la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa cadavere (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (352 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa cadavere, 352 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/07/2006 18:42:44
   10 / 10
Meravigliosa favola dark narrata da un visionario Tim Burton in splendida forma.Da antologia la scena del piano, da notare anche la presenza del cane morto che è una costante di molti film del regista (in Frankenweenie era uno zombie, in Nightmare before Christmas un fantasma, qui uno scheletro).Purtroppo nella versione italiana si prerde il doppiaggio originale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2006 17.26.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 14:29:23
   8½ / 10
Tremendamente lugubre! Ci voleva un cartone così! Bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  26/06/2006 14:32:16
   9½ / 10
Alzo la media, visto che c'è gente che l'ha abbassata con pessimi voti.... Un elegante film d'animazione, disegnato BENISSIMO. Ottimi gli accostamenti tra caratteristiche fisiche dei personaggi coi loro caratteri. Interessante l'uso dei colori, delle luci e delle ombre. Il mondo dei morti è a dir poco meraviglioso...... Romantico e divertente, assolutamente non pesante coi pezzi musicali. Anzi, le musiche sono bellissime. E QUESTO E' UN DATO DI FATTO!!!!!!!!! Baci e abbracci.......

ely80  @  09/06/2006 00:44:48
   7½ / 10
Film d'animazione ben fatto e poetico. Tim Burton è sempre un grande regista

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2006 11:27:17
   8 / 10
Ottima favola di Tim Burton ed alla Tim Burton, forte di un'animazione ricchissima e curata e di una storia tenera e delicata. Divertente e sincera, anche se non propriamente il trionfo dell'originalità.

TheBride  @  05/06/2006 13:51:20
   9 / 10
Spettacolare film d'animazione che fa ridere, commuovere, riflettere.... Assolutissimamente da vedere!
Beh... a questi punti possiamo proprio dire che Tim Burton non delude MAI!

Living Dead  @  16/05/2006 20:27:03
   8½ / 10
Ottimo film d'animazione realizzato con una tecnica superba che conferisce a personaggi nello stesso tempo inquietanti e divertentissimi un'anima, così come per le stupende scenografie.
Il film dura effettivamente poco, troppo poco, e le canzoncine al suo interno non sono orecchiabili come quelle del favoloso Nightmare Before Christmas.
Detto ciò, La sposa cadavere è nel complesso un bel film da vedere, per grandi e bambini.

piernelweb  @  06/04/2006 15:50:45
   8½ / 10
Burton confeziona una fiaba nera di notevole spessore, ammirevole sia dal punto di vista tecnico che, e sopratutto, per i contenuti. Visionario e trasversale a vari genere, la Sposa Cadavere è un film che affascina, diverte, intenerisce e commuove ed è capace di elevare, con uno stile di rara misura, l'amore sopra ogni valore materiale. Da ricordare oltre al drammatico finale, il meraviglioso duetto al pianoforte tra Victor e la defunta sposa; già proprio lei, Corpse Bride è il personaggio più sorprendente e catalizzante dell'immaginario del regista, al punto che si finisce, inevitabilmente, col parteggiare per lei. Meravigliosi tutti i personaggi di contorno, le ambientazioni, i colori e le musiche. Viva il Cinema, Viva Burton.

tatum  @  05/04/2006 18:56:59
   9 / 10
Visivamente perfetto. Una goduria per gli occhi... Solo la storia è inferiore a Nightmare Before Christmas

Dylan81  @  27/03/2006 21:44:52
   9 / 10
Tim Burton è geniale, questo film doveva vincere l'oscar.

C'è differenza tra il mondo dei vivi e quello dei morti? Dopo Nightmare Before Christmas, un'altra fiaba firmata Tim Burton, questa volta anche regista (anche se si è occupato di questo film nei ritagli di tempo, affidando il più del lavoro pratico a Mike Johnson). Ispirato ad una leggenda russa, un film che mescola horror, musical e una sottile ironia fusi tanto bene da ottenere un risultato alto e sofisticato, venato di tristezza e speranza, avvolto da atmosfere gotiche di particolare suggestione. Un mondo sognato (ma quale dei due?) dalla mente di un artista che vive più nei sogni che nella realtà, e deve a questo la sua unicità (oltre che al suo gran talento che gli consente di rendere i suoi sogni reali). Questa tecnica dello stop motion è veramente bella e realistica, tanto che, usciti dalla sala, si ha l'impressione di aver assistito ad un film con attori in carne ed ossa. Efficace la caratterizzazione dei personaggi, numerose le parti cantate (nella versione originale devono essere uno spettacolo), perfettamente fuse a quelle parlate, belle le ambientazioni (soprattutto quelle in "esterni"), le musiche di Danny Elfman (come sempre), le scene di azione. Questo è il vero Tim Burton, quasi un ritorno alle origini per lui (da notare il cane cadavere). Pur non raggiungendo la visionarietà del già citato Nightmare del '93, il film mantiene più equilibrio e omogeneità, maggiore razionalità ma minore forza visiva del predecessore, ma comunque rispetta le stesse regole di suggestione, con risultati più solidi e maturi. E' dunque migliore il mondo dei vivi (che rappresenta la falsità delle regole dell'alta società stravolte dalle ambizioni dei prepotenti), o quello dei morti (la gente comune, debole, ma più allegra e "vitale")? Inizialmente Burton sembra risponderci "Quello dei morti!", variegando quest'ultimo(che ricorda un pò Beetlejuice) di colori accesi, favolosi, irreali, mentre lascia quello dei vivi più austero e asettico (anche se il fascino gotico risiede proprio in quest'ultimo). Tuttavia, il ricongiungimento finale tra le due dimensioni irradia di luce nuova la simbologia del film, lasciando filtrare la speranza.

Alexandra99  @  26/03/2006 15:25:31
   7 / 10
Un'altra spiritosa e tetra sperimentazione del magnifico Burton, sicuramente non alla pari del perfetto "The Nightmare Before Christmas", ha un non so chè di sarcastico sul significato della vita, per sempre legato all'amore che non perdona, neanche nell'aldilà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:18:22
   6 / 10
Insomma... pensavo +bello...

Ch.Chaplin  @  21/03/2006 10:57:32
   7½ / 10
mah..la storia è parekkio banale..ha delle sicure implicazioni metaforike ma nn l'ho trovato un film così eccezionale. ovviamente il voto tiene conto della fatica nel far vivere sullo schermo quei cosini computerizzati. Per il resto è una favoletta, nulla +..
curioso il fatto ke nn so se avete notato: il mondo dei vivi è cupo e tetro, mentre il mondo dei morti è allegro e pieno di colori vivaci e svariati.

maxxi  @  20/03/2006 21:07:52
   6 / 10
il film non e male,do sufficiente perchè odio i cartoni musicali,cmq tutto sommato non e male anche se preferisco nightmare before..

FlatEric  @  20/03/2006 21:03:51
   9½ / 10
Sì sì sì Tim Burton è tornato. Ed è tornato alla grande! Questo Corpse Bride supera di gran lunga Charlie and the chocolate factory! Emozionante, carino, molto ben fatto sotto tutti i punti di vista.. ;)

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/03/2006 15:38:39
   6½ / 10
In effeti il film in questione non mi ha entusiasmato. Forse la storia un po' banale, forse le musiche davvero poco all'altezza, non lo so. Non mi ha convinto. Belli comunque i disegni e i colori scelti. Non rimarrà nella storia, ma è un prodotto comunque godibile.

markos  @  17/03/2006 20:30:13
   8 / 10
Molto bello. Un pizzico di drammacità che ci sta tutta nella storia breve ma intensa. Divertenti i "morti" e stupende le musiche.

hitman83  @  17/03/2006 18:59:58
   8 / 10
Non sono un estimatore di tim burton (a parte batman), Nightmare before christmas non mi aveva entusiasmato, ma stavolta è uscito fuori un cartone animato veramente bello. Ovviamente non per bambini, ma fantastico per gli adulti. Dalla critica alla società ai personaggi (irresistibile il padre della sposa quando deve ridere forzatamente) alle musiche mi è piaciuto tutto. Unica pecca: dura un po' pochino

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/03/2006 20:46:45
   9½ / 10
Uno dei migliori film del 2005 e probabilmente uno dei migliori cartoni animati degli ultimi 10 anni. Tim Burton riesce a esprimersi al meglio anche se, il film non ha degli interpreti in carne ed ossa bensì dei cartoni.
Grandi meriti infatti gli vanno attribuiti per quanto concerne la scelta dei due mondi. Finalmente, così come in "The Nigthmare Before Christmas" il mondo reale, non è il solito paradiso in cui tutti sono contenti, bensì una terra monotona e scialba; la terra dei morti, invece, è alquanto spassosa e divertante e, alla fine i veri catttivi, non sono i morti, ma i vivi. Azzeccatissima è infatti l'idea di attribuire all'oltretomba colori sgargianti e al mondo dei vivi dei colori cupi (che quasi sempre corrispondono al bianco e nero).
Straordinaria, così come nel precedente cartone del regista americano, è anche la tecnica di animazione (lo stop motion) che rende quanto mai umani i personaggi. Ottimi anche gli effetti visivi, che sopratutto nella seconda parte, sono molto numerosi. Quindi va dato anche gran merito a Danny Elfman autore ancora una volta di una quanto mai azzeccata colonna sonora.
Infine devo comunque sottolineare, che questa pellicola è fortemente sconsigliata a chi non ama Tim Burton, che infatti non si discosta assolutamente dal suo stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  13/03/2006 09:43:47
   8 / 10
Tim Burton conferma completamente la sua genialita' con questo capolavoro in stop-motion,regalandoci un gioiellino che non potra' non essere apprezzato dagli amanti del cinema d'animazione e non solo.
Ammantato da un romanticismo dark di ambientazione vittoriana,"la sposa cadavere" è una bellissima storia d'amore a tratti commovente,a tratti divertente e fracassona.
L'eterno bambino che vive nel regista ci regala un paese fatato diviso in due mondi,quello lugubre e freddo dove si muovono i vivi e quello coloratissimo e caotico dove stanno i trapassati,come a voler sdrammatizzare la morte e ad indicare che molte volte la vita se fosse presa con piu' leggerezza si potrebbe affrontare molto meglio, proprio come accade ai defunti,che non avendo piu' aspirazioni,ambizioni o brame di potere tendono ad affrontare in assoluta allegria le giornate...tant'è che a far paura non sono i cadaveri ma i viventi,basti osservare come vengono tratteggiati i genitori dei protagonisti o il malvagio di turno.
Il livello delle animazioni è notevolissimo ed i passi avanti rispetto (all'altrettanto bello) "Nightmare before Christmas" sono evidenti.
Moltissime le scene culto ed emozionanti,su tutte ,a mio avviso,l'apparizione della sposa,il duetto al pianoforte tra Victor e Victoria e il finale veramente molto romantico.
Bellissime le musiche,come al solito affidate all'ottimo Danny Elfman.
Consigliatissimo,un film vivace ed intelligente,che in poco piu' di un ora regala grandi emozioni.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  12/03/2006 14:41:56
   7½ / 10
Davvero una bella favola targata Tim Burton! A mio giudizio molto più godibile di Nightmare before chistmas....

gei§t  @  17/02/2006 20:56:52
   6 / 10
niente di particolare, mi aspettavo di meglio da Tim

Invia una mail all'autore del commento Saimon  @  23/01/2006 17:12:13
   7½ / 10
Davvero un bel film.Però come film di Tim Burton mi è piaciuto di più la fabbrica di cioccolato.Comunque sono tutti e due da vedere.

wazzo  @  23/01/2006 14:56:15
   10 / 10
In 75 minuti l'arte Burtoniana.
Questo film è pura essenza cinematografica (comprese una marea e mezza di citazione) ed è al contempo stesso divertente e serio.
I jazzisti dell'oltretomba a me hanno fatto sbellicare di brutto, la storia di Victor e Victoria... beh è arte allo stato puro.
Un plauso per aver ripreso la stessa tecnica grafica di Nightmare before Christmas (di cui però condivide solo il tratto grafico) ed un lavoro da vedere e rivedere 2000 volte.
Spettacolo ed applausi a scena aperta!
Senza dubbio uno dei migliori film del 2005 (a pari merito con Il sole di Sokurov).

ellida  @  05/01/2006 15:54:03
   7 / 10
Carino, infinitamente più bello di Nightmare Before Christmas!

Valehola  @  03/01/2006 22:07:11
   6½ / 10
Trovo che sia infinitamente meglio di Nightmare before christmas, che ho trovato esageratamente noiso, cioè nonsignifica che sia un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  23/12/2005 12:40:14
   7½ / 10
All inizio è un po lento..ma poi il ritmo diventa quello giusto ed è un piacere vederlo.Certo il fatto che sia in bianco e nero non è un punto a suo favore..cmq DEEp fantastico come sempre. La colonna sonora ha lasciato a desiderare..e...la storia molto bella ed istruttiva oserei dire

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2006 16.02.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 21:58:02
   8½ / 10
Che bello lasciarsi incantare da Tim Burton! Da un punto di vista dei contenuti il film è molto, molto suggestivo e interessante. Forse all'inizio va un pò lentino, ma i tempi mosci sono ampiamente superati dal godimento di questo vero e proprio gioiello di artigianato. I pupazzi sono fatti talmente bene che sembrano disegnati al computer, e proprio per questo non condivido la scelta di utilizzare la computer grafica per alcuni particolari (come ad esempio il velo della sposa), perchè in un film del genere lo spettatore deve sapere che tutto ciò che vede è frutto di un lavoro manuale e nient'altro...l'uso della computer grafica in qualche modo "contamina" la purezza del film. Bellissimo il contrasto tra il mondo dei vivi e quello dei morti, anche solo dal punto di vista delle atmosfere. Bellissima la sposa, struggente il finale!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/12/2005 01:34:42
   6½ / 10
carino appena appena,troppo simile a nbc però per meritare più della sufficienza,stavolta il genio barton non ha osato più di tanto

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2006 16.04.12
Visualizza / Rispondi al commento
lorenz!£  @  10/12/2005 23:31:04
   7 / 10
non e certo al livelllo dell'ultimo cartone d'animazione di burton "nightmare and before christmas" (sono andato a vederlo a casa d uj mio amico e mi sono addormentato...) pero cmq carino. troppo affascinanti la scenografia e i diversi personaggi del film .... insomma un bel film burton. pero nn uno dei migliori

ronnie77  @  08/12/2005 21:23:55
   7½ / 10
Bella la storia, per me addirittura educativa per certi aspetti.
Bella la musica.Peccato che in italia ci sia quello schifo che è il doppiaggio.Se ci fosse la possibilità di vederlo in lingua originale si apprezzerebbe di più.



P:S: Abbasso il doppiaggio.

Marmot  @  08/12/2005 11:43:58
   7½ / 10
Carino; ma secondo me Tim Burton è molto sopravvalutato...

vivi79  @  07/12/2005 11:24:02
   7 / 10
belle le canzoni e anche la trama nn è male
depp è insuperabile!

vivaely  @  06/12/2005 10:01:38
   8 / 10
MOOOOLTO BELLO.
Peccato che si percepisca troppo l'influenza di Nightmare Before Christmas... ci sono alcune scene molto simili.
Altra cosa che non mi ha convinto è la colonna sonora, poteva essere più accattivante..

armete  @  05/12/2005 04:12:11
   9 / 10
Film simpaticissimo e molto originale. Tanto per cambiare Burton presenta una fiaba in pellicola e tanto per cambiare colpisce nel segno. Ottima l'idea di prendere spunto da attori reali per la creazione dei personaggi animati. Helena Bonham Carter: prima strega (Big Fish), poi scimmia (Planet of the apes), ed ora cadavere...certo che deve avere del singolare il rapporto fra Tim Burton e sua moglie...

JackSpammatore  @  03/12/2005 18:32:40
   8½ / 10
Tim Burton è sempre lui! Disegni grotteschi e storia gotica. Bellissimo!

bon_  @  03/12/2005 13:11:47
   9 / 10
Bello bello bello... non al livello di nightmer before xmas ma comunque da vedere! Tim Burton è sempre un genio!

silviolla  @  02/12/2005 18:48:26
   10 / 10
La parte iniziale non mi convinceva, ma poi....Splendido! Da vedere!!!!

Cleric Preston  @  02/12/2005 15:48:55
   8½ / 10
Tim Burton è sempre Tim Burton...
Il mezzo voto in meno rispetto al 9 è solo perchè secondo me l'interpretazione delle canzoni non era all'altezza di quella di Zero in "nightmare before xmas".

klaretta  @  01/12/2005 20:41:49
   10 / 10
no raga nn ditemi ke questo film è brutto...ha colpito le più profonde corde del mio pikkolo kuore...no dai skerzo cmq molto bello...

ele83  @  01/12/2005 13:18:28
   8 / 10
Burton colpisce ancora. Animazione di altissimo livello e un'ambientazione magica compensano una storia abbastanza prevedibile. Non allo stesso livello di Nightmare Before Christman, ma decisamente un ottimo film.
Il regno dei morti è meraviglioso e pieno di vita, al contrario di quello dei vivi.. se non è un film di Burton questo...

passe  @  29/11/2005 12:09:06
   8 / 10
molto bello!
mi son piaciute molto tutte le differenze (a partire dai colori) tra i due mondi
in pieno stile Tim Burton

giuggiola  @  28/11/2005 20:15:26
   7½ / 10
Molto bello, anche se le canzoni non mi hanno entusiasmato in maniera particolare.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  26/11/2005 20:26:38
   7 / 10
Il film è molto carino.. sarò un po basso nel dare il voto in quanto odio i film o cartoni dove il canto e/o la musica è protagonista (nonostante io sia un cantante =) )

Trama: 7
novità: 8
effetti: 6
TOTALE: 7

Sbanallaus  @  25/11/2005 23:10:53
   9 / 10
è un bell film. comico, dolce e un po triste. fa riflettere su come noi vivi qualche volta siamo morti dentro.

Orfeo  @  25/11/2005 21:20:19
   8 / 10
Molto molto bello.

Si forse è un pò semplice, ma la magia e la favola è sempre fantastica.

é meraviglioso come viene visto il mondo dell'aldilà e la morte in generale, con una tale leggerezza e semplicità!!

Il mondo dei morti è a colori, mentre quello dei vivi grigio....perchè?

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2005 15.27.21
Visualizza / Rispondi al commento
Lady Morgana  @  25/11/2005 15:38:35
   9 / 10
Ma perchè quando si commenta un film bisogna necessariamente fare paragoni? è come dire mettiamo la Gioconda in confronto con Guernica. Posso dire che avrei preferito un finale diverso, ma più per simpatia nei confronti dei personaggi che per uno sbaglio di Tim Burton.
Il film è quello che è, un piccolo capolavoro nella sua piccola nicchia.
Basta con le produzioni che fanno un sacco di soldi, tutte in digitale e che non valgono la bellezza di un sorriso (vedi Madagascar).
è un film destinato ai pochi che apprezzano la poesia, e a cui piace lo swing (invece di dire "la colonna sonora fa schifo"...)
Un po' di bon ton... e un po' più di sale in zucca non guasterebbero...
Buone visioni

liutprando  @  23/11/2005 19:39:56
   7 / 10
bel film, sopratutto tenendo conto del lavoro durato 3 anni per la realizzazione.
Esprime il concetto di amore vero che esorbita addirittura la morte. Colonna sonora appropriata. Discreto il finale

Quezar  @  23/11/2005 18:04:52
   10 / 10
Solito capolavoro di Tim Burton!!! KE REGISTA!!!! belle anche le musiche e ottima la canzone degli scheletri!

Alberto  @  22/11/2005 11:45:54
   9 / 10
i film dark di tim burton sono sempre entusiasmanti...il mondo dei morti era veremente divertente...eccezzionale

Sire  @  21/11/2005 16:19:05
   7 / 10
Divertente da vedere con la fidanzata un mercoledi sera. La storia è bellina ma il finale è banale.
Pensare che questo film è in testa su tutti mi fa pensare un po.. ma dove sono finiti i bei film?

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  20/11/2005 14:04:31
   8 / 10
Favoletta dark molto divertente e con lieto fine. Film gradevolissimo.

sopranina  @  19/11/2005 23:37:51
   9 / 10
bello bello bello bellissimo!!!!!
non bisogna mai paragonarlo con nightmare before christmas(errore che ho sentito fare a molti) perchè son due cose completamente diverse...
comunque è amorosissimo..

Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  19/11/2005 16:24:03
   7 / 10
Apprezzabile,belle le atmosfere create da Burton e divertenti i personaggi. Il finale poteva essere meno scontato e più originale,ma tutto sommato è un film da vedere,soprattutto per gli appassionati del genere.

misachan  @  19/11/2005 12:35:12
   7 / 10
film molto carino e gradevole.. ma niente di più pensando a quel che è riuscito a fare Tim Burton in passato

Fra11  @  18/11/2005 20:03:00
   9 / 10
Un'ottimo film...
Che dire, basta il nome di Tim Burton a dare garanzia... Bello, scorrevole, grande originalità e molto divertente...


BimbaFox  @  18/11/2005 18:24:23
   7 / 10
Vale la pena vederlo.
Vi avviso che è un classico film da Tim Burton...!

Gladiator85  @  18/11/2005 16:26:08
   6 / 10
la storia è un po banale però rappresentata in maniera ottimale. un film adatto per chi ha voglia di trascorrere una serata serenamente. ogni tanto fa bene staccare un po la spina!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:30:09
   9 / 10
Che dire... Tim Burton sta diventando il più grande regista in attività... ogni film un piccolo capolavoro... Sicuramente ai livelli di Nightmare Before Xmas...

Finestra  @  17/11/2005 23:58:44
   6 / 10
Non male potrebbe essere migliore...
All'inizio del film la musica sottofondo e Victor in protagonista di questa "fiaba" stà disegnando una farfalla, chiude il quadernone e libea una farfalla da un cofanetto di vetro trasparente e vola via, la ripresa andrà ad inseguire la farfalla... un annunciatore avvisa a voce alta "tra 10 minuti le prove di matrimonio di Burton's" e da li inizia la storia...
Personaggi fuori dal normale, vermante grotteschi e spesso le famigerate canzoncine... Voto 6-1/2

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  17/11/2005 08:54:43
   8 / 10
Premetto che nemmeno a me piacciono le canzoncine... però questo film è davvero carino.. e poi a me la trama è piaciuta.
sicuramente lo rivedrei

juza  @  16/11/2005 23:54:07
   6 / 10
carino, non è assolutamente un capolavoro, ma neanche un brutto film, anzi. Buona l'idea, ma la trama è molto banale. E poi personalmente non ho mai adorato le canzoncine nei cartoni...

Nataku  @  16/11/2005 18:50:16
   8 / 10
La genialità di un regista così la fa da padrona nel campo dell'animazione plastica. Unica pecca: la trama; è abbastanza scontata, ma il contorno fa veramente divertire e pensare. I contenuti ci sono, l'interpretazione anche.. cosa manca? L'unicità! Devo ammetterlo, NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS ha sconvolto il mondo ricreandolo in una oscurità delirante, questo ragiona sullo stesso tema. Non è un clone, sia chiaro, ma la musicalità di alcune scene.. i pensieri dei personaggi.. le reazioni ad eventi comunque paranormali, sembrano ricalcare molto quei modelli. Ottimo, comunque, sotto ogni punto di vista. La favola della vita racchiusa nella morte..

ilcattivo  @  16/11/2005 10:37:00
   8 / 10
Bello, dolce e romantico ma condito con quel tocco di humor nero che sostiene e completa il tutto.
La storia in sè è semplice e dopo il colpo di scena iniziale, non è difficile capire come andrà a finire.
E' proprio questo il bello; ci si può godere tutto quanto in completa libertà.
Il paragone con Nightmare Before Christmas è inevitabile ma, secondo me, ingeneroso.

Invia una mail all'autore del commento emiliana  @  15/11/2005 16:18:06
   8 / 10
leggendo i vostri commenti direi che si è già detto tutto e anche di più...a me la stop-motion di tim fa sognare...nightmare rimarrà comunque l'assoluto capolavoro, ma i colori le musiche i perdsonaggi e la comicità della sposa cadavere non hanno nulla da invidiare! correte al cnema se non l'avete ancora visto!

éowyn_3  @  14/11/2005 15:47:04
   8 / 10
divertente e romantica favola burtoniana, purtroppo non ho particolarmente gradito le musiche, inferiori a quelle di nightmare before christmas. tra 7 e 8

freesoul  @  14/11/2005 13:26:47
   10 / 10
Mi ha appassionato molto guardarlo sono rimasta incollata allo schermo per 1.14!! il contrasto tra il mondo dei vivi e dei morti che sono più allegri dei vivi è geniale :-) aspetto con ansia il prossimo film di burton!!!

Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  14/11/2005 12:42:59
   6 / 10
Un film originale, trovate divertenti, ma alla fine la trama molto semplice lo rende scontato
mi aspettavo di +

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2005 16.33.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  @  13/11/2005 20:52:23
   7 / 10
Non conosco a fondo la produzione di T. Burton, ma azzardando un pò, mi sorge il dubbio se considerare o no questa rappresentazione (seppur giocosa) del mondo dei defunti un ennesimo tentativo del regista per rendere più “digeribile” l’inquietante e invisibile presenza della morte: familiarizzarla attraverso lo strumento d’un riso sfrenato, funzionale a schermire ciò che nel contempo schernisce con leggerezza.
Nel film si assiste al paradosso di una messa in scena “carnevalesca” di un al di là fortemente simile ad una girandola impazzita di suoni e colori, vivificando l’estraneo, l’inconoscibile (la Morte) nel tentativo di dominarlo e farlo proprio. Forse sono le paure dell’autore ad essere spesso al centro della sua stessa produzione, paure anzi di un’umanità intera che da millenni tenta di dare forma a quell’Alterità inconoscibile, non solo per esorcizzarne il terrore ad essa coseguente, ma anche per ricordare agli uomini stessi di essere destinati tutti, in quanto figli del tempo, ad un ineluttabile destino comune. Si gioca con paure ancestrali e Burton lo fa con intelligenza. Il modo di mettere in scena comicamente il mondo dei defunti richiama appunto la tradizione del carnevale che univa il riso alla rappresentazione di maschere mortuarie. Mi ricorda anche il Trimalcione di Petronio che si fa beffe della morte e della propria fragile (di tutti) natura di uomo coll’imbandire il suo opulento banchetto senza dimenticare di decorarlo con teschi e scheletri, trasformando così il luogo deputato al nutrimento e alla vita a luogo di riflessione e di coscienza tragicomica.
La sposa cadavere sarà una fiaba sgangherata, e forse, come ha detto qualcuno, non proprio rispondente ai canoni della fiaba classica, ma vi aderisce completamente quando decide di fare i conti con l’al di là e con l’ancestrale presenza della Morte, così onnipresente nei racconti popolari d’ogni tempo, anche se spesso camuffata dietro molteplici simboli come ad es. quello ricorrente del bosco (presente immancabilmente anche in questa storia).
La stessa idea di mettere in scena morti e vivi “mescolati” in un solo spazio scenico mi fa pensare a quell’unicum che lega indissolubilmente i morti coi vivi, giocando su un’ambiguità di fondo: chi è vivo non necessariamente è più vivo-vitale d’un morto, e chi è morto non necessariamente è più (s)morto d’un vivo. M’ha ricordato un racconto di Joyce, intitolato appunto “I morti”, dove, paradossalmente, i vivi s’accorgono di poter sopravvivere e andare avanti nella loro ormai sterile esistenza solo ricordandosi di quei morti che un tempo fecero loro battere il cuore, ritrovando, attraverso la memoria dei defunti, quella vitalità paradossalmente assente nell’incomunicabilità regnante tra gli ingrigiti esseri umani.
Su questo paradosso gioca anche il film in questione dove sembra esservi, nella continuità tra vivi e morti (pensiamo alla vecchietta che ritrova lo scheletro danzante del suo antico marito a lei così caro!), più comunicazione e affetto che nella tetra e obbligata convivenza tra i vivi (pensiamo ai tristi genitori degli sposi!) incapaci di trasformare “forzate convivenze di corpi” in comunione di “spiriti”… e allora?
Solo nel regno dei morti sembra potersi realizzare un sogno di bizzarra felicità esente dalle meschinità umane; solo mantenendo acceso il sottile filo della ricordanza e degli affetti più cari il limite Ultimo e invalicabile, che separa i morti dai vivi, potrà essere, infine, abbattuto.
Eppure…eppure alla fin fine, qualcosa di irrisolto nell coscienza autoriale forse permane, e la necessità di mettere in scena continuamente il confronto (allegro, scanzonato?) con la morte, col lugubre, di tanto in tanto, torna a farsi sentire …
Staremo a vedere…


fede  @  12/11/2005 22:16:36
   10 / 10
Un'ora e venti minuti di godimento puro, visivamente superiore a Nightmare before Christmas, con splendide musiche che contribuiscono alla magia visiva del film...spettacolare.

Nube che corre  @  12/11/2005 20:05:05
   8 / 10
Un saluto a tutti

Sono nuovo da queste parti e guarda caso mi ritrovo a votare e commentare un film del mio regista preferito.
Ho visto proprio oggi pomeriggio "la sposa cadavere" e ne sono rimasto pienamente soddisfatto: il film è fatto bene,la trama simpatica e originale e i personaggi sono tutti favolosi (bellissima la sposa)
Adoro molto Nightmare before christmas e nn credevo si potesse fare un altro film alla sua altezza ma Timothy William Burton c è riuscito regalandoci un altra favola che ho trovato estremamente emozionante.

Saluti


1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2005 20.58.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gigimagia '92  @  12/11/2005 19:58:03
   7 / 10
Secondo me il film non è stato poi così brutto. Le animazioni sono belle e la trama era ben articolata. Tim Burton è stato bravo a dirigere il film. Una storia sui vivi e i morti fatta abbastanza bene. Sinceramente il film me lo sarei aspettato proprio così.

CarlitoBrigante  @  12/11/2005 16:09:18
   8 / 10
Il film è pieno della magia propria di tutte le grandi fiabe. Burton conferma la sua grande dote di visionario trasportando lo spettatore in un mondo fantastico. I disegni sono superbi, l'ambientazione eccezionale. E a differenza di altri cartoni questo è portatore di una grande morale romantica. Certo per apprezzare il film devono piacere le favole.

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2005 17.54.31
Visualizza / Rispondi al commento
Sniper  @  12/11/2005 00:51:29
   8 / 10
Un film consigliato sia ai bambini che agli adulti, dato che a volte è bello uscire dalla monotonia quotidiana e viaggiare con la mente in mondi bizzarri e fuori dal comune.
Grande Tim, ottima la costruzione e anche la trama, nonostante duri un pò pochino.... Andate a vederlo!!!!

kekkolorusso  @  12/11/2005 00:16:52
   6 / 10
ma sinceramente da tim burton mi aspettavo di meglio.........non male nel complesso.......sicuramente più profondo di quello che sembra......soprattutto se ci si sofferma a riflettere sul modo di vivere dei vivi e dei morti sempbra paradossale.....ma i morti vivono meglio!!



Mariospa  @  11/11/2005 18:36:36
   10 / 10
Bellissimo nel suo genere!!!!
una favola dark sinpatica e profonda W Tim Burton


SoleLuna  @  11/11/2005 11:48:35
   8 / 10
..non avevo grandi aspettative..mi ha piacevolmente sorpreso...

ferty  @  11/11/2005 11:30:13
   10 / 10
grande film...davvero

non capisco le persone che lo reputano il peggior film di burton, ma dopotutto i gusti sono gusti.
Forse non tutti sanno ( io lavoro come animatore per dei cartoon trasmessi in francia) che c'è una sorta di regola che dice così: un film d'animazione, per quanto adulto con tematiche serie è sempre rivolto ad un pubblico sopratutto giovane e molto giovane... e si dice, grazie a studi , che i bambini piccoli non riescono a sopportare più di 1 ora e al massimo 30 minuti di film . per questo quasi tutti i cartoon disney ecc.. durano su per giù così, e anche questo non fa eccezzione ...
infatti fece notizia sopratutto nel mio campo l'uscita del cartoon GLI INCREDIBILI perchè durava anche quasi più di due ore... ed era strano per un film rivolto ai bambini.

quando si giudicano le cose bisogna conoscerle...

e poi qualcuno ha detto che la musica suonata al piano era di chopin..

ma dove????

quello era un bravo classico originale...infatti quel brano è il MOTIVO MUSICALE di tutto il film.... Infatti in quella scena il motivo è suonato solo dal piano , ma durante il film ( come nella scena iniziale) il brano viene riproposto in modi differenti e con altri strumenti . nell'apertura del film e anche quando la morta balla sotto la luna, anche alla fiene e in altri momenti...

quello è proprio il tema del film.....

e io ho acquistato anche la colonna sonora originale in inglese e non è scritto da nessuna parte che il brano è tratto da chopin...
in molti film spesso ci sono brani di grandi musicisti del passato, ma viene sempre segnato con una frase che quello è un brano non originale...

quindi anche in questo caso, per parlare bisogna informarsi..........................


poi si è detto che i personaggi erano forse troppo caricaturali e con caratteristiche troppo estreme.... forse perchè vuoi non sapete disegnaare... il bello di quelle figure era quello...
avevano elementi del corpo estremizzati per sottolineare di più le loro caratteristiche psicologiche... o cattive o positive...

io partecipo ogni anno alla fiera del libro per radio** e ci sono illustratori di tutto il mondo e quasi tutti estremizzano i personaggi con caratteristiche estreme per enfatizzare il loro carattere psicologico....... è arte...

chi non è abituato....VA BE......................


Poi il caro utente che risponde al nome di Noemi ha detto di non aver capito quelo che voleva dire massimo82 e che non ha trovato elementi favoleggianti nel film.... ma siamo matti?????????????????

il film è tutta una favola...forse bisogna davvero tornare alle elementari per capire e ricordare cosa sono le fiabe... cavolo...
non capire che il film, se pur scuro e che parla di morti, è una vera fiaba, con un ragazzo innamorato, un matrimonio imminente...strani mondi e magie ....frasi del tipo " salta campana"...

è tutta una storia magica e fiabesca... con un finale simile all'originale storia della sirenetta..... ( bisogna conoscere le favole vere per parlare.......)


va be...

e poi c'è stato uno che ha detto, e qui mi viene da ridere davvero, che il film è DISEDUCATIVO...perchè i morti prevalcono sui vivi...ma vi rendete conto..??????????????????????????????????????????

chi ha partorito una frase simile deve essere un BIGOTTO MORALISTA INCREDIBILE...

ma cosa vuol dire?????????????????

e poi i morti nel film erano una metafora...erano il lato divertente e più gioioso della vita.

i viventi con le loro regole dure, cerimonie da recitare a memoria........
che squallore...

e il prete che faceva davvero paura tanto era severo , moralista e bigotto (come lo sono nella realtà...eh eh)

invece i morti sono i diversi, quelli che vivono sotto terra nascosti. fuori dalla società e sono più allegri e vivaci..

questo per far capire, non che i morti vincono e basta !!!!!
ma che i vivi , spesso, sono più morti dei morti...
noi vivi con le nostre regole, a volte assurde , la nostra burograzia, il nostro grigiore e le regole da seguire ...

e se uno vuole far a modo suo in un modo un pò diverso, come il povero victor...allora viene bollato e indicato come un diverso.....








5 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 19.42.06
Visualizza / Rispondi al commento
vale018  @  11/11/2005 00:22:09
   6 / 10
mah..diciamo ke non mi ha convinta moltissimo..la grafica, i colori, i disegni erano ok..anzi direi magnifici, ma la storia è troppo lineare..poteva essere deisamente meglio ma meno della sufficienza non mi sento di darla!

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/11/2005 14:45:15
   7 / 10
Non ho mai visto NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS per pregiudizi nei confronti dell'animazione in plastilina, che ora ho superato e così ho potuto gustarmi un film delizioso per tecnica, trama e dialoghi (solo le canzoni stonano un po')
Visti i numerosi commenti positivi già espressi, voglio esprimere una mia perplessità. Ho letto da più parti che il personaggio principale è stato fatto ad immagine e somiglianza del suo doppiatore, Johnny Depp. MA QUALE JOHNNY DEPP: AVETE VISTO COME SOMIGLIA A ADRIEN BRODY? Stesso sguardo, stessa pettinatura!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050601 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net