che rende una visione affascinante e particolareggiata della figura del Killer.

Tom24  @  05/11/2006 23:06:37
bello, anche se devo dire che ho preferito "Ghost Dog" restando sul genere...
più ragionato e meno violento...

Crystal  @  06/10/2006 10:03:34
Un film capolavoro. Un uomo bambino che ha bisogno d'amore e di imparare, una bambina donna che ha bisogno di crescere e di essere amata, un poliziotto biabolico, intossicato dalla droga e da sentimenti perversi che lo invadono, una famiglia che non esite e sterminata brutalmente.
Film maestoso, commovente, un inno alla vita e all'amore.
Gary Oldman rimane un attore superbo. Grande.

Jeff Spicoli  @  28/08/2006 14:07:56
Una delle più belle storie d'amore del cinema moderno...impareggiabile sotto molti punti di vista...un cast eccezzionale diretto da un regista assolutamente geniale...da vedere e rivedere.

litfiba3  @  02/08/2006 20:53:26
SPETTACOLARE, RIESCE A TOCCARTI IL CUORE E COMMUOVERTI IN OGNI ISTANTE.....DAVVERO UN OTTIMO FILM DA VEDERE!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  02/08/2006 20:39:24
...fenomenale, gran film, veramente bello...

randal mcmurphy  @  19/07/2006 16:22:59
uno dei miei film preferiti in assoluto,molto commovente,e poi gary oldman bè grandioso

TART  @  29/06/2006 13:32:41
niente di eccezionale, comunque un buon film

carlitos  @  16/06/2006 12:07:57
Bel film,interessante e affascinante la trama,buona la regia e ottime le interpretazioni di Reno e la giovanissima(ma già talentuosa)Portman.Che dire,per molti è un cult!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  06/06/2006 19:17:45
Un film stupendo, tragico e commovente. Capace di toccare il cuore delle persone raccontando una storia di amore e morte, di assassini e innocenti. Fantastici Jean Reno e la piccola Natalie Portman, cattivissimo Gary Oldman. Una delle poche pellicole che sanno trasmettere intense emozioni in ogni loro parte, dall'inizio alla fine. A mio parere uno dei migliori film di tutti i tempi.

franx  @  29/05/2006 20:49:19
Una bella favola della buona notte, ben riuscita.
Coerente anche il finale. Molto.
Una delle migliori interpretazioni di Jean Reno.
Tutti i personaggi sono fortemente caratterizzati, proprio con lo scopo di non far chiedere troppo spesso allo spettatore: cosa sta succedendo?

Ang3lz  @  24/05/2006 14:15:20
Meraviglioso, molto triste ma anke molto dolce...secondo me la migliore interpretazione di Jean Reno e di Natalie Portman

risikoo  @  21/05/2006 00:15:34
Grandissimo film, con prove suberbe da parte degli attori protagonisti. Iniziai qui ad adorare la Portman. Strepitoso Gary Oldman e ottimo Reno. Memorabili alcune scene.

KANE  @  17/05/2006 11:42:12
gran bel film, ci aveva illuso che luc besson fosse un gandissimo regista, cosa poi non proprio confermata!stilisticamente in questo film molto legato a Nikita!
cmq il film è molto ben fatto e le carenze della sceneggiatura sono sostenute da un grandissimo Reno e da una (seppur piccola) bravissima e bellissima Natalie Portman. peccato per il troppo sentimentalismo alla fine del film...

clone 1975  @  11/05/2006 20:31:28
leon è un'altro d quei film che nn puoi dimenticare,ballo e sentimentale,cn una fine stupenda,reno incredibile e la portman dava i primi segni della grande attrice che sarebbe diventata,il film affronta tematiche molto difficili e reali al suo interno,vedi la storia della bambina con la famiglia,o la storia del trista e solo leon,bellissimo film

giax-tommy  @  30/04/2006 19:20:38
un eccellente film.la portmann già è bravissima.reno è un grande.la storia è avvincente,ed emizionante.merita molto questo film

ronje  @  11/04/2006 18:04:45
bellisiimo film con un grandissimo Reno che concilia thrilling con morale...'come ti chiami'. 'Leon', 'che nome cazzuto!'

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/04/2006 12:24:57
Un ottimo film (certo qualche americanata sparsa c'è e si vede), ma nel complesso buona trama e ottimi Reno e la Portman all'esordio....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/04/2006 20:51:03
Ottimo, anche se fa un po' troppo il verso al superiore Nikita. Grandi interpretazioni dei tre protegonisti, capaci di reggere sulle loro spalle tutto il film. E se questo può risultare normale per un vecchio volpone come Oldman, la cosa è quantomeno sorprendente per la quattordicenne di belle speranze Natalie Portman

pablito83  @  30/03/2006 20:17:33
ottimo film con un grande jean reno

gabriel  @  30/03/2006 02:58:16
Poco meno di un capolavoro (forse). Ogni tanto è bello che anzichè fare film facciano cinema. Questa è sicuro una grossa pietra nel cinema mondiale. Da non perdere. Renò grandissimo!!! Natalie una bellissima bambina con le palle di una grande attrice.

serenella  @  21/03/2006 22:45:45
un film strepitoso, un piccolo capolavoro di delicatezza e forza espressiva. ottimi interpreti.

BaStEr  @  10/03/2006 21:12:14
Ma cosa c'è di tanto speciale in questo film?
Mi viene solo un Bleaaa per i commenti altrui...
forse non mi piace il genere. Non mi piace Leon e nemmeno un film di questo Besson iniziando da Nikitaaaaaaaaaa

Ultima risposta 16/02/2007 16.28.18
flynt  @  09/03/2006 15:49:25
Al pari di NIKITA, l'unico film riuscito di BESSON.
Una delicata e originale favola metropolitana, che trova successo nell' interpretazione del bravissimo JEAN RENO, e la dolce e carina NATALIE PORTMAN, giovanissimo piccolo talento, e in GARY OLDMAN, ottimo e a tratti divertente, nel ruolo del poliziotto nevrotico e schizzato.
Ottime MUSICHE, ottimo cast, buona storia.
Un film da vedere.

Ultima risposta 18/03/2006 11.52.48
mago di segrate  @  08/03/2006 14:23:04
un film che mi ha colpito profondamente. secondo me è un capolavoro!reno è strepitoso

hitch  @  07/03/2006 23:53:41
veramente bellissimo

Ironkarlo  @  07/03/2006 10:36:51
ragazzi ke film.!!!!
bellissimo...

overcr_ive  @  23/02/2006 10:12:24
cosa c'è in leon che me lo fa amare?
c'è la storia di uno solo
solitudine perfetta e assoluta
che si rispecchia nelle sue imprese
perfette e assolute
niente disturbi, nessun contatto col mondo esterno
solo la realizzazione di una filosofia scritta dentro
senza intoppi dati da codizionamenti esterni
ma
poi c'è una ragazzina
assolutamente sbagliata e impossibile
il ritrovarsela dentro e il non poter farci niente
notare come le azioni perfette e assolute
cambiano
diventano sempre più fallaci e mortali
notare come alla fine non ti importa poi molto di questo
notare come alla fine non ti importa poi molto di te
anche la morte non puo nulla contro l'amore

Tony Montana  @  13/02/2006 17:58:16
Stupendo!
Sicuramente il miglior film di Besson, forse (addirittura) il suo capolavoro.
Un film che non annoia mai, dalla trama orginilissima (e' originale soprattuto il modo in cui elimina i suoi nemici) e dall'ottima regia.
Il finale poi.....non ne parliamo.
Grandissimo Jean Reno.

Ultima risposta 10/01/2008 16.37.09
Brezeer87  @  09/02/2006 22:36:10
Non penso di esagerare dando un voto così alto al miglior film, secondo me, di Luc Besson; intrigante, intenso e profondo, Leon, ti tiene appiccicato allo schermo dal primo all'ultimo secondo.
Aggiungendo poi all'originalissima trama un Jean Reno in una delle sue migliori interpretazioni, una Natalie Portman bambina che forse recita meglio che da adulta e un finale degno di un capolavoro ecco che il film non è lontano dall'essere un capolavoro stesso.
Ah, dimenticavo:
"...questo è per Matilda..."
Imperdibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2006 09:03:23
Film d'azione con forti ingredienti psicologici: la bambina disperata amante platonica di Leon, Leon cinico sicario professionista singol e filosofo, il capo poliziotto corrotto e sulla via della follia omicida, l'uccisione casuale dei passanti da parte della bambina che vuol diventare come Leon.
Racconto che gioca pesante con le pulsioni sado-maso dello spettatore violentandogli ogni intimità legata alla famiglia. Emozioni forti ben dirette da un direttore d'orchestra geniale come Besson.
Personaggi però troppo trasfigurati e irreali. Con espressioni e dialoghi ri-dotti all'osso.
Un film senza speranza per i diversi della periferia che fa precipitare lo spettatore nel pessimismo cosmico della vita nera e cinica di una parte della società a noi adiacente.
Film Luna Park, ottima giostra nera.

Ultima risposta 08/07/2006 10.53.57
=lorus=  @  01/02/2006 19:02:56
bè, me lo aspettavo peggio...e invece ho visto proprio un gran bel film...
originale, scorrevole e triste.
forse poteva essere reso più intenso, ma cmq è un grande film.
ottima interpretazione di Jean Reno, e anche di Natalie Portman, che allora aveva 12 anni.....un 8,5 meritato!!!

Constantine  @  30/01/2006 23:36:32
Strepitoso e ormai calebre film di Luc Besson, con un Reno di eccezione, un fantastico Oldman e una brava anche se acerba Natalie Portman. Un film che contiene tutto, adrenalina, drammaticità, emozioni, coinvolgimento; uno splendido finale una storia appassionante. Un cult vero e proprio che merita egregiamente la media che detiene, da vedere assolutamente. Ripeto splendido finale.

" Come ti chiami? "
" Leon "
" Che nome C.a.z.z.u.t.o..."

ilcannibale  @  29/01/2006 20:48:00
Davvero bello, non aggiungo altro per non togliere niente a chi deve ancora gustarselo.

Invia una mail all'autore del commento Mai Tinùviel  @  29/01/2006 19:19:23
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOO!!!!! Fin dall'inizio è stato travolgente, a tratti anche divertente e il finale molto commovente.....cmq ho aspettato con impazienza tutta la settimana (vabbè che era un secolo che volevo vederlo)...alla fine sono rimasta soddisfatta!!! Jean Reno resterà per sempre il mio attore preferito!!

LEòN....ANK'IO TI AMO!!!!! ^___^

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora