la leggenda di al, john e jack regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier Italia 2002

la leggenda di al, john e jack (2002)

locandina del film LA LEGGENDA DI AL, JOHN E JACK

Titolo Originale: LA LEGGENDA DI AL, JOHN E JACK

RegiaAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonio Catania, Ivano Marescotti, Aldo Maccione

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Aldo Baglio
•  Altri film di Giovanni Storti
•  Altri film di Giacomo Poretti
•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film La leggenda di al, john e jack

New York 1959. I tre gangster Al, John e Jack hanno il compito di uccidere Frankie per conto del boss. Sbagliano bersaglio e il boss da a loro un'altra possibilità: tenere d'occhio una persona a lui cara. Ma la fortuna non è dalla loro parte....

Voti e commenti su La leggenda di al, john e jack, 587 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GRAZIANO '75  @  27/04/2003 21:02:10
Il film è da ZERO. Anzi da SOTTOZERO!!!!
Voglio salvare ALDO MACCIONE, che con la sua magistrale interpretazione m'ha divertito molto di più che quei tre svampiti superpagati.

Alberet  @  27/04/2003 14:16:03
potevano fare di meglio!

AGG  @  29/03/2003 21:53:09
Il film mi è piaciuto molto, divertente e ben fatto. Per i fan di Aldo, Giovanni e Giacomo, correte a vederlo

Invia una mail all'autore del commento miriam  @  07/03/2003 22:11:21
secondo me e il + bel film di quelli ke hanno fatto prima vale la pena vederlo mi piace soprattutto la battuta: "e tu ki mink... 6" è favoloso ALDO 6 IL MIGLIORE

Zack 7000  @  01/03/2003 21:17:38
Tutto concentrato sulle battute

Invia una mail all'autore del commento Cecce  @  26/02/2003 12:40:38
A me non è sembrato così male così come invece è parso a molti. Lo trovo un bel film. E poi cosa vuol dire, come dicono molti, che è un film complicato? Andate al karaoke invece di andare al cinema!

Raptus  @  19/02/2003 23:26:05
Io a quasti do dieci perchè mi stanno simpatici ed hanno avuto il coraggio di fare sto film di *****!

Invia una mail all'autore del commento FRANCESCO CATALANO  @  13/02/2003 13:20:31
è UN FILM BELLISSIMO LO RIVEDREI TREMILA VOLTE

Ultima risposta 25/02/2003 20.06.20
lionheart  @  12/02/2003 17:30:03
Ragazzi, dite quello che volete, ma quei tre fanno morire dal ridere! ....certo, forse non al livello delle ultime tre pellicole.... CIAO

Lara  @  11/02/2003 19:16:51
va be... tutti danno voti skifosi ma secondo me è bellissimo, è un film per ridere e credo che sia molto divertente...

Ultima risposta 19/02/2003 23.22.31
Bryan  @  10/02/2003 12:13:34
Non capite un *****..ho letto anke ke qualkuno è andato al cinema per ridere...questa è una storia molto bella dove ci si fanno anke 2 risate!
10 non lo merita ma glielo do per protesta contro di voi!

Ultima risposta 11/02/2003 23.39.48
Invia una mail all'autore del commento ricky  @  09/02/2003 12:02:44
Certamente si capisce che questo è stato un film "voluto" da tempo. Già in "4uomini e una gamba" c'era il chiaro riferimento a quello che poi sarebbe stato "La leggenda...". Peccato per le forzature nella parlata con accento siciliano che, se per Aldo non costituisce un problema, snatura completamente i ruoli di Giovanni e Giacomino. Alcune gags però, oltre a strizzare l'occhio a comici di altri tempi, sono veramente esilaranti. E' ovvio che chi si aspettava la continuazione di "Chiedimi se sono felice" è rimasto ovviamente deluso, anche se bastava seguire uno dei tanti "trailers" programmati in tv che si sarebbe capito. Mi stupisce quindi tutti coloro che danno solo una stella al film dimostrando di non avere capito nulla e di andare al cinema con due bistecche sugli occhi e le orecchie tappate da mesi...!!!

Invia una mail all'autore del commento frodo  @  09/02/2003 11:20:40
ottimo film non fa ****** come dicono tutti

Invia una mail all'autore del commento ......  @  07/02/2003 10:21:00
meglio chiedimi se sono felice ma molto carino

lorenzo  @  07/02/2003 09:33:44
un capolavoro un film sia divertente, e ci fa capire come erano gli anni sessanta:la mafia.bravissimi aldo giovanni giacomo e venier. non ho mai riso tanto in una serata

Marchionne  @  06/02/2003 16:46:39
Che capolavoro non ho mai riso tanto in tutta la mia vita ma come fanno ad essere cosi forti sti tre?

Invia una mail all'autore del commento Francesco   @  05/02/2003 21:36:59
Mi aspettavo di meglio....però mi ha divertito...certoKiedimi se sono felice e tutta un'altra cosa...ma cmq penso che sia un film da vedere....anche se non è niente di eccezionale....a me cmq mi ha divertito....loro sono dei bravi comici!!

Invia una mail all'autore del commento antonella  @  05/02/2003 11:18:03
il film è simpatico,divertente,piacevole,che volete di piu' da tre poveri comici,il sangue voleteee

miki 76  @  05/02/2003 10:42:24
Per essere un film di Aldo Giovanni e Giacomo mi aspettavo di più,preferisco kiedimi se sono felice

paninaro  @  04/02/2003 04:54:22
sarà! ma che vi aspettavate?

Invia una mail all'autore del commento raven10  @  03/02/2003 17:46:22
Questa è la vera comicità mica quella di Boldi e DeSica!

Andrea  @  03/02/2003 12:26:54
La *******tà di Aldo, Giovanni e Giacomo non ha mai fine.
E' di gran lunga il migliore dopo il primo

Invia una mail all'autore del commento max  @  03/02/2003 00:39:24
secondo me il film è molto raffinato per essere capito da tanti italiani,abituati alla volgarità

Invia una mail all'autore del commento Yokoshima  @  01/02/2003 22:43:41
secondo me il film è troppo carino non so cosa vi aspettate da un film comico...cmq AGG sono troppo forti!!!

Rino  @  01/02/2003 18:59:54
Interessante forse un po' privo di inventiva, diciamo che il loro primo e terzo film sono stati più divertenti.

Invia una mail all'autore del commento xxx  @  01/02/2003 12:28:39
è veramente bello è da vedere

Invia una mail all'autore del commento mirko pannozzo  @  01/02/2003 08:34:52
e veramente bello certo non più bello degli altri però è da vedere

cicci  @  31/01/2003 16:35:19
a me è piaciuto,basta sparare sentenze e moralismi ipocriti su un film leggero..se volevate vedere un film impegnativo cambiavate sala o cinema.

Invia una mail all'autore del commento Rocsle  @  31/01/2003 14:04:41
Mi dispiace per la sig.ra Carla che non ha visto la fine del film e che non sa come è andata a finire la storia... a questo punto mi chiedo come faccia a commentare un'opera vista a metà: il suo è un voto mezzo! La trama è bella (come il finale!!!), la comicità dei tre (che non è nuova ma ben collaudata!!!) è presente insieme a delle interpretazioni da veri attori. Io, e tutti quelli che erano in sala abbiamo riso! Grazie ad Aldo Giovanni e Giacomo.

Anto  @  30/01/2003 00:30:54
l'ambientazione e' ottima, loro sono bravi, il finale non e' affatto scontato... da vedere, per gli amanti del trio ;)

Federica  @  28/01/2003 11:43:34
A me è piaciuto. Non è detto perché i tre attori sono dei comici debbano per forza far ridere a crepapelle!Bello l'intreccio...

Invia una mail all'autore del commento Fra84  @  26/01/2003 12:36:06
mi aspettavo un'altra cosa!

Invia una mail all'autore del commento evershock  @  23/01/2003 16:52:16
è un buon film, anche se non fa proprio ridere.
Certo vale la pena di vederlo, ma solo perche ci sono aldo giovanni e giacomo.
Con gli altri film c'era più da ridere.

simo  @  23/01/2003 12:57:32
Miiiiiiiiiiiiiiiii è fichisssssssiiiiimooooooooooooo!!!!! Forti come sempre

Marco  @  23/01/2003 12:04:20
è forte ragazzi.. guardatelo più volte e scomparirà quella sensazione di film noioso.. Grandi

Rino Tommasino  @  23/01/2003 01:12:09
E' veramente bello!
Il più bel film della storia del cinema!
Non ho mai visto un film che riuscisse a trasmettere in pochi sketch tutta la sintesi della vita: gioa, dolore, amore, odio, amicizia, cattiveria!
Beh, un vero film, finalmente Aldo, Giovanni e Giacomo hanno trovato la loro dimensione artistica!
A tutti quelli che gli hanno dato 1 voglio dire che non capiscono un bel niente di film, siete solo buoni a disprezzare, nient'altro!
Andate a vedere "La Bara del Vmpiro" e forse lo apprezzerete di più! Incompetenti e presuntuosi!
Ignurant!

Ultima risposta 26/08/2003 12.48.46
nikotino  @  22/01/2003 21:33:32
questo triunvirato è eccezionaleeeeeee! il film è divertente poichè loro non sono comici ma attori!!!!!!!!!!!!!

gusti.c.  @  22/01/2003 14:41:19
siete i migliori in assoluto!mi avete fatto ridere un casino!in bocca al lupo

Invia una mail all'autore del commento guido  @  21/01/2003 21:55:14
sono d'accordo con chi afferma che c'è poco da ridere, e forse e il peggior film del trio, ma è azzardato affermare che sia orribile, a mio parere, dato che la trama è buona, il finale è originale e non si può giudicare il film solamente da quanto fa ridere o meno... a mio parere è limitato, anche se si parla di comici... ma anche altri comici hanno fatto film con poco houmor, eppure alla lunga sono stati apprezzati, da rivedere!

ale  @  20/01/2003 19:52:56
Sicuramente tra i film di aldo giovanni e giacomo è quello che mi è piaciuto di meno, ma nel complesso nn si può considerare UN BRUTTO FILM...più che altro UN FILM COMICO NON RIUSCITO! Non fa molto ridere (niente a che spartire con gli altri tre!) ma nel complesso il film in sè si guarda...
cmq avrei preferito nn aver speso i soldi del biglietto!!!!!

jhon[array]  @  20/01/2003 19:16:25
Da quel che posso capire, il film non è piaciuto perchè molti, ma proprio molti non l'hanno capito!!!
Il quoziente intellettivo medio degli italiani conferma il successo de "Natale sul Nilo"

Invia una mail all'autore del commento guiio  @  20/01/2003 01:11:15
......chi non riesce ad immergersi nell'atmosfera degli anni trenta in America non può apprezzare la grande e intensa comicità di questo film......con protagonista come sempre il grande Aldo Baglio.

Invia una mail all'autore del commento Haldo  @  19/01/2003 21:32:59
Sono completamente d'accordo con Ayeye Brazorf. E' un capolavoro di film. Benedetta, Filippo, Renato, Marzia'75, Teo e molti altri non hanno capacità obiettiva e soprattutto non hanno senso dell'umorismo. Inoltre la loro pseudo analisi è puramente sterile.

Invia una mail all'autore del commento AYEYE BRAZORF  @  19/01/2003 16:52:26
VI AMMAZZERANNO DALLE RISATE!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Giovanni  @  19/01/2003 15:46:17
non è stato propio deludente, m'aspettavo un film più significativo (come i precedenti)
sicuramente il più brutto che il trio ha fatto, ma migliore di altri film Italiani trasmessi in Questo periodo... Insomma Aldo, Giovanni, e Giacomo potevano dare di più...

Invia una mail all'autore del commento francesco  @  18/01/2003 15:54:42
voglio dire una cosa sola a coloro che hanno messo una insufficienza a questo film...... non capite un cavolo di cinema.....andatevi a vedere NATALE SUL NILO che è la stronzata giusta per voi

leonardo  @  17/01/2003 17:03:25
La struttura del film si sviluppa in un finale come al solito originale, e' questo e' gia' tanto, visto certi banali filmetti nostrani.Non inferiore agli altri , divertente e rilassante.Voi del 3 - 1 /10 fatemi un esempio di un film comico completamente riuscito in quest'anno?

Vincenzo  @  17/01/2003 00:53:47
Come descrivere il film? Allora è logico pensare che a Natale la maggior parte delle persone va al cinema come di rootine a vedere film comici allora avete proprio sbagliato a vedere tutti i film di aldo giovanni e giacomo.I loro film si basano su delle storie dove all'interno possono esserci momenti di comicità, e sono proprio questi i film da vedere,avete capitooo!tutte le critiche che ho letto mi fanno pensare che siamo ridotti proprio male, cioè la realtà è che la gente preferisce vedere film stupidi senza alcun senso come vacanze di natale sul nilo,che da 10 anni non fanno che ripetere sempre le solite ******* sempre con gli stessi attori,piuttosto che aldo gio......Conclusione, mi viene da rimettere a pensare che vacanze di natale sul nilo abbia vinto l'incasso di Natale e quindi do un bel 7 a aldo giovanni e giacomo ed un grosso 0 a tutte le persone che lo criticano!!!!!!ciao a tutti

Invia una mail all'autore del commento Marcopro  @  15/01/2003 16:33:51
Da vedere ma in TV non è un film da cinema non vale i soldi del biglietto

Invia una mail all'autore del commento Claudio  @  14/01/2003 20:01:58
be' qualche risatina te la fai...loro sono simpatici...ma non è sicuramente la pietra miliare del film comico.

Francy  @  12/01/2003 00:33:46
Come il loro solito "i tre mitici" hanno fatto un bel film! COmplimenti!

Philostratos  @  11/01/2003 11:00:57
Non è certo all'altezza dei precedenti del trio, ma nel suo complesso la trama è godibile e concede un bel colpo di scena finale.

Invia una mail all'autore del commento frankie****digomma  @  11/01/2003 09:51:04
Non capisco tanto chi critica questo film...è un film comico, deve far ridere ( o sorridere)...cosa volete di concreto?...volete uscire dal cinema con una riflessione???...ma smettetela...un film così serve per staccare la spina!!!

jack  @  10/01/2003 23:35:27
secondo me il film piu bello di aldo giovanni e giacomo dopo 3 uomini e una gamba

Invia una mail all'autore del commento filippo  @  08/01/2003 18:45:43
mi aspettavo di più

Invia una mail all'autore del commento matteo  @  08/01/2003 17:40:56
Sicuramente mi aspettavo qualcosa di più dal mitico trio. La storia non è male ma di vere risate se ne fanno poche. Sicuramente il meno riuscito dei quattro film

Invia una mail all'autore del commento giovanna  @  07/01/2003 21:53:16
ALLORA,E'UNJ BUON FILM,DOPOTUTTO TUTTI I FILM DI A.G.G SN BELLI...PERO'MI ASPETTAVO QLC DI PIU'! MA X PASSARE UNA PIACEVOLE SERATA E'L'IDEALE!

Invia una mail all'autore del commento AL,JOHN E JACK  @  07/01/2003 19:29:29
BELLISSIMO FILM COME I LORO LAVORE PRECEDENTI,NON SI PUO' NON GUARDARLO

LORENZO  @  07/01/2003 17:45:28
fICO! è IL FILM MIGLIORE DEL TRIO,NON PERDETELO E VE NE PENTIRETE.!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Christian  @  07/01/2003 14:08:27
Sentite tutti come gli altri capolavori del trio comico le battute si capiscono solo dopo ke si sono sentite + volte xcio aspettate e vedete il film quando esce in dvd o cassetta e risentite le battute vi giuro sara + divertente

Alicia  @  06/01/2003 22:52:14
I protagonisti sono sempre bravi, peccato la storia un pò deludente...

LALLA  @  06/01/2003 17:11:24
Di sicuro non è il migliore del trio però è guardabile,almeno la scena del gatto!!!!!!!!!

Sandman  @  06/01/2003 14:45:25
Cinematograficamente parlando è il miglior film del trio. Stracolmo di citazioni a film storici (la più evidente Vertigo, di Hitchcock e nel finale "Toro scatenato"), girato veramente bene, il film non è comico in senso stretto, non è una parodia e si distanzia notevolmente dai precedenti film di AGG. E' una commedia intelligente, con un gran finale (veramente a sorpresa), in alcuni momenti ricorda gli ultimi di Woody Allen.
Le pecche però non mancano: forse poche gag, a tratti anche poco ritmo, l'accento finto-siciliano di Giovanni e Giacomo alla lunga stanca.
Nel complesso una commedia gradevole, non fa sbellicare, ma quello a cui punta il film non è la facile risata o lo sketch da cabaret ma una storia unica ed intelligente.
Ultima cosa: chi ha scritto che Al spara alle spalle ad un uomo che fugge, non ha capito nulla del film. Non spiego altro per non rivelare il finale, dico solo che quella scena non è "reale".

Invia una mail all'autore del commento Marco12  @  06/01/2003 13:28:44
Buono per passare una serata in compagnia. Mi aspettavo però nuove e più battute. Se lo volete vedere ve lo potete anche scaricare da ***** o da *****.

eli  @  06/01/2003 13:04:58
Abituata agli altri film del trio ci sono rimasta un po' male..pensavo meglio anche perchè sono le solite battute!

Invia una mail all'autore del commento Enrico  @  04/01/2003 23:32:28
Sicuramente il più bel film del Trio Aldo Giovanni e Giacomo.
Certo chi si aspettava un Film sulla falsa riga di "Tre uomini e una gamba" o "Cosi è la Vita" è rimasto deluso. Il Film si avvicina più a "Chiedimi se Sono felice" . (Che non mi era piaciuto particolarmente).

La Trama è geniale (anche se può risultare noiosa fino al colpo di scena finale), e tante altre cose mi hanno fatto apprezzare questo Film. Se non altro la fantastica fotografia.

Se amate i film demenziali non è il Film per voi. Se, come me, amate le commedie più leggere dove è la storia a reggere le gag e non viceversa, È un grande film.

Invia una mail all'autore del commento Lord  @  04/01/2003 21:41:45
Ho visto il film e mi è piaciuto.
Voglio però fare una critica a chi dice che non gli è piaciuto perchè non ha senso che qualcuno spari nella schiena ad un'altra persona o che spari sul gatto. Questo film doveva essere un film comico, allora non si può andare a vedere se la storia si regge in piedi o meno. In un film comico, gli attori devono solo pensare a far ridere gli spettatori, non a strutturare il film in modo perfetto. Certo, non è certamente il loro miglior film, ma non è andato poi tanto male.

leo  @  04/01/2003 16:22:42
c'e' da ridere per buona parte del film. Il massimo pero' sono gli sguardi da uomini duri che si scambiano Jack e John e super la scena quando sono a rapporto dal boss dopo l' "errore" commesso quando da CODARDI (n.d.Leo: come tutti i criminali) sparano ad uno

il re  @  04/01/2003 12:13:14
è un film molto bello pieno delle solite stronzate del trio, dunque non perdetevelo

Invia una mail all'autore del commento Marco72  @  01/01/2003 21:02:15
10 per le scene dei titoli di coda,
2 per il film.
Media 6. Il film e' noioso, ma almeno si esce ridendo con l'amarezza che i titoli di coda siano cominciati cosi' tardi

Invia una mail all'autore del commento Dario  @  01/01/2003 03:17:22
Il più bel film del trio che sta divertendo l'italia intera

Claudio M.  @  31/12/2002 11:45:01
Questo film è un capolavoro del divertimento ma mi a fatto piangere... si, dalle risate!

Francesco  @  31/12/2002 01:36:58
Contrariamente ai voti ke ho visto dare a questo film dagli altri ke hanno scritto, secondo me merita un bell' 8 pieno. è molto carino con ambientazione diversa dai soliti film e il ritmo è particolarmente piacevole, con intermezzo di gag esilaranti. Anche se nn raggiunge l'apice di così è la vita che secondo me è stato veramente il migliore sotto ogni aspetto, è un film da non perdere sicuramente. Sicuramente di gran lunga migliore e senza paragone rispetto al solito film veramente "triste" di boldi e de sica. Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento Fabrizio  @  29/12/2002 23:00:56
Contrariamente a quanto dice Paris, è uno dei film italiani più bello della storia, unendo comicità in fatti drammatici che ci sono ancora oggi.

Andrea  @  27/12/2002 22:56:17
a me è piaciuto tanto!!!!!

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  27/12/2002 20:16:10
perfetto semplicemente bellissimo

Invia una mail all'autore del commento dario  @  27/12/2002 20:15:12
SEMPLICEMENTE L'APICE DEL SUCCESSO IN QUANTO OLTRE ARISALTARE SEMOLICI SCENETTE COMICHE COME NEI PRECEDENTI FILM IL TRIO é RIUSCITO ACREARE UN FILM CON UNA VERA E PROPIA STORIA

Max  @  26/12/2002 19:50:21
Sì, qualke battuta che fa sorridere c'è, ma il film delude molto. Ormai il trio è alla frutta.

Invia una mail all'autore del commento Steve  @  26/12/2002 01:57:45
Apprezzo appieno la scelta del trio di cambiare registro, soprattutto perchè era evidente il logorio in atto (Tre uomini e una gamba aveva già detto tutto sulla loro comicità, poi gli altri due film hanno solo fatto "sorridere"). Qui siamo di fronte ad una gangster story, ma con le regole di gianni e pinotto: il tutto deve ricondurre alla leggerezza di Calviniana memoria. Girato in ottimo stile (sgranato, ingiallito anni '30, sporco e vissuto quanto basta), con anche qualche finezza registica (dolly in abbondanza) e cura dei particolari (New York ricostruita alla perfezione). A tratti si ride di gusto, ma più si va avanti e più ci si accorge di seguire la storia più che le battute. Ed è la prima volta che succede con un loro film. Imperfetto, questo sì, ma di gran lunga più vivo della stragrande maggioranza del cinema italiano. Penso sia la strada giusta, avanti così.

Invia una mail all'autore del commento erika  @  24/12/2002 16:02:24
vale la pena di vederlo solo perchè è il loro se no molto probabilmente non lo sarei nemmeno andata a vederlo! Cmq il film è stato ad ogni modo molto simpatico, carino e spiritoso ma di certo ci sono stati film molto più belli di questo! Non parlo basandomi solo sui film di altri attori, comici, personaggi ma mi baso anche sui loro film precedenti! credo che questo sia stato il meno bello che loro abbiano fatto! Ad ogni modo gli do un bel 7 perchè Aldo è davvero un mito e anche il questo film ha fatto vedere che potrebbe diventare di certo un gran e bell' attore comico! Un in bocca al lupo Aldo! Non vedo l'ora che facciano un altro film da andare a vedere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora